Angolo cottura

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Re: Angolo cottura

Messaggio da amantino »

hOLd_mY_oWn ha scritto:negli ultimi mesi ho cambiato metodo per fare la pizza in teglia a casa, con un po' di ritardo ho scoperto il no-knead :patpat:
mi sto trovando benissimo e ottengo dei risultati uguali se non migliori rispetto a quando impastavo a mano, per una persona senza impastatrice come il sottoscritto imo è la soluzione migliore.
ovviamente ci vuole un po' di manualità nelle fasi successive al "non-impastamento" però quelle sono essenziali in qualsiasi caso.
se siete interessati vi consiglio il canale youtube "la pizza fatta a mano" oppure la solita "confraternità della pizza" sia youtube che forum.
cosa sarebbe il "no-knead"? hai qualche link in merito?
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Hank Moody
Contatta:

Messaggio da Hank Moody »

INTERVENTION PER AMA

NO ALLA PASSATA SU: Prosciutto e funghi, wurstel e affini, salsiccia e robe varie

LA PASSATA SOLO PER LA MARGHERITA (o marinara, diavola e pochissimo altro)
hOLd_mY_oWn

Messaggio da hOLd_mY_oWn »

amantino ha scritto:
hOLd_mY_oWn ha scritto:negli ultimi mesi ho cambiato metodo per fare la pizza in teglia a casa, con un po' di ritardo ho scoperto il no-knead :patpat:
mi sto trovando benissimo e ottengo dei risultati uguali se non migliori rispetto a quando impastavo a mano, per una persona senza impastatrice come il sottoscritto imo è la soluzione migliore.
ovviamente ci vuole un po' di manualità nelle fasi successive al "non-impastamento" però quelle sono essenziali in qualsiasi caso.
se siete interessati vi consiglio il canale youtube "la pizza fatta a mano" oppure la solita "confraternità della pizza" sia youtube che forum.
cosa sarebbe il "no-knead"? hai qualche link in merito?
un poco parole crei un impasto usando pochissimo le mani (che tanto non riuscirebbero mai a darti un risultato paragonabile ad un impastatrice a spirale), quindi non fai fatica con le braccia, ma fai lavorare l'impasto stesso facendo lunghe pause tra una piega e l'altra in modo che si crei la maglia glutinica. ha senso per impasti ad alta idratazione, almeno 75%, meglio con l'80%.

ti invio qualche video, questo è un canale abbastanza recente, oltre a questo video ce ne sono altri più lunghi dove modifica leggermente i passaggi.

confraternità della pizza

https://laconfraternitadellapizza.forum ... t=75899874

ne ha parlato anche giovapizza in una live quest'estate dove presentava un forno da esterni, io ho scopiazzato un po' da tutti questi e ho trovato un equilibrio che mi piace. adesso sono passato al trovare il mix di farine migliore... :lookaround:
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Hank Moody ha scritto:INTERVENTION PER AMA

NO ALLA PASSATA SU: Prosciutto e funghi, wurstel e affini, salsiccia e robe varie

LA PASSATA SOLO PER LA MARGHERITA (o marinara, diavola e pochissimo altro)
eh oddio capisco che è da veri integralisti ma io sulla pizza i funghi li voglio...e la pizza bianca mi piace meno.

l'intervention per ama ci vorrebbe su tutta un'altra serie di cose...però ammettiamo che ci allieta le serate in questo periodo.

Ama questo we si ripete vero?
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

A me la pizza bianca fa CAGARE.
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

gabhorror ha scritto:A me la pizza bianca fa CAGARE.
ecco, bravo Gaborone.

La pizza bianca non è pizza per me, tranne in pochissimi casi (salsiccia e friarielli per dire)
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
alè cessel

Messaggio da alè cessel »

esatto

salsiccia-friarielli o salsiccia-patate bianca ovviamente

salsiccia-funghi tra le due versioni io la preferisco rossa(con mozzarella)

coi wurstel mai coperta, i i wurstel mi fanno schifo al cazzo

menzione d'onore per la pizza bianca con la mortazza, ma lì andiamo sulla pizza a taglio
Se nni’ mmondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
jjredick

Messaggio da jjredick »

Nessuno mi cita la pizza con fiori di zucca e alici? Io da qualche anno mangio solo quella, e quando non hanno i fiori a seconda del posto scelgo tra margherita e un’altra, massimo 2 alternative
Play di Gemini

in tutta onesta...mi ispira zero.

Senza contare che la zucca mi fa cagare
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Vincenzo
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da Vincenzo »

Play di Gemini ha scritto:in tutta onesta...mi ispira zero.

Senza contare che la zucca mi fa cagare
I fiori di zucca non c'entrano una mazza con la zucca :asd: :asd: :asd:
V'abboff 'e bott
alè cessel

Messaggio da alè cessel »

jjredick ha scritto:Nessuno mi cita la pizza con fiori di zucca e alici? Io da qualche anno mangio solo quella, e quando non hanno i fiori a seconda del posto scelgo tra margherita e un’altra, massimo 2 alternative
grande amante dei fiori di zucca fritti, ma scomposti sulla pizza no
Se nni’ mmondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
Play di Gemini

zio po a leggere veloce :mannagg:

anche con i fiori di zucca non mi ispira comunque :asd:
STM

Messaggio da STM »

Nessuno fra i partenopei del forum ha una ricetta valida per il ragu alla napoletana?
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
Hank Moody
Contatta:

Messaggio da Hank Moody »

Peppino, dalle foto, lo fa clamoroso
mimmomorena

Messaggio da mimmomorena »

STM ha scritto:Nessuno fra i partenopei del forum ha una ricetta valida per il ragu alla napoletana?
È abbastanza "semplice" comunque.
Sta più nella scelta della carne che nella cottura che non richiede chissà quale attenzione.
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Quoto sulla pizza bianca, che non amo, quando la prendo, sbagliando,mi inquieto.
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

mimmomorena ha scritto:
STM ha scritto:Nessuno fra i partenopei del forum ha una ricetta valida per il ragu alla napoletana?
Sta più nella scelta della carne che nella cottura che non richiede chissà quale attenzione.
Esattamente, aggiungerei anche scelta della passata che se ti fai da solo partendo dai pelati è meglio (in quella che trovi già pronta c'è di tutto), e pazienza nella cottura, non meno di 5 ore.
V'abboff 'e bott
Play di Gemini

Immagine
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Vincenzo ha scritto:
mimmomorena ha scritto:
Esattamente, aggiungerei anche scelta della passata che se ti fai da solo partendo dai pelati è meglio (in quella che trovi già pronta c'è di tutto), e pazienza nella cottura, non meno di 5 ore.
Digerirlo ci vogliono quelle 7-10 ore :asd:
mimmomorena

Messaggio da mimmomorena »

Vincenzo ha scritto:
mimmomorena ha scritto:
Se non punti all'eccellenza assoluta comunque 2-3 ore sono più che sufficienti per avere un risultato più che valido.
Rispondi