Golden State Warriors vs Cleveland Cavs - Topic generale
- Zar
- orsobruno
- Domanda di controllo 2: nessuna
Re: Golden State Warriors vs Cleveland Cavs - Topic generale
Il problema magari è che ti poni un (bel) po' male, soprattutto perchè
e poi continuiVoglioLoganaMilano ha scritto:Non conosco la storia di questo forum e francamente poco mi interessa.
Qua nessuno dice che hai per forza torto (e per me il tuo discorso è condivisibile), è solo che questo tuo atteggiamento è come minimo fastidioso (io direi offensivo).VoglioLoganaMilano ha scritto:perchè evidentemente arrivano da uno che dal '91 al 98 giocava coi soldatini e non seguiva ancora il basket. Evidentemente non sai chi giocava nelle altre squadre...
(Messaggio per la 47° giornata mondiale della pace)papa Francesco ha scritto: Una convivenza fondata soltanto su rapporti di forza non è umana.
-
VoglioLoganaMilano
- Domanda di controllo 2: golden state
orsobruno, loki nei suoi post come lo definiresti? Senza bisogno di ispezionare, ricordo un "idiota" e "scemo", se uno si pone con educazione, faccio altrettanto. Un maleducato sbruffone lo tratto come merita.
- orsobruno
Riassunto del pippone seguente: rivedibili in qualche parola e qualche affermazione, spesso quotabile. Il problema è che ridendo è scherzando sono il quarto che ti dice in modi uno diverso dall'altroVoglioLoganaMilano ha scritto:orsobruno, loki nei suoi post come lo definiresti? Senza bisogno di ispezionare, ricordo un "idiota" e "scemo", se uno si pone con educazione, faccio altrettanto. Un maleducato sbruffone lo tratto come merita.
pipponeRev ha scritto: su un forum non ci si presenta così
qui di certo non si usano i guanti di velluto (e neanche hai visto niente), però tu non fai a tempo a presentarti e qui si hanno vari trascorsi con fastidiosissimi scocciatori seriali... come se ne presenta uno nuovo che comincia col "piede giusto" viene subito il sospetto che non sia uno nuovo. Però a te la storia di questo forum non interessa... quindi magari ti annoio.
Cmq mi hai fatto una domanda alla quale rispondo molto serenamente, andando oltre facendo una analisi della questione (opinabile come tutte le analisi, io non mi attengo ai fatti, ci provo ad attenermici): tutti i post in risposta al tuo primo sono inutilmente sentenziosi, spesso canzonatori sul karma che oggettivamente non era certo il punto della questione. Le tue reazioni successive (ripeto: reazioni) però hanno dato ancora più fastidio. Anche perchè se avessi perso un po' del tuo tempo per leggere diciamo le discussioni degli ultimi giorni (non la storia del forum) avresti notato che in realtà
ml ha scritto:...
E Iguodala, grande serie, contento che il titolo di MVP sia andato a lui, scelta intelligente e giusta, Curry ha il titolo stagionale ed è stato meno continuo in questa serie...
sheed ha scritto:grandi Warriorsl'mvp lo avrei dato a Curry ma va bene anche Iguodala
i Cavs torneranno qui, non voglio neanche pensare che Lebron possa finire la carriera senza portare il titolo a Cleveland
Kukoc ha scritto:mi porto avanti col lavoro e scrivo adesso, perchè come finisce me ne vado a dormire, sto crepato.
complimenti ai warriors, titolo meritatissimo, sono stati la squadra più forte quest'anno, sin dal day one.
troppo contento per iguodala (già detto) e soprattutto curry, uno dei miei giocatori preferiti ever e attualmente quello che preferisco insieme all'altro.
già, l'altro...non ho parole per commentare i playoffs e le finals di lebron james. magari l'anno prossimo in finale ci torna, e stavolta con un degno supporting cast. merita di portare un titolo a casa sua finalmente, è tutta una carriera che aspetta questo momento.
non so chi è l'mvp, lo scoprirò domani. in fondo l'anello è l'unica cosa che conta.
