NBA Finals! Golden State Warriors vs Cleveland Cavaliers
- moscatomica
Re: NBA Finals! Golden State Warriors vs Cleveland Cavaliers
Accolgo (e in parte concordo) con le vostre "rimostranze" riguardo al mio post.
Sul piano tecnico è vero che il suo gioco "mid-range" sembra essere visibilmente calato: prende pochi tiri dalla media, quando non li rifiuta proprio, e da tre tira solo quando strettamente necessario. Però per il resto mi sembra che le sue doti principali (capacità di finire al ferro e passaggi sublimi) siano più o meno invariate. Dal punto di vista fisico è lampante che abbia una massa meno imponente di altre annate però mi sembra tutto sommato ancora esplosivo e abbastanza forte per non farsi spostare quando vuole concludere a canestro (forse giusto in paio di occasioni ha dato l'idea di subire i contatti ma aveva almeno due persone addosso, in single coverage fai ancora tanta fatica a "spostarlo").
Tutto ciò che avete detto è vero in sostanza, ma la leadership mi sembra la mancanza più evidente: un po' remissivo, i compagni non sembrano subire un suo influsso positivo a livello di personalità e, a differenza della scorsa stagione dove si è caricato sulle spalle i rimasugli della sua squadra, sembra volere coinvolgere tutti ma con scarsa convinzione. Ecco perché magari avere avuto un coach in panchina con le palle avrebbe potuto aiutare... Ma se lui è convinto di poter sopperire a tutto con la sua leadership e "sapienza" di gioco, mi pare che sia lapalissiano che queste presunte "doti" non facciano parte del suo dna. Insomma, average leader e below par GM.
Sul piano tecnico è vero che il suo gioco "mid-range" sembra essere visibilmente calato: prende pochi tiri dalla media, quando non li rifiuta proprio, e da tre tira solo quando strettamente necessario. Però per il resto mi sembra che le sue doti principali (capacità di finire al ferro e passaggi sublimi) siano più o meno invariate. Dal punto di vista fisico è lampante che abbia una massa meno imponente di altre annate però mi sembra tutto sommato ancora esplosivo e abbastanza forte per non farsi spostare quando vuole concludere a canestro (forse giusto in paio di occasioni ha dato l'idea di subire i contatti ma aveva almeno due persone addosso, in single coverage fai ancora tanta fatica a "spostarlo").
Tutto ciò che avete detto è vero in sostanza, ma la leadership mi sembra la mancanza più evidente: un po' remissivo, i compagni non sembrano subire un suo influsso positivo a livello di personalità e, a differenza della scorsa stagione dove si è caricato sulle spalle i rimasugli della sua squadra, sembra volere coinvolgere tutti ma con scarsa convinzione. Ecco perché magari avere avuto un coach in panchina con le palle avrebbe potuto aiutare... Ma se lui è convinto di poter sopperire a tutto con la sua leadership e "sapienza" di gioco, mi pare che sia lapalissiano che queste presunte "doti" non facciano parte del suo dna. Insomma, average leader e below par GM.
- Mr. Nba
Se vince i prossimi cinque anelli (quasi cit.) perchè no?
Comunque non sono d'accordo con il Capitano. Nel momento del sorpasso a fine terzo quarto sembrava che l'inerzia potesse davvero andare dalla parte dei Cavs con Curry e Thompson fuori dalla partita e con i Warriors tutti con un'intensità da partita di novembre come sottolineato da un Kerr sull'orlo di una crisi di nervi ad un certo punto. Poi un finale di quarto tragico tra difese orribili ed attacchi altrettanto deficitari, gestiti in maniera pessima da un LeBron che sembrava chiaramente in debito d'ossigeno.
Poi il quarto decisivo con Curry e KT ancora in panca inizia con un 8/9 degli altri che non può non ammazzarti.
Il discorso sul supporting cast oramai è inflazionato. Nessuno ha vinto, vince o vincerà da solo. Curry ha fatto una partita oltre l'indecente eppure andrà subito nel dimenticatoio perchè gli altri gliel'hanno vinta in maniera esaltante e sorprendente. LeBron ha fatto una partita sicuramente migliore, anche se sotto al par soprattutto a livello di atteggiamento, però è nudo davanti alle sue responsabilità perchè se si assenta lui questa squadra va a picco. Giocatore per giocatore per me i Cavs possono essere anche superiori ai Warriors ma come collettivo, come chimica, come organizzazione siamo lontani anni luce. Questo era chiaro prima di stanotte e lo è altrettanto oggi. Ed in questo certamente LeBron ha le sue colpe (discorso già fatto e rifatto sull'allenatore).
Concordo con Loki che l'aspetto piú negativo è stato sicuramente quello dell'atteggiamento e mi aspetto una reazione poderosa in Gara 2. Non è il GOAT e non verrà ritenuto tale a fine carriera ma è comunque uno dei migliori di sempre, un tipo di giocatore che non si è mai visto e chissà quando si rivedrà.
Comunque non sono d'accordo con il Capitano. Nel momento del sorpasso a fine terzo quarto sembrava che l'inerzia potesse davvero andare dalla parte dei Cavs con Curry e Thompson fuori dalla partita e con i Warriors tutti con un'intensità da partita di novembre come sottolineato da un Kerr sull'orlo di una crisi di nervi ad un certo punto. Poi un finale di quarto tragico tra difese orribili ed attacchi altrettanto deficitari, gestiti in maniera pessima da un LeBron che sembrava chiaramente in debito d'ossigeno.
Poi il quarto decisivo con Curry e KT ancora in panca inizia con un 8/9 degli altri che non può non ammazzarti.
Il discorso sul supporting cast oramai è inflazionato. Nessuno ha vinto, vince o vincerà da solo. Curry ha fatto una partita oltre l'indecente eppure andrà subito nel dimenticatoio perchè gli altri gliel'hanno vinta in maniera esaltante e sorprendente. LeBron ha fatto una partita sicuramente migliore, anche se sotto al par soprattutto a livello di atteggiamento, però è nudo davanti alle sue responsabilità perchè se si assenta lui questa squadra va a picco. Giocatore per giocatore per me i Cavs possono essere anche superiori ai Warriors ma come collettivo, come chimica, come organizzazione siamo lontani anni luce. Questo era chiaro prima di stanotte e lo è altrettanto oggi. Ed in questo certamente LeBron ha le sue colpe (discorso già fatto e rifatto sull'allenatore).
Concordo con Loki che l'aspetto piú negativo è stato sicuramente quello dell'atteggiamento e mi aspetto una reazione poderosa in Gara 2. Non è il GOAT e non verrà ritenuto tale a fine carriera ma è comunque uno dei migliori di sempre, un tipo di giocatore che non si è mai visto e chissà quando si rivedrà.
Ultima modifica di Mr. Nba il 03/06/2016, 16:35, modificato 1 volta in totale.
- W&G
Off topic alert:
Tornando alla pessima difesa di Gara1, ho rivisto un po' i video e credo che oltre ai limiti individuali l'imprecisione di Lue sia stato impostare un piano un po' troppo atipico rispetto alle abitudini. A me di principio l'idea di alterare lo spartito cambiando in alcune situazioni non dispiace, però la scelta di cambiare vorticosamente su praticamente ogni blocco (tantissimo anche off the ball) mi pare abbia un po' scombussolato la squadra, già di per sè carente dietro, che questa cosa la fa pochissimo (se non sui PnR che coinvolgono TT come difendente), infatti ci sono tantissime situazioni di miscomunication o problemi d'accoppiamento sul lato debole troppo sospetti per esser "veri". I buoni difensori dei Cavs sono principalmente giocatori fisici, istintivi, non troppo "cerebrali" (Shumpert è l'esempio perfetto...infatti ieri off the ball sbaglia tutto e a un certo punto accoppiato con Green scappa via, perchè non si sa cosa non gli quadra, e gli concede la tripla)...Secondo me ieri, costretti a riadattarsi fuori dal loro orticello, non c'hanno proprio capito una mazza. Ho visto a disagio anche i pochi buoni. Sarei curiosissimo di vedere la loro sessione video dopo la partita.
Sull'accoppiamento con l'uomo in transizione invece ho quasi perso ogni speranza...3 partite di fila di disastro assoluto.
Tornando alla pessima difesa di Gara1, ho rivisto un po' i video e credo che oltre ai limiti individuali l'imprecisione di Lue sia stato impostare un piano un po' troppo atipico rispetto alle abitudini. A me di principio l'idea di alterare lo spartito cambiando in alcune situazioni non dispiace, però la scelta di cambiare vorticosamente su praticamente ogni blocco (tantissimo anche off the ball) mi pare abbia un po' scombussolato la squadra, già di per sè carente dietro, che questa cosa la fa pochissimo (se non sui PnR che coinvolgono TT come difendente), infatti ci sono tantissime situazioni di miscomunication o problemi d'accoppiamento sul lato debole troppo sospetti per esser "veri". I buoni difensori dei Cavs sono principalmente giocatori fisici, istintivi, non troppo "cerebrali" (Shumpert è l'esempio perfetto...infatti ieri off the ball sbaglia tutto e a un certo punto accoppiato con Green scappa via, perchè non si sa cosa non gli quadra, e gli concede la tripla)...Secondo me ieri, costretti a riadattarsi fuori dal loro orticello, non c'hanno proprio capito una mazza. Ho visto a disagio anche i pochi buoni. Sarei curiosissimo di vedere la loro sessione video dopo la partita.
