Marco Belinelli

La massima serie del campionato italiano di pallacanestro
Rispondi
Encolpio

Re: Marco Belinelli

Messaggio da Encolpio »

Io veramente ne parlavo un po' prima, ma va bene :celo: . Comunque in parabola atletica stracalante.
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Cosa mi tocca leggere...
Siamo ancora qui a far la tara a Belinelli, Spanoulis, Diamantidis, jasi?
Ma veramente?

Del resto Jasi can shoot
Io, nel mio piccolo, mai vista tanta poesia in una mano

Eh, si, ma jason williams è più grosso

Ma veramente? Ancora?
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

https://it.wikipedia.org/wiki/Anthony_Johnson

Mai vista tanta poesia in un collo...
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Ma zio cane...
Nn ce la faccio.
Troppi ricordi
Fab5.2
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Fab5.2 »

Encolpio ha scritto:Io veramente ne parlavo un po' prima, ma va bene :celo: . Comunque in parabola atletica stracalante.
Ok, non ricordo esattamente le nostre discussioni del tempo...ricordo solo che ci sono state, e quindi le nostre opinioni non potevano essere troppo vicine.
Se ricordi che la tua era "Parker andrà a fare il role player di extralusso, e non di più, ma solo perchè purtroppo è in parabola atletica stracalante" va bene.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Tornando in topic, per il confronto Belinelli-Spanoulis. Come talenti tecnici per il basket il Beli va sotto solo quanto a bolendling (anche per una questione di struttura). Per il resto è superiore in tutto. Se c'è un aspetto che lo limita e ne ha limitato la carriera... è quello dell'energia. A mio avviso più per una questione polmonare che muscolare, ma il Beli non regge certi minutaggi a certi ritmi. Non è uno che può farti 40 minuti a sera ed essere fresco come un fiore. Billy invece aveva - ha - una tempra che gli avrebbe permesso di essere una sorta di Kemba Walker come impiego. Oltre agli aspetti di leadership, che tuttavia, proprio come i minutaggi, vanno "armati": perché se lo metti a fare la riserva di Aaron Brooks, ma solo perché Lowry è infortunato... difficile ti diventi il padrone dello spogliatoio.
boole

Messaggio da boole »

Vincenzo ha scritto:
Encolpio ha scritto:
Loki ha scritto:io ricordo che belinelli era uno dei papabili per l'america. forse si diceva non avrebbe giocato al livello a cui ha giocato, ma non che non si sarebbe potuto stare.
anche per me diamantidis avrebbe avuto una carriera superiore in nba.
Ahahah! Forse non ricordi il topic della Fortitudo! C'è chi voleva veder giocare Cavaliero al suo posto. Ma anche una volta arrivato... ti ricordo che Azabuike e Anthony Morrow gli facevano il culo a strisce e in Nba sarebbe durato pochissimo... :asd:
Io non c'ero sul forum 15 anni fa e non posso sapere cosa hai scritto, o andarmi a leggere 15 anni di post tuoi.
In compenso ricordo bene Belinelli agli esordi, e questo fatto che qualcuno gli preferisse Cavaliero ... boh, forse sul forum.
Io ricordo piuttosto un clima di grande esaltazione intorno a lui ed a Mancinelli.

Jasikevicius è sicuramente uno dei più grandi playmaker della storia, Diamantidis in NBA avrebbe giocato eccome, Spanoulis credo sia uno dei giocatori con il più grande senso del dramma al mondo.
Paragonarli a Belinelli mi pare assurdo. (come anche Rodriguez e Teodosic)
Il che non vuol dire negare la carriera NBA, ma ricordarsi il ruolo di comprimario.

Per quanto mi riguarda è molto ma molto più difficile trascinare il Pana o l'Olympiakos a vincere l'eurolega che fare l'ottavo - nono - decimo uomo agli Spurs.
E questa differenza si è vista tutta in nazionale.
Sai perchè ti pare assurdo paragonae Rodriguez a Belinelli? Perchè l'hai visto di qua dall'oceano, vincere Euroleghe, primi quintetti e MVP vari, e vincere con la Nazionale.

Perchè nella NBA il suo ruolo è esattamente analogo a quello di Belinelli.

