Infatti ogni volta che mi trovo a discutere, tutti mi danno ragione. Insistendo però sull'Italia. Senza capire il quadro generale. Perché l'Italia ha vinto gli Europei con Belotti e Immobile. Ha vinto gli Europei con una squadra che non valeva certe edizioni dell'Empoli di vent'anni fa.AirJordan ha scritto: ↑21/06/2022, 8:28![]()
Comunque il problema, rispetto alla tesi di Augusto, è: la crisi c'è tra i top player, in tutti i livelli di gioco, solo in Italia o dappertutto? Perché lui mi sembra parli di crisi generalizzata (faceva esempi su Brasile e Francia per dire) ma se il paragone che pone citando Bruno è Belotti l'esempio è quantomeno tendenzioso essendo il gallo tutto tranne un top. Son sicuro che Lewandosky o Benzema la stop a 3 metri di distanza non lo fanno.
In sintesi: per me la crisi tecnica di cui parla è circoscritta al nostro paese ed alcuni altri, per dire il Brasile è nettamente inferiore qualitativamente a quello dei primi 2000 mentre la Francia direi proprio di no amche se non c'è un Zidane, mentre i top player restano straordinari al pari di quelli di un tempo. Possono essere cambiati modi e tempi di gioco ma la genialità e la capacità tecnica di metterla in atto per me restano praticamente immutati e di alto livello...l'esempio Modric/Boban per me è sbagliato, e l'ho già scritto, perché al primo continuano ad uscire cose meravigliose dai piedi della medesima qualità con la quale uscivano al secondo, e con una frequenza maggiore.
Il livello medio probabilmente è calato, sicuramente in Italia in maniera palese, ma questo non lo si scopre oggi
Tutte le nazionali forti, sono più scarse. Alcune tragicamente più scarse. E tutti i pochissimi fuoriclasse rimasti (Ibarahimovci, Ronaldo, Messi) sono vicini al ritiro. I grandi giocatori prima erano decine, centinaia. Adesso sono 4 boomer e due hipster. La genialità dov'è? Come diceva Redondo, l'allenatore di mio figlio gli ha detto che il taconazzo non andava fatto. Nessuno sa più inventare calcio. Sono programmati per fare altro. Si gioca senza più saper saltare l'uomo o creare superiorità numerica di sola velocità di mente. I Guardiala vincono come allenatori, perché sono estinti come calciatori. Sono tutti robottini che eseguono la giocata "più efficiente". Oggi un Redondo, ma anche un Riquelme, ma addirittura un De la Pena, non è più "culturalmente" possibile. Anche quelli più forti, tipo Modric, sono robottini caricati a molla. Elencami chi sarebbero questi geni del calcio di oggi. Poi ti elenco quelli di ieri e facciamo un confronto numerico.
La Francia diresti proprio di
https://www.youtube.com/watch?v=3uH7Z39zDs4
Il video è struggente, ma non è questione di romanticismo, ma di capire cos'è il calcio.
Dici che sono meglio Mbappé, Pogba e Rabiot?
Ma ora voglio prendere la Germania, perché in passato non ne ho mai accennato. La Germania negli anni 90 schierò formazioni con Ilgner (Kopke, Kahn primo, secondo e terzo portiere