Il più grande atleta di sempre

Se lo chiami sport e non è calcio o basket, parlane qui
Encolpio

Il più grande atleta di sempre

Messaggio da Encolpio »

L'altro giorno discutevo con mio padre su quale fosse stato l'atleta che simboleggiava "lo sport" quando aveva la mia età e così mi sono fatto questa domanda: chi può essere considerato il più grande atleta della storia dello sport? Naturalmente è un puro divertissement, ma voi chi scegliereste? Facendo una media ponderata fra doti atletiche naturali, competenze acquisite nella o nelle discipline di riferimento, qualità morali, forza mentale, impatto simbolico etc. Mio padre mi diceva Cassius Clay. Personalmente...sceglierei Barry Sanders. In particolare per la correlazione fra talenti allucinanti e understatement. Ma anche Nadia Comăneci, Stéphane Peterhansel ed Hermann Maier hanno dato testimonianze immense. Più scontato, ma non peregrino...Michael Jordan. Da non sottovalutare Bruce Lee.
Christopher Edward Martin

Re: Il più grande atleta di sempre

Messaggio da Christopher Edward Martin »

muhammad...
Wild like rock stars who smash guitars!
Hood

Messaggio da Hood »

Considerando che mentre faceva quello che ha fatto si è trombato un migliaio di donne diverse, non sottovaluterei la candidatura di Tiger Woods.
demetrius

Messaggio da demetrius »

visto che hai nominato un giocatore di football, io ne cito un altro...
deion sanders
competere ad altissimo livello in due major sport, negli anni novanta, rimane una cosa fuori dal mondo.
Atleta con pochissimi eguali.
sicuramente non il più grande... ma nelle mia classifica sta sicuramente nei primi 10
Hood ha scritto: Ti ha fatto una buona impressione? E' un terzino di prima divisione?
Gigio, tu sei un coglione. Pure il nome sul forum hai messo. Non ho parole.
demetrius

Messaggio da demetrius »

Hood ha scritto:Considerando che mentre faceva quello che ha fatto si è trombato un migliaio di donne diverse, non sottovaluterei la candidatura di Tiger Woods.
:hahaha: :hahaha:
Hood ha scritto: Ti ha fatto una buona impressione? E' un terzino di prima divisione?
Gigio, tu sei un coglione. Pure il nome sul forum hai messo. Non ho parole.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Ecco...a proposito di qualità morali! :hahaha:
hanamichiSakuragi
Domanda di controllo 2: new york

Messaggio da hanamichiSakuragi »

Alí e non solo per i successi
chris

Messaggio da chris »

Eddy Merckx,per lui l'espressione "un gigante in mezzo ai bambini" non è esagerata.
Wilt
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Wilt »

michael...direi anche qualcuno dell'atletica, jesse owens e carl lewis
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

A me i grandi dell'atletica (velocisti o fondisti), come i nuotatori o i ciclisti, hanno un limite...diciamo di elaborazione. Perché c'è solo la pura espressione della potenza, della velocità o dello sforzo...e non c'è, o solo in minima parte, la "lettura", né tutte quelle implicazioni tecniche che l'arte di una disciplina complessa impone. Voglio dire, anch'io vado con la bicicletta da corsa, nuoto a farfalla e posso correre i 100metri, benché il cronometro mi metta a una galassia di distanza dai migliori. Mentre non potrei mai fare il Red Bull Cliff Diving. Ciò che impressiona di certi atleti è anche la rapidità nel prendere decisioni, realizzare figure e interpretare situazioni sotto pressioni folli, che richiedono nervi sordi a ogni richiamo, apprendimento maniacale di tecniche complesse oltre a ovvie doti fisico-atletiche. Un discesista dello sci...non può essere paragonato a un grande fondista.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Alpha Dog
Domanda di controllo 2: cleveland

Messaggio da Alpha Dog »

alì credo vinca nettamente, in base ai requisiti richiesti...

io cito anche eddy merckx e jesse owen
El Don
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da El Don »

Encolpio ha scritto:A me i grandi dell'atletica (velocisti o fondisti), come i nuotatori o i ciclisti, hanno un limite...diciamo di elaborazione. Perché c'è solo la pura espressione della potenza, della velocità o dello sforzo...e non c'è, o solo in minima parte, la "lettura", né tutte quelle implicazioni tecniche che l'arte di una disciplina complessa impone. Voglio dire, anch'io vado con la bicicletta da corsa, nuoto a farfalla e posso correre i 100metri, benché il cronometro mi metta a una galassia di distanza dai migliori. Mentre non potrei mai fare il Red Bull Cliff Diving. Ciò che impressiona di certi atleti è anche la rapidità nel prendere decisioni, realizzare figure e interpretare situazioni sotto pressioni folli, che richiedono nervi sordi a ogni richiamo, apprendimento maniacale di tecniche complesse oltre a ovvie doti fisico-atletiche. Un discesista dello sci...non può essere paragonato a un grande fondista.
Sono d'accordo sul discorso in generale, terrei però fuori da questa analisi i ciclisti. Secondo me c'è una grande parte di lettura e di tattica all'interno di una gara, non si risolve tutto con un mero sforzo fisico come possono essere i 100 metri.
Corperryale L'Adorable "Manny" Harris, un nome che dice tutto.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Certo c'è una componente "strategica" e anche di coraggio...ma innanzitutto se sei il Cannibale la vinci di prepotenza fisica...e in secondo luogo non c'è paragone quanto a ricchezza di qualità richieste con altre discipline (perizia tecnica, "pelo sullo scroto", sincronismi mente-corpo, variabili da gestire...) fra il ciclismo su strada e altre discipline. Nel primo...alla fine...si pedala. In una discesa libera...per tornare a Herminator...devi avere le gambe di Merckx...ma per andare a 140 all'ora in picchiata sul ghiaccio in equilibrio su due pezzi di kevlar. :miarrendo: E non c'è paragone fra un Deion Sanders e un Usain Bolt. Il secondo è certo un po' più veloce, ma l'unica cosa di cui si è occupato è correre dritto per dritto...come il mio cane...da cui per altro prende 2 secondi. L'altro abbinava alle doti del velocista un estro rinascimentale applicato allo sport.
magic

Messaggio da magic »

Il discorso di Encolpio ci sta, ponendo correttamente chi usa ANCHE la testa davanti a chi usa "solo" il corpo, per quanto in modi prodigiosi.

Però, non per essere cavilloso, ma il titolo del topic è il più grande ATLETA di sempre e non il più grande sportivo di sempre o il più grande campione di sempre e la prospettiva è diversa.

Adottando criteri suggeriti da Encolpio è fatale che la scelta cada su un rappresentante di uno sport di squadra o tuttalpiù su un pugile o un tennista; adottando i criteri suggeriti dal titolo rientrano invece anche tutti quelli altrimenti "penalizzati, purché abbiano dominato la loro disciplina nella loro epoca e/o ne abbiano alzato il livello e/o si siano collocati ad un livello nettamente superiore a quello fino ad allora frequentato.

Con il primo criterio sceglierei Michael Jordan, con il secondo, temo, ....lo stesso, perché atleti come lui, nel senso pieno del termine (legato al corpo e alle prestazioni del corpo) neho visti comunque non più di 5 o 6, credo.

Le menzioni d'onore si sprecano, comunque. Bubka, Zatopek, Coe, Lewis, Merckx, Tiger Wooods, Stenmark (più di Herman Mayer), e l'elenco si fa lunghissimo.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
Rispondi