Superlega
-
terzappi
Re: Superlega
Non comprendo come faccia un utento medio che segue il basket NBA, e quasi sicuramente apprezza, ad essere contrario alla Superlega. I misteri. Che poi, per i campionati nazionali, liberarsi delle squadre che sono costantemente accusate di "pilotare il mercato", "spartirsi i soldi", etc potrebbe rappresentare l'occasione d'oro per creare un prodotto che possa valorizzare i talenti del territorio, coinvolgendo i consumatori locali. Certo, servirebbero capacità manageriali di primissimo ordine e magari una mentalità aperta al cambiamento e non retrograda.
Edit: sempre che questa lega implichi il non partecipare più ai campionati nazionali. ..allora sarei molto perplesso pure io, anche se, da un crto punto di vista, trovo sacrosanto mettere in discussione il monopolio dell'uefa.
Edit: sempre che questa lega implichi il non partecipare più ai campionati nazionali. ..allora sarei molto perplesso pure io, anche se, da un crto punto di vista, trovo sacrosanto mettere in discussione il monopolio dell'uefa.
-
Okocha
- Domanda di controllo 2: denver
Concetto a dir poco rivoltante, ma temo anch'io che la strada sia ormai tracciata
Tralasciando il venir meno nella maniera più assoluta del merito sportivo, su cui penso ci sia poco da aggiungere, mi chiedo se un tifoso di una fra queste magnifiche elette accetti poi di buon grado il fatto di vedere la propria squadra di vertice a livello nazionale trasformarsi nel Crotone di turno nell'ambito della superlega... immagino l'entusiasmo nel giocare 30 partite a stagione contro Barca, Real & co. perdendone poi l'80%.
Senza dimenticare poi che il fascino delle grandi partite è reso tale anche dall'attesa stessa dell'evento... rigiocando continuamente contro gli stessi avversari l'interesse andrebbe inevitabilmente scemando almeno dal mio punto di vista
Fra i prossimi step immagino vi sia la disputa degli incontri fra USA, Cina ed Emirati in una sorta di circo itinerante, ma tant'è
Tralasciando il venir meno nella maniera più assoluta del merito sportivo, su cui penso ci sia poco da aggiungere, mi chiedo se un tifoso di una fra queste magnifiche elette accetti poi di buon grado il fatto di vedere la propria squadra di vertice a livello nazionale trasformarsi nel Crotone di turno nell'ambito della superlega... immagino l'entusiasmo nel giocare 30 partite a stagione contro Barca, Real & co. perdendone poi l'80%.
Senza dimenticare poi che il fascino delle grandi partite è reso tale anche dall'attesa stessa dell'evento... rigiocando continuamente contro gli stessi avversari l'interesse andrebbe inevitabilmente scemando almeno dal mio punto di vista
Fra i prossimi step immagino vi sia la disputa degli incontri fra USA, Cina ed Emirati in una sorta di circo itinerante, ma tant'è
-
jjredick
Ma già adesso la champions è una cosa d’elité (e pure l’el visto che vince spesso chi scende dalla cl)AirJordan ha scritto:A me fa schifo l'idea, mi fa schifo il concetto e mi fa schifo la perdita del concetto di "merito sportivo" che è probabilmente l'unoca cosa che può generare competitività diffusa nello sport.
Certo evitare di fare un altra coppa europea ad minchiam sarebbe stato meglio.
Ma il concetto di "inviti" e di "elitè" mi fa schifo e secondo me è contro l'idea di sport europeo.