Ergo questo non è il club dei fanboy di lebron come vuoi far passare. Generalmente ho visto unanimamente riconosciuta la prova di lebron, ma non c'è unità di pensiero sulla collocazione del giocatore nella storia del gioco.Rasheed ha scritto:
infatti lo diciamo da ora...e comodamente anche....
che ci sono dubbi che LBJ non sia a livello dei Jordan e Jabbar?
Dopo, Wilt ha provato a risponderti nel merito (stile pacato e rispettoso di sempre) e loki in modo più stizzoso (abbastanza il suo stile di post). Ma la stizza non è su lebron, ma sul fatto che
Loki ha scritto: non è un fan club. più lo ripeti, più manifesti idiozia.
(Messaggio per la 47° giornata mondiale della pace)papa Francesco ha scritto: Una convivenza fondata soltanto su rapporti di forza non è umana.
-
Stocktontomalone
VoglioLoganaMilano ha scritto:Lascia perdere, come ti hanno già detto non sono quello che credi (Appel o come si chiama), magari ti sembra impossibile che al mondo esista qualcuno che non veneri il commediante di Cleveland, ma è tristemente così. Che ce voi fà.Stocktontomalone ha scritto:E' chiaramente un troll/secondo account di qualcuno che vuole farsi una risata oppure qualcuno che ha risentimenti contro il forum
Evita di avventurarti in previsioni, non mi pare tu abbia il talento di Nostradamus.
Ok allora sei un fenomeno a caso.
Ti ripeto non tifo Cleveland o LBJ (i precedenti playoff ho tifato San Antonio entrambe le finali 3 anni fa ero neutrale e 4 anni fa tifavo Dirk) che forse non sai leggere, ma so riconoscere un top dei top quando gioca, come ai tempi riconoscevo la grandezza di MJ quando ci batte' in finale (stranamente nessuna rosikata... sara' che non riesco a ""star male"" per una partita/sport).
Un consiglio, calmati e rileggiti e se non trovi nessuna falla nel tuo atteggiamento cambia forum che magari non siamo pronti per la tua saggezza.
Tanto non trombo!
- Menic
- Domanda di controllo 2: la lakers
Certo, Loki ste robe proprio non le ha mai viste, specie Utah, la conosce poco.VoglioLoganaMilano ha scritto:I paragoni con Jordan sono comici, perchè evidentemente arrivano da uno che dal '91 al 98 giocava coi soldatini e non seguiva ancora il basket.Loki ha scritto:
a me fa capire che a te sia venuto il cagotto sul 2 a 1 e abbia tirato un bel sospiro di sollievo dopo.
Le tue valutazioni sono conseguenti (puro tifo, senza alcuna razionalità).
Il tuo ragionamento (idiota) mi fa pensare che il 23 originale non abbia meritato le grosse ovazioni... in fondo ha fatto ciò che ci si aspettava, ne più ne meno. Ha vinto gli ultimi 3 titoli con una squadra destinata a vincerli fin dal primo minuto, una delle squadre più forti di sempre, se non la più forte. Che vantava due dei primi 5 difensori della storia, un altro hall of famer, gente che prima di fare il suo paggetto metteva ventelli in scioltezza, leggende Europee. Insomma, perchè incensarlo? NOn ti aspettavi che vincesse?
Insomma, classico post da culo bruciato, e risposta (questa) che lo conferma. Non siamo un forum di Lebron Lovers. Io lo sono, peraltro, pur non essendo tifoso di una squadra che lo abbia ospitato, ed essendo partito tremendamente prevenuto ai suoi esordi (si, ero del partito "meglio carmelo"). Poi mi sono arreso all'evidenza e la mia passione per la pallacanestro ha perso il sopravvento su tifo (simpatizzo syracuse) e pregiudizi (non mi piacciono i predestinati pompati prima ancora di aver dimostrato qualcosa).
Ma ci vuole quel minimo di onestà intellettuale che tu non dimostri di avere e che qui molti hanno, cosa che gli ha permesso di mettere da parte l'antipatia (che è decisamente diffusa anche qui) e guardare in faccia la realtà.
Per chi non volesse leggere il pippone, di seguito un breve sunto del post:
STACCE!
Evidentemente non sai chi giocava nelle altre squadre (Lakers e Seattle a parte), non ricordi quindi come giocavano i Suns nel '93, che macchina perfetta fosse Utah.
Mi domando come fai a postulare che i tuoi interlocutori siano più piccoli di te e quelle cose non le sappiano.
- Loki
BlablaLoganblabla, non ho voglia di risponderti. Io sono esplicito, perlomeno. Tu, come d'uso in molti fenomeni della rete, entri e fai il genio. Alle obiezioni (scherzose e comunque pacate) dai del fan club.
Questo
che, fra le righe, dà degli idioti agli altri.
almeno te lo dico in faccia.
Questo
è un post da idiota.Non credevo di aver fatto nulla a fari spenti, immaginavo fosse chiaro fin dal primo post che non avrei sottoscritto la tessera del fan club di LBJ. Forse, leggendo distrattamente il regolamento all'atto dell'iscrizione devo essermi perso il passaggio "qualsiasi utente non veneri James Lebron verrà bannato per eresia".
Ma se così non è, dovreste essere felici di avere qualcuno con cui prendervela e sfogare la rabbia accumulata nelle scorse nottate, quando Steph mitragliava e distruggeva le vostre (poche) speranze. Per carità, anche io trovo eccitante quotarsi e riquotarsi sbavando su James all'infinito, ma dai, così, tanto per cambiare un attimo.
che, fra le righe, dà degli idioti agli altri.
almeno te lo dico in faccia.
- FraQ
- Contatta:
Anch'io sono un rookie del forum, e la mia impressione è che quando si smette di parlare dell'argomento del forum (basket) e si inizia invece a parlare dei forumisti ("tizio è scemo", "caio è un genio"), il dibattito diventa piuttosto sterile e/o fanciullesco...
Tornando in topic, leggendo che
Sulla constatazione che
Concordo ad esempio con
Su Curry (che ritengo una gemma rara) che ha

P.s. Scusate la prolissità.
Tornando in topic, leggendo che
mi è venuto in mente come a volte si corra il rischio di confondere l'MJ-giocatore/l'MJ-GM/l'MJ-opinionista; direi che non tutti e tre gli MJ sono da rispettare ugualmente come "autorità" del bel gioco... anche perché, sia MJ che Kobe che Magic etc. non sono proprio disinteressati ed imparziali quando si stratta di "distanziare" un altro aspirante Top10/5 all time...VoglioLoganaMilano ha scritto: gente che conta un attimo più di me o te (Jordan, Bryant, Magic) ha sottolineato più volte che in un certo club ci si entra solo dopo un certo numero di titoli
Sulla constatazione che
sono dell'idea che, nonostante media e stereotipi, si possa pensarla anche diversamente, usando paradigmi di valutazione differenti (e qui non sto a ricitare il mio solito discorso della differenza fra prestazioni-individuo/risultati-squadra... l'avere Gibson+Gooden contro quegli Spurs e l'avere Pippen+Rodman contro quei Jazz... etc. etc.). Chiaramente la convinzione nella propria opinione la rende differente dalle altre (se non altro perchè è quella in cui si crede) e finché non la si confonde con l'oggettività, si resta intellettualmente onesti, no?VoglioLoganaMilano ha scritto: alla fine della fiera, quello che fa testo negli states e tra le glorie del gioco, è il numero di titoli
Concordo ad esempio con
E ci può anche stare che leggendotheMonio ha scritto:Mi sfugge davvero il senso di perché un 2 su 2 in finale sarebbe meglio del 2 su 6... Quindi è più glorioso essere eliminati ai playoff che giocarsi una finale...
uno (che non è "gay per James") si chieda: anche se Lbj avesse avuto numeri "normali" come quelli contro i Mavs? Metterla così non è un po' una banalizzazione di quello che James ha fatto in campo?VoglioLoganaMilano ha scritto: Quest'anno, specie dopo gli infortuni di Irving e Love, comunque fosse andata, sarebbe stata un successo
Su Curry (che ritengo una gemma rara) che ha
non inquadro bene cosa c'entri l'altezza... alludi al fatto che i lunghi abbiano solitamente % più alte pur non tirando da 3?! Comunque, la disumana bravura al tiro di Curry non credo sia un'opinione...VoglioLoganaMilano ha scritto: tirato (in quelle 4 partite) con percentuali che molti alti il doppio di lui possono solo sognare
... non dirai che non c'ho provato?!VoglioLoganaMilano ha scritto: se uno si pone con educazione, faccio altrettanto
P.s. Scusate la prolissità.
- Rev
sterile e fanciullesco?
se io vengo a casa tua da estraneo e la prima cosa che faccio è sommergerti di insinuazioni, opinioni bislacche e insulti più o meno velati a tutta la tua famiglia (perché questo è una community, e la nostra in particolare), tu come rispondi? "prego, si accomodi e gradisca pure questo pesce di profondità?"
se io vengo a casa tua da estraneo e la prima cosa che faccio è sommergerti di insinuazioni, opinioni bislacche e insulti più o meno velati a tutta la tua famiglia (perché questo è una community, e la nostra in particolare), tu come rispondi? "prego, si accomodi e gradisca pure questo pesce di profondità?"
- LuluLove69
tranquillo, mo se ne vaZar ha scritto:he's back...
- FraQ
- Contatta:
Non mi riferivo specificamente a quanto detto/scritto da VLM, era un discorso generale e gandhiano sulla pacifica convivenza e comunicazione fra le umane genti...Rev ha scritto:sterile e fanciullesco?
se poi mi imbatto in un ospite ostile (ma VLM è ancora ben lontano da quella categoria, secondo i miei parametri... anche se non lo voterei "diplomatico dell'anno") posso:
a) rispondere "pan per focaccia" innescando un degenerante off topic sociolinguistico
b) fargli il predicozzo sul bon ton sperando di sedare il suo vigore retorico
c) cercare di comunicare con lui con tono pacato e in topic
d) ignorarlo
e) invitarlo a "defecare sulle sue stesse mani e prendersi a schiaffi tenendo la bocca aperta" (pardon per il francesismo)
Ho cercato di optare per b+c, ma ognuno può scegliere liberamente...
- Rev
se fossi su questa fogna a cielo aperto da 10 anni come alcuni di noi non avresti alcuna voglia di fare b+c, te lo assicuro. è scientificamente impossibile. e comunque da cellulare non posso fare collage, ma lui il limite l'ha passato da un pezzo.
- Loki
riassumo, per semplicità.
ha sparato un pistolotto per dire che lebron james è sopravvalutato e che no, pur essendo il primo a fare quelle robe in una finale, non ha fatto nulla di che. risposta ironica di alcuni, sul fatto che sembrava una filippica fatta apposta per mascherare le frecciate a lebron.
questo è quanto. poi si è passati a darci delle cheerleader che non capiscono una bega e a cui rode il culo.
ha sparato un pistolotto per dire che lebron james è sopravvalutato e che no, pur essendo il primo a fare quelle robe in una finale, non ha fatto nulla di che. risposta ironica di alcuni, sul fatto che sembrava una filippica fatta apposta per mascherare le frecciate a lebron.
questo è quanto. poi si è passati a darci delle cheerleader che non capiscono una bega e a cui rode il culo.
- barry
e' appel, l'attacco frontale a loki non puo' essere casuale.. nel dubbio, basta bannare.. se e' appel, hai bannato appel, se non e' appel, hai bannato un troll, amen
- Loki
non avevo letto.VoglioLoganaMilano ha scritto:Beh, più che onestà intellettuale, per capire che LBJ è di un'altra pasta rispetto ad Anthony, bisogna avere un minimo sindacale di cervello e una vista decente.Loki ha scritto:
a me fa capire che a te sia venuto il cagotto sul 2 a 1 e abbia tirato un bel sospiro di sollievo dopo.
Le tue valutazioni sono conseguenti (puro tifo, senza alcuna razionalità).
Il tuo ragionamento (idiota) mi fa pensare che il 23 originale non abbia meritato le grosse ovazioni... in fondo ha fatto ciò che ci si aspettava, ne più ne meno. Ha vinto gli ultimi 3 titoli con una squadra destinata a vincerli fin dal primo minuto, una delle squadre più forti di sempre, se non la più forte. Che vantava due dei primi 5 difensori della storia, un altro hall of famer, gente che prima di fare il suo paggetto metteva ventelli in scioltezza, leggende Europee. Insomma, perchè incensarlo? NOn ti aspettavi che vincesse?
Insomma, classico post da culo bruciato, e risposta (questa) che lo conferma. Non siamo un forum di Lebron Lovers. Io lo sono, peraltro, pur non essendo tifoso di una squadra che lo abbia ospitato, ed essendo partito tremendamente prevenuto ai suoi esordi (si, ero del partito "meglio carmelo"). Poi mi sono arreso all'evidenza e la mia passione per la pallacanestro ha perso il sopravvento su tifo (simpatizzo syracuse) e pregiudizi (non mi piacciono i predestinati pompati prima ancora di aver dimostrato qualcosa).
Ma ci vuole quel minimo di onestà intellettuale che tu non dimostri di avere e che qui molti hanno, cosa che gli ha permesso di mettere da parte l'antipatia (che è decisamente diffusa anche qui) e guardare in faccia la realtà.
Per chi non volesse leggere il pippone, di seguito un breve sunto del post:
STACCE!
Combinazione, anche io ero un fan di Melo e non sopportavo James già dal giorno del suo ingresso nella Lega (anche prima in realtà), per com'era pompato.
Non c'è voluto molto per arrendersi a quello. Per altre cose, invece, serve onestà intellettuale per non unirsi alla massa di pecoroni che cavalcano l'onda invece di analizzare quello che accade realmente.
I paragoni con Jordan sono comici, perchè evidentemente arrivano da uno che dal '91 al 98 giocava coi soldatini e non seguiva ancora il basket.
Evidentemente non sai chi giocava nelle altre squadre (Lakers e Seattle a parte), non ricordi quindi come giocavano i Suns nel '93, che macchina perfetta fosse Utah. Non rammenti (o ignori) dei punti pari alle linee di febbre nel '97, del fatto che nel '98 Rodman era praticamente finito e fisicamente un fantasma, mentre Pippen per problemi fisici faceva dentro e fuori dalla panca, ma non incideva quasi nulla nei momenti chiave.
In almeno 3 titoli su 6 non era affatto scontato che vincesse, anzi. Era un'opzione, ma se l'è sudata tutta, trascinando i suoi.
Di certo non è mai arrivato ad un elimination game, praticamente morto, salvato dal tiro più assurdo della storia recente dell'NBA.
Se non conosci la differenza tra il tiro di Allen e quelli di Kerr e di Paxson, non ti posso aiutare.
Se non capisci la differenza tra le 6 finali di LBJ e quelle di Air, neanche.
Se non distingui i due 23, mi spiace davvero tanto per te.
Anche perchè non stiamo parlando del n.1 e n.2 della storia del gioco, la cosa assume aspetti davvero preoccupanti.
tu non capisci veramente una bega
e non distingui un esempio da un paragone.
-
Wilt
Rodman comunque nel 1998 vinse la classifica dei rimbalzi, giocando il suo massimo di partite in più di un lustro e col secondo valore in carriera per defensive win shares. E Pippen ebbe problemi fisici e di minutaggio solo nella sesta ed ultima partita (mica cotica, ma mica saltò tutti i playoffs). Così, en passant e senza toccare altre parti (nello specifico, quoto anche quanto detto da rasheed sul non avere dubbi su goat, cazzi e mazzi)
-
magic
Sono in Olanda in bici con mia figlia, mi riconnetto dopo un po' e vi ritrovo a rintuzzare quello che tiene il banco al gioco dell'avvio. Lasciatelo perdere, è un decennio che si parla a fondo di lebron qui dentro, non è che possiamo fargliene un sunto.
PS
Si pone come uno stronzetto ma non è appel .
PS
Si pone come uno stronzetto ma non è appel .
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
-
VoglioLoganaMilano
Se avessi esordito scrivendo "fanculo a tutti, Lebron lovers di merda che non siete altro", certi discorsi sarebbero ineccepibili.orsobruno ha scritto: Ergo questo non è il club dei fanboy di lebron come vuoi far passare. Generalmente ho visto unanimamente riconosciuta la prova di lebron, ma non c'è unità di pensiero sulla collocazione del giocatore nella storia del gioco.
Dopo, Wilt ha provato a risponderti nel merito (stile pacato e rispettoso di sempre) e loki in modo più stizzoso (abbastanza il suo stile di post). Ma la stizza non è su lebron, ma sul fatto cheLoki ha scritto: non è un fan club. più lo ripeti, più manifesti idiozia.
A me pare di aver iniziato con un post che può essere condivisibile o meno, ma che non conteneva insulti rivolti a nessuno. Era critico nei confronti di LBJ perchè in mezzo a tanti osanna (ok hai copiato 5 post pro GSW, e meno male, voglio dire....l'equazione amo Lebron = odio Curry e i Warriors non avrebbe alcun senso, anche perchè Steph non ha fatto altro che andare in ufficio vincendo questo titolo, non c'era mai stato dubbio che finisse così...anche un vero ultrà del 23 non potrebbe avercela indirettamente con lui, considerato che le chances di titolo del suo idolo erano allo 0,0 %) mi sembrava corretto sottolineare certi aspetti, ignorati da tutti.
Se in risposta a ciò, ricevo battutine, repliche idiote (quelle si, non il mio post d'ingresso), che devo pensare? Che sia un fan club.
Mi pare lineare come discorso. Non sarò entrato in questo forum facendo l'inchino (non è nel mio stile e trovo anche abbastanza stucchevole il discorso di presentarsi, ecc... lo fanno tanti, per me non è un obbligo, ci si conosce attraverso i post, mi sembra tutto) ma i post "idioti" sono arrivati solo in seguito a tanti altri quantomeno simili, se non peggiori.
Anche perchè quando scrivo "cifre irreali ma anche percentuali basse", sto dicendo che ha fatto cose enormi ed altre meno, le prime motivate, le seconde giustificate dalle assenze.
Cosa c'è di assurdo, di offensivo in tutto ciò?
Una persona normale non ci troverebbe nulla di strano, una obiettiva condividerebbe in gran parte.
I bimbominkia e i fan si indignano, attaccano con siparietti da asilo per sentirsi geni ed iniziano a sparare nel mucchio, ipotizzando che il nuovo sia appel, johnny o pino.
Ma a me interessano solo gli individui di un certo tipo, fossero anche 2-3 su 15.
Gli altri li lascio ragliare.
-
VoglioLoganaMilano
Si, ma qualcuno qui ha parlato di fenomeni, all stars, hall of fame.Wilt ha scritto:Rodman comunque nel 1998 vinse la classifica dei rimbalzi, giocando il suo massimo di partite in più di un lustro e col secondo valore in carriera per defensive win shares. E Pippen ebbe problemi fisici e di minutaggio solo nella sesta ed ultima partita (mica cotica, ma mica saltò tutti i playoffs). Così, en passant e senza toccare altre parti (nello specifico, quoto anche quanto detto da rasheed sul non avere dubbi su goat, cazzi e mazzi)
E se lo si fa, bisogna anche sapere che in quel particolare contesto (1998) erano ben lungi dall'essere tali.
Vado in ordine sparso: Rodman partiva dalla panca, cosa che negli anni d'oro non sarebbe mai accaduta. Aveva comunque un minutaggio consistente, e nonostante ciò non è arrivato a 10 rimbalzi di media. Per chi non lo sapesse, il DR dei Pistons viaggiava sui 17-18, quello dei primi due anni ai Bulls dominava fisicamente, ne prendeva 15, un sacco in attacco, e difendeva su chiunque in maniera enciclopedica.
In gara 6 ha toccato il fondo con 3 rimbalzi, che di norma prendeva in mezzo quarto.
Ma ha avuto anche due gare da 6 e 8, apice assoluto 14, cioè roba che il vero Rodman avrebbe considerato vergognoso.
Pippen, oltre ai problemi fisici di gara 6 (chiusa con pochi minuti e pochi punti, di fatto Jordan l'ha vinta da solo), ha avuto un'indegna gara 5 (che doveva finire coi festeggiamenti allo United Center ed invece ha ridato il pallino in mano ai Jazz), da 2/16 dal campo e 0/7 da 3.
In gara 1 un 7/19 con 1/7 e miseri 10 punti in gara 2 (o 3).
Nel complesso, finali enormemente al di sotto del suo potenziale, incredibilmente inferiori a ciò che ci si aspetta da una superstar.
Ribadendo: quella finale MJ l'ha vinta da solo, contro uno squadrone pazzesco, in missione (perchè era ad uno degli ultimi tentativi possibili).
E quindi, sia quella, che la finale precedente, che quella con Phoenix, erano assolutamente incerte, per non dire che molti all'epoca ipotizzavano che il re cadesse dal trono.
E non è mai accaduto perchè era proprio MJ, molto più degli altri, a trascinare, a vincerla.
L'unica che paradossalmente ha bucato, è stata la più facile, con Seattle. Quando Rodman fu il vero MVP, Pippen fece davvero il giocatore da hall of fame.
MJ chiuse con 27 punti e il 41% dal campo, vado a memoria, magari sbaglio, ma le cifre più o meno erano quelle.
Per mille altri sarebbero state statistiche ottime, per lui deludenti.
Perchè ha chiuso la carriera nei playoffs con 33 punti e il 51% dal campo.
Ed in RS viaggiava a 32 e 52%.
Nelle finali idem.
Per questo eviterei sempre e comunque di parlare di Jordan accostandolo a chiunque, men che meno a Lebron (che non è ancora nei primi 6-7 all time, già è irriverente farlo col n.2 di ogni epoca, staccatissimo dal 23 originale), facendo esempi a caso, citando cifre sballate e teorizzando.
Come disse Bird riferendosi ad una celebre partita, MJ era Dio travestito.
Quindi quando si parla di lui, nessun umano deve neanche per scherzo essergli accostato. E Lebron ha dimostrato negli anni di essere moltooooooooooo umano. Grande. Ma tra gli umani.
Evitiamo, please.
-
VoglioLoganaMilano
FraQ ha scritto:Anch'io sono un rookie del forum, e la mia impressione è che quando si smette di parlare dell'argomento del forum (basket) e si inizia invece a parlare dei forumisti ("tizio è scemo", "caio è un genio"), il dibattito diventa piuttosto sterile e/o fanciullesco...
Indubbiamente, diciamo che la distinzione è facile.FraQ ha scritto: mi è venuto in mente come a volte si corra il rischio di confondere l'MJ-giocatore/l'MJ-GM/l'MJ-opinionista; direi che non tutti e tre gli MJ sono da rispettare ugualmente come "autorità" del bel gioco... anche perché, sia MJ che Kobe che Magic etc. non sono proprio disinteressati ed imparziali quando si stratta di "distanziare" un altro aspirante Top10/5 all time...
MJ giocatore, lassù, senza paragoni.
MJ GM/dirigente/presidente, ad oggi (dato che la sua carriera non è finita) è un disastro assoluto.
MJ opinionista, partendo dal presupposto che quando parla una leggenda comunque ha un peso differente rispetto ad un semplice campione o un qualsiasi buon giocatore del passato, non mi pare abbia mai sparato minchiate a caso. Per fare un esempio riferito ad un altro sport, Maradona un giorno si e l'altro puro spara cazzate. Magari su 10 cose che dice, 3 sono eccellenti, 2 discutibili e 5 ridicole.
Ecco, MJ non mi pare esattamente dello stesso livello.
Sicuramente è interessato quando parla di grandezza riferita ai titoli, ma neanche troppo. Perchè dal suo punto di vista quindi Russell gli dovrebbe essere superiore.
Probabilmente sa che vincere 1-2 volte nella Lega è tanta roba, ma farlo 4-5 o 6 è tutt'altro.
Se James avesse speso l'intera carriera a Cleveland, vincendo 2 titoli, direi che i discorsi sarebbero ben diversi.
Ma dato che è andato apposta a Miami, nella squadra più forte, per vincere (e c'è riuscito, anche se ha fatto 2/4, non 6/6) e solo ora, "sverginato", è tornato a tentare la folle impresa, non lo vedo così eroico o disumano.
MJ aveva una squadra forte, ma chi era Pippen, prima di arrivare alla corte di Jordan? Chi era Grant (e, non scherziamo, parliamo comunque di un ottimo giocatore, ma non di una star assoluta), Paxson, Armstrong, Cartwright, Williams, Hodges, ecc?
Ha vinto 3 titoli con questa gente.
Eccezion fatta per Scottie, che è diventato un super, gli altri sono spariti dal giorno successivo alla loro partenza.
Ripeto: i paragoni ed i paralleli tra Jordan e James, danneggiano solamente il nativo di Akron.
E' palesemente troppo sotto, al di là dei 4 titoli di differenza.
Si potrebbe discutere su altri, non è una legge certa (quella dei titoli), ma se devo dire la mia, oggi prendo sempre Duncan, Kobe, Shaq, Bird, Magic, Jabbar. E non solo loro.
A fine carriera vedremo, magari con un altro paio di titoli (quando cambierà ancora casacca) avrà tutti i diritti di sedersi al tavolo con questi.
Ma MJ è e resterà sul trono. Questo non si discute, al di là dei titoli.
Infatti non credo che qualcuno abbia in tasca la verità assoluta, ognuno ha la sua. Anche se ci sono dei limiti oggettivi che sarebbe meglio non superare.FraQ ha scritto: sono dell'idea che, nonostante media e stereotipi, si possa pensarla anche diversamente, usando paradigmi di valutazione differenti (e qui non sto a ricitare il mio solito discorso della differenza fra prestazioni-individuo/risultati-squadra... l'avere Gibson+Gooden contro quegli Spurs e l'avere Pippen+Rodman contro quei Jazz... etc. etc.). Chiaramente la convinzione nella propria opinione la rende differente dalle altre (se non altro perchè è quella in cui si crede) e finché non la si confonde con l'oggettività, si resta intellettualmente onesti, no?
Se scrivessi "LBJ inferiore a Carmelo", sarei oggettivamente falso.
Scrivere "LBJ inferiore a Oscar Robertson" (cosa che tra l'altro non penso, è un esempio a caso) o a Jerry West non è una bestemmia. Si può pensare l'opposto, può non essere condiviso, ma è nel campo dell'accettabile.
LBJ pari a MJ o anche simile è decisamente fuori, si va nel bimbominkismo assoluto, che combatto sempre.
Secondo me no, ha disputato una finale eccezionale e per la prima volta (nelle 4 sconfitte e non solo) non gli si può rimproverare nulla. Ma è giusto dire che partiva talmente svantaggiato, talmente poco sotto pressione, che mentalmente era decisamente più libero.FraQ ha scritto: uno (che non è "gay per James") si chieda: anche se Lbj avesse avuto numeri "normali" come quelli contro i Mavs? Metterla così non è un po' una banalizzazione di quello che James ha fatto in campo?
Parliamoci chiaro: pure gli haters a questo giro non avrebbero potuto rinfacciargli le sconfitte o anche percentuali pessime, brutte prestazioni, ecc..
Era letteralmente solo.
Quindi onore a lui, ma attenzione: le finali a Miami le disputava con premesse molto, ma molto, ma molto diverse. Lì aveva 1 milione di fucili puntati contro.
A sto giro sapeva che, nella peggiore delle ipotesi, sarebbero arrivate pacche sulle spalle.
L'altezza condiziona per forza uno come Curry. Quello che fa lui, vale il doppio rispetto ad un 2,03 che tira con le stesse percentuali e nello stesso modo. Perchè lo fa da 20 centimetri più in basso, con la visuale molto più oscurata, ecc..FraQ ha scritto: non inquadro bene cosa c'entri l'altezza... alludi al fatto che i lunghi abbiano solitamente % più alte pur non tirando da 3?! Comunque, la disumana bravura al tiro di Curry non credo sia un'opinione...
Iverson, che era un altro fenomeno, non tirava così bene (aveva altre doti, bla bla).
Ed era un altro che doveva lottare perennemente con gente decisamente più alta e fisica di lui.
Non si può secondo me non tenerne conto..
Beh, ma se ti paragonassi a certi altri, sarei al loro livello.FraQ ha scritto: ... non dirai che non c'ho provato?!
.
Posso essere d'accordo o meno con ciò che scrivi, ma per come ti poni, sei di un altro pianeta proprio.