Loki ha scritto:ho smesso di cucinare quando sono andtao a vivere con quella che poi sarebbe diventata mia moglie.
ubi maior...
maestra assoluta di lievitati (a casa sua, come avviene in molti piccoli paesini in campagna, non si compra il pane e nemmeno la pizza, hanno un forno a legna che farebbe invidia a una pizzeria di livello e lei ha iniziato a fare il pane da bimba), sia salati che dolci. è una cuoca pazzesca (chiamo a testimoniare il 71) e io, che adoravo cucinare, ho perso completamente la mano e forse anche la voglia (il risultato non è mai all'altezza). Un tempo avrei partecipato con gusto a questo topic.
Lamentati bastardo!
Mia moglie non ama cucinare invece..il fatto è che quando prova riesce anche discretamente bene, ma la passione non c'è.
A me piace, mangiare quindi ogni tanto mi diletto ai fornelli per provare ricette nuove..riesco benino diciamo, più che suff senza eccellere. Ma ci vuole tempo!
Perché la mozzarella dopo e solo a fine.cottura? La trovi migliore? Xke a me piace che "fili"hOLd_mY_oWn ha scritto:io ho la passione della cucina fin da quando ero piccolo, ho sempre aiutato mia madre e mia nonna nelle varie preparazioni e ancora adesso "spadello" quotidianamente per moglie e figli.
riguardo alla pizza dopo anni di sperimentazioni varie ho trovato una buona base per la pizza da teglia simil-Bonci. farina con w elevata, pochissimo lievito e lunga lievitazione in frigo. la cottura la faccio in un normalissimo forno da cucina, una ventina di minuti con solo il pomodoro sopra, sforno, aggiungo la mozzarella, ancora e due minuti e gnam![]()
per il resto faccio un po' di tutto, quando ho tempo preparo la pasta fatta in casa tipo tajarin, raviole, gnocchi di patate, avendo la moglie macellaia parecchia carne ovviamente, brasati, bisteccone, ultimamente faccio spesso per gli amici le costine di maiale "all'americana" con rub e salsa bbq.
i piatti che faccio più volentieri però sono i primi, pasta di grano duro o all'uovo, risotti.
non sono molto esperto di pesce, faccio qualcosina al forno e dei primi, ma non molto spesso.
i dolci invece li lascio fare a mia moglie e li compro già fatti