Sull'accoppiamento con l'uomo in transizione invece ho quasi perso ogni speranza...3 partite di fila di disastro assoluto.
Our team since 1971. Our Pride FOREVER.
The Block. The Three. The Stop.
- Loki
se non sei capace di leggere si.IsaiaPanduri ha scritto:e vai, a pagina 11 del topic ce l'abbiamo fatta!
"E' COLPA DEI COMPAGNI SANI".
che, escluse le due superstar (lebron e curry), GS sia superiore siamo d'accordo? o non riesci ad ammettere nemmeno quello?
ma è una cosa che non c'entra nulla, che sapevamo tutti già prima della serie.
se provassi a leggere invece troveresti tante critiche a lebron, che fai finta di ignorare, oltre all'attribuzione proprio a lui delle colpe maggiori della sconfitta.
però hai deciso di innalzare la discussione con questa cazzata.
- W&G
Loki, mi sorprendo che ti fai pure trascinare in sti post da bar.
Certa gente su sto forum usa veramente dei toni da prenderli a schiaffi. Che schifo. Dovrebbero imparare da utenti più posati ed equilibrati. Non tutti possono esser come noi, purtroppo, vabbè.
Certa gente su sto forum usa veramente dei toni da prenderli a schiaffi. Che schifo. Dovrebbero imparare da utenti più posati ed equilibrati. Non tutti possono esser come noi, purtroppo, vabbè.
- Loki
sta cosa del GOAT... ci vivete sperando che tutti si accorgano che non lo è? è l'ultimo pensiero prima di dormire e il primo la mattina?LuluLove69 ha scritto:ma perché c'è ancora qualche giapponese convinto che lebron james possa essere inserito nei discorsi sul GOAT ?
dai, c'è chi ci è arrivato l'8 luglio 2010, chi dopo, ma ormai ci siamo tutti...o no ?
minchia come li vivete male i successi di uno che non vi sta simpatico.
eh ma gli altri sono prevenuti con curry, con golden state e con stocazzo...
-
nergal
- Domanda di controllo 2: miami
la cosa più evidente è che lebron non ha più le forze per fare 45 minuti a tutto gas come faceva fino a 2-3 anni fa, avrebbe bisogno di riposare un pò di più ma i cavs hanno dimostrato che senza di lui non sanno fare altro che un isolamento di irvingMr. Nba ha scritto:Se vince i prossimi cinque anelli (quasi cit.) perchè no?
Il discorso sul sopporting cast oramai è inflazionato. Nessuno ha vinto, vince o vincerà da solo. Curry ha fatto una partita oltre l'indecente eppure andrà subito nel dimenticatoio perchè gli altri gliel'hanno vinta in maniera esaltante e sorprendente. LeBron ha fatto una partita sicuramente migliore, anche se sotto al par soprattutto a livello di atteggiamento, però è nudo davanti alle sue responsabilità perchè se si assenta lui questa squadra va a picco. Giocatore per giocatore per me i Cavs possono essere anche superiori ai Warriors ma come collettivo, come chimica, come organizzazione siamo lontani anni luce. Questo era chiaro prima di stanotte e lo è altrettanto oggi. Ed in questo certamente LeBron ha le sue colpe (discorso già fatto e rifatto sull'allenatore).
alla fine questa partita è stato un bonus che cleveland poteva spendersi anche se l'hanno fatto malissimo, almeno che la strategia non fosse facciamogli credere che non sappiamo neanche chiamarci un cambio, cosi alla prossima li ammazziamo
non avendo la strapotenza fisica di okc i cavs devono provare a battere i warriors con il tiro da fuori, che è anche il modo migliore per liberare l'area
spararsi una partita da 40-45 triple e sperare che jr frye e love vedano la madonna sul canestro
-
Rasheed
si...Loki ha scritto:se non sei capace di leggere si.IsaiaPanduri ha scritto:e vai, a pagina 11 del topic ce l'abbiamo fatta!
