Veganismo, vegetalismo, animalismo
- gabhorror
Re: Veganismo, vegetalismo, animalismo
Salva una pianta, mangia un vegano.
- hOLd_mY_oWn
non sò chi sia charlie hood, ma è uguale al miogabhorror ha scritto:Salva una pianta, mangia un vegano.
- gabhorror
che ti assicuro non sarebbero così goloseEncolpio ha scritto:In montagna avevo un agnellino...si chiamava Wolf. Aveva comportamenti ben più "domestici" del mio cane. Mi risulterebbe meno disturbante mangiare costolette di Gaboro...gabhorror ha scritto:Sull'agnello e sul coniglio non transigo. Toglietemi (quasi) tutto il manzo. Don't touch my lamb
ti capisco, ma ho sostanzialmente mancanza di empatia per qualsiasi forma di vita che non sia umana, ergo degli agnellini e dei conigli vedo solo il lato gustoso
-
jjredick
beh è una meme abbastanza famosa da annihOLd_mY_oWn ha scritto:non sò chi sia charlie hood, ma è uguale al miogabhorror ha scritto:Salva una pianta, mangia un vegano.
-
Encolpio
Ma gli agnelli piangono come i bambini...per quello credo sia più questione di ignoranza. Io ignoro come sia avere in braccio un maialino...per questo riesco...con buona dose di autoinganno...a mangiarlo.gabhorror ha scritto:che ti assicuro non sarebbero così goloseEncolpio ha scritto:In montagna avevo un agnellino...si chiamava Wolf. Aveva comportamenti ben più "domestici" del mio cane. Mi risulterebbe meno disturbante mangiare costolette di Gaboro...gabhorror ha scritto:Sull'agnello e sul coniglio non transigo. Toglietemi (quasi) tutto il manzo. Don't touch my lamb![]()
ti capisco, ma ho sostanzialmente mancanza di empatia per qualsiasi forma di vita che non sia umana, ergo degli agnellini e dei conigli vedo solo il lato gustoso
-
Encolpio
Comunque...non ne vorrei fare solo una questione arbitraria di "simpatie", empatie o di occhietti teneri. Gli insetti di mare mi fanno ribrezzo...ma trovo allucinante che le aragoste vengano gettate vive nell'acqua bollente.
-
MWP
- Domanda di controllo 2: san antonio
Considera l'aragosta
- hOLd_mY_oWn
verissimo, la prima pasqua che sono andato a caricarli con mio suocero mi ha fatto un certo effetto sentirli piangere lo ammetto.Encolpio ha scritto:Ma gli agnelli piangono come i bambini...per quello credo sia più questione di ignoranza. Io ignoro come sia avere in braccio un maialino...per questo riesco...con buona dose di autoinganno...a mangiarlo.gabhorror ha scritto:che ti assicuro non sarebbero così goloseEncolpio ha scritto:In montagna avevo un agnellino...si chiamava Wolf. Aveva comportamenti ben più "domestici" del mio cane. Mi risulterebbe meno disturbante mangiare costolette di Gaboro...gabhorror ha scritto:Sull'agnello e sul coniglio non transigo. Toglietemi (quasi) tutto il manzo. Don't touch my lamb![]()
-
magic
Bravo, vedo che hai studiato.MWP ha scritto:Considera l'aragosta
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
- Kukoc
forse il parere dello scienziologo dirimerà la questione:
- gabhorror
Credo sia una questione sia di ignoranza che di empatia.
- Christopher Edward Martin
personalmente sono del partito "mangia e lascia mangiare". io, nello specifico, mangio di tutto e mal sopporto chi vuole fare il lavaggio del cervello ad altri, siano essi carnivori, vegani, vegetariani ecc., e sottolineo "vuole fare il lavaggio del cervello", cosa diversa dal sensibilizzare. mi stanno sul cazzo tanto quelli che ti danno della persona orribile perché mangi delle creature, o che esultano per la chiusura di macellerie, quindi per famiglie sul lastrico, grazie alla nuova ondata vegana, al grido di "i cervelli stanno rientrando nelle teste delle persone" (storia vera di un post su facebook di un ristorante vegano, i cui geniali gestori evidentemente non tengono conto che ci sono "carnivori senza cervello" che mangiano anche vegano, e che magari ritenendoli ridicoli per la sparata potrebbero anche decidere di non andare a mangiare più da loro), quanto quelli che se ti vuoi fare un falafel ti danno del ricchione perché loro mangiano carne, carne, carne..."e per bere, polpette!"(cit.).
onestamente sono poco sensibile alla causa sposata da chi decide di ridurre o eliminare il consumo di carne, se la cosa fa di me una brutta persona non lo so, se lo fa non lo percepisco, di sicuro non accetto che mi si faccia la morale perché quello che può essere importante per uno può non esserlo per un altro (a me interessa di più se uno sceglie barilla o pasta russo, per dire). la "battaglia" che ognuno si sceglie direi che dipende in gran parte dall'esperienza avuta al riguardo, io non ho mai avuto occasione di familiarizzare con animali che non fossero cani e gatti, né ne ho mai visto ammazzare qualcuno (a parte la gallina in "babel", ma non credo valga), sarà per questo.
onestamente sono poco sensibile alla causa sposata da chi decide di ridurre o eliminare il consumo di carne, se la cosa fa di me una brutta persona non lo so, se lo fa non lo percepisco, di sicuro non accetto che mi si faccia la morale perché quello che può essere importante per uno può non esserlo per un altro (a me interessa di più se uno sceglie barilla o pasta russo, per dire). la "battaglia" che ognuno si sceglie direi che dipende in gran parte dall'esperienza avuta al riguardo, io non ho mai avuto occasione di familiarizzare con animali che non fossero cani e gatti, né ne ho mai visto ammazzare qualcuno (a parte la gallina in "babel", ma non credo valga), sarà per questo.
Wild like rock stars who smash guitars!
- Kukoc
sisi...parla, pirla...non mi hai apprezzato la perlaChristopher Edward Martin ha scritto:personalmente sono del partito "mangia e lascia mangiare". io, nello specifico, mangio di tutto e mal sopporto chi vuole fare il lavaggio del cervello ad altri, siano essi carnivori, vegani, vegetariani ecc., e sottolineo "vuole fare il lavaggio del cervello", cosa diversa dal sensibilizzare. mi stanno sul cazzo tanto quelli che ti danno della persona orribile perché mangi delle creature, o che esultano per la chiusura di macellerie, quindi per famiglie sul lastrico, grazie alla nuova ondata vegana, al grido di "i cervelli stanno rientrando nelle teste delle persone" (storia vera di un post su facebook di un ristorante vegano, i cui geniali gestori evidentemente non tengono conto che ci sono "carnivori senza cervello" che mangiano anche vegano, e che magari ritenendoli ridicoli per la sparata potrebbero anche decidere di non andare a mangiare più da loro), quanto quelli che se ti vuoi fare un falafel ti danno del ricchione perché loro mangiano carne, carne, carne..."e per bere, polpette!"(cit.).
friendship over (cit.)
- Christopher Edward Martin
anche io ho piazzato una perla che tu hai contro-non apprezzato..pari e patta 
Wild like rock stars who smash guitars!
- Kukoc
non hai chiuso la rimaChristopher Edward Martin ha scritto:anche io ho piazzato una perla che tu hai contro-non apprezzato..pari e patta
-
MWP
- Domanda di controllo 2: san antonio
Imparo in fretta!magic ha scritto:Bravo, vedo che hai studiato.MWP ha scritto:Considera l'aragosta
Comunque, siete già arrivati alle sperimentazioni sugli animali?
- dHazed
A discussione/lite finita, e visto che un po' di promozione a uno che tra qualche mese sarà un mio insegnante la faccio volentieri, il libro Eating Animals di Jonathan Safran Foer che ho menzionato in precedenza per l'ottima bibliografia lo consiglio anche in generale per la lettura. Davvero piacevole, scritto da uno scrittore vero (cosa che per un libro sul vegetarianismo è una mezza rarità) e minuziosamente documentato (ovvero non ci sono frasi a caso e proclami catastrofisti da attivista, ogni affermazione è provvista di rimando a fonti scientifiche in nota). Se vi interessa l'argomento non è un brutto modo di passare un pomeriggio o due.
Nota a margine. A proposito di Consider the Lobster, che è un saggio sull'inflizione di dolore ad altri esseri viventi e sullo specismo umano nel mangiare altri animali che ha il vantaggio di essere scritto da un genio, corre voce che durante i giorni trascorsi alla fiera dell'Aragosta nel Maine per scrivere il reportage Wallace si mangiasse un paio di aragoste al giorno con voracità (il che nulla toglie al saggio o allo scrittore). Pettegolezzi letterari...
Nota a margine. A proposito di Consider the Lobster, che è un saggio sull'inflizione di dolore ad altri esseri viventi e sullo specismo umano nel mangiare altri animali che ha il vantaggio di essere scritto da un genio, corre voce che durante i giorni trascorsi alla fiera dell'Aragosta nel Maine per scrivere il reportage Wallace si mangiasse un paio di aragoste al giorno con voracità (il che nulla toglie al saggio o allo scrittore). Pettegolezzi letterari...
- Rev
http://www.huffingtonpost.it/2016/05/23 ... l?ref=fbpr
ouch.
edit. prima che arrivino i soloni.
non è morta per essere vegana. basta leggere. però è come "not five, not six...". se dici una cosa del genere e poi ti succede questo le conseguenze sono ovvie.
ouch.
edit. prima che arrivino i soloni.
non è morta per essere vegana. basta leggere. però è come "not five, not six...". se dici una cosa del genere e poi ti succede questo le conseguenze sono ovvie.
- .Iverson
- Domanda di controllo 2: philadelphia
Io sono uno che è decisamente un aficionado della carnazza. Ho vissuto gran parte della mia vita in campagna, non ho mai avuto una vera e propria fattoria ma mio nonno teneva sempre un po' di polli e galline e qualche coniglio. Sarà per come sono cresciuto (mi han pure insegnato a tirare il collo ai polli, quando avevo ca. 13 anni, e mi è capitato più volte di trovare mio nonno che scuoiava il coniglio in questione) ma faccio veramente fatica a empatizzare con gli animali al punto di non mangiarli, anzi, non ci penso proprio. Per me, onestamente, tra far riprodurre degli animali per poi magnarseli e piantare una pianta per fare i frutti non ci passa tutta questa distanza. Solo che andando ad abitare in città, distanziandosi dal contatto col mondo naturale, mi pare che le persone siano ormai alienate dalla morte (mia opinione). A questo si aggiunge la tendenza tutta umana di antropomorfizzare il mondo intorno a sè: esempio è l'aragosta, "brutalmente" buttata viva nell'acqua bollente. Ma l'aragosta manco ha un sistema nervoso centrale, non prova sicuramente dolore come lo proviamo noi, faccio fatica ad immedesimarmici... anche perché poi quando stavo in Nuova Zelanda quando avevo modo andavo volentieri a tuffarmi per prendere gli astici con amici che erano più esperti, o le cozze, o quello che c'era.
Nonostante tutto ciò ho molti amici vegetariani (pure qualcuno vegano), e reciprocamente evitiamo di stuzzicarci sull'argomento, sapendo che non si andrebbe da nessuna parte in ogni caso. Chiaro che poi se mi organizzo per andare a magnare in osteria dalle mie parti sanno che o si adeguano o non vengono, anche se qualche posto disposto a cucinare qualcosa di extra vegetariano l'abbiamo trovato (niente da fare per i vegani). Purtroppo molti vegani sono convinti di avere la verità in tasca e hanno suscitato un'ondata di reazione altrettanto becera. D'altronde quando dici che il tumore si cura mangiando le zucchine crude ti meriti anche un sonoro vaffanculo di tanto in tanto
Nonostante tutto ciò ho molti amici vegetariani (pure qualcuno vegano), e reciprocamente evitiamo di stuzzicarci sull'argomento, sapendo che non si andrebbe da nessuna parte in ogni caso. Chiaro che poi se mi organizzo per andare a magnare in osteria dalle mie parti sanno che o si adeguano o non vengono, anche se qualche posto disposto a cucinare qualcosa di extra vegetariano l'abbiamo trovato (niente da fare per i vegani). Purtroppo molti vegani sono convinti di avere la verità in tasca e hanno suscitato un'ondata di reazione altrettanto becera. D'altronde quando dici che il tumore si cura mangiando le zucchine crude ti meriti anche un sonoro vaffanculo di tanto in tanto
Karl Marx"Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente."
- Buido Gagatta
- Domanda di controllo 2: atlanta
Mi ero perso questo topic al tempo. Incredibile come più di 200 messaggi si siano concentrati in un paio di giorni e poi più niente.
Allora: non sono un amante della carne, ne mangio veramente poca, diciamo 4/5 volte al mese e quasi esclusivamente pollo e tacchino. Salumi ed affettati quasi zero.
Capisco il punto di vista di Encolpio e di conseguenza di tutti quelli che l'hanno quotato, ma probabilmente se mi piacesse la carne non mi farei molti problemi di quel tipo, la mangerei ad amen senza farmi tante pippe mentali.
Inoltre concordo in toto con il post di Christopher Edward Martin sul "mangia e lascia mangiare"
Allora: non sono un amante della carne, ne mangio veramente poca, diciamo 4/5 volte al mese e quasi esclusivamente pollo e tacchino. Salumi ed affettati quasi zero.
Capisco il punto di vista di Encolpio e di conseguenza di tutti quelli che l'hanno quotato, ma probabilmente se mi piacesse la carne non mi farei molti problemi di quel tipo, la mangerei ad amen senza farmi tante pippe mentali.
Inoltre concordo in toto con il post di Christopher Edward Martin sul "mangia e lascia mangiare"
Loki ha scritto:buido è la conferma che il mondo va a puttane.
seanma ha scritto:tu temo sia solo un buzzurro.