Riporto il mio pensiero da un altro topic..AirJordan ha scritto:Duncan è il mio giocatore preferito dopo quello che ho in avatar, per cui mi è difficiloe parlare serenamente di lui.
Penso veramente che quando si parli di un top 5 all time non si sbagli. E quando leggo che è un giocatore riproducibile mi viene un po' da ridere in realtà.
Perchè la grandezza di Duncan non è solamente nel gesto tecnico, anche nell'estrema pulizia che da sempre lo contraddistingue, e neanche nello spasmodico, seppur ben nascosto, agonismo. La grandezza di Duncan è anzitutto quella testa che si ritrova, una testa per il basket che fatico a paragonare ad altri giocatori, esclusi atri gota tipo Larry Bird.
Quello è l'inizio e la fine di tutto Duncan, senza una testa del genere non arrivi a questa età a giocare in questo modo, non rinizi l'ennesima volta mutando il tuo stile di basket senza battere ciglio a 35/36 anni,dopo una vita a giocare un basket antitetico a quello attuale degli Spurs, risultando comunque protagonista e vincente.
Non si tratta neanche semplicemente di intelligenza cestistica, quella Towns ne ha in abbondanza direi da queste prime partite, è qualcosa di più..la definirei "grandezza". Posto questo Duncan anche tecnicamente è esagerato in molti aspetti: un passatore tra i lunghi così forte non si è mai visto dai tempi di Jabbar (comunque leggermente inferiore in questa specialità) o Sabonis (superiore anche a Tim stesso ma stiamo parlando del top di gamma)..l'unico nella sua epoca paragonabile (e forse per qualche anno pure passatore migliore) è stato Webber ma è durato relativamente poco; il difensore è a detta di quasi tutti gli addetti ai lavori il migliore ed il più determinante dai tempi di Russel tra i lunghi; l'attaccante d'area non devo di certo descriverlo, è stato ampiamente dimostrato che quando è chiamato in causa trascina ancora di peso i suoi anche negli ultimi due playoff (serie 2014 vs okc e 2015 vs clippers), figurati se devo riesumare le serie d'antan contro Ntes, Lakers, Mavericks..
Io credo che sia di diritto la miglior PF di sempre,non ci sono Malone, McHale, Barkley o Petit che tengano, ma non ne faccio solo una questione di vittorie, titoli o numeri, ma basta vedere come influenza le partite anche adesso tirando pochissimo e risultando cmq decisivo..non sto neanche a parlare del prime..forse il complimento migliore gliel'ha fatto lo Shaq del triennio in cui era un carrarmato.."l'unico avversario per cui debbo prepararmi".
Attorno a Duncan si son create 4 tipi diversi di squadre contender, diverse proprio come approccio al gioco.
Ma basta rigaurdarsi le serie vs okc di due anni fa e contro i clippers (pur uscendo sconfitto) dell 'anno scorso per farsi un idea di che mostro sia (oltre che del fatto che se decide di accendere in attacco guida ancora discretamente il pulmino).
Direi numero 2 post Jordan in generale..solo contando il prime invece dietro a Shaq (che però non avendo quella testa ha spostato per troppo poco tempo rispetto al caraibico).