Pianeta Terra

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi

Hai seriamente a cuore il futuro del Pianeta Terra

SI
16
55%
NO
13
45%

Voti totali: 29

Cromat
Domanda di controllo 2: la lakers

Re: Pianeta Terra

Messaggio da Cromat »

STM ha scritto:Il nucleare non é economicamente valido ad ora :(

Prezzo del petrolio troppo basso e "demonizzazione" da parte dei media.

Senza contare che tecnologicamente non ci sono stati grandi passi avanti nell'ultimo decennio (leggi ci son sempre scorie con tempi di dimezzamento alti).

Ci sono gli EPR ma non é che sia un grandissimo passo avanti in piú i costi di costruzione son alti e ci sono ancora tanti problemi..

EPR son piú concentrati a non avere fughe di acqua radioattiva piú che altro (tipo migliori rendite, o uso piú longevo dei cilindri..)

Le celle ad idrogeno non sono cosi vicine.. al momento hanno un costo di 20 o 30 dollah per kilowatt.. che son tantissimi..
il punto è sempre quello: al momento rinunciare o ridurre sensibilmente i combustibili fossili è semplicemente impossibile, a meno di non voler tornare a girare a dorso di mulo... quando leggo di disincentivi mi viene da ridere, l'alternativa NON ESISTE, ora come ora sarebbe molto più sensato investire pesantemente in misure di contenimento dei problemi provocati dal cambio climatico
orsobruno
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da orsobruno »

boole ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
boole ha scritto:Ma come tagli le emissioni?? Le sposti, dal tubo di scappamento della macchina al camino della centrale elettrica
Non c'è rapporto 1 a 1 .... nemmeno per sogno. Ad esempio perchè l'energia elettrica si produce anche con le centrali nucleari e con le centrali idroelettriche.
E ti stai dimenticando tutta la parte navi + aerei ad idrogeno che è molto vicina ad essere realtà in pochi anni.

Catastrofismo assolutamente ingiustificato, progresso e tecnica che vanno in questa direzione a prescindere , senza bisogno di isterie e di gente in piazza.
Sarà istinto di autoconservazione
In Italia, rinnovabili = 12%, nucleare = 0%. Problema risolto? :boh:

ma mi sembra di parlare con uno che non ha strumenti per ragionare sul problema, e non lo dico come offesa.

Oppure potrei dire che il Candido di Voltaire ti fa una pippa e finire lì la conversazione :asd:
Ma emissioni di cosa? CO2, CO, particolato, NOx, SOx, vapori di incombusti? E rispetto a cosa? Ai valori di targa dell'impianto e della vettura? E quando sta in coda ferma? E dopo ennemila chilometri quando l'EGR ha ridotto i condotti di aspirazione uno schifo? Ma aspetta, automobile Diesel, benzina, GPL o metano (ma auto a metano che va solo col metano o bi-combustibile? vabbè la seconda)? E aspetta però le perdite di energia nella rete le abbiamo contate? E le perdite di conversione da energia elettrica a potenziale nelle batterie e viceversa? Ma il litio delle batterie che impronta ecologica ha? Ed una automobile intera? E la centrale?

edit
papa Francesco ha scritto: Una convivenza fondata soltanto su rapporti di forza non è umana.
(Messaggio per la 47° giornata mondiale della pace)
Vincenzo
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da Vincenzo »

boole ha scritto:Il mio avatar era un matematico, sì :asd:

Io un banale ingegnere (fisico)
Allora ritiro la frase "stessi strumenti che hai tu". Anche se ti spacci per un matematico.

Comunque io farei due passi indietro, e piuttosto che parlare di energie rinnovabili, nucleare ecc... mi concentrerei sul fatto che la questione riscaldamento globale probabilmente è una gigantesca fake news, che sta distogliendo l'attenzione da problemi ambientali VERI e ben più gravi.
V'abboff 'e bott
STM

Messaggio da STM »

A me interessa piú il riscaldamento globale..

Da bevitore incallito borderline alcoholico non ci sono piú i vini di una volta..
Gradi alcolici sempre piú alti, sempre piú estati calde e vendemmie ad agosto un po' ovunque (tranne nell'emisfero aud per ovvi motivi ;) )

Pensa che le grandi maison francesi di champagne stanno comprando terreni in inghilterra visto che fra un 15 o 20 anni il clima del Kent sarà come quello di Reims
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
STM

Messaggio da STM »

Qua ci sono circa 400 anni di dati sulle temperature medie estive di Sondrio

https://pdfs.semanticscholar.org/34b8/7 ... cbc54f.pdf

Molto interessante la media delle temperature massime pre e post era industriale.
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

V'abboff 'e bott
Hansel

Messaggio da Hansel »

Opinioni sulla "plastic tax"?
Kobe

Messaggio da Kobe »

In sè, a livello teorico, è giusta. Il problema è culturale e prettamente italiano: la tassa ambientale perfetta NON dovrebbe produrre gettito fiscale se applicata ad un bene facilmente sostituibile, al contrario dovrebbe produrre un gettito che vada a diminuire i valori di altre tasse di altri settori e non pesare sulla pressione fiscale. In Italia ciò nn avviene mai
Greatness waits for those who try
Hansel

Messaggio da Hansel »

Grazie della risposta, sto cercando di farmi un'idea. Pare slitti di un anno.
Buido Gagatta

Messaggio da Buido Gagatta »

Sono totalmente schiavo delle avventure di quella simpatica bambina. Sono troppo vecchio per andare a manifestare assieme ai ragazzi di fridays for future però sappiate cari ragazzi che vi supporto anche non partecipando attivamente!
Loki ha scritto:buido è la conferma che il mondo va a puttane.
seanma ha scritto:tu temo sia solo un buzzurro.
Billy_Ray_Bates

Messaggio da Billy_Ray_Bates »

Cvd

Per il momento, gretina & co. trombati alla grande
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Donald :tantammore:
Hansel

Messaggio da Hansel »

Novità sulla plastic tax?
Continuo a non capire quanto sia giusta e quanto no...
Mauro Coronavirus

Messaggio da Mauro Coronavirus »

"Se il virus perde forza vuol dire che è artificiale." 9.5.2020
"In Veneto non c'è più emergenza" 29.9.2020
"Entro 10 giorni si può arrivare a 1.800-2000 ricoveri negli ospedali veneti nella peggiore delle ipotesi" 6.11
Billy_Ray_Bates

Al di là di certe stronzate ideologiche dell'articolo, se mi danno il permesso, tutti i Suv di questo mondo li distruggerei volentieri io.
Mauro Coronavirus

Messaggio da Mauro Coronavirus »

Billy_Ray_Bates ha scritto:Al di là di certe stronzate ideologiche dell'articolo, se mi danno il permesso, tutti i Suv di questo mondo li distruggerei volentieri io.

Non direi che siano stronzate ideologiche
E' una questione fisica
Se per spostare una sola persona (magari aggiungi un bambino) devi spostare ANCHE 2 tonnellate di metallo/plastica/vetro per una semplice legge fisica ecc ecc
E lasciam perdere il consumo di suolo (nel senso di spazio che occupano, sia che siano in marcia che parcheggiate)

La cosa strana è che li apprezzano le donne.
Le quali, 3 o 4 lustri fa, erano affascinate da Jeep con 4 ruote motrici (ricordate la Vitara?)
Il tutto magari in città!! E nessuna che avesse la minima idea di come si guidi sullo sterrato (lasciamo perdere la neve..) che d'altronde in città non è diffusissimo
"Se il virus perde forza vuol dire che è artificiale." 9.5.2020
"In Veneto non c'è più emergenza" 29.9.2020
"Entro 10 giorni si può arrivare a 1.800-2000 ricoveri negli ospedali veneti nella peggiore delle ipotesi" 6.11
Billy_Ray_Bates

Mi riferivo a tutta la retorica piccina picciò da radical hippie che se ne esce con "l'automobile è il male". Le critiche -con dati alla mano e sinceri- mi piacciono. Le sparate ipocrite, no.

Inoltre è solamente una naturale conseguenza della demenza con cui molte persone convivono: 30 anni fa c'era il Mercedes o il BMW a fare status; oggi -percepisco ma potrei sbagliare- lo fa molto più democraticamente il SUV in sé, piuttosto che la casa produttrice d'appartenenza.
Rispondi