I mostri della commedia all'italiana

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire

Il mostro della commedia all'italiana

Gassman
5
36%
Manfredi
0
Nessun voto
Sordi
9
64%
Tognazzi
0
Nessun voto

Voti totali: 14

keith maniac

Re: I mostri della commedia all'italiana

Messaggio da keith maniac »

vero..però metterlo nello stesso identico calderone..non so,come metterci dentro "detenuto in attesa di giudizio"..
been through toughest wickets
no more dead on red
everything buckety-buckety
exapno mapcase
magic

Messaggio da magic »

Infatti, stavo proprio per citarlo come riferimento e pone, direi, la stessa questione.
A volte (o spesso) l'incasellamento "tradizionale" è un pò stitico e non basta. E' chiaro che "Indagine" e "I soliti ignoti" (per dire) rispondono a canoni diversi.

Però sono io ad avere un problema con i "sottogeneri", l'ho premesso, perché si da' la stura a cercare distinguo anche quando non ci sono o quando la loro rilevanza è risibile (benché con tutta probabilità non sia questo il caso). Avevo lo stesso problema all'università con i generi televisivi, dei quali mi sono occupato per diverso tempo parecchi anni fa.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
Lesbronz
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Lesbronz »

Gassman.
Anche se poi s'è rimangiato il giudizio (mi pare), su Sordi mi associo ancora oggi ad un datatissimo Moretti:

Gassman al suo massimo proprio nella commedia, alla quale lo "costrinse" Monicelli, ma che IMO, lo rendeva migliore in tutto.
Comunque è vero che non ci si può non mettere Mastroianni.
tmc ha scritto: ma la più magica rimane Cracovia, sia per le miniere di sale che per il campo di concentramento
BillyHoyle ha scritto:Trasudava umanità.
"Che cosa fai dalla mattina alla sera?" - "Mi subisco". (Emil Cioran)
Rispondi