C'è crisi

Lo sport minore per eccellenza
Encolpio

Re: C'è crisi

Messaggio da Encolpio »

AirJordan ha scritto: 21/06/2022, 8:28 :hahaha:

Comunque il problema, rispetto alla tesi di Augusto, è: la crisi c'è tra i top player, in tutti i livelli di gioco, solo in Italia o dappertutto? Perché lui mi sembra parli di crisi generalizzata (faceva esempi su Brasile e Francia per dire) ma se il paragone che pone citando Bruno è Belotti l'esempio è quantomeno tendenzioso essendo il gallo tutto tranne un top. Son sicuro che Lewandosky o Benzema la stop a 3 metri di distanza non lo fanno.

In sintesi: per me la crisi tecnica di cui parla è circoscritta al nostro paese ed alcuni altri, per dire il Brasile è nettamente inferiore qualitativamente a quello dei primi 2000 mentre la Francia direi proprio di no amche se non c'è un Zidane, mentre i top player restano straordinari al pari di quelli di un tempo. Possono essere cambiati modi e tempi di gioco ma la genialità e la capacità tecnica di metterla in atto per me restano praticamente immutati e di alto livello...l'esempio Modric/Boban per me è sbagliato, e l'ho già scritto, perché al primo continuano ad uscire cose meravigliose dai piedi della medesima qualità con la quale uscivano al secondo, e con una frequenza maggiore.

Il livello medio probabilmente è calato, sicuramente in Italia in maniera palese, ma questo non lo si scopre oggi
Infatti ogni volta che mi trovo a discutere, tutti mi danno ragione. Insistendo però sull'Italia. Senza capire il quadro generale. Perché l'Italia ha vinto gli Europei con Belotti e Immobile. Ha vinto gli Europei con una squadra che non valeva certe edizioni dell'Empoli di vent'anni fa.
Tutte le nazionali forti, sono più scarse. Alcune tragicamente più scarse. E tutti i pochissimi fuoriclasse rimasti (Ibarahimovci, Ronaldo, Messi) sono vicini al ritiro. I grandi giocatori prima erano decine, centinaia. Adesso sono 4 boomer e due hipster. La genialità dov'è? Come diceva Redondo, l'allenatore di mio figlio gli ha detto che il taconazzo non andava fatto. Nessuno sa più inventare calcio. Sono programmati per fare altro. Si gioca senza più saper saltare l'uomo o creare superiorità numerica di sola velocità di mente. I Guardiala vincono come allenatori, perché sono estinti come calciatori. Sono tutti robottini che eseguono la giocata "più efficiente". Oggi un Redondo, ma anche un Riquelme, ma addirittura un De la Pena, non è più "culturalmente" possibile. Anche quelli più forti, tipo Modric, sono robottini caricati a molla. Elencami chi sarebbero questi geni del calcio di oggi. Poi ti elenco quelli di ieri e facciamo un confronto numerico.
La Francia diresti proprio di :hahaha: : ma la Francia davanti e dietro (anagraficamente e calcisticamente) a Zidane aveva Cantona, Ginola, Anelka, Henry, Pires, Deshamps, Djorkaeff, Thuram, Blanc, Vieira, Desailly, Trezeguet, Papin etc.. Quelli attuali sono vergognosamente inferiori.
https://www.youtube.com/watch?v=3uH7Z39zDs4
Il video è struggente, ma non è questione di romanticismo, ma di capire cos'è il calcio.
Dici che sono meglio Mbappé, Pogba e Rabiot? :popcorn:

Ma ora voglio prendere la Germania, perché in passato non ne ho mai accennato. La Germania negli anni 90 schierò formazioni con Ilgner (Kopke, Kahn primo, secondo e terzo portiere :asd: ), Brehme, Hassler, Moller, Effemberg, Sammer, Basler, Mattheus, Voller, Klinsmann, Riedle nella stessa squadra! Vuoi che li mettiamo contro quelli di oggi? :suicidio: O preferisci parlare dell'Inghilterra? Magari dell'Olanda? :asd:
AirJordan
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da AirJordan »

La Francia di allora aveva come punta titolare (fino all'esplosione di Henry) Dugarry o Ghuivar'c, e diciamo che si Mappè, Greizmann o Benzema sono decisamente superiori. Poi ci sono Kantè, Pogba, Varane e nel 1998 oltre a quelli da te citati ci sono anche i Lebouef ed i Karembeu.

Confronta la formazione francia 2018 con quella di Francia 1998, entrambe ebbero a posteriori due mancanze eccellenti come Henry e Benzema, te davvero prendi quella del 1998?

Francia (4-2-3-1) - Lloris, Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Matuidi, Griezmann, Giroud; Mbappé.

Francia (4-3-1-2) - Barthez, Thuram, Desailly, Lebouef, Lizarazu, Petit, Deschamps, Karembeu ,Zidane, Djorkaeff, Guivarc’h

Edit su Modric robottino mi sono già espresso e secondo me è una gran boiata e le giocate di quest'anno rafforzano la mia tesi
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
Winston
Domanda di controllo 2: phoenix

Messaggio da Winston »

mentre scrivevi i nomi, non ti sei accorto tu stesso della differenza? :boh:
ElGatoPrandia

Messaggio da ElGatoPrandia »

AirJordan ha scritto: 23/06/2022, 10:02 La Francia di allora aveva come punta titolare (fino all'esplosione di Henry) Dugarry o Ghuivar'c, e diciamo che si Mappè, Greizmann o Benzema sono decisamente superiori. Poi ci sono Kantè, Pogba, Varane e nel 1998 oltre a quelli da te citati ci sono anche i Lebouef ed i Karembeu.

Confronta la formazione francia 2018 con quella di Francia 1998, entrambe ebbero a posteriori due mancanze eccellenti come Henry e Benzema, te davvero prendi quella del 1998?

Francia (4-2-3-1) - Lloris, Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Matuidi, Griezmann, Giroud; Mbappé.

Francia (4-3-1-2) - Barthez, Thuram, Desailly, Lebouef, Lizarazu, Petit, Deschamps, Karembeu ,Zidane, Djorkaeff, Guivarc’h

Edit su Modric robottino mi sono già espresso e secondo me è una gran boiata e le giocate di quest'anno rafforzano la mia tesi
quella del 1998 tutta la vita
mimmomorena ha scritto:Prima o poi scriverò due righe.
Intanto mi limito a segnalare El Gato come unico dio, dentro e fuori dal campo.
AirJordan

Messaggio da AirJordan »

Per me no, ma sarò io
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

sì sei tu mi sa...puoi stare a discutere se fai un confronto 1 vs 1 su 2-3 nomi massimo...ma in generale è più forte quella del 98
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Shaq1989
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Shaq1989 »

Quella del 2018 è più forte giusto con gli attaccanti. Per il resto mi pare un no contest a favore del '98
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

a parte Barthez (per me miracolato), Leboeuf e Guivarc'h il discorso manco si apre su
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
AirJordan

Messaggio da AirJordan »

amantino ha scritto: 23/06/2022, 12:13 a parte Barthez (per me miracolato), Leboeuf e Guivarc'h il discorso manco si apre su
Perché Karembeu?
Blanc era meglio di Varane?

A me sembra che la nostalgia vi lasci ricordi un po distorti...quella Francia 4 anni dopo senza Zidane, e con Henry in più, non passò i gironi del mondiale coreano
Dante Alighieri 1316
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

e 2 anni prima vince l'europeo....e in generale..4 anni son 4 anni eh. Poi a memoria nel 2002 mancava anche Deschamps che si era ritirato dopo l'europeo.

Karambeu sempre a memoria nel 98 era ancora un signor giocatore, poi inizia il declino.

Però capiamoci...parliamo di carriera o di giocatori in quelle annate?
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Shaq1989
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Shaq1989 »

amantino ha scritto: 23/06/2022, 12:13 a parte Barthez (per me miracolato), Leboeuf e Guivarc'h il discorso manco si apre su
E soprattutto, una ha Zidane, e l'altra no
grande artista ungherese

Messaggio da grande artista ungherese »

Ma come? Kantè non è il giocatore più forte del mondo? Quello che fa giocare la sua squadra in quindici? (citazioni sparse...) :boh:

E mò perde il duello diretto con Kahahahahahahahaharembeu? :aa:

Quando vi ci mettete siete forti eh...
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
skiptomylou

Messaggio da skiptomylou »

Imparagonabili, facciamo i bravi...
A parte i due dietro, quel trio di centrocampo + Zidane fa chiudere qualsiasi discorso.
grande artista ungherese

Messaggio da grande artista ungherese »

Voto anch'io agilmente quelli del '98.
Che due anni dopo aggiungono "solo" Trezeguet ed Henry. :asd:

Quelli del 2018 boh... a parte tre-quattro, fa abbastanza senso.
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
Bright Baron
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da Bright Baron »

Quella del 98 piuttosto nettamente
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

AirJordan ha scritto: 23/06/2022, 12:51
Perché Karembeu?
Blanc era meglio di Varane?

A me sembra che la nostalgia vi lasci ricordi un po distorti...quella Francia 4 anni dopo senza Zidane, e con Henry in più, non passò i gironi del mondiale coreano
Al di là di queste due squadre nello specifico, il cui paragone è imbarazzante pro 98 (Nazionale che peraltro poteva permettersi di schifare Ginola - in copertina su Fifa 97 :saggio: e Anelka, già bomber dell'Arsenal), continui a sviare il quadro generale, a guardare il dito nel culo e non la luna. Ho preso la Francia perché per te era l'esempio di una che è più forte ora e abbiamo verificato. Immagina le altre! :asd:
Poi ti ho chiesto e attendo con fiducia: fammi i nomi di tutti i giocatori geniali che vedi in giro oggi...
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

A proposito di Stroppa, di cui si parlava qualche tempo fa, un bel filmato di repertorio.

https://www.youtube.com/watch?v=eatzgRAKy64

Per fortuna oggi abbiamo gente alla Theo Hernandez o della qualità di Dembélé, che palleggiano al Santiago Bernabeu e al Camp Nou, mica al Garilli :gia: :

https://www.youtube.com/watch?v=R7_pmx2X-_U

https://www.youtube.com/watch?v=XMPLGzpn9Uo
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

OT: francesco ha aperto un bel locale a tortona a 100 metri da me. Te lo saluto
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Valerio vorrai dire! Raro! Sono già stato. Poi mi hanno portato al Billis… ma il mio navigatore puntava al Girarrosto
The Truth 34
Domanda di controllo 2: boston
Contatta:

Messaggio da The Truth 34 »

Sono con te, Gugo.
L'Italia che ha vinto l'Europeo batteva a malapena la Grecia del 2004. Chiesa che vale la metà del padre è il nostro fuoriclasse. Per Dio.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
Rispondi