The last dance: documentario su MJ

Non è difficile, lo dice il titolo...
Rispondi
jackx82

Re: The last dance: documentario su MJ

Messaggio da jackx82 »

Fab5.2 ha scritto:Ma non c'è un "momento chiave", non c'è una lampadina che improvvisamente si accende, c'è lo sviluppo nel tempo di un giocatore, che a un certo punto si ritrova dei compagni di cui PUÒ fidarsi!...e che resta per tutta la carriera, Washington compresa, uno scorer nell'anima.

La vittoria del '91 non è conseguenza del fatto che Jordan inizi a "fidarsi" è conseguenza del fatto che la sua squadra raggiunga un livello che gli permetta di rispondere presente.

Davvero quello che cambia per i Bulls tra il 90 e il 91 è Michael Jordan?

The Last Dance PER ME è fatto per i nostalgici della nostra generazione. Se arriva a qualcuno di più giovane è solo un extra.
Non commento le parti tecniche perchè non ho conoscenze sufficienti per poterne parlare, sicuramente non ne ho per poterne parlare con te...

sul grassetto però...ne parlavo ieri con un mio amico, stessa mia generazione, ma è quanto di più lontano dal mondo del basket e dal mondo sportivo in genere. A lui sta piacendo da matti. Ovviamente conosce di nome MJ, Rodman e i Bulls, dato che era vivo negli anni '90 ma era totalmente all'oscuro dei vari retroscena di Rodman etc etc...e lo sta trovando fantastico.
14-4-2015...And now I found my dream, porca puttana! Benvenuta Aria.

Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.
Fab5.2
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Fab5.2 »

Si, sono stato troppo drastico. Sicuramente perché per me è piu facile vederci "l'operazione nostalgia", non cavandpne (per ora...) troppe nuove informazioni.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Fab5.2 ha scritto:
ElGatoPrandia ha scritto: La caratteristica è essere il goat...
No...è essere un gunner il cui primo istinto è mettere a tabellone i punti che servono in prima persona e che è PIÙ BRAVO e IL più bravo a fare "da se"... .
Ho sempre nella memoria momenti "caldi" della carriera di Jordan, dall'88 in su + gli Wizard. Ma il Jordan da media stagione regolare degli anni d'oro... si divertiva a passarla? Faceva giocare gli altri? Al di là delle statistiche, che mi pare parlino di serate da 15 assist anche da matricola. Me lo ricordo bene alle Olimpiadi, anche da ragazzo, ma lì giochicchiavano e non faceva testo. Perché Jordan era un passatore fotonico, superiore a Kobe (che per contro era ancor più smooth nelle movenze), in pratica sempre sul filo del no look ad ogni contropiede, uno che vedeva il campo in tutte le direzioni in tempi istantanei, una visione in post da antologia, palla che usciva purissima dalle mani... ma sono anch'io convinto che non sia mai stato "un Lebron" per una specie di coazione a ripetere il ruolo dello squalo che segue la traccia di sangue nei pressi del canestro. Credo tuttavia che se mettessimo oggi in campo un Jordan 25enne e gli chiedessimo, come esperimento, di giocare alla Doncic... potrebbe fare "discreta figura". Mi vengono in mente momenti della famosa gara con i Celtics di Bird... e parliamo di un Jordan ragazzino... in cui caracollava mentre leggeva il pikknerol... e quando decideva di non concludere - poche volte, visti i 63 punti - faceva segnare tutti con ridicola facilità.
Capitan Red
Domanda di controllo 2: miami

Messaggio da Capitan Red »

Ho sentito Tranquillo dire che anche Bryant ha fatto una cosa simile a MJ nell'ultimo anno di carriera, riprese inedite dagli spogliatoi, allenamenti, ecc..
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Pare che nella quinta ci sarà un'intervista a Bryant, rilasciata poco prima della scomparsa...
dfavors

Messaggio da dfavors »

ml ha scritto:Pare che nella quinta ci sarà un'intervista a Bryant, rilasciata poco prima della scomparsa...
Però non capisco perchè la presentino come puntata dedicata al rapporto MJ-Kobe.

Questo è un documentario che di speciale doveva avere soprattutto le riprese del 97/98 che fino ad oggi MJ non aveva permesso di mostrare, ma nel 97/98 Kobe cos'era, un sophomore? non aveva di certo i trascorsi di un Pippen, di un Rodman o di un avversario come Isiah Thomas per potergli dedicare una puntata.
ElGatoPrandia

Messaggio da ElGatoPrandia »

Infatti...

Dei bulls come squadra c è ben poco...
mimmomorena ha scritto:Prima o poi scriverò due righe.
Intanto mi limito a segnalare El Gato come unico dio, dentro e fuori dal campo.
Wilt

Messaggio da Wilt »

Ho letto che quando hanno annunciato l'uscita anticipata in realtà avevano terminato di montare solo 3 puntate.

Detto ciò, ci potrebbe essere un risposta alla domanda di Favors, che inizia con P e finisce con -araculata, con tutto il rispetto ovviamente.

Il giudizio finale ovviamente dopo la fine di tutte e 10 le puntate. Per il momento mi sento di dire che bastava cambiare il titolo del documentario...e che forse, quelle parole auto-inflitte da MJ prima della messa in onda, sull'essere una cattiva persona, dovrebbero essere attribuite non gli spezzoni ma al taglio agiografico.

Comunque aspettiamo e vediamo (non che sia na merda eh, ci mancherebbe altro).
Sam Apoc

Messaggio da Sam Apoc »

.
Ultima modifica di Sam Apoc il 09/03/2021, 16:16, modificato 1 volta in totale.
- "Praticamente noi dobbiamo lottare contro la nostra proprietà per il bene del Milan?" [Zvonimir Boban]
- "Più o meno è così." [Paolo Maldini]
theMonio
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da theMonio »

Sì, è la intro prima della sigla dell'episodio...
Wilt

Messaggio da Wilt »

Ovviamente lo omaggia sempre molto a modo suo, con le prese per il culo di Jordan nello spogliatoio dell'ASG :celo: però ci stava alla fine, avevo paura di una puntata mono-centrica invece è stato lo spazio giusto.

Più in generale mi sembra salito di colpi e meno "politically correct" rispetto ai primi 4 episodi.

Così come c'è stata per la serie contro i Suns, avrei dedicato maggiore attenzione anche su quella contro i Blazers, che è sembrata quasi sticazzi quando invece siamo andati dagli Stacey King e Bobby hansen di sto mondo dall'avere una gara-7.
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Di dettagli tecnici ce ne sono ben pochi e mi sembra abbastanza normale. Tutto è incentrato sull'attitudine, la personalità e il modo di essere di MJ. Ci leggo il messaggio:"per essere arrivato dove sono arrivato non bastava lo smisurato talento, c'è dietro tanto altro". Il dietro tanto altro è quello che stanno indagando, almeno mi sembra.

Comunque quelli che sembrano atteggiamenti da bullo, mi sembrano i classici atteggiamenti del leader che sa di esserlo. Anche le prese per il culo a Krause, peraltro bonarie, sono in linea con la leadership.
Mr. Nba

Messaggio da Mr. Nba »

Una cosa è certa, MJ non è di certo Tiger. Ma probabilmente neanche Zibib.
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

Data per scontata la grandezza sul campo, e nel 2020 ci mancherebbe...per me emergono 2 cose:
1) la continua necessità di "vincere", che è ancora ben presente vicino ai 60 anni.
2) una media savvy che rivaleggia con le doti cestistiche.

Per il punto 1 è sufficiente conoscere le tempistiche con cui nasce The last dance, messo in produzione dopo la finale 2016.

Per il punto 2 il fatto che vengano inseriti tutti i "presunti" shortcomings di MJ...ma vengano trattati come se, in fondo in fondo, siano irrilevanti, o siano stati esagerati.
ml

Messaggio da ml »

MJ aveva ragione che in questo documentario non se sarebbe venuto fuori benissimo, ma non per come tratta i compagni, cosa che finora si è visto poco, ma per la scarsa simpatia del personaggio, che anche quando prova a scherzare con inservienti o compagni deve sempre far pesare il suo ruolo ed è ben poco divertente, poi la competitività esagerata, che è comprensibile in campo, meno quando fai i giochi con le monetine con gli addetti alla sicurezza. Poi la cosa delle scommesse, decisamente pesante, voler scommettere su tutto, anche sulle buche al golf e fare i calcoli ogni momento, dei dollari che gli devono. Penosa l'intervista in cui doveva chiarire tutto, data in esclusiva, nella quale si presenta con gli occhiali neri e non è esattamente poco convincente, poi manda in avanscoperta il padre, a difenderlo (anche se dice che è lui ad essersi offerto, vabbè).
Anche sul lato sportivo, quando parla della differenza con Drexler ancora ancora, ma quando tira fuori Dan Majerle, giocatore che piaceva a Krause, da distruggere, per dimostrare di essere di un altro livello, per non parlare di Toni Kukoc... O quando fa il nome di Horace Grant, come delatore...
Queste due puntate ancora più Jordan centriche, nelle quale si perde sempre più il focus sulla last dance, vediamo se si focalizzeranno maggiormente nel finale. Molto interessante la parte che analizza la difficoltà di essere Jordan, certamente una pressione gigantesca, oltre alle aspettative della gente, che lo pressa in ogni momento della sua vita, cosa che hanno reso molto bene. Come il sollievo dopo la vittoria, forse superiore alla gioia, ben raccontato anche dai compagni.
Il prodotto è decisamente ben fatto, lo vedo con grande piacere e aspetto con ansia le nuove puntate, c'è dentro tanto di quello che amiamo e abbiamo amato per non apprezzarlo, certo il taglio è troppo celebrativo su Jordan, per essere un prodotto fatto con tanta distanza dagli eventi e da gente abituata a fare ottimi lavori. Verto, se così non fosse stato forse non ne avrebbero permesso la realizzazione.
Zar

Messaggio da Zar »

Abbiamo capito che a Fabri the last dance non piace e che invecchiando pure Jordan :asd:
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Diciamo anche che il famoso discorso quando fu inserito nella HoF...

Adesso perché ci sta la frase finale che la gente si deve tatuare
Ma ne esce fuori un bel personaggio?
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

Zar ha scritto:Abbiamo capito che a Fabri the last dance non piace e che invecchiando pure Jordan :asd:
Non è proprio così... . Mi piace nei momenti in cui non prova ad essere più di un Come Fly With Me "on steroids", e cmq ci trovo delle informazioni interessanti. Solo che sono informazioni che vengono dal come è fatto e da "come" dice le cose, più che da "cosa" dice.
Wilt

Messaggio da Wilt »

Scott Burrell dopo più di 20 anni ha ancora il trauma stile veterani di guerra.

Più che Kukoc, comunque, l'australianone mai coverto.
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da seanma »

iniziato.

mi pare chiaramente MOLTO narrativizzato. E in questo, è un ottimo prodotto. Ma non posso giudicarne l'accuratezza storica
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Rispondi