Angolo cottura

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
gabhorror

Re: Angolo cottura

Messaggio da gabhorror »

Christopher Edward Martin ha scritto: 31/03/2023, 8:52
gabhorror ha scritto: 30/03/2023, 15:06 Sto ascoltando, fighissimo. Smonta davvero tutti i miti, a partire dai napoletani e la cazzo di pizza napoletana.
che dice nel podcast? io ero rimasto al fatto che secondo lui la pizza con pomodoro e mozzarella fosse nata in america, così come le pizzerie, nel '900, cose entrambe storicamente false poiché è documentato che sono nate qui nella prima metà del 1800.
che era cibo da strada tendenzialmente bianca (senza pomodoro) e che ci sono numerose testimonianze dei soldati americani che durante la seconda guerra mondiale si chiedevano dove fossero le pizzerie, perchè pensavano fosse strapieno (essendocene molte negli states da dove arrivavano loro).
ha aggiunto che la salsa di pomodoro è stata introdotta massivamente dopo il rientro degli immigrati.
più o meno, nel caso ascoltala quella parte, durerà 10 minuti.
alè cessel

Messaggio da alè cessel »

Ma chi è buffa questo? Mo tira fuori gli scontri tra la madre e gli ultras della crvena zvezda...
Posso smontare i miti che vuoi ma se poi mi invento le cazzate o faccio il vago..

Comunque la pizza romana(tonda) fa cagare, non c'è confronto con quella napoletana...parliamo di roba fatta a mestiere ovviamente.
Altro discorso la pizza a taglio ma lì parliamo proprio di un altro formato.
Se nni’ mmondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

Ma io continuo a dire, se pure fosse, un grandissimo sticazzi no?
Alla fine dove mangi in maniera eccellente? in tutto Winsconsin o a Parma ?
Christopher Edward Martin

Messaggio da Christopher Edward Martin »

gabhorror ha scritto: 31/03/2023, 11:10
Christopher Edward Martin ha scritto: 31/03/2023, 8:52
gabhorror ha scritto: 30/03/2023, 15:06 Sto ascoltando, fighissimo. Smonta davvero tutti i miti, a partire dai napoletani e la cazzo di pizza napoletana.
che dice nel podcast? io ero rimasto al fatto che secondo lui la pizza con pomodoro e mozzarella fosse nata in america, così come le pizzerie, nel '900, cose entrambe storicamente false poiché è documentato che sono nate qui nella prima metà del 1800.
che era cibo da strada tendenzialmente bianca (senza pomodoro) e che ci sono numerose testimonianze dei soldati americani che durante la seconda guerra mondiale si chiedevano dove fossero le pizzerie, perchè pensavano fosse strapieno (essendocene molte negli states da dove arrivavano loro).
ha aggiunto che la salsa di pomodoro è stata introdotta massivamente dopo il rientro degli immigrati.
più o meno, nel caso ascoltala quella parte, durerà 10 minuti.
non penso che Forgione sia conosciuto all'"estero", diciamo che è abbastanza talebano, a volte anche fanatico, quando si parla di Napoli, però ecco, citando fonti dell'epoca tendo a fidarmi:
https://angeloforgione.com/2022/03/16/i ... ozzarella/
https://angeloforgione.com/2022/04/04/a ... iocchezze/
Wild like rock stars who smash guitars!
Zero
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Zero »

grazie Peppino per i link. Pero' se questo Grandi spara inesattezze sulla pizza come ammesso da lui stesso ("non ne sapevo molto") forse il dubbio che anche sulle altre questioni non sia proprio attendibilissimo viene.
Benim adım Ebruli.
Shaq1989
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Shaq1989 »

Penso che con i link postati si possa mettere la pietra tombale sulla questione. Che già di per se, era abbastanza piena di falle in ogni dove.
Grandi, quando cita Dumars fa una bella capriola, sostenendo che quando esso parla di "pomodoro", si riferisce al pomodoro intero, e non alla salsa, che secondo lui non era ancora nata. Quando invece era già presente in Spagna nel '700, e fu pubblicata in un ricettario di Vincenzo Corrado verso la fine dello stesso secolo, con 13 ricette di salsa di pomodoro diverse. Era ovviamente un ortaggio stagionale, riservato all'estate. Facile perciò, trovare dei periodi in cui non era presente.
Inoltre, per dimostrare la sua tesi, dovrebbe riportare documenti ufficiali scritti, che testimoniano come ci fossero pizzerie aperte negli Stati Uniti a fine '800 come sostiene. Ed altri che dimostrano come ci fossero pizzerie aperte a Napoli in un periodo antecedente.
Per me ha volutamente ingigantito delle balle, per vendere di più con il libro.

La pizza è diventata famosa prima all'estero che nel resto d'Italia?
Anche gli Europe erano più famosi a Tokyo anziché a Stoccolma nel 1982. Però nessuno dice che siano una band giapponese o sia merito dei giapponesi
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Shaq1989 ha scritto: 31/03/2023, 14:41 Penso che con i link postati si possa mettere la pietra tombale sulla questione. Che già di per se, era abbastanza piena di falle in ogni dove.
Grandi, quando cita Dumars fa una bella capriola, sostenendo che quando esso parla di "pomodoro", si riferisce al pomodoro intero, e non alla
Grande Joe!
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

Play di Gemini ha scritto: 31/03/2023, 14:45
Shaq1989 ha scritto: 31/03/2023, 14:41 Penso che con i link postati si possa mettere la pietra tombale sulla questione. Che già di per se, era abbastanza piena di falle in ogni dove.
Grandi, quando cita Dumars fa una bella capriola, sostenendo che quando esso parla di "pomodoro", si riferisce al pomodoro intero, e non alla
Grande Joe!
Ahahah pardon, volevo scrivere Dumas
Zero

Messaggio da Zero »

certo che se Riotta e' a favore di Grandi e delle sue teorie... beh diciamo che non e' un punto a suo favore, anzi...
Benim adım Ebruli.
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

domani sono a Roma per lavoro, mi consigliate un paio di posti dove mangiare? possibilmente cibo local.
jjredick

Messaggio da jjredick »

gabhorror ha scritto: 06/11/2023, 12:25 domani sono a Roma per lavoro, mi consigliate un paio di posti dove mangiare? possibilmente cibo local.
Santo Palato non lontano dal Colosseo quindi zona San Giovanni (telefona per prenotare)
Se non c'è posto e vuoi mangiare una carbonara buona vai da Fortunata a Campo de Fiori
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

grazie zei zei
Zero

Messaggio da Zero »

devo andare a Napoli per lavoro il 7 dicembre, a sto punto pensavo di portarmi anche la famiglia cosi' ci facciamo il ponte dell'8 a Pompei e dintorni. Pizzerie family-friendly che consigliate? Saro' in macchina
Benim adım Ebruli.
Kobe

Messaggio da Kobe »

Devo andare a Morlupo per lavoro, che ristoranti mi consigliate?
Greatness waits for those who try
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Zero ha scritto: 09/11/2023, 13:29 devo andare a Napoli per lavoro il 7 dicembre, a sto punto pensavo di portarmi anche la famiglia cosi' ci facciamo il ponte dell'8 a Pompei e dintorni. Pizzerie family-friendly che consigliate? Saro' in macchina
Se il tempo e' buono e hai la macchina vai in costiera, Vietri, Vico Equense, Sorrento (Da Emilia a Marina Grande se e' aperto), molto meglio, e mangi bene un po' ovunque.
Anche Salerno e' una passeggiata piacevole e zona centro storico / lungomare mangi bene.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Stamattina avevo causa a Roma, dopo l'udienza mio fratello mi ha portato a pranzo da Sorpasso caffe' , nel suo genere veramente buono, vista la zona mi aspettavo uno schifo per turisti.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Ma solo io mi sono rotto il cazzo di ricette con la pasta dove devi flappare e obbligo?

Un Caz di sugo normale mai?
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

Play di Gemini ha scritto: 29/01/2024, 18:40 Ma solo io mi sono rotto il cazzo di ricette con la pasta dove devi flappare e obbligo?

Un Caz di sugo normale mai?
eh?
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

? risottare ?
Ultima modifica di lazyboy il 29/01/2024, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Mai sentito "flappare"
Rispondi