Nazionale

Lo sport minore per eccellenza
Rispondi
AirJordan
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Nazionale

Messaggio da AirJordan »

ElGatoPrandia ha scritto: 07/06/2025, 22:27 Dovresti obbligare a giocare 433 fin dalle elementari…

Ma non ci gioca nessuno nemmeno in serie A…

Noi siamo la nazione del 532

Ergo…la conclusione sarebbe, meno squadre professionistiche, meno pressioni per provare a “giocare” anche in categorie inferiori

Creazione di una squadra Italia (come nella pallavolo) che gioca in B e che non può retrocedere
Mah, sinceramente mi sembra un boutade.
Alle elementari fino alla terza di gioca a 5, la quarta e la quinta si gioca a 7, e i primi due anni di scuola media a 9.
Da lì in poi a 11, e puoi venire a parlarmi di modulo o altro.
Di bambini che "sono scolarizzati" a non saltare l'uomo e a tenere la posizione ne vedo pochissimi, anzi volendo vengono pure incoraggiati a tentare la giocata...con risultati alterni, ma io al calcio dei miei figli vedo un livello piuttosto bassino :asd:

Una volta in un torneo due anni fa un ragazzino della Lazio che giocava sulla sinistra mi impressionò: fisico già slanciato, destro, sinistro uguale, botta di esterno sotto l'incrocio, grande tecnica,magari poca fantasia perché un po' standard.. però che roba. (8 anni)
O un "fantasista" di una squadra minore di Bologna, piccolino ma chioma al vento, testa alta a portare la palla, dribbling secco e ripetuto, passaggi in profondità...li era l'anno successivo (9 anni).

Il talento ci sarebbe, manca altro...e la realtà che dicevo sopra (alla Caressa è vero) è sotto gli occhi di chiunque abbia figli che giocano a pallone, sia a livello basso (anche li mister fanno a gara per vincere e dei genitori spostano i propri figli e anche quelli buoni di altri in squadre "più forti" per Dar al proprio figlio la possibilità di vincere (non scherzo conosco più situazioni del genere) sia di conseguenza a livello più alto,dove teoricamente c'è più selezione.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
ElGatoPrandia

Messaggio da ElGatoPrandia »

AirJordan ha scritto: 08/06/2025, 9:11
ElGatoPrandia ha scritto: 07/06/2025, 22:27 Dovresti obbligare a giocare 433 fin dalle elementari…

Ma non ci gioca nessuno nemmeno in serie A…

Noi siamo la nazione del 532

Ergo…la conclusione sarebbe, meno squadre professionistiche, meno pressioni per provare a “giocare” anche in categorie inferiori

Creazione di una squadra Italia (come nella pallavolo) che gioca in B e che non può retrocedere
Mah, sinceramente mi sembra un boutade.
Alle elementari fino alla terza di gioca a 5, la quarta e la quinta si gioca a 7, e i primi due anni di scuola media a 9.
Da lì in poi a 11, e puoi venire a parlarmi di modulo o altro.
Di bambini che "sono scolarizzati" a non saltare l'uomo e a tenere la posizione ne vedo pochissimi, anzi volendo vengono pure incoraggiati a tentare la giocata...con risultati alterni, ma io al calcio dei miei figli vedo un livello piuttosto bassino :asd:

Una volta in un torneo due anni fa un ragazzino della Lazio che giocava sulla sinistra mi impressionò: fisico già slanciato, destro, sinistro uguale, botta di esterno sotto l'incrocio, grande tecnica,magari poca fantasia perché un po' standard.. però che roba. (8 anni)
O un "fantasista" di una squadra minore di Bologna, piccolino ma chioma al vento, testa alta a portare la palla, dribbling secco e ripetuto, passaggi in profondità...li era l'anno successivo (9 anni).

Il talento ci sarebbe, manca altro...e la realtà che dicevo sopra (alla Caressa è vero) è sotto gli occhi di chiunque abbia figli che giocano a pallone, sia a livello basso (anche li mister fanno a gara per vincere e dei genitori spostano i propri figli e anche quelli buoni di altri in squadre "più forti" per Dar al proprio figlio la possibilità di vincere (non scherzo conosco più situazioni del genere) sia di conseguenza a livello più alto,dove teoricamente c'è più selezione.
Dalle elementari era una iperbole chiaro…
Quello che volevo sottolineare è quello che hai confermato anche tu…la pressione alla vittoria, il calciomercato a livello giovanile per andare a vincere…meno pressioni
mimmomorena ha scritto:Prima o poi scriverò due righe.
Intanto mi limito a segnalare El Gato come unico dio, dentro e fuori dal campo.
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

begbie ha scritto: 08/06/2025, 5:22 A prescindere da tutto, credo che i cambi di regolamento del football globetrotters moderno abbiano pesantemente penalizzato il calcio italiano basato sulla difesa. Purtroppo ci siamo pure omologati/snaturati e non sforniamo manco più gli stopper che erano nel nostro DNA e anche la scelta degli allenatori non aiuta in tal senso. A me pare anche che il calcio non sia più uno sport popolare e che senza soldi tanti ragazzini siano tagliati fuori. Io sono cresciuto negli anni 80 quando ancora si giocava a pallone in spiaggia e in mezzo alla strada. Nella mia piccola città di 60mila abitanti c'erano decine di squadre giovanili a costo zero, ora ne son rimaste un paio e le famiglie devono pagare iscrizione annuale, borse ecc, roba non da tutti. In strada non si può più giocare, in battigia nemmeno, altrimenti i borghesotti alla Gabhorror vanno a frignare dal bagnino. Io non so come funzioni in Germania/Spagna ma vedendo la situazione economica disastrosa in cui versa il nostro paese, immagino che abbiano molte più risorse di noi per mantenere il calcio alla portata di tutti. Anche il crollo qualitativo della serie A credo abbia influito
:hahaha:
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

andre11 ha scritto: 07/06/2025, 20:59 Secondo me però questo può fare differenza ai massimi livelli.. Le scuole che producono questi tipi di giocatori vincono mondiali ed europei..
Qua in realtà non si chiede di vincere mondiali o europei.. Si chiede semplicemente di parteciparci, e per farlo dovrebbe bastare quello che abbiamo sempre prodotto.
1 portiere, un ottima difesa, un buon centrocampo e un centravanti..
Io non credo sia un problema di giocatori in realtà (sempre considerato che il focus è una semplice qualificazione)..
questo è sul lungo andare se vuoi tornare a competere...

e ripeto,non è ovvio se una scuola calcistica certe cose non le ha mai fatte...non è che ti svegli e fai...sono i famosi piani decennali,in cui radi al suolo il settore tecnico e lo rifai da capo...prendendo competenze da altre nazioni e mettendoli a capo dei settori diversi

SE vuoi produrre una certa tipologia di giocatore che in Italia di base non è mai esistita..

se invece si vuole tornare a partecipare...penso basti azzeccare il CT di turno e con la rosa attuale ti qualifichi serenamente per le competizioni
terzappi

Messaggio da terzappi »

andre11

Messaggio da andre11 »

terzappi ha scritto: 08/06/2025, 11:54 Grande Gravina. Sempre sul pezzo.
https://www.gazzetta.it/Calcio/Nazional ... etti.shtml
Questo oltre ad aver coezionato solo fallimenti ed essere un delinquente piglia pure per il culo
AirJordan

Messaggio da AirJordan »

Rasheed ha scritto: 08/06/2025, 11:15
andre11 ha scritto: 07/06/2025, 20:59 Secondo me però questo può fare differenza ai massimi livelli.. Le scuole che producono questi tipi di giocatori vincono mondiali ed europei..
Qua in realtà non si chiede di vincere mondiali o europei.. Si chiede semplicemente di parteciparci, e per farlo dovrebbe bastare quello che abbiamo sempre prodotto.
1 portiere, un ottima difesa, un buon centrocampo e un centravanti..
Io non credo sia un problema di giocatori in realtà (sempre considerato che il focus è una semplice qualificazione)..
questo è sul lungo andare se vuoi tornare a competere...

e ripeto,non è ovvio se una scuola calcistica certe cose non le ha mai fatte...non è che ti svegli e fai...sono i famosi piani decennali,in cui radi al suolo il settore tecnico e lo rifai da capo...prendendo competenze da altre nazioni e mettendoli a capo dei settori diversi

SE vuoi produrre una certa tipologia di giocatore che in Italia di base non è mai esistita..

se invece si vuole tornare a partecipare...penso basti azzeccare il CT di turno e con la rosa attuale ti qualifichi serenamente per le competizioni
Comunque le nazionali che producono quei giocatori, in Europa, sono Spagna, Francia, Portogallo, Germania e in parte Inghilterra. Di altre non ne vedo, che producano esterni d'attacco con gamba e tecnica a ripetizione.

E sono nazioni con bacini d'utenza ben più grandi o che hanno avuto diverse colonie in nazioni atleticamente debordanti. Questa è una della basi.
Poi da noi si può aggiungere la poca lungimiranza, i pochi investimenti economici, la ricerca di vittoria di mister e genitori che dicevo di cui sopra, e anche il fatto che in Italia i cicli sono "lenti" con poca competitività creati dagli stessi.

Però un Chiesa, pre infortunio per dire, salta fuori comunque. In maniera minore un Insigne.

Produciamo grandi portieri e centrocampisti box to box o comunque abbastanza completi (Barella, Tonali), la crisi vera e forte l'abbiamo nei centravanti e seconde punte (per non dire fantasisti ma oggi sono una rarità dappertutto) e nei difensori centrali dove siamo sempre stati top mondo, anche se qualcuno di forte secondo me c'è ma o è rovinato dal giocare sempre a 3 (Bastoni, Scalvini) oppure non ha continuità nel giocare ai massimi livelli (Buongiorno ad esempio).
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
jjredick

Messaggio da jjredick »

spalletti al contrario di gravina si dimette
dentro ranieri (73 anni)
carraro a 85 si candida alla presidenza del coni
avanti tutta, 10 di mondiali ne devono saltare
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da seanma »

non ho letto di ranieri ma nel caso sarei contento
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Cap. Jack

Messaggio da Cap. Jack »

jjredick ha scritto: 08/06/2025, 14:39 spalletti al contrario di gravina si dimette
Veramente ha detto che lo hanno cacciato.
grande artista ungherese

Messaggio da grande artista ungherese »

Duunvirato Ranieri-DDR? :lookaround:

Qualsiasi cosa meglio di Pioli :asd:
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Adesso come adesso Ranieri e DDR mi vanno bene

Ci vuole gente che voglia questa nazionale no un branco di stronzi che credono di avere a che fare con una squadra di serie a
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
seanma

Messaggio da seanma »

comunque neanche il cellino dei bei tempi

esonero a scoppio ritardato, con una partita fondamentale da giocare e un ct delegittimato

santa madonna se si sforzano per fare le cose a buco di culo
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
theMonio
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da theMonio »

Rasheed ha scritto: 07/06/2025, 19:03
io ho chiesto proprio: ormai nel mondo vanno un certo tipo di centrocampisti con caratteristiche in Italia viste pochissimo, ali che saltano l'uomo atletiche (a volte anche bassi ma durissimi nel contrasto), attaccanti mobili di fatto senza ruolo vero...

Però queste caratteristiche sono "moderne" anche per altre scuole calcistiche...
Forse solo la Francia, tornando alla memoria agli anni 90-2000, era già avanti da questo punto di vista...

La vera domanda forse sarebbe perché alcune scuole hanno cominciato a produrne e noi no...
Hansel

Messaggio da Hansel »

Cacciare Spalletti proprio ora che Macs ha trovato una panchina.
Vi odio maledetti, avevo un sogno...
alè cessel

Messaggio da alè cessel »

Vabbe pronto il posto alla juve per lucio
Se nni’ mmondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
seanma

Messaggio da seanma »

ranieri sarebbe intenzionato a rifiutare, in pole pioli (sky)

signora santa...
ElGatoPrandia

Messaggio da ElGatoPrandia »

Mai vista una roba del genere…

In panchina da esonerato
Esonerato al telefono
mimmomorena ha scritto:Prima o poi scriverò due righe.
Intanto mi limito a segnalare El Gato come unico dio, dentro e fuori dal campo.
terzappi

Messaggio da terzappi »

Sembra che rinunci a qualsiasi buona uscita. Se così, tanto di cappello. lo facesse anche Gravina
grande artista ungherese

Messaggio da grande artista ungherese »

Salta fuori Mancio, che si dice pentito di aver lasciato ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
Rispondi