Se guardiamo la varianza dei vincitori, direi che è dai tempi del porto di mou che non vince un outsider
Un tempo forse questo discorso andava bene, in finale ci andava il marsiglia, la stella rossa ecc., ma il ffp ha solo ottenuto l’effetto opposto a quello desiderato, invece di rendere l’europa uguale per tutti, ha solo consolidato chi stava al potere e chi aveva più soldi, solo che ci sono dei grossi bug (gli sceicchi)
La stessa premier league nel 92 nasce staccandosi dalla football league per diventare la macchina da soldi di ora, è inutile che fanno i puristi con i comunicati
Non voglio dire che tutti devono farsi piacere l’idea, ma almeno di non mettere la purezza e la sportività alla base di tutto
-
jjredick
Mah... sarebbe opportuno capire che i soldi nello sport non finiscono nel deposito stile zio paperone, anzi, vengono principalmente utilizzati per finanziare nuovi investimenti.Okocha ha scritto:Concetto a dir poco rivoltante, ma temo anch'io che la strada sia ormai tracciata
Potete sempre farvi andare bene questa serie a ridicola (dove ci sono davvero presidenti che usano il calcio per arricchirsi/ripianare debiti personali), peró poi non vi lamentate
-
Okocha
- Domanda di controllo 2: denver
Fatico a cogliere il nesso con quanto scritto sopra, avendo sorvolato sul lato finanziario del tema a favore della prospettiva del singolo tifoso, però già che ci siamo quale sarebbe quindi il fine di questi nuovi investimenti? Perchè il lato sportivo mi sembra tutto fuorchè centrale in queste scelte...jjredick ha scritto:Mah... sarebbe opportuno capire che i soldi nello sport non finiscono nel deposito stile zio paperone, anzi, vengono principalmente utilizzati per finanziare nuovi investimenti.Okocha ha scritto:Concetto a dir poco rivoltante, ma temo anch'io che la strada sia ormai tracciata
Potete sempre farvi andare bene questa serie a ridicola (dove ci sono davvero presidenti che usano il calcio per arricchirsi/ripianare debiti personali), peró poi non vi lamentate
Sulla situazione nostrana niente da dire, ma è un discorso che non credo sia applichi in egual misura ad altre leghe che sarebbero impattate allo stesso modo da questa proposta, no?
-
alè cessel
sarebbe la volta bona che accanno il calcio
Se nni’ mmondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
- A.M.33
Nba e superlega c'entrano poco per come ce la stanno ponendoterzappi ha scritto:Non comprendo come faccia un utento medio che segue il basket NBA, e quasi sicuramente apprezza, ad essere contrario alla Superlega. I misteri. Che poi, per i campionati nazionali, liberarsi delle squadre che sono costantemente accusate di "pilotare il mercato", "spartirsi i soldi", etc potrebbe rappresentare l'occasione d'oro per creare un prodotto che possa valorizzare i talenti del territorio, coinvolgendo i consumatori locali. Certo, servirebbero capacità manageriali di primissimo ordine e magari una mentalità aperta al cambiamento e non retrograda.
- Zar
Ma nel caso via dai campionati nazionali? Bè spettacolo...
- gabhorror
Immagino che l'idea originaria sia quella di non rinunciare e quindi le leghe si sono ovviamente difese minacciando l'esclusione.
-
jjredick
Si parla di raddoppiare i ricavi, fai teA.M.33 ha scritto:Nba e superlega c'entrano poco per come ce la stanno ponendoterzappi ha scritto:Non comprendo come faccia un utento medio che segue il basket NBA, e quasi sicuramente apprezza, ad essere contrario alla Superlega. I misteri. Che poi, per i campionati nazionali, liberarsi delle squadre che sono costantemente accusate di "pilotare il mercato", "spartirsi i soldi", etc potrebbe rappresentare l'occasione d'oro per creare un prodotto che possa valorizzare i talenti del territorio, coinvolgendo i consumatori locali. Certo, servirebbero capacità manageriali di primissimo ordine e magari una mentalità aperta al cambiamento e non retrograda.
- Zar
Cioè mantenere i campionati nazionali e togliere l'importanza del piazzamento? Siamo su scherzi a parte spero
- A.M.33
jjredick ha scritto:Si parla di raddoppiare i ricavi, fai teA.M.33 ha scritto:Nba e superlega c'entrano poco per come ce la stanno ponendoterzappi ha scritto:Non comprendo come faccia un utento medio che segue il basket NBA, e quasi sicuramente apprezza, ad essere contrario alla Superlega. I misteri. Che poi, per i campionati nazionali, liberarsi delle squadre che sono costantemente accusate di "pilotare il mercato", "spartirsi i soldi", etc potrebbe rappresentare l'occasione d'oro per creare un prodotto che possa valorizzare i talenti del territorio, coinvolgendo i consumatori locali. Certo, servirebbero capacità manageriali di primissimo ordine e magari una mentalità aperta al cambiamento e non retrograda.
Ma che me frega a me dei ricavi. A me non piace il format che nulla c'entra con l'Nba . Ovvio che a loro conviene ,a loro 12
- Jabba the Hutt
terzappi ha scritto:Non comprendo come faccia un utento medio che segue il basket NBA, e quasi sicuramente apprezza, ad essere contrario alla Superlega. I misteri.
-
alè cessel
dicono 20 squadre, 6 inglesi, 3 spagnole e le 3 strisciate italiane confermate..per gli altri 8 chi chiamano?
se ce invitano tipo il decimo da raccattà a calcetto e accettano(visto che le proprietà americane mi paiono parecchio sensibili a sta troiata) veramente è da accannarli definitivamente e farli seguì solo a shanghai, phnom penh e giacarta
con le 3 strisciate fuori dai coglioni in italia se la giocamo col napoli, er bocia e aa lazzio pe lo scudo
tipo i gironi del centrosud de inizio 900
se ce invitano tipo il decimo da raccattà a calcetto e accettano(visto che le proprietà americane mi paiono parecchio sensibili a sta troiata) veramente è da accannarli definitivamente e farli seguì solo a shanghai, phnom penh e giacarta
con le 3 strisciate fuori dai coglioni in italia se la giocamo col napoli, er bocia e aa lazzio pe lo scudo
tipo i gironi del centrosud de inizio 900
Se nni’ mmondo esistesse un po’ di bene
- Zar
3 squadre per ora han rifiutato (psg, bayern sicure)
-
kb8 the best
Se la fanno come nba quoto chi dice che non si può essere contrari... se la fanno continuando a partecipare ai campionati nazionali sarebbe ridicolo...
Che si faccia direi che ci sono pochissimi dubbi (da anni): c’è una differenza economica troppo grande e troppi club sono “inutili” a livello di leghe nazionali...
A livello di spettacolo sarebbe un passo avanti immenso rispetto a decine di partite totalmente inutili...
Che si faccia direi che ci sono pochissimi dubbi (da anni): c’è una differenza economica troppo grande e troppi club sono “inutili” a livello di leghe nazionali...
A livello di spettacolo sarebbe un passo avanti immenso rispetto a decine di partite totalmente inutili...
-
Andrea il Vecchio
Il principio di questa superlega è il mantenimento e partecipazione ai campionati nazionali.
Le 8 che mancherebbero sarebbero l'espressione dei migliori campionati nazionali
Dal punto di vista della partecipazione cambierebbe (relativamente) poco rispetto a degli ipotetici ottavi di finale della Champions (da vent'anni a sta parte)
A me nn piace, eticamente è un abominio, ma sinceramente nn vedo alternative (con tutti gli aggiustamenti del caso pilotati dall'UEFA)
Lo sport professionistico va in quella direzione ovunque
(Chi OGGI rinuncia lo fa per gli stessi motivi per cui le 12 in questione parteciperebbero. Si danno uno status. Di qui alla definizione del tutto faccio in tempo a perdere gli ultimi 4 capelli che mi restano)
Le 8 che mancherebbero sarebbero l'espressione dei migliori campionati nazionali
Dal punto di vista della partecipazione cambierebbe (relativamente) poco rispetto a degli ipotetici ottavi di finale della Champions (da vent'anni a sta parte)
A me nn piace, eticamente è un abominio, ma sinceramente nn vedo alternative (con tutti gli aggiustamenti del caso pilotati dall'UEFA)
Lo sport professionistico va in quella direzione ovunque
(Chi OGGI rinuncia lo fa per gli stessi motivi per cui le 12 in questione parteciperebbero. Si danno uno status. Di qui alla definizione del tutto faccio in tempo a perdere gli ultimi 4 capelli che mi restano)
-
terzappi
Se il principio è il mantenimento delle leghe nazionale allora è quantomeno discutibile.
- Zar
campionati nazionali che avrebbero ancora meno senso... queste squadre con fatturati triplicati a giocarsi i campionati con le riserve 
-
terzappi
Potrebbe essere una soluzione, del tipo 7 under 21 nazionali in campo.Zar ha scritto:campionati nazionali che avrebbero ancora meno senso... queste squadre con fatturati triplicati a giocarsi i campionati con le riserve