I Lavori (ahahahahah) di fb.it

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
DNA

Re: I Lavori (ahahahahah) di fb.it

Messaggio da DNA »

Spiegate anche a me che mi sono perso. : Cry :
Se il contratto scade il 31/10, che preavviso deve dare sto povero ragazzo, nell'azienda dov'era prima quando scadevano i contratti la gente stava a casa, non dava preavvisi, è questo che mi sfugge, e non dando preavvisi non aveva obblighi di presenza al netto di ferie o malattia
Ogni mano aperta che vedo mi spinge e mi colpisce
Però, non basta colpirmi, bisogna farmi cadere...

La balla passa ma l'ignoranza resta

Da oggi chiamatemi tuca cincillà, che vuol dire piedi di coniglietto peloso
George

Messaggio da George »

DNA ha scritto:Spiegate anche a me che mi sono perso. : Cry :
Se il contratto scade il 31/10, che preavviso deve dare sto povero ragazzo, nell'azienda dov'era prima quando scadevano i contratti la gente stava a casa, non dava preavvisi, è questo che mi sfugge, e non dando preavvisi non aveva obblighi di presenza al netto di ferie o malattia
Se per esempio gli hanno offerto un rinnovo del contratto e lui ha rifiutato, dicendo che il 31/10 è il suo ultimo giorno di lavoro ..
IsaiaPanduri ha scritto:quali quintetto battono sicuramente questa Miami mettendo insieme tutte le star possibili delle altre 29 contro gli attuali Heat?
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Giorgia, ma dillo che lo fai di lavoro, se no becchi sempre l'appel di turno che ti contraddice "in linea di principio"...

NB: specifico: "becchi l'appel di turno" in senso assoluto, senza riferirmi assolutamente ai garbati precedenti interventi.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

ne approfitto per lamentarmi di una cosuccia. No, non che son responsabile con contratto a chiamata, lavoro 9 ore, prendo 800 netti e mi posson chiamare sul cell nel week end. Cose serie stavolta.

Il nostro ufficio si sviluppa su un corridoio di 40 metri, con 2 entrate al metro 5 e al metro 35 circa.

Bene, per prevenire i furti (2 in un anno) metteranno il lucchetto al maniglione antipanico della seconda porta.... mi ricorda sinistramente episodi passati. : Twisted : : Twisted :
DNA

Messaggio da DNA »

George ha scritto:
DNA ha scritto:Spiegate anche a me che mi sono perso. : Cry :
Se per esempio gli hanno offerto un rinnovo del contratto e lui ha rifiutato, dicendo che il 31/10 è il suo ultimo giorno di lavoro ..
sono proprio ignorante, se non firma un nuovo contratto non resta in vigore quello precedente e quindi con scadenza stabilita?
Ogni mano aperta che vedo mi spinge e mi colpisce
Però, non basta colpirmi, bisogna farmi cadere...

La balla passa ma l'ignoranza resta

Da oggi chiamatemi tuca cincillà, che vuol dire piedi di coniglietto peloso
Tarabas

Messaggio da Tarabas »

Mi spiace, non mi sono mai occupato di diritto del lavoro in vita mia e, nonostante sia un dipendente da quasi 10 anni, ancora non so come funzioni il mio contratto di lavoro.
Stocktontomalone

Messaggio da Stocktontomalone »

Se lui rifiuta il rinnovo l'1/11 non si presenta a lavoro e finita li, non ha obblighi e puo' farsi le ferie prima di andar via.

Almeno io ho fatto cosi' 1 anno e mezzo fa e zero problemi nonostante fosse una ditta di sfruttatori.

Andando IT faccio il systems engineer negli UK, sviluppo software di automazione nel settore energetico nucleare.
A breve spero di incominciare a fare il project manager per poi muovermi verso Londra.
Tanto non trombo!
BillyHoyle

Messaggio da BillyHoyle »

Lorenzo ha scritto:non ho trovato un topic migliore, necessiterei di un consiglio da chiunque si occupi di questioni contrattuali:

il mio contratto scade il 31/10, non avendo intenzione di proseguire ma avendo una 30ina di gg di ferie accumulate fra qualche giorno finisco e attacco le ferie (in accordo con il boss) fino al termine del contratto.

