Birre, vini e distillati

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Rog

Re: Birre, vini e distillati

Messaggio da Rog »

mi state incuriosendo... quanto costerebbe sto scherzo?
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Rog

Messaggio da Rog »

not so bad...
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Se hai spazio in casa per tenerlo sempre attivo, rischi seriamente l'alcolismo.
Rog

Messaggio da Rog »

lo spazio non è un problema. i soldi, nemmeno. la moglie...
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

La moglie si gestisce, forse :asd:
Deal done.
Rush

Messaggio da Rush »

Rog ha scritto:lo spazio non è un problema. i soldi, nemmeno. la moglie...
il Rog che conosciamo : Love :
Perchè tanto odio?
Loki

Messaggio da Loki »

bomber
skiptomylou

Messaggio da skiptomylou »

Mi frenano quelle marche e a quei prezzi soprattutto.

Magari non fotte un cazzo a nessuno, ma ho deciso di ridurre al minimo il consumo di birra "acquistata" (da birrifici artiginali e/o al supermercato).
Col pupo ho tempo zero, ma faccio produrre ad un esperto homebrewer 23 litri alla volta nello stile che voglio io, facendo a 4 mani la ricetta. Il prezzo al litro diventa praticamente 1/5 (per chi non avesse dimestichezza vi invito ad approfondire i prezzi della materia prima) con un prodotto ottimo, di certo superiore alla media commercializzata.

Che poi, alla fine, un tempo si faceva così.
AirJordan
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da AirJordan »

Ho bevuto una birra artigianale italiana salata alla ciliegia.
Buonissima! Peccato non ricordare il nome
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
STM
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da STM »

Aperto oggi un "Les Jardins de Babilon" 2009 di Dagueneau..

Non sono un amante dei vini dolci ma sticazzi :erostrato:

