Fab5.2 ha scritto:Qualcuno ha voglia di scrivere le proprie argomentazioni "contro" Lebron e a favore di chicchessia esclusi MJ, KAJ e Russell (o anche inclusi loro...)...?
Zero polemica, pura curiosità.
Fabri ci provo, è da un po' che ho in testa questo tuo post e adesso ho tempo di mettermici lì.
Chiamo all'appello il sig. Earvin Magic Johnson.
Premetto che il confronto statistico che ho preso in considerazione non tiene conto della stagione del comeback di Magic a 36 anni dopo 3 e mezzo di inattività, poichè inficia le statistiche generali.
Ma prima mi soffermo sugli aspetti che saltano all'occhio senza analizzare le statistiche: Magic ha giocato da sempre in una squadra contender per il titolo, anche ovviamente alla sua presenza, ma ha saputo rivestire panni estremamente diversi a seconda di ciò che l'epoca e la sua squadra chiedeva a lui PER RIMANERE CONTENDER. Questo è il primo aspetto secondo me a favore di Magic rispetto a James, non ha sempre avuto bisogno di essere il faro della sua squadra, non si è sempre dovuto giocare come decideva lui e si è adattato ad una plurarità di situazioni diverse rimanendo sempre al centro della scena, e non sono stati gli altri a dover necessariamente adeguarsi a lui, come ad esempio capita da sempre per LeBron o per Jordan,in misura minore però.
La sua capacità di leadership è nota, ed evidente sin dalla stagione da rookie e la famosa gara 6 di finale è semplicemente la sublimazione di una evidenza nota a tutti sin dalla prima partita.
Sul lato tecnico mi sembra evidente che James sia un marcatore decisamente migliore e più vario, anche se c'è da dire che Magic quando ha dovuto innalzare il suo numero di segnature l'ha fatto senza troppe difficoltà, e un difensore sulla palla ed in aiuto decisamente più temibile. Fisicamente un carroarmato e un tiratore dalla lunga superiore, data anche l'evoluzione del gioco che comporta un maggior numero di tentativi, ma Magic gli ultimi anni di carriera aveva impennato le sue percentuali dalla lunga pur con pochi tentativi.
Di contro Magic è un "generatore d'attacco" decisamente superiore (direi il maggiore della storia del gioco) con una capacità d'incidere prendendo decisamente meno tiri di LBJ, un vero rapace sulle linee di passaggio, superiore a James in questo aspetto, con la capacità di cambiare su praticamente tutti i ruoli avversari come il suo dirimpettaio da Akron.
Confronto statistico:
https://stathead.com/basketball/pcm_fin ... 2yrto=2020
Interessantissimo il paragone a mio avviso: sui 100 possessi mi ha stupito PARECCHIO constatare come Magic e James abbiano lo stesso DRtg, pensavo che James ne avesse uno sensibilmente migliore, invece viene confermata l'impressione di Magic miglior generatore di attacco con 121 a 116 di ORtg.
11 punti e 1 rimbalzo di media in più per LeBron, quasi 5 assist in più di media per Magic.
Mentre gli indicatori avanzati sono praticamente tutti a favori di LeBron, a parte ts% le ast% e le stl% che sono pro Magic, segno che James è stato più influente e polarizzante per le proprie squadre.
Ai playoff entrambi innalzano le proprie statistiche ma, a differenza della RS, su 100 possessi Lebron ha un DRtg migliore di Magic che rispetto alla stagione regolare "perde" 3 punti, guadagnandone solo 1 di ORtg così come James (122 a 117).
Le stat playoff avanzate confermano, ed in certi casi acuiscono, le distanze registrate nella RS, ma sottolineo lo stupore per la maggiore efficacia di Magic (.595 a .584) cosa che ad occhio nudo non avrei MAI pensato, che i maggiori tiri da 3 e la scarsa precisione ai liberi di James influenzino troppo il confronto?, e la distanza pro James nel VORP 33,2 a 18,1 che, se da un lato conferma la diversa dipendenza dell'uno e dell'altro rispetto alle proprie squadre, dall'altra mi lascia un po' sgomento per la distanza.
Tutto ciò per dire una banalità: entrambi straordinari, ed entrambi probabilmente "perfetti per ciò che dovevano dare alle loro squadre per vincere" ma se per James le condizioni devono essere più forzate (e quando non sono così chiare ha fatto un tonfo inaspettato come Miami 2011) Magic ha dimostrato una duttilità ed adattabilità superiore durante la sua carriera che ha permesso alla sua squadra di restare competitiva in ogni anno in cui il 32 dei Lakers abbia allacciato gli scarpini sul parquet, partendo da una base di squadra già decisamente alta è da dire.
Quindi alla fine dico: chi è il migliore? Non lo so dire con ESTREMA CERTEZZA...e questa è già una risposta al tuo quesito.
Poi oh..con ironia e per chiaccherare un po' di pallacanestro!