"E' COLPA DEI COMPAGNI SANI".
che, escluse le due superstar (lebron e curry), GS sia superiore siamo d'accordo?
ci sarebbero altre questioni
- Loki
più che i toni, comunque irritanti, trovo assurdo che ci sia gente che parla sempre e solo degli altri e non di basket, della partita, dei giocatori.W&G ha scritto:Loki, mi sorprendo che ti fai pure trascinare in sti post da bar.
ma chi se ne frega di sta cazzo di polemica su chi dice che è colpa dei compagni scarsi/infortunati? di chi è fazioso e chi no? commentate nel merito, che si riesce a parlare di basket ogni 70 post...
- LuluLove69
eh sì, parliamo delle rotazioni e dei giochi tipici del secondo quintetto di clevelandW&G ha scritto:Loki, mi sorprendo che ti fai pure trascinare in sti post da bar.
ma quando ti arriva il naso rosso da amazon ?
- LuluLove69
ma è una cosa talmente palese che ormai provo solo tenerezza per chi non se ne vuole accorgereLoki ha scritto:sta cosa del GOAT... ci vivete sperando che tutti si accorgano che non lo è? è l'ultimo pensiero prima di dormire e il primo la mattina?LuluLove69 ha scritto:ma perché c'è ancora qualche giapponese convinto che lebron james possa essere inserito nei discorsi sul GOAT ?
dai, c'è chi ci è arrivato l'8 luglio 2010, chi dopo, ma ormai ci siamo tutti...o no ?
ci è arrivato pure stephen a smith
-
Rasheed
quali successi?Loki ha scritto:sta cosa del GOAT... ci vivete sperando che tutti si accorgano che non lo è? è l'ultimo pensiero prima di dormire e il primo la mattina?
cioè...ad oggi LeBron James è l'equivalente di Andy Murray nel tennis rapportato ad altri grandi(che già ci sono stati o stanno arrivando...)che fanno la parte di Nadal,Federer,Sampras,McEnroe,Borg,ecc.
-
Mattia
- Domanda di controllo 2: utah
colpo bassissimoLuluLove69 ha scritto:ma è una cosa talmente palese che ormai provo solo tenerezza per chi non se ne vuole accorgereLoki ha scritto:sta cosa del GOAT... ci vivete sperando che tutti si accorgano che non lo è? è l'ultimo pensiero prima di dormire e il primo la mattina?LuluLove69 ha scritto:ma perché c'è ancora qualche giapponese convinto che lebron james possa essere inserito nei discorsi sul GOAT ?
ci è arrivato pure stephen a smith
-
Rasheed
tornando alla serie...
W&G per me continua ad overanalizzare le partite e gli sviluppi possibili...
la serie passa da 2-3 cose proprio base...
- mfbonsa
Parlavo di basket, tecnicamente... effettivamente in altri sport si trova, anche se comunque Valdano era un giocatore di un certo livelloperitodeifinali ha scritto:ARGENTINA CAMPIONE DEL MONDO 1986Senza un supporting cast non adeguato, ma forte con tendenza al fortissimo, nessuno vince. Se si trova un top 10 della storia dello sport (o candidato a tale investitura) che ha vinto da solo con un branco di sfollati mi mangio un cavallo di traverso
pumpido , cuciuffo, olarticoechea, batista, ruggeri, brown burruchaga, giusti, enrique, maradona, valdano allenatore bilardo
una squadra di fabbri ed un solo primo violino, è come se lebron vincesse con dellavedova,shumpert,thompson e mozgov....
John ha scritto:Impazzisco solo per due cose in vita mia. Per Mcgrady e per le tette. Non oso immaginare McGrady con le tette
alè cessel ha scritto:Bashi e Abrashi...ci aprirei un locale a Valona co sto nome
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
non e' che i tuoi toni siano accomodantissimisssimi quando non si e' d'accordo con te sui Cavs. Poi se c'e' dell'autoironia rimangio tutto.W&G ha scritto:Loki, mi sorprendo che ti fai pure trascinare in sti post da bar.
Benim adım Ebruli.
- W&G
Non sto overanalizzando, cerco di trovare una giustificazione (vana) al perchè abbiano fatto così cagare...Rasheed ha scritto:tornando alla serie...
Comunque è tipico di te, sei un semplificatore nato. Io sono un grigio overanalizzatore di ogni cosa. Specie quando si parla delle squadre che "vivo" (le mie, Palermo, Cavs, etc.)
