Atletica

Rispondi
alex63

Re: Atletica

Messaggio da alex63 »

Rev ha scritto:vez&straccy, non capisco i vostri post...mi sembrano persino più banali di quelli che criticate. qua gli stiamo dando tutti del coglione...non so dove abbiate letto "il dramma di schwazer", qua sopra. semplicemente analizziamo quello che vediamo, da vari punti di vista (del pubblico, dello stato, della fidanzata, dei tifosi, del suo subconscio), senza voler essere per forza complottisti mentre vediamo un uomo che piange.
Apprezzo la tua sensibilita' Rev.
Lo sono anch' io davvero.
Pero' stamattina sono passato alla SNAI e la piogggia di lacrime non era nemmeno quotata.
Io che sono un raffinato mi ero giocato "intevento improvviso della fidanzata e/o famiglia che lo abbracciano alla "stiamo uniti come direbbe gianni morandi"
Non e' cinismo credimi, sicuramente sara' stato molto scosso e sincero.
Pero' a 50 anni lasciami dire che poteva essere sincero prima.
Adesso con la sua "sincerita'" mi ci sciacquo.....
sono l'ex codice fiscale.
Se fosse ancora vivo mio padre,si ribalterebbe nella tomba.
"Se ne intende di automobili?" " ho bisogno di un co - pilota per mettere in azione i tergicristalli!"
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

BillyHoyle ha scritto:E quindi? non capisco il senso.. cioè, se l'incula qualcuno se nell'atletica facciamo pietà?!? E se sì, quanto avrebbe cambiato una sua medaglia? L'atletica italiana fa cacare punto. E avrebbe fatto comunque cacare punto.

Mica avrà avuto la pressione di doverci portare 3 medaglie? o rilanciare il movimento??
SI alla prima domanda
NO alla seconda: non aveva la pressione di "rilanciare" il movimento. Ma di, almeno agli occhi di qualcuno, di salvarlo
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
barry

Messaggio da barry »

altre 323216342348238947283947,3 volte, se volete...

ciononostante, non credo sarebbe crollate il paese se non avesse vinto la medaglia.
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

scusate eh, condividendo pur in parte l'ultimo post di master, ma la pressione da parte di chi arrivava?
Fatemi capire...
Da parte di Arese che manco sapeva dove fosse negli ultimi 6 mesi?
Da parte degli organi di stampa che avran fatto 4 titoli nell'ultimo anno su di lui?
Veramente... nn capisco... perchè se la pressione è autoindotta, allora torniamo sul patologico e allora vale tutto...
Rev

Messaggio da Rev »

alex63 ha scritto:
Rev ha scritto:vez&straccy, non capisco i vostri post...mi sembrano persino più banali di quelli che criticate. qua gli stiamo dando tutti del coglione...non so dove abbiate letto "il dramma di schwazer", qua sopra. semplicemente analizziamo quello che vediamo, da vari punti di vista (del pubblico, dello stato, della fidanzata, dei tifosi, del suo subconscio), senza voler essere per forza complottisti mentre vediamo un uomo che piange.
Pero' stamattina sono passato alla SNAI e la piogggia di lacrime non era nemmeno quotata.
Io che sono un raffinato mi ero giocato "intevento improvviso della fidanzata e/o famiglia che lo abbracciano alla "stiamo uniti come direbbe gianni morandi"
ma la differenza è che partiamo da presupposti diversi. io di solito finchè non escono altre notizie mi attengo a quelle che ho (a meno che le incongruenze non siano palesi o le cose le sappiano già tutti, tipo galliani che dice "siamo a posto così"). voi invece siete già sicuri che sia tutto falso. come ho subito detto, se saprò che ha detto delle cazzate e finto lo insulterò in ogni modo...e con me tutti penso...ma fino a quel momento perchè pensare il contrario? ho visto anch'io mille pianti finti, ma ce ne sono stati e ce ne sono pure di veri.
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

pensa che io ho ancora qualche dubbio su babbo natale...
magic

Messaggio da magic »

Tutto è relativo. Sono pressioni relativamente piccole di un ambiente piccolo, in un paese in cui la marcia è al nientesimo posto nella graduatoria combinata delle passioni e delle aspettative. Ci vuole anche un pò di senso della misura.
E' un caso vero solo perché, e proprio perché, si tratta dell'unica possibile medaglia dell'atletica italiana alle olimpiade di tutti gli sport. E anche questo vuol dire qualcosa.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
Master

Messaggio da Master »

BillyHoyle ha scritto:E quindi? non capisco il senso.. cioè, se l'incula qualcuno se nell'atletica facciamo pietà?!? E se sì, quanto avrebbe cambiato una sua medaglia? L'atletica italiana fa cacare punto. E avrebbe fatto comunque cacare punto.

Mica avrà avuto la pressione di doverci portare 3 medaglie? o rilanciare il movimento??
Certe volte mi sembra che alcuni vivano su altri pianeti.

Mettiamo che Schwazer gareggia a Londra 2012 nella 50km e si ritira o arriva 30esimo. Il giorno dopo titoloni sui giornali "Delusione Schwazer", e vari studi post gara per capire che cosa non è andato, se l'ombra della Kostner gli ha fatto male ecc ecc. E il nuoto di qualche settimana fa ne è l'esempio più palese. Ora magari per me e per te sono cazzate, magari invece per Schwazer che lo vive da dentro e che lo vive a modo suo tutto questo gli genera pressione e "ansia da prestazione", paura di sbagliare e di ricevere critiche, ecc ecc.

Non dico che è giusto , ma almeno mi sembra ovvio che ognuno non vive la pressione allo stesso modo.

Ovvio che questo succede anche perchè sei Schwazer, ovvero campione olimpico, ecc ecc, perchè per esempio Rubino nella 20km di marcia ha fatto cagare, ma nessuno si aspettava un podio e nessuno si strapperà i capelli mediaticamente (e non) per il suo risultato...

E ripeto che, per quanto possa contare, il mio non è un discorso un "difesa" di Schwazer, ma contesto solamente il "non aveva pressioni" oppure "se lo cagavano una volta ogni 4 anni". Almeno questo è il mio punto di vista, giusto o sbagliato che sia.
alex63

Messaggio da alex63 »

BillyHoyle ha scritto:E quindi? non capisco il senso.. cioè, se l'incula qualcuno se nell'atletica facciamo pietà?!? E se sì,1) quanto avrebbe cambiato una sua medaglia? L'atletica italiana fa cacare punto. E avrebbe fatto comunque cacare punto.

Mica avrà avuto la pressione di doverci portare 3 medaglie?2) o rilanciare il movimento??
1) a lui tantissimo
2) rilanciarsi o meglio "sistemarsi alla stragrandissima". per sempre!
Io sono leggenda.Solo che adesso sono un pirla.

;)
"Se ne intende di automobili?" " ho bisogno di un co - pilota per mettere in azione i tergicristalli!"
Rev

Messaggio da Rev »

Andrea il Vecchio ha scritto:pensa che io ho ancora qualche dubbio su babbo natale...
conversazione mia finita, ho detto varie volte quello che volevo dire, quoto master en passant (ma per alcuni evidentemente esistono solo i quotidiani nazionali, i boss dei boss dei movimenti sportivi ed i tg delle generaliste) ed abbandono :ciao:
alex63

Messaggio da alex63 »

Rev ha scritto:
alex63 ha scritto:
ma la differenza è che partiamo da presupposti diversi. io di solito finchè non escono altre notizie mi attengo a quelle che ho (a meno che le incongruenze non siano palesi o le cose le sappiano già tutti, tipo galliani che dice "siamo a posto così"). voi invece siete già sicuri che sia tutto falso. come ho subito detto, se saprò che ha detto delle cazzate e finto lo insulterò in ogni modo...e con me tutti penso...ma fino a quel momento perchè pensare il contrario? ho visto anch'io mille pianti finti, ma ce ne sono stati e ce ne sono pure di veri.
Mi spiego male.
SONO SICURO CHE FOSSE VERO!
E anche del pathos della fidanzata e un po' di tutti la' dentro.
Un brutto/bel momento umano.
Pero' sembrava i 'casi umani di domenica in"
Alla fine lo stesso che potrebbe infonderci umana pieta',e' un fior di signor imbroglione e pure un po' omertoso secondo me.
Ripeto poi ha la faccia di un angelo,beato lui.
Ben Johnson da'sto punto di vista cappottava in parcheggio.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Master ha scritto:
Play di Gemini ha scritto:che poi ...pressioni mediatiche...ma vaffanculo di nuovo che qualcuno ti caga 1 volta ogni 4 anni
(Premesso che a me tutta questa storia interessa relativamente, nel senso che non voglio neanche perdere tempo a parlare di Schwazer)

Mondiali 2007
Pechino 2008
Mondiali 2009
Europei 2010
Mondiali 2011
Londra 2012

Solo una volta ogni 4 anni?
Posso passarti i Mondiali perchè cmq c'è gente che guarda Bolt fare il record Mondiale...ma gli europei di atletica non se li caga nessuno...in generale la marcia non se la cagan in molti....guardan il risultato stop...dai su....quante volte lo hai visto sui giornali escludendo il gossip di lui e la sua morosa?

Che poi aggiungo...tutti questi atleti a dire che in Italia viene cagato solo il calcio e dovrebbero aver più aiuti etc. etc...e poi mi dici di pressioni mediatiche appena si parla un po' di te?
Vale anche per altri eh...
Ultima modifica di Play di Gemini il 08/08/2012, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
BillyHoyle

Messaggio da BillyHoyle »

Ragazzi, se mi confermate che stiamo parlando delle pressioni autoindotte allora.. direi che ce le ha qualsiasi sportivo di un certo livello.
BG ha scritto:Mia madre fa donazioni mensili a 3 enti di beneficenza, tutti e tre riguardanti i bambini. Non le ho mai chiesto il motivo ma credo che quando ha capito che suo figlio era una tragedia abbia preferito investire sui figli degli altri.
AndreA71

Messaggio da AndreA71 »

barry ha scritto:
demetrius ha scritto:
ml ha scritto:Non esagererei nemmeno in senso opposto, questo ragazzo aveva tutto..
tranne la felicità.
Non ne poteva veramente più.
Ecco poteva scegliere un modo migliore per dire basta,
secondo me dovremmo usare queste storie anche per ricordarci il senso vero dello sport..

questo ha avuto il merito di vincere un oro olimpico.. ma anche la fortuna di vincerlo.. ci sono fior di campioni che per una scivolata o un infortunio chiudono gloriose carriere senza il coronamento di un olimpiade.. pensiamo, solo quest'anno, a liu o alla schermitrice coreana.. o alla cagnotto.. lui c'era riuscito, era gia' nella leggenda e vivere all'altezza di un oro non significa necessariamente rivincere, ad ogni costo..

nello sport si esce di scena a testa alta in un solo modo: un'onorevole sconfitta.. doveva andare a londra per difendere il suo titolo, dare il massimo, perdere e dire: piu' di questo non potevo fare.. amen

imo, dovremmo ricordarcene anche noi, quando facciamo in fretta a criticare atleti che sacrificano la loro vita allo sport.. a chiamarli "fuoco di paglia" perche' hanno vinto "solo tre anni"..

finita la parentesi da libro cuore, quoto facilmente il buon panduri
...come non quotare barry dalla prima all'ultima riga..
BRAMA (cit.)

Adrenaline starts to flow
You're thrashing all around
Acting like a maniac
Whiplash

O uccidi o muori... o muori e poi uccidi!
hanamichiSakuragi
Domanda di controllo 2: new york

Messaggio da hanamichiSakuragi »

barry ha scritto:
demetrius ha scritto:
ml ha scritto:Non esagererei nemmeno in senso opposto, questo ragazzo aveva tutto..
tranne la felicità.
Non ne poteva veramente più.
Ecco poteva scegliere un modo migliore per dire basta,
secondo me dovremmo usare queste storie anche per ricordarci il senso vero dello sport..

questo ha avuto il merito di vincere un oro olimpico.. ma anche la fortuna di vincerlo.. ci sono fior di campioni che per una scivolata o un infortunio chiudono gloriose carriere senza il coronamento di un olimpiade.. pensiamo, solo quest'anno, a liu o alla schermitrice coreana.. o alla cagnotto.. lui c'era riuscito, era gia' nella leggenda e vivere all'altezza di un oro non significa necessariamente rivincere, ad ogni costo..

nello sport si esce di scena a testa alta in un solo modo: un'onorevole sconfitta.. doveva andare a londra per difendere il suo titolo, dare il massimo, perdere e dire: piu' di questo non potevo fare.. amen

imo, dovremmo ricordarcene anche noi, quando facciamo in fretta a criticare atleti che sacrificano la loro vita allo sport.. a chiamarli "fuoco di paglia" perche' hanno vinto "solo tre anni"..

finita la parentesi da libro cuore, quoto facilmente il buon panduri
quoto tutto e te lo appoggerei anche così per farti sentire il mio calore
Rog

Messaggio da Rog »

cioè, fatemi capire.
questo non riusciva a reggere la tensione di dover vincere ed ha deciso di andare a comprare l'epo in turchia.
salvo poi accorgersi di non riuscire a reggere la tensione di dover nascondere a tutti di essersi dopato?

un genio.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

:hahaha: :hahaha:
buonismo per buonismo IMVHO loro dovrebbero ricordarsi che in Italia volendo si può fare il muratore, il carpentiere, l'operaio in catena di montaggio etc.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Master

Messaggio da Master »

Andrea il Vecchio ha scritto:scusate eh, condividendo pur in parte l'ultimo post di master, ma la pressione da parte di chi arrivava?
Fatemi capire...
Da parte di Arese che manco sapeva dove fosse negli ultimi 6 mesi?
Da parte degli organi di stampa che avran fatto 4 titoli nell'ultimo anno su di lui?
Veramente... nn capisco... perchè se la pressione è autoindotta, allora torniamo sul patologico e allora vale tutto...
Prendendo per buono quello che è stato detto da lui stesso, credo che molta della pressione fosse ingrandita a da Schwazer che evidentemente non sapeva rapportasi con tutto quello che lo circondava, soprattutto da un punto di vista mediatico. Questo però non vuol dire che la pressione non ci fosse.

Durante la conferenza stampa parlava delle critiche ricevute per lo spot che aveva girato, per giornali che lo hanno criticato quando ha sbagliato le gare, ecc ecc. In questo modo IMO finisci anche tu stesso per aumentare di molto la pressione. Anche perchè se sbagli la gara a Londra (e lo so che dirlo seduto su un divano da casa mia fa facile), male che va ti criticano, male che va decidi di ritirarti, di sicuro i soldi non ti mancano visto che sei carabiniere (? o polizia? non ricordo), gli sponsor non ti abbandonano (Fiona docet), sentimentalmente sei a posto, che cazzo mai ti può succedere? Niente. Che poi mediaticamente con l'oro di Pechino ci campi tutta la vita con l'appellativo del Campione.

La pressione c'era, ma non era certamente così grande da mettere Ko un atleta "normale" mentalmente. Dal mio punto di vista è tutto molto esagerato, per dire faccio i primi 2 esempi che mi vengono in mente di gente che allo stesso tipo di pressione ha reagito in modo differente, prendeteli con le pinze però eh:

- La Di Martino aveva (quasi) le stesse identiche pressioni di Schwazer, almeno dal un punto di vista "l'unica speranza dell'atletica". Certo poi partiva da un grandino più basso, perchè rispetto a lui non aveva i mezzi per essere una dominatrice della sua specialità e tutti quello che riusciva a guadagnare veniva preso come un qualcosa in più, anzi direi che veniva valutato anche il doppio proprio perchè le condizioni erano quelle che erano. Ma il peso dell'intera atletica italiana sulle spalle lo aveva anche lei.

- Montano che arriva a Pechino da campione olimpico in carica. Personaggio mediatico, tanta attesa per una sua conferma, tanta attesa per vedere se alla fine era un bluff, una vittoria olimpica arrivata per "culo", se si era montato al testa, ecc ecc.
Avesse avuto la stessa testa di Schwazer avrebbe fatto probabilmente la stessa fine.

Poi, visto che ci sono, mi viene in mente un atleta che può essere considerato nelle stesse condizioni, future, dello Schwazer attuale, ovvero Paltrinieri.
Di pressione ce ne è sicuramente tanta per Rio 2016, ma se hai un po' di testa IMO (sempre commentando da qui, seduto sul divano) riesci a controllarla o quantomeno a conviverci. Se non ce la fai IMO il problema è principalmente perchè sei debole tu mentalmente come atleta.

Tutto questo per dire che quando parlo di pressione non intendo pressione a livello enormi, ma una pressione che comunque c'è ed è maggiore verso alcuni atleti, ma non tutti sono in grado di reggerla soprattutto quando si tratta di doversi confermare o di dover dimostrare di valere veramente quello che tutti (media, tifosi, federazione ecc ecc) pensano di te e si aspettano da te. E questo poi dipende dalla persona, da persona a persona, perchè io anche in alcuni ambiti lavorativi e di vita quotidiana, ne vedo e ne conosco di gente che si mette sotto pressione anche per cazzate. Un po' come quando fai un esame universitario, lo sai che se lo sbagli non è la fine del mondo, ma quanti si agitano lo stesso in modo esagerato?

Ho finito (ma quanto ho scritto?) :erostrato:
Alla fine ho accavallato forse vari discorsi e magari ho fatto un po confusione, ma credo che il concetto di base ed il mio punto di vista su questa "discussione" si siano capiti. Anche se magari non frega niente a nessuno e magari nessuno arriverà a leggere fino a qui, ma sappiate che vi comprendo :hahaha: : Thumbup :
hanamichiSakuragi
Domanda di controllo 2: new york

Messaggio da hanamichiSakuragi »

master va bene ma se scegli questa vita, se decidi di diventare uno sportivo e hai anche il talento per farlo a livelli importanti, con la pressione devi imparare a convivere. Altrimenti vai a fare l'impiegato del catasto.
Master

Messaggio da Master »

hanamichiSakuragi ha scritto:master va bene ma se scegli questa vita, se decidi di diventare uno sportivo e hai anche il talento per farlo a livelli importanti, con la pressione devi imparare a convivere. Altrimenti vai a fare l'impiegato del catasto.
Infatti io commentavo più che altro il fatto che un atleta della marcia potesse avere pressioni.

Il dire "poverino aveva un sacco di pressione e non l'ha retta" non mi appartiene, e di certo non lo giustifico per questo
Rispondi