Oggi il boss arriva e mi dice che per legge devo dare un preavviso di 20 gg e che posso scegliere se farlo - e quindi andare a lavorare per 20 gg dopo il 31/10 - o se non farlo - e quindi rinunciare a quei 20 gg pagati.

Non capisco che preavviso debba dare, non è che mi sono licenziato, il contratto è scaduto. Secondo me è una cazzata, qualcuno può illuminarmi?

Thanks
Lorenzo, esordisci con "il mio contratto scade il 31/10", giusto.
Nessun preavviso ulteriore è dovuto.

Se vuoi spiegarmi, anche in MP, che tipo di contratto di lavoro a tempo determinato hai (di lavoro dipendente/a progetto/salcazzo..), vediamo di capirci meglio.
BG ha scritto:Mia madre fa donazioni mensili a 3 enti di beneficenza, tutti e tre riguardanti i bambini. Non le ho mai chiesto il motivo ma credo che quando ha capito che suo figlio era una tragedia abbia preferito investire sui figli degli altri.
George

Messaggio da George »

lazyboy ha scritto: Bene, per prevenire i furti (2 in un anno) metteranno il lucchetto al maniglione antipanico della seconda porta.... mi ricorda sinistramente episodi passati. : Twisted : : Twisted :
Scusa.. ma non ce l'avete un RSPP?
Dovrebbe vietare una roba del genere... :erostrato:
IsaiaPanduri ha scritto:quali quintetto battono sicuramente questa Miami mettendo insieme tutte le star possibili delle altre 29 contro gli attuali Heat?
BillyHoyle

Andrea il Vecchio ha scritto:Giorgia, ma dillo che lo fai di lavoro, se no becchi sempre l'appel di turno che ti contraddice "in linea di principio"...

NB: specifico: "becchi l'appel di turno" in senso assoluto, senza riferirmi assolutamente ai garbati precedenti interventi.
quoto.
BG ha scritto:Mia madre fa donazioni mensili a 3 enti di beneficenza, tutti e tre riguardanti i bambini. Non le ho mai chiesto il motivo ma credo che quando ha capito che suo figlio era una tragedia abbia preferito investire sui figli degli altri.
Belinelli84

Messaggio da Belinelli84 »

dove lavoravo prima l'RSPP era ubriaco già al mattino :lookaround:
DINASTY 1.0 SONDAGGIO NEL 3D UFFICIALE
BeppeRappa

Messaggio da BeppeRappa »

BillyHoyle ha scritto:
Lorenzo ha scritto:non ho trovato un topic migliore, necessiterei di un consiglio da chiunque si occupi di questioni contrattuali:

il mio contratto scade il 31/10, non avendo intenzione di proseguire ma avendo una 30ina di gg di ferie accumulate fra qualche giorno finisco e attacco le ferie (in accordo con il boss) fino al termine del contratto.

Oggi il boss arriva e mi dice che per legge devo dare un preavviso di 20 gg e che posso scegliere se farlo - e quindi andare a lavorare per 20 gg dopo il 31/10 - o se non farlo - e quindi rinunciare a quei 20 gg pagati.

Non capisco che preavviso debba dare, non è che mi sono licenziato, il contratto è scaduto. Secondo me è una cazzata, qualcuno può illuminarmi?

Thanks
Lorenzo, esordisci con "il mio contratto scade il 31/10", giusto.
Nessun preavviso ulteriore è dovuto.