@Zero: OVVIAMENTE sono autoironico, ti pare. Tanto ormai ho capito che qualcuno ste sboronate non necessarie c'è il caso che le prenda come se stessi dicendo sul serio, fammi divertire che ieri mi non me la sono manco goduta dato che quando "lavoro" non posso coglioneggiare.
- ntm82
- Domanda di controllo 2: la clippers
L'area senza Adams sembra una pacchia per Golden State.
Bello vedere la panchina di GS così gasata.
LeBron imo discreto ma da lui ci si aspetta sempre a luna. Irving e Love possono e devono fare di più, almeno in fase offensiva.
Difficilmente la panchina di GS sarà ancora così produttiva, ma altrettanto difficilmente Curry e Thompson steccheranno ancora. Quindi Cle cade male comunque se non alza il livello difensivo medio.
Bello vedere la panchina di GS così gasata.
LeBron imo discreto ma da lui ci si aspetta sempre a luna. Irving e Love possono e devono fare di più, almeno in fase offensiva.
Difficilmente la panchina di GS sarà ancora così produttiva, ma altrettanto difficilmente Curry e Thompson steccheranno ancora. Quindi Cle cade male comunque se non alza il livello difensivo medio.
"Oooooh The Sonics!"
-
Rasheed
non è che semplifico...
però,Pe,onestamente:Curry e Thompson ai livelli di stanotte,Golden State che tira male da 3 punti e i Warriors che chiudono con 116 di Offensive Rating?
è evidente che la difesa di Cleveland...pure avendo dei limiti grossi...pur avendo alcuni singoli giocatori pessimi nella loro metà campo...
NON possa concedere certi numeri
altrimenti non ci sarebbe proprio serie...
cioè tanto per dire 3 cose 3...
-Irving è un pessimo difensore...ma se sul cambio finisce su Barnes e sta eretto,Barnes diventa di colpo quello che sembrava ai tempi della High School
-Ezeli corre bene il campo ma se non ti accoppi è schiacciata in transizione
-Bogut tira solo all'interno dell'area...ma se gli fai avere ricezioni che gli consentono di tirare con percentuali alla DeAndre Jordan(e in più ti dà tutto il resto che ti darebbe comunque)fa la figura della light version di Bill Walton
ora...è assolutamente evidente che queste cose si migliorano ANCHE SOLO con un miglior approccio
senza iperanalizzare i motivi dello schifo tecnico di gara1
però,Pe,onestamente:Curry e Thompson ai livelli di stanotte,Golden State che tira male da 3 punti e i Warriors che chiudono con 116 di Offensive Rating?
è evidente che la difesa di Cleveland...pure avendo dei limiti grossi...pur avendo alcuni singoli giocatori pessimi nella loro metà campo...
NON possa concedere certi numeri
altrimenti non ci sarebbe proprio serie...
cioè tanto per dire 3 cose 3...
-Irving è un pessimo difensore...ma se sul cambio finisce su Barnes e sta eretto,Barnes diventa di colpo quello che sembrava ai tempi della High School
-Ezeli corre bene il campo ma se non ti accoppi è schiacciata in transizione
-Bogut tira solo all'interno dell'area...ma se gli fai avere ricezioni che gli consentono di tirare con percentuali alla DeAndre Jordan(e in più ti dà tutto il resto che ti darebbe comunque)fa la figura della light version di Bill Walton
ora...è assolutamente evidente che queste cose si migliorano ANCHE SOLO con un miglior approccio
senza iperanalizzare i motivi dello schifo tecnico di gara1
- W&G
Tornando a parlare di basket...Ale, hai sicuramente ragione. E l'approccio probabilmente era uno dei tanti motivi per cui su Gara 1 non c'avevo tante speranze. Perché avevo visto l'approccio a Toronto nelle ECF, in trasferta, e dall'altra parte non giochi contro delle seghe ma una squadra più forte e lunga che ha appena fatto un'iniezione mostruosa di fiducia e adrenalina vincendo una battaglia data quasi per persa.
Poi cercavo di trovare dettagli. L'avevo detto in sede di presentazione, m'incuriosiva molto capire le scelte difensive, ero sicuro avrebbero provato qualcosa di diverso rispetto alle precedenti, quindi era semplice curiosità tecnica.
Poi cercavo di trovare dettagli. L'avevo detto in sede di presentazione, m'incuriosiva molto capire le scelte difensive, ero sicuro avrebbero provato qualcosa di diverso rispetto alle precedenti, quindi era semplice curiosità tecnica.