Riprendendo il discorso che si faceva nel topic dei Mondiali.
Le partite da tramandare di tutti i mondiali che avete visto (in diretta e postumi).
Corea e Giappone 2002 (il primo che ho visto in diretta)
Inghilterra - Brasile
E qua già mi fermerei, nonostante io sia un fiero araldo del nostalgismo.
Unica vera partita da top mondiale di un'edizione dal grandissimo potenziale, ma vittima dei troppi magheggi.
Poi certo partite risolte in extremis come Germania - Paraguay, Svezia - Senegal e Senegal - Turchia evocano ancora oggi bei ricordi d'infanzia.
Nei gironi ci sarebbe probabilmente da citare Belgio - Russia e Senegal - Uruguay.
Germania 2006
Il più bello tra quelli che ho visto dal vivo e non perché ha vinto l'Italia.
Sul podio metto Italia - Germania, Francia - Brasile e Francia - Spagna.
Solo medaglia di legno per la finale.
Un paio di scalini più sotto Germania - Argentina e Argentina - Messico.
Sud Africa 2010
Meno iconico del 2006, ma qualcosa che resta ancora c'è.
La finale, Brasile - Paesi Bassi, Uruguay - Paesi Bassi, Uruguay - Ghana con la parata di Suarez, l'arata della Germania all'Argentina. Nessuna al livello delle top del Mondiale precedente, ad ogni modo.
Brasile 2014
Un Mondiale di cui ci si ricorda principalmente per le goleade (Germania - Brasile, Paesi Bassi - Spagna). Per il resto poco di esaltante dai quarti in poi. Invece gli ottavi avevano avuto qualche partita ricca di pathos, su tutte Messico - Paesi Bassi.
Russia 2018
Quel Portogallo - Spagna con la tripletta di Ronaldo è un peccato che fu solo una partita di girone.
Nel complesso, Mondiale probabilmente più bello del precedente, ma anche più scontato.
Ad esempio Francia - Argentina 4-3 fu una partita molto diversa rispetto a quanto potrebbe suggerire il risultato finale, con la Francia che non diede mai l'impressione di poter perdere.
Comunque di partite degne di nota ce ne furono più di quanto non ricordassi in un primo momento: Uruguay - Portogallo, Belgio - Giappone e più o meno tutto il cammino della Croazia con la perla della semifinale con l'Inghilterra.
Qatar 2022
Qua salvo poco o nulla. Solo ai quarti qualche partita un po' più dignitosa. Ma tra tramacciate e interpreti scarsi, il peggiore che ho visto.
Le partite più memorabili di ogni mondiale
-
Luciano Pagliarini
- Domanda di controllo 2: denver
- Contatta:
-
MWP
- Domanda di controllo 2: san antonio
Re: Le partite più memorabili di ogni mondiale
Ci metto Brasile - Danimarca e Paesi Bassi - Argentina di Francia '98. In quello del 2002, aggiungo Brasile - Belgio
Menzione d'onore per il massacro di Norimberga
Menzione d'onore per il massacro di Norimberga
- Kobe
- Domanda di controllo 2: la lakers
Grazie Lucio, molte di queste partite le avevo rimosse
Greatness waits for those who try
- The Truth 34
- Domanda di controllo 2: boston
- Contatta:
Primo mondiale che ricordo bene è USA '94, ricordo anche dov'ero per le singole partite dell'Italia.
Magari non saranno state memorabili ma mi vengono in mente nitidamente Argentina-Nigeria, Romania-Argentina, Brasile-Olanda, Svezia-Romania, Bulgaria-Germania e col cuore Italia vs Nigeria e Bulgaria.
Francia '98 ci sono Argentina-Inghilterra con Owen (per tornare ai giocatori giovanissimi e fortissimi che poi non necessariamente diventano ancora più forti da "grandi), Argentina-Olanda, Brasile-Danimarca e Francia-Croazia. Non fu male nemmeno Italia-Cile. Il goal di Salas per me è super.
Magari non saranno state memorabili ma mi vengono in mente nitidamente Argentina-Nigeria, Romania-Argentina, Brasile-Olanda, Svezia-Romania, Bulgaria-Germania e col cuore Italia vs Nigeria e Bulgaria.
Francia '98 ci sono Argentina-Inghilterra con Owen (per tornare ai giocatori giovanissimi e fortissimi che poi non necessariamente diventano ancora più forti da "grandi), Argentina-Olanda, Brasile-Danimarca e Francia-Croazia. Non fu male nemmeno Italia-Cile. Il goal di Salas per me è super.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
-
Rasheed
Brasile Olanda a Francia 98
Partitissima
Partitissima
- The Truth 34
- Contatta:
Vero, gran partita. L'Olanda a Francia '98 era una squadra davvero piacevole da seguire.
-
Rasheed
Beh generazione di mestieranti intelligenti pazzesca
Cosa che manca a tante squadre europee che oggi hanno "punte"
Cosa che manca a tante squadre europee che oggi hanno "punte"
- The Truth 34
- Contatta:
E ricordo che l'Olanda aveva anche Overmars mezzo rotto che in quel periodo era un vero treno. Squadra che mi piaceva tantissimo. Bergkamp giocatore per me straordinario.