Se vuoi spiegarmi, anche in MP, che tipo di contratto di lavoro a tempo determinato hai (di lavoro dipendente/a progetto/salcazzo..), vediamo di capirci meglio.
quoto Billy!
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
Lorenzo
Domanda di controllo 2: cleveland

Messaggio da Lorenzo »

mi hanno detto che non è vero...
c'è una normativa del 26 aprile che dice che oltre alla scadenza, anche nel caso in cui non si tramuti il contratto in indeterminato, il lavoratore è tenuto a lavorare per altri 20 giorni con l'azienda.

Se fosse vero è allucinante...
mimmomorena ha scritto: Io a questo punto gli darei un altro Flagrant e gli farei saltare anche gara 6.

THE COMEBACK

Poi in gara 7 mettono la regola che non possono giocare quelli che non sono nè negri, nè bianchi.
Fuori Curry e Klay.

GOAT
BeppeRappa

Messaggio da BeppeRappa »

sarebbe davvero troppo...cioè l'azienda può decidere il giorno prima se rinnovarti il contratto oppure no e te lavoratore devi dare i 20giorni?

però siamo in italia,facile che sia così.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
George

Messaggio da George »

Lorenzo ha scritto:mi hanno detto che non è vero...
c'è una normativa del 26 aprile che dice che oltre alla scadenza, anche nel caso in cui non si tramuti il contratto in indeterminato, il lavoratore è tenuto a lavorare per altri 20 giorni con l'azienda.

Guarda.. la normativa del 26 aprile è relativa alla Legge Fornero .. che per le cose che interessano me, so praticamente a memoria :hahaha:

Di questa norma non c'è traccia nei contratti di lavoro subordinati dipendenti ..
Ma tu avevi un contratto a progetto per caso?
Lorenzo

Messaggio da Lorenzo »

George ha scritto:
Lorenzo ha scritto:mi hanno detto che non è vero...

Guarda.. la normativa del 26 aprile è relativa alla Legge Fornero .. che per le cose che interessano me, so praticamente a memoria :hahaha:

Di questa norma non c'è traccia nei contratti di lavoro subordinati dipendenti ..
Ma tu avevi un contratto a progetto per caso?
No, apprendistato di 4 anni...
in rete ho trovato questo
http://www.dplmodena.it/rc/Accordo_sul_ ... Camera.pdf

il mio settore non è l'industria ma commercio ( non so se cambi qualcosa) però a pagina 4 c'è scritto questo:

il periodo di preavviso, in caso di mancata prosecuzione del rapporto di lavoro al
termine del periodo formativo, è di quindici giorni
mimmomorena ha scritto: Io a questo punto gli darei un altro Flagrant e gli farei saltare anche gara 6.

THE COMEBACK

Poi in gara 7 mettono la regola che non possono giocare quelli che non sono nè negri, nè bianchi.
Fuori Curry e Klay.

GOAT
George

Messaggio da George »

MA quindi il 31/10/2012 termina un rapporto di lavoro che hai iniziato il 02/11/2008?
Lorenzo

Messaggio da Lorenzo »

George ha scritto:MA quindi il 31/10/2012 termina un rapporto di lavoro che hai iniziato il 02/11/2008?
yes

THE COMEBACK

Fuori Curry e Klay.

GOAT
BillyHoyle

Al termine del contratto di apprendistato, che è a tempo determinato, le parti possono decidere di non trasformarlo in contratto (dipendente, eh.. progetto NON SI PUO') a tempo indeterminato presentando una disdetta e osservando un periodo di preavviso (specifico che a rispettare il preavviso è tenuta sempre la parte recedente.. percui se non sei tu a voler dare le dimissioni a fine contratto puoi decidere di non lavorare più).
Nel caso, quindi, decidano di non confermarti, o te lo comunicano entro il termine di preavviso (15, 20 o quanti giosni siano del caso) o ti pagano l'indennità sostitutiva del preavviso.
Direi che NEMMENO POSSONO, farti lavorare 20 giorni oltre la scadenza.
BillyHoyle

Preciso, per gli altri casi, che è una norma speciale per l'apprendistato: per le altre scadenze di contratto a tempo determinato non è dovuto nessun preavviso.
Rispondi