Marco Belinelli

La massima serie del campionato italiano di pallacanestro
Rispondi
Vincenzo
Domanda di controllo 2: atlanta

Re: Marco Belinelli

Messaggio da Vincenzo »

Encolpio ha scritto:Ti spiego dove voglio arrivare, ovvero dove la logica conduce inevitabilmente:

Se ammetti che i neri sono in generale più atletici dei bianchi, poi puoi proseguire solo in due modi:

1. Che i bianchi sono invece, in generale, più intelligenti dei neri... cosa che tu riterresti razzista.
2. Che i bianchi non sono più intelligenti dei neri, ma solo i neri più atletici dei bianchi... cosa che io ritengo razzista.

Aspetta, il discorso si fa interessante.

Partiamo da un fatto

I NERI SONO OGGETTIVAMENTE PIU' ATLETICI DEI BIANCHI.
Salvo eccezioni che restano eccezioni.
E questo è ampiamente provato dal fatto che hanno un dominio assoluto in tutti gli sport in cui la componente fisica è preponderante.
Nell'acqua però affondano. (nuoto, pallanuoto, credo abbiano ossa più pesanti).

Quanto al punto 1, si può dire che riescono meno negli sport in cui è importante una componente tattica? non mi pare una cosa razzista.
Prendi il calcio ad esempio ...

Nella pallacanestro invece la componente atletica può diventare preponderante rispetto al QI.
V'abboff 'e bott
Fab5.2
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Fab5.2 »

Lo so, lo ho già detto, ma è un mio pet peeve quindi lo ridico...il concetto di "razza" non si applica agli esseri umani.
C'è una razza, come nei cani, se le differenze genetiche all'interno di un gruppo sono inferiori a quelle tra i gruppi... .
Questo nell'uomo NON avviene.
L'eventualità che alcune caratteristiche siano più sviluppate in un gruppo non identifica una razza...e non permette di fare ipotesi su altre caratteristiche.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Sam Apoc ha scritto:Che i neri mediamente sono più atletici dei bianchi è un dato di fatto, non c'entra niente il razzismo.
Invece chi è più intelligente di chi non dipende dalla razza. E ognuno, bianco o nero (o giallo) che sia, rappresenta un caso a sè...
Sam, con tutto l'affetto perché forse non lo sai: razzismo è precisamente identificare razze diverse e quindi ritenere una razza inferiore/superiore "di fatto", "oggettivamente"... a un'altra in qualsivoglia aspetto.
Sam Apoc
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da Sam Apoc »

.
Ultima modifica di Sam Apoc il 01/05/2021, 2:00, modificato 1 volta in totale.
- "Praticamente noi dobbiamo lottare contro la nostra proprietà per il bene del Milan?" [Zvonimir Boban]
- "Più o meno è così." [Paolo Maldini]
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Sam Apoc ha scritto:Ma sul serio? Hai scritto sei post per arrivare fin qui giocando sul significato della parola "razzista"?
Io so perfettamente qual'è il senso del mio discorso e so perfettamente che non ha niente a che vedere col razzismo.
Mi vuoi dare del razzista? Be my guest...
Ma evidentemente ti diverti con poco...
No. Volevo solo essere sicuro che sapessi che cosa significa. Ma per te, evidentemente, dire che i neri sono più atletici è un dato di fatto; mentre dire che olezzano maggiormente, un commento razzista :hahaha:
Sam Apoc

Messaggio da Sam Apoc »

.
Ultima modifica di Sam Apoc il 01/05/2021, 2:00, modificato 1 volta in totale.
- "Praticamente noi dobbiamo lottare contro la nostra proprietà per il bene del Milan?" [Zvonimir Boban]
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

...per altro una mezza idea di come un bel numero di Afro-Americani hanno aggiunto Americani ad Afro dovremmo averla; e non è difficile pensare che su di essi sia stata tentata una selezione sulla base di caratteristiche fisiche che fossero già in partenza le "migliori" possibili. Non è difficile neppure pensare che fosse più facile sopravvivere per chi aveva caratteristiche fisiche ancora migliori.

Allo stesso tempo è più difficile immaginare che fosse fatto un tentativo di selezionare individui con le peggiori caratteristiche intellettive possibili...e soprattutto è quasi impossibile immaginare che questi tentativi potessero avere una logica ed una valutazione "corretta".

