Il video del tizio che aveva annunciato il terremoto in turchia/siria tramite lo studio della geometria lunare dei pianeti https://youtu.be/TZL-pJh3QaU
l'avevo visto anche io discutendone con colleghi ... spara un po' tutti i posti (con alta attività sismica) della terra, non mi è sembrato molto specifico.
il fatto di collegare eventi sismici con la luna piena è una teoria vecchia con certamente aspetti ragionevoli (in pratica, lo stesso fenomeno responsabile delle maree non potrebbe anche influenzare in qualche modo la crosta ?) che funziona un po' come il fatto che quando c'è la luna piena nascono più bambini: probabilmente c'è un aumento di attività in tali date ma non si possono poi escludere le altre ...
esistono davvero diversi modi per "prevedere" i terremoti: individuare i luoghi è facile perché le zone sismiche sono ben note, il problema è capirne con sufficiente anticipo l'intensità per poter in qualche modo prevenire i danni.I n certe zone i sismografi registrano eventi praticamente tutti i giorni la maggior parte dei quali avvertiti solo dagli strumenti, mentre gli eventi per i quali varrebbe la pensa evacuare le persone etc... sono per fortuna talmente rari che per ora non esiste una statistica affidabile.
già questa come la consideriamo? azzeccata o no? nel video (non ho visto se ci sono altre previsioni in giro) c'è la stessa probabilità di avere un grosso evento in questi giorni di luna piena in Afghanistan, Cina-India e Nuova Zelanda.
Se fossi un governante di un paese "coinvolto", alla prossima previsione di questo tipo cosa farei?
al momento l'unica prevenzione seria è quella riguardante come vengono costruiti gli edifici (che comunque non basta nei casi particolarmente intensi).
scene raccapriccianti e dire che sono abituato ai terremoti. La famiglia di mia moglie e' di Iskenderun, a 150 km dall'epicentro casa distrutta con vicini sotto le macerie, fortunatamente loro stanno bene.
certo che due scosse sopra 7.5 in meno di 24 ore... roba da una volta in un millennio
Zero ha scritto: ↑06/02/2023, 17:16
scene raccapriccianti e dire che sono abituato ai terremoti. La famiglia di mia moglie e' di Iskenderun, a 150 km dall'epicentro casa distrutta con vicini sotto le macerie, fortunatamente loro stanno bene.
certo che due scosse sopra 7.5 in meno di 24 ore... roba da una volta in un millennio
Vincenzo2 ha scritto: ↑06/02/2023, 17:24
Immagini terribili, palazzi sbriciolati, erano zone con rischio già noto ?
si' sono zone a rischio sismico elevato, pero' scosse cosi' forti ripeto non sono proprio comuni (danni con palazzi crollati ad Adana e Diyarbakir, distanti piu' di 500 km!). Certo prevenzione sismica e prevenzione non e' che siano il piatto forte della Turchia... curioso di vedere se siano crollati anche palazzi costruiti col boom economico capitano da Erdogan...
Diavolo, mi spiace tantissimo. Quantomeno tu stai bene, per fortuna... un abbraccio.
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
Diavolo, mi spiace tantissimo. Quantomeno tu stai bene, per fortuna... un abbraccio.
Ankara dista tipo 1000 km dall'epicentro. Qui e' tutto normale (tra l'altro nemmeno e' zona ad elevato rischio sismico).
che disastro...leggevo che il suolo si è spostato di almeno 3 metri...da brividi.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio