Topic che nasce da una discussione strappalacrime con l'utente bennett...
Raccogliamo tutte quelle belle cose di una volta: io ogni tanto mi perdo su youtube a vedere servizi a caso di 90esimo minuto, tipo stasera questo:
o questo
quanti ricordi di gioventù che vengono dietro al calcio
i primi posticipi su tele+2 visti da bambino in pizzeria, aspettavo la domenica sera con ansia per poter vedere la partita, la stessa tele+2 che si vedeva criptata e ogni tanto si riusciva a intravedere qualcosa sulla tv di casa, e io mi esaltavo per aver scorto un pò dei capelli di fabrizio ravanelli, ancora tele+2 che al lunedi passava in chiaro e faceva vedere una specie di mondo gol, le domeniche pomeriggio passati con i miei cuginetti più piccoli a imitare i gol appena visti alla tv (vedendo la cassetta della juventus campione d'italia nel 98 mettemmo in scena tutti i gol ad uno ad uno, mio cugino grande faceva del piero e il piccolino -anni 6 all'epoca- inzaghi ), goleada con massimo caputi, i suoi capelli, ed ela weber, i primi tempi in cui usciva il giornale cartaceo di controcampo il lunedi mattina e io lo compravo convinto che fosse un prodotto editoriale validissimo , il cobra tovalieri, la supercoppa europea andata e ritorno, il pilastro dello stadio Renato Curi di Perugia e la ringhiera del Romeo Menti di Vicenza, la sintesi del big match del pomeriggio su rai 2, i primi tempi in cui mio cugino andava da potenza a salerno per poter giocare alla snai , la maglia blu della juve con le stelle gialle, le figurine di serie b a due a due, la fidelis andria e il castel di sangro, le porte con la rete profondissima del delle alpi, il calcio con le dita dei formaggini belpaese , io che a 5 anni pensavo che se la palla dopo aver toccato la rete usciva dalla porta non era gol
io quando ero piccolo davo un'importanza clamorosa a chi segnava il primo ed ultimo gol dell'anno...
A tutta B e C siamo. Due programmi che vedevo sempre.
Franco Strippoli...
Raimondo Vianello ed il suo Pressing.
Il televisore sotto al palazzo ai Mondiali con ognuno che si portava la sedia da casa.
La Coppa delle Coppe.
L'attesa per il posticipo manco fosse Capodanno.
La depressione post posticipo delle 22.15 all'indomani della scuola.
io quando ero piccolo davo un'importanza clamorosa a chi segnava il primo ed ultimo gol dell'anno...
Franco Strippoli...
Raimondo Vianello ed il suo Pressing.
Il televisore sotto al palazzo ai Mondiali con ognuno che si portava la sedia da casa.
La Coppa delle Coppe.
L'attesa per il posticipo manco fosse Capodanno.
La depressione post posticipo delle 22.15 all'indomani della scuola.
l'attesa per le prime sintesi della champions league al mercoledi (appunto in pressing champions league), che alle 22.30 era TARDISSIMO e mamma smadonnava perchè dovevo andare a scuola il giorno dopo...
LA GIOIA di una partita di champions il mercoledi sera che magari precedeva un giovedi festivo, oppure LA GIOISSIMA del turno di campionato prima delle vacanze di natale
il primo anticipo che ricordo al sabato pomeriggio: sampdoria-juventus (non so perchè ma ricordo una improbable diretta sulla rai), e io che smadonnavo perchè costretto ad andare al catechismo
bahiablanca ha scritto:bel topic...
Cosa mi hai ricordato.
Il lunedì tornavo di corsa da scuola per vederlo,iniziava verso le 15 mi pare.
no iniziava alle 16.10...me lo ricordo perche mio padre non voleva che vedessi la tv il pomeriggio per fare i compiti ma il lunedi alle 16 andava al rientro e io subito correvo a vederli
a proposito di scuola, uno dei rimpianti più grandi della mia vita è stato non aver potuto vedere la finale di coppa intercontinentale del 96 in diretta
mentre mio cugino (si, ne ho una cinquantina ) all'epoca faceva le superiori, divenne un mito ai miei occhi facendo festa a scuola e andandola a vedere in un bar
ah, prima partita vista da solo in un club solo con persone grandi: juventus inter 1998, inclusa rissa sul minuto di terrore iuliano/ronaldo e rigore per la juve
Io farei così, io farei cosà.. Tutti sanno tutto e c'hanno sempre consigli da dare.. Tu non ti sai rassegnare e allora.. Parla se ti va, urla se ti va, non si puó cambiare un risultato anche fosse sbagliato.. Puoi cantare, puoi gridare, puoi pittare anche la luna e il sol, tanto c'ha ragione chi fa goal..
.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
Le raccolte panini e gli scambi di figurine con gli amichetti, Milan-Steaua visto con un televisorino in bianco e nero, Italia 90 e l'aria che si respirava in quell'estate magica, la festa in piazza per la promozione in A del Foggia, Zemanlandia, i servizi di 90° minuto con Franco Strippoli capo del mondo, Pressing con Vianello (uno dei più bei programmi sportivi di sempre), la gialappas prima con Mai dire banzai poi con mai dire tv e mai dire gol (sono cresciuto con loro ), Frengo e Stop, Caccamo e i tre sardi, la stretta di mano a Bryan Roy , Quelli che il calcio di Fazio, la coppa d'Africa del 96 commentata da Caputi e Bulgarelli e vinta dai bafana bafana di Phil Masinga, Mark Fish e Doctor Khumalo .