Quindi direi che è addirittura probabile che gli Afro-Americani abbiano alcune caratteristiche fisico-atletiche generalmente superiori ad altri gruppi etnici (il che non li rende cmq una razza...), senza che questo abbia alcuna ripercussione sul loro livello intellettivo.
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

Aggiungo un punto secondo me importante; quando Sam Apoc parla delle caratteristiche fisiche di cui parla anche se usa la parola "neri" o quella che usa identifica un gruppo ben specifico di "neri", perchè non sta parlando di Kenyani o Etiopi... .
In quel caso probabilmente vedremmo che a livello di caratteristiche fisiche utili alla pallacanestro non c'è un chiaro vantaggio fermo restando il possibilissimo atletone di qualsiasi gruppo etnico.
Quindi parlare di "superiorità" ateltica degli uomini di colore applicata alla pallacanestro è semplicemente sbagliato: può essere giusto parlarne in relazione agli Afro-Americani (che è quel che sta facendo Sam, e lo sappiamo) che hanno questi vantaggi perchè sono stati (barbaramente) selezionati per avere alcune caratteristiche fisico-atletiche, non per NON averne di intellettive.
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da seanma »

il problema è al solito che i discorsi sul razzismo partono dalla premessa errata di voler ELIMINARE le differenze, perché se solo fai notare che a è diverso da b, allora sei intollerante.

basterebbe dire che siamo tutti essere umani con le nostre qualità e i nostri disvalori, che non sono uguali per tutti, ma che non implicano di per sè giudizi di valore.

Se dico che un ghanese ha il cazzo più lungo di un finlandese non sto facendo razzismo, sto sostenendo un fatto scientifico.

vallo a spiegare agli opinionisti.
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Sam Apoc

Messaggio da Sam Apoc »

.
Ultima modifica di Sam Apoc il 01/05/2021, 2:01, modificato 1 volta in totale.
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

Sam Apoc ha scritto:@ Fab5.2
Ma cosa c'entra tutto questo col fatto che io ritengo che Westbrook (giocatore immenso, che quando è in serata mi entusiasma come nessun altro) abbia poca intelligenza cestistica? Peraltro non credo nemmeno di essere il solo a pensarlo...
Assolutamente niente ;)
STM

Messaggio da STM »

Quindi riassumendo Bellinelli afro-americano non nero razzista bianco con abilita fisiche non idonee alla pallacanesto?

Edit: per la "razza" potrei chiedere alla mia morosa che ha un phd in genetica per avere un punto di vista scientifico
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Sam Apoc ha scritto:Stai precipitando nel ridicolo...
Io?! :hahaha: È impressionante come nulla serva ad aprirvi la testa. Nulla.
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

STM ha scritto:
Edit: per la "razza" potrei chiedere alla mia morosa che ha un phd in genetica per avere un punto di vista scientifico
...e fidati del biologo!!! : Hurted :
:hahaha: ;)
ml

Messaggio da ml »

Fab5.2 ha scritto:
STM ha scritto:
...e fidati del biologo!!! : Hurted :
:hahaha: ;)
:tantammore: : Love :
Sam Apoc

Messaggio da Sam Apoc »

.
Ultima modifica di Sam Apoc il 01/05/2021, 2:03, modificato 1 volta in totale.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Sam Apoc ha scritto:
Encolpio ha scritto:
Sam Apoc ha scritto:Stai precipitando nel ridicolo...
Io?! :hahaha: È impressionante come nulla serva ad aprirvi la testa. Nulla.
Sì, tu.
Perchè da come hai condotto il tuo ragionamento, se io adesso scrivo che i giocatori di basket in attività sono mediamente (e sottolineo il "mediamente" perchè voglio essere molto politically correct) più atletici delle persone che non fanno sport, per te sono evidentemente un razzista...
No, saresti un cretino. Perché qui si parla di atleti professionisti impegnati nello stesso sport.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

STM ha scritto:Quindi riassumendo Bellinelli afro-americano non nero razzista bianco con abilita fisiche non idonee alla pallacanesto?

Per me sono cose di nessun interesse. Geneticamente la differenza fra un lupo e un barboncino è infinitesimale. Eppure quando ti mordono il culo senti una differenza meno infinitesimale. Lo dico per esperienza. Ho un phd in ferite da morso.
Sam Apoc

Messaggio da Sam Apoc »

.
Ultima modifica di Sam Apoc il 01/05/2021, 2:04, modificato 1 volta in totale.
STM

Messaggio da STM »

Encolpio ha scritto:Ho un phd in ferite da morso.

Pensavo lo avessi in tuttologia :boh:

:fiori:
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
Rispondi