Topic of NBA Draft

Tutto sul campionato NBA, il più importante del mondo
Rispondi
Fab5.2
Domanda di controllo 2: nessuna

Topic of NBA Draft

Messaggio da Fab5.2 »

Lo so, son passati 3 giorni dal draft 2020...ma il prossimo dovrebbe essere tutta un altra cosa...e il draft è uno degli avvenimenti che preferisco in tutta la stagione, anche quando non so un tubo di chi esce fino a 1 mese prima (e pochissimo anche al momento delle scelte...).
Del college basket in se mi importa meno di zero, "seguo" i giocatori solo come prospetti...ma magari c'è qualcuno a cui piace che segue con attenzione che avrà qualcosa da aggiungere oltre ad opinioni di seconda/terza mano o derivate da highlights...e cmq 2 dei principali protagonisti sono in G-League.

Il favorito prestagionale per la prima era sicuramente Cade Cunningham e ne capisco il motivo. Mi sembra un po' "compassato" atleticamente, ma è grosso e forte e ci sta che vada al ritmo che decide lui.

https://www.youtube.com/watch?v=4KT5AWJM_Xc
https://www.youtube.com/watch?v=xVSYYIBqtrs&t=199s
https://www.youtube.com/watch?v=C305pHqybh8

"Mi piace" (nei limiti del possibile vista la conoscenza...) Mobley, citato da JJ in sezione college. Mi fa tanto Bosh più passatore (e destro)

https://www.youtube.com/watch?v=SBMoJYsVuic
https://www.youtube.com/watch?v=f5R2zF7t4DQ

Molto curioso di vedere Green e Kuminga in G-League

Completamente alla cieca mi aspetto che Scottie Barnes mi piaccia molto visto che sembra essere "il più Draymond di tutti i prospetti post-Draymond".

Un po' di super-early mocks:

https://nbadraftroom.com/p/2021-nba-mock-draft/
https://www.nbadraft.net/nba-mock-draft ... -mock=2021
https://www.sbnation.com/2020/11/19/215 ... van-mobley
https://bleacherreport.com/articles/289 ... redictions (...maggio scorso...)
https://www.cbssports.com/college-baske ... next-year/
jjredick

Re: 2021Draft

Messaggio da jjredick »

Cunningham bellissima meccanica di tiro, ricorda un pó Doncic per come si muove
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

scusate l'ignoranza. come mai in G-League? Il college non gioca quest'anno?
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
boole

Messaggio da boole »

La NBA aiuta alcuni dei migliori prospetti usciti dalla high school che non hanno voglia di fare il college, ma vogliono guadagnare due soldi in modo legale e prepararsi per il draft, facendo una squadra apposita in G League
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

https://www.youtube.com/watch?v=0AJqRdE ... =emb_title

Jalen Green pre G-League.
Questo non è affatto "compassato" atleticamente... .
Dubbio: quanto spazio c'è in NBA 2020 per una SUPERstar in guardia che fa la GUARDIA e non il "playmaker" di nome o solo di fatto?
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

jjredick

Messaggio da jjredick »

marcus carr https://www.youtube.com/watch?v=2E5Uvfqwt3U

james bouknight https://www.youtube.com/watch?v=9ZFHsj6Hxt8

nelle ultime settimane sta emergendo ron harper junior, che a questo punto credo sia uno dei migliori giocatori della ncaa
moscatomica

Messaggio da moscatomica »

A me caricava un sacco Oumar Ballo, ma vedo che è partito piano a Gonzaga. Spero abbia spazio perché secondo me è scomodo vero.
jjredick

Messaggio da jjredick »

anche il figlio di pippen viene su bene https://www.youtube.com/watch?v=WEbHNncRJYU
Il Gallo
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da Il Gallo »

jjredick ha scritto:anche il figlio di pippen viene su bene https://www.youtube.com/watch?v=WEbHNncRJYU
Leggo che è alto "solo" 185 cm... wow. Ho controllato e la madre dovrebbe essere 157 cm... spiegherebbe il tutto, in effetti.
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
Syd
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Syd »

La mamma è sempre in mezzo ai gossip... :pippotto:
Someone in my dictionary's up to no good...
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

jjredick

Messaggio da jjredick »

kispert lo avevo già visto recentemente, con quel tiro diventa sicuramente interessante tra i pro
dalano gran nome :asd:
Frau Blücher

Messaggio da Frau Blücher »

Domanda.

In che misura il sistema scolastico americano si è adeguato/si sta adeguando alle esigenze tecniche dell'NBA di oggi? A partire da che età comincia a formare giocatori già pensando alla "destinazione finale"?
Rovesciando i termini, quand'è che una tipologia obsoleta come, poniamo, un Jahlil Okafor viene esclusa per selezione naturale?

Ed è un'impressione mia che, oggi più che in passato, un po' di varietà (la diversity!) in più possa venire solo dall'Europa/resto del mondo?
jjredick

Messaggio da jjredick »

premettendo che negli ultimi 2 anni ho seguito poco, per me nessun adeguamento particolare nella scelta su chi reclutare
nel college basket si cerca ancora il talento indipendentemente da ruolo/altezza/fisico, anche perchè la maggior parte di quelli buoni restano un anno e vanno via
al massimo sono i giocatori che scelgono dove andare a seconda del sistema e delle rotazioni (giocatori nel proprio ruolo ecc.), oppure andare all'estero o in g league
per fortuna, l'ncaa rimane un campionato dove il tiratore bianco poco fisicato può essere il miglior marcatore di una squadra, il playmaker piccolino fisicamente può guidarne una alle final 4, un "centro" di 2.05 può fare la differenza, figuriamoci un jahlil okafor che a 17 anni ha dalla sua medaglie con la nazionale under e tutti gli scout dietro a pensare che possa diventare dominante (e quanti se ne è portati a casa coach k con la scusa che lui li poteva avvicinare prima quando stava nel giro della nazionale? :asd:)

poi sulla diversità hai ragione, ma parliamo proprio di metodi di allenamento diversi per raggiungere il proprio obiettivo
in america la parte fisica è curata molto di più, i pesi in palestra si fanno in maniera massiccia già all'high school, per darti un'idea anni fa venne in palestra tim grover durante un camp della jordan a fare un allenamento fisico con 30-40 ragazzi arrivati da tutta Europa, gli ha fatto fare cose mai viste (parliamo sempre di lavoro fisico) e sugli spalti c'erano gli allenatori (europei) che ridevano sotto i baffi non trovandone un'utilità
così come la cura di certi fondamentali come la ripetizione all'infinito di tiro e palleggio, cose che vengono sicuramente curate anche in europa ma implementate da altre nozioni (tipo l'uso del piede perno o la difesa a zona)

ma questo non deve comunque portare a pensieri "assolutistici" (tipo in america più sei fisicato meglio è, oppure che in europa i muscoli non servono a nulla), perchè se ti esce fuori un kevin durant che a 19 anni pesa 20kg bagnato e non alza mezzo bilanciere ma poi in campo gioca così c'è poco da parlare :asd:

poi si può senza dubbio notare che nel basket nba del 2020 è meglio per un lungo non essere "lento" e non essere un corpo estraneo in un gioco offensivo che prevede sempre meno l'uso del post, dove ai lunghi viene chiesto di saper aprire il campo in attacco e di saper aiutare bene in difesa, un esterno senza tiro da fuori è praticamente un minus in attacco ecc...

ogni tanto poi esce fuori qualche ragazzo che per combinazione altezza-doti tecniche non si è mai visto prima, come questo https://youtu.be/YLieMs1CYGQ
Ultima modifica di jjredick il 03/01/2021, 2:07, modificato 1 volta in totale.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

sulla varietà europea cosa intendi?
Frau Blücher

Messaggio da Frau Blücher »

Premesso che può essere un'impressione dovuta al fatto che guardo poco (più o meno sempre le stesse squadre) e superficialmente, ma io gli americani usciti dagli ultimi (anzi, ultimissimi) draft spesso faccio fatico a distinguerli, sarà anche che il talento è mediamente livellato verso il basso e in pochi emergono con una "personalità" tecnica propria (per dire, Morant mi resta impresso nel modo di giocare, le varie combo in giro per le altre squadre meno; idem per l'esterno alla Reddish/DeAndre Hunter/Cameron Johnson/i Bridges; dell'ultimo draft Haliburton mi resta impresso perché mi dà l'idea di pollo ruspante rispetto a quelli allevati in batteria, al di là del valore in sé) e allora mi chiedevo se già dalle high school o anche prima i giocatori cominciano a essere formati/selezionati in un certo modo e se per vedere in NBA giocatori fuori da determinate tipologie bisognerà guardare sempre più all'Europa dove i giocatori possono crescere più "liberi"
Certo, indicare i Doncic, Jokic, Giannis non fa testo perché parliamo di talenti troppo sui generis, però mi chiedevo se si sta ampliando, o si amplierà a breve, la forbice di libertà tra i due sistemi di formazione.
L'accento era più su un'eventuale standardizzazione/focalizzazione americana ma su questo prendo atto della risposta di jj.
Probabilmente è proprio questione di talenti che spiccano di più o di meno in questa fase storica
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Su quello che producono al College...
oltre ad essere abbastanza esaustiva la risposta di jjredick....

contano anche le caratteristiche in relazione all'era tecnica...cioè...ti prendo due nomi:McCollum e Donovan Mitchell...
McCollum e Mitchell non sono uguali per caratteristiche tecniche...ma sono due giocatori che in un'altra era tecnica avresti fatto fatica a scegliere cosi in alto quasi per lo stesso motivo...

McCollum perchè è una guardia fatta e finita(doti di playmaking veramente mediocri...non è "il gemello" tecnico di Lillard che invece è veramente il playmaker moderno)di 1,90m...che anni fa avresti faticato a collocare quando col doppio "nano" dietro giocavano in pochi
Mitchell porta il concetto proprio all'estremo perchè mentre McCollum almeno al College trattava la palla(e ci mancherebbe pure...giocava in un'università sconosciuta...immagino fosse il Re o similare),Mitchell faceva quella che una volta si chiamava semplicemente SG pure a Louisville...

oggi,però,giocare con due guardie dietro con quelle caratteristiche fisiche non è un problema quasi per nessuno...se producono...quindi il problema non se lo fa più nessuno

allora,il problema da capire secondo me è:quando ti allenano al College,tengono conto di questo?
cioè,in altra era tecnica avrebbero provato a dargli una dimensione diversa come giocatore...

ti faccio questo esempio...la Duke che vince il titolo con Battier,Boozer e lo sfortunato Jay Williams...

quelli furono giocatori formati tecnicamente per poter "cambiare ruolo" al piano di sopra...giocavano sostanzialmente guardia Williams accanto a Duhon,pivot Boozer e Battier da 4 all'università...
ma c'era un lavoro per cui,una volta scelti,avrebbero scalato tutti una posizione a livello NBA...perchè Battier a metà tra il 3 e il 4 chi lo faceva giocare?forse D'Antoni(che però ancora non aveva "cominciato")...e infatti finisce in una squadra che gioca con Gasol da 4 e il povero Lorenzen Wright da 5...e lui fa l'ala piccola "classica"

oggi si lavorerebbe in quel senso su Battier,cioè lavorarci per farne un 3 NBA fatto e finito?
secondo me oggi si sarebbe "contenti" di avere un ibrido 3-4,molto forte difensivamente ma con tiro da fuori...che dunque farà quello anche a livello NBA senza particolari problemi...
jjredick

Messaggio da jjredick »

Frau Blücher ha scritto:Premesso che può essere un'impressione dovuta al fatto che guardo poco (più o meno sempre le stesse squadre) e superficialmente, ma io gli americani usciti dagli ultimi (anzi, ultimissimi) draft spesso faccio fatico a distinguerli, sarà anche che il talento è mediamente livellato verso il basso e in pochi emergono con una "personalità" tecnica propria (per dire, Morant mi resta impresso nel modo di giocare, le varie combo in giro per le altre squadre meno; idem per l'esterno alla Reddish/DeAndre Hunter/Cameron Johnson/i Bridges; dell'ultimo draft Haliburton mi resta impresso perché mi dà l'idea di pollo ruspante rispetto a quelli allevati in batteria, al di là del valore in sé) e allora mi chiedevo se già dalle high school o anche prima i giocatori cominciano a essere formati/selezionati in un certo modo e se per vedere in NBA giocatori fuori da determinate tipologie bisognerà guardare sempre più all'Europa dove i giocatori possono crescere più "liberi"
Certo, indicare i Doncic, Jokic, Giannis non fa testo perché parliamo di talenti troppo sui generis, però mi chiedevo se si sta ampliando, o si amplierà a breve, la forbice di libertà tra i due sistemi di formazione.
L'accento era più su un'eventuale standardizzazione/focalizzazione americana ma su questo prendo atto della risposta di jj.
Probabilmente è proprio questione di talenti che spiccano di più o di meno in questa fase storica
Il talento è sempre tanto, ma come detto la maggior parte dei ragazzi americani passa ormai poco tempo in posti dove “imparano” basket, ci devono pensare i coaching staff nba (se sono validi e se hanno tempo) e quindi il vero valore di un giocatore si vede dal 2º/3º anno in poi. Brandon Ingram è il primo che mi viene in mente in positivo, Wiggins in negativo. Perció a meno che non siano talenti enormi (tipo Young) è probabile che serva più tempo per sviluppare il suddetto talento. La differenza è che molti di loro si portano dietro un hype incredibile (grazie alle clip sui social). Mikey Williams è ancora al liceo e ha 2.7M di followers su ig.
Gli stessi Jokic e Giannis hanno avuto bisogno di un paio di anni per far confermare quello che ci si aspettava da loro. Per altri, nonostante la formazione europea, non è andata, vedi Dragan Bender.
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

Frau Blücher ha scritto:Premesso che può essere un'impressione dovuta al fatto che guardo poco (più o meno sempre le stesse squadre) e superficialmente, ma io gli americani usciti dagli ultimi (anzi, ultimissimi) draft spesso faccio fatico a distinguerli, sarà anche che il talento è mediamente livellato verso il basso e in pochi emergono con una "personalità" tecnica propria (per dire, Morant mi resta impresso nel modo di giocare, le varie combo in giro per le altre squadre meno; idem per l'esterno alla Reddish/DeAndre Hunter/Cameron Johnson/i Bridges; dell'ultimo draft Haliburton mi resta impresso perché mi dà l'idea di pollo ruspante rispetto a quelli allevati in batteria, al di là del valore in sé) e allora mi chiedevo se già dalle high school o anche prima i giocatori cominciano a essere formati/selezionati in un certo modo e se per vedere in NBA giocatori fuori da determinate tipologie bisognerà guardare sempre più all'Europa dove i giocatori possono crescere più "liberi"
Mi sembra proprio una questione di talento dei singoli giocatori...: si, c'è un "second-tier" in cui "abbondano", si fa per dire, i 3-&-D, sia pure con differenze di livello, nel 3, nel D, e nelle capacità di fare i secondary ball-handlers...ma al top, sia come livello, che come potenziale percepito al momento dell'uscita dal college mi sembra ci sia un bel po' di variabilità.
Solo tra gli esterni dietro hai il già citato Morant, hai Trae Young, hai Lamelo, Anthony Edwards, Haliburton, RJ Barrett...in uscita hai 3 giocatori assai diversi tra loro ma visti tutti come grani prospetti in Suggs, Cade e Green.
Poi ci sono gli altri...: uno che potrebbe essere una nuova ala realizzatrice, come ce ne sono più poche, in Porter Jr., un unicum come Zion, un bel punto di domanda come Wiseman, in arrivo Kuminga, Mobley, Barnes (un altro molto particolare)... .
Rispondi