Economia e finanza

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Re: Economia e finanza

Messaggio da Vincenzo2 »

Rasheed ha scritto: 24/03/2023, 23:04
gabhorror ha scritto: 24/03/2023, 23:00 Io sto parlando delle banche (quelle grosse per davvero) che saltano per aria per davvero (bail in, no ristrutturazione, no insinuazione al passivo). Nulla.
non vedo nulla in comune con quello che dicevo...

io ho espresso un concetto molto chiaro:se l'Italia minaccia seriamente 'sto circo,'sto circo si caca sotto...

quindi cosa cazzo continuiamo a chinare il capo...cosa...

popolo di sudditi...e suddito rimani
Il circo sarebbe finito anche con l'insignificante Grecia se quei due delinquenti non si fossero venduti
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Rasheed ha scritto: 24/03/2023, 22:56 I no global votavano la coalizione di Prodi
Hollande
Obama
qualcuno in Inghilterra pure per Blair

oggi ci sta il problema opposto...brave persone come Vincenzo che votano Meloni
Ti ringrazio per la brava persona, meno per il resto. Ti ricordo pero' che all'epoca c'erano alternative, oggi no., se volessi fare il duro e puro mi dovrei solo astenere.
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Rasheed ha scritto: 24/03/2023, 23:02 Tu fai il solito errore...
circoscrivere i fenomeni a 4 stronzi che vanno in piazza...

è come oggi con la guerra:in piazza magari vanno sempre gli stessi...ma il sentimento popolare è un'altra cosa

il sentimento di lotta contro la globalizzazione era diffusissimo...
io vengo da una grande città e da un quartiere borghese...la sinistra scolastica e giovanile,in quegli anni,era tutta no global...poi cosa votavano?
ne conoscevo solo uno che è rimasto su certe posizioni...credo sia oggi nel partito di Rizzo,infatti...

Guerra,stessa cosa...60% italiani ne ha piene le palle...poi all'87% votano per i partiti che col ditino "tic",prolungano l'agonia...
Io ho fatto la scuola in una grande città, arrivo da un paese adiacente alla periferia povera della grande città e la scuola stava in quella zona li. I no global votavano RC. Oppure comunisti italiani.
Il sentimento popolare all'epoca era forte, ma la percezione reale era ridicola: i nostri padri/madri guadagnavano ogni anno più dell'anno prima e la globalizzazione sembrava una pugnetta da comunisti.
Col senno del grande poi gli slogan antimperialisti erano una grande verità.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

gabhorror ha scritto: 24/03/2023, 22:54 È dalla telematizzazione dei mercati che il problema è qui. I comunisti, no global (chiamateli come volete) l'avevano capito almeno 25 anni fa.
I no global intesi come movimento erano dei poveri scemi, gli stessi che oggi vanno con Greta, che si direbbero europeisti e pro green pass.
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Vabè.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

E oggi,sulla guerra,è la stessa roba...

qui stiamo prendendo come situazione "normale" che gli "altri" abbiano unito le forze per sovvertire il naturale equilibrio che governa oggi le sorti di tutti...
una volta era una minaccia..."il giorno che Cina,Russia e India si mettono insieme"...adesso la trattiamo (soprattutto in Italia,perchè altrove sono un filin preoccupati) come una pagliacciata...

non vorrei che tra 20 anni facessimo discorsi dicendo che avevano ragione quelli che non volevano consegnare la Russia a Xi...

vedremo
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

gabhorror ha scritto: 24/03/2023, 23:23Vabè.
ha ragione

tanto che quelli di sinistra che oggi dicono certe cose vengono bollati come fascio-comunisti

oggi uno di quelli vota Verdi o SI...e altrimenti attrezzi come Bonelli o Fratoianni chi stracazzo li vota?
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Rasheed ha scritto: 24/03/2023, 23:25 E oggi,sulla guerra,è la stessa roba...

qui stiamo prendendo come situazione "normale" che gli "altri" abbiano unito le forze per sovvertire il naturale equilibrio che governa oggi le sorti di tutti...
una volta era una minaccia..."il giorno che Cina,Russia e India si mettono insieme"...adesso la trattiamo (soprattutto in Italia,perchè altrove sono un filin preoccupati) come una pagliacciata...

non vorrei che tra 20 anni facessimo discorsi dicendo che avevano ragione quelli che non volevano consegnare la Russia a Xi...

vedremo
Cosa che dico da un anno, buttare la Russia in bocca alla Cina e' una cosa che si paghera' carissima.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Cosi' e' anche perche' poi " no global" non vuol dire un cazzo. Quella che tu chiami globalizzazione e' stata pensata e veicolata dalla sinistra progressista di tutto il mondo, che come giustamente dice Rash, era votata anche dai no global che manco sapevano di cosa stavano parlando
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Al di là di chi votano, il succo del discorso è che le cose che passano per pensieri alternativi al quello dominante oggi sono gli stessi pensieri di gente di 25 anni. Hanno solo una canottiera di colore diverso (nella umanissima attività di dare una categorizzazione ai pensieri).
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Vincenzo2 ha scritto: 24/03/2023, 23:34
Cosi' e' anche perche' poi " no global" non vuol dire un cazzo. Quella che tu chiami globalizzazione e' stata pensata e veicolata dalla sinistra progressista di tutto il mondo, che come giustamente dice Rash, era votata anche dai no global che manco sapevano di cosa stavano parlando
:hahaha:
Ti chiamerò il categorizzatore.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

gabhorror ha scritto: 24/03/2023, 23:38
Vincenzo2 ha scritto: 24/03/2023, 23:34
:hahaha:
Ti chiamerò il categorizzatore.
Veramente ho scritto che la categoria no global non vuol dire un cazzo :asd:
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Ti sei fossilizzato su quello, ma non sono stupito. Tutto sommato sei l'altro lato della mia medaglia. Posso capirti.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

gabhorror ha scritto: 24/03/2023, 23:43 Ti sei fossilizzato su quello, ma non sono stupito. Tutto sommato sei l'altro lato della mia medaglia. Posso capirti.
Grazie per la comprensione, ma tornando alle banche, non saltano per la globalizzazione, ma perche' il sistema delle riserve e' ridicolo, e perche' sono dominate dalla finanza speculativa
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Io ho solo detto che la finanziarizzazione del mondo è nata a fine anni 80 con il mercato telematico e che c'erano dei gruppi di persone che hanno protestato che l'avevano capito già 25 anni fa.

Le banche saltano perché sono gestite male, tipo Credit Suisse o DB (che sta a pezzi da anni). Differentemente da tante altre aziende però se saltano per aria ci rimettono pacchi di soldi tanti che non c'entrano nulla (i dipendenti e i correntisti). E questa è solo la punta dell'iceberg. Quindi torno alla mia domanda di prima provocatoria, vogliamo davvero sapere cosa succede se salta per aria per davvero una banca così?
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

gabhorror ha scritto: 24/03/2023, 23:55 Io ho solo detto che la finanziarizzazione del mondo è nata a fine anni 80 con il mercato telematico e che c'erano dei gruppi di persone che hanno protestato che l'avevano capito già 25 anni fa.

Le banche saltano perché sono gestite male, tipo Credit Suisse o DB (che sta a pezzi da anni). Differentemente da tante altre aziende però se saltano per aria ci rimettono pacchi di soldi tanti che non c'entrano nulla (i dipendenti e i correntisti). E questa è solo la punta dell'iceberg. Quindi torno alla mia domanda di prima provocatoria, vogliamo davvero sapere cosa succede se salta per aria per davvero una banca così?
Si. Non ci sono altre soluzioni.
E come sai Db sta peggio di altre banche che gia' sono saltate.
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Io no.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

E poi il reazionario sarei io
albivilla83
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da albivilla83 »

DB non la faranno mai fallire,infatti la Lagarde ha già fatto intendere che nel caso la BCE stampa soldi...
Come Credit Suisse nella quale è intervenuta la banca nazionale svizzera con una pioggia di milioni e non bastando neanche quelli hanno tutti fatto una pressione insostenibile su UBS per rilevarla.
Operazione fatta in un weekend,rendiamoci conto...
Ironico poi che li strumento finanziario che era stato creato nel posto crisi bancaria del 2008,cioè le obbligazioni AT1 siano ora quello che sta facendo scappare tutti dalle banche.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

Rasho,

i nostri non hanno 1 minima idea di che cazzo fare fuori dal circo, anche il popolo si ribellasse a chi diamo le chiavi ? In questa nazione il divide et impera non è mai servito perchè ci dividiamo geneticamente.

Sulle banche si può dire tutto e il contrario di tutto. Con l'economia reale in recessione e i tassi bassi era normale investire in altro... e questo è il prezzo.
Rispondi