Per quello penso che l'essersi riciclato panchinaro, con umiltà (dote incredibilmente rara nei giocatori di alto livello), al posto di avere dominato in Europa, alla fine sarà una pecca nella "legacy" di Belinelli. Se fosse andato nella NBA a 26 anni magari avrebbe avuto lo stesso spazio e lo stesso ruolo in America, ma di qua ce lo ricorderemmo diversamente
AirJordan

Messaggio da AirJordan »

Non sono convinto sarebbe riuscito ad ottenere gli stessi risultati in America, andandoci 6 anni dopo. Ci ha messo un po' ad adattarsi allo stile di vita e ai ritmi di quel basket. E probabilmente anche a capire a che ruolo poteva ambire, con conseguente impatto.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

Encolpio ha scritto:Sì, Andrea. Ma quando le "valutazioni sbagliate" sono figlie di una visione globale sbagliata e quando le valutazioni giuste sono frutto di una visione globale che anticipa i tempi, la persona intelligente se ne accorge. Gli altri continuano a pensare a posteriori. Per cui se io dico che Doncic dovrebbe essere prima scelta perché è già fra i primi 10 giocatori al mondo quando è nel Real Madrid, risa, sospetti, dubbi; ma fra due anni tu verrai qui a dire: sì, adesso lo è, allora non lo era: quindi?
Io posso sbagliare una valutazione a posteriori (Teodosic miglior rookie dell'Nba); e tu, che non capisci il quadro globale, potrai rinfacciarmela; ma io so benissimo che Teodosic poteva essere il miglior "rookie" della Lega, mentre tu capisci le cose solo quando succedono. E spesso neppure.
Sai che i due grassetti non hanno senso vero?

Sul primo: perchè se il tuo parere si dimostrasse vero tra 2 anni dovresti aver ragione ieri?
Sul secondo: se tu sapevi che Teodosic poteva essere il miglior rookie ma non lo è stato, in che modo le tue "visioni" sono più affidabili di altre se non si verificano?
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Loki

Messaggio da Loki »

secondo me sfugge il significato di "già", o non si spiega.
doncic non è oggi fra i primi 10 al mondo. Con questo ragionamento avrei potuto dirlo 10 anni fa e pretendere pure di aver ragione.
peraltro doncic idolatrato da chiunque, ammazza che scoperta.
Il Gallo
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da Il Gallo »

Vabbè vado un minimo OT... non ho mai visto giocare Marzorati, era veramente così forte? A chi lo paragonereste tra i giocatori, NBA magari, attuali?
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
Hansel

Messaggio da Hansel »

Io ci ho giocato assieme :yo:
Ricordo come fosse ieri un lancio in contropiede per il sottoscritto che non avrebbe preso nemmeno un levriero.
Ovviamente il coach cazziò me.
Sam Apoc
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da Sam Apoc »

.
Ultima modifica di Sam Apoc il 01/05/2021, 2:08, modificato 1 volta in totale.
- "Praticamente noi dobbiamo lottare contro la nostra proprietà per il bene del Milan?" [Zvonimir Boban]
- "Più o meno è così." [Paolo Maldini]
AirJordan

Messaggio da AirJordan »

Hansel ha scritto:Io ci ho giocato assieme :yo:
Ricordo come fosse ieri un lancio in contropiede per il sottoscritto che non avrebbe preso nemmeno un levriero.
Hai giocato con Marzorati? :erostrato:
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
Hansel

Messaggio da Hansel »

AirJordan ha scritto:
Hansel ha scritto:Io ci ho giocato assieme :yo:
Hai giocato con Marzorati? :erostrato:
Si allenava con noi.
Eravamo in prima divisione e ogni tanto veniva a far due tiri.
In partite ufficiali ovviamente non giocava, non era tesserato.
Loki

Messaggio da Loki »

ti sembrava meglio di belinelli?
Vincenzo
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da Vincenzo »

boole ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
Encolpio ha scritto:
Loki ha scritto:io ricordo che belinelli era uno dei papabili per l'america. forse si diceva non avrebbe giocato al livello a cui ha giocato, ma non che non si sarebbe potuto stare.
anche per me diamantidis avrebbe avuto una carriera superiore in nba.
Ahahah! Forse non ricordi il topic della Fortitudo! C'è chi voleva veder giocare Cavaliero al suo posto. Ma anche una volta arrivato... ti ricordo che Azabuike e Anthony Morrow gli facevano il culo a strisce e in Nba sarebbe durato pochissimo... :asd:
Io non c'ero sul forum 15 anni fa e non posso sapere cosa hai scritto, o andarmi a leggere 15 anni di post tuoi.
In compenso ricordo bene Belinelli agli esordi, e questo fatto che qualcuno gli preferisse Cavaliero ... boh, forse sul forum.
Io ricordo piuttosto un clima di grande esaltazione intorno a lui ed a Mancinelli.

Jasikevicius è sicuramente uno dei più grandi playmaker della storia, Diamantidis in NBA avrebbe giocato eccome, Spanoulis credo sia uno dei giocatori con il più grande senso del dramma al mondo.
Paragonarli a Belinelli mi pare assurdo. (come anche Rodriguez e Teodosic)
Il che non vuol dire negare la carriera NBA, ma ricordarsi il ruolo di comprimario.

Per quanto mi riguarda è molto ma molto più difficile trascinare il Pana o l'Olympiakos a vincere l'eurolega che fare l'ottavo - nono - decimo uomo agli Spurs.
E questa differenza si è vista tutta in nazionale.
Sai perchè ti pare assurdo paragonae Rodriguez a Belinelli? Perchè l'hai visto di qua dall'oceano, vincere Euroleghe, primi quintetti e MVP vari, e vincere con la Nazionale.

Perchè nella NBA il suo ruolo è esattamente analogo a quello di Belinelli.

Per quello penso che l'essersi riciclato panchinaro, con umiltà (dote incredibilmente rara nei giocatori di alto livello), al posto di avere dominato in Europa, alla fine sarà una pecca nella "legacy" di Belinelli. Se fosse andato nella NBA a 26 anni magari avrebbe avuto lo stesso spazio e lo stesso ruolo in America, ma di qua ce lo ricorderemmo diversamente
Ho dato atto che è stato molto bravo ad accettare il ruolo di comprimario e che questa è stata una chiave della sua carriera NBA.

Però, tu quando valuti un giocatore, che peso dai a carattere e leadership? i predetti 5, ne hanno da vendere.
Spanoulis che forse è il meno dotato tecnicamente, (di quei 5) ha (forse aveva) la capacità di concentrare punti assist e cose varie nell'ultimo quarto delle partite decisive come nessuno.
Io questo in Belinelli non l'ho mai visto, e credo che anche in europa nei top team di eurolega si sarebbe scontrato con questo limite.
Paradossalmente è riuscito a ritagliarsi il ruolo che gli era più congeniale, a livello più alto possibile, mentre secondo me, avrebbe avuto difficoltà ad essere il trascinatore di Real, Olimpiakos o Pana, come hanno saputo fare Spanoulis e Rodriguez
V'abboff 'e bott
Hansel

Messaggio da Hansel »

Loki ha scritto:ti sembrava meglio di belinelli?
Non saprei.
Hanno giocato una sola stagione insieme, 2006-2007.
Marzorati finì imbattuto, 1-0 annullando Terrell Lyday che si rifiutò di attaccarlo per tutti i minuti in campo... La Fortitudo fu protagonista di un'annata fallimentare, a prescindere da Belinelli.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Sam Apoc ha scritto:
Il Gallo ha scritto:Vabbè vado un minimo OT... non ho mai visto giocare Marzorati, era veramente così forte? A chi lo paragonereste tra i giocatori, NBA magari, attuali?
Westbrook.
Marzorati è bianco, quindi era meno esplosivo, ma comunque molto esplosivo per essere un bianco; e con qualche centimetro in meno.
Ma enormemente superiore come intelligenza cestistica...
:erostrato:
era veramente un'ira di dio del genere?
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Sam Apoc
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da Sam Apoc »

.
Ultima modifica di Sam Apoc il 01/05/2021, 2:08, modificato 1 volta in totale.
- "Praticamente noi dobbiamo lottare contro la nostra proprietà per il bene del Milan?" [Zvonimir Boban]
- "Più o meno è così." [Paolo Maldini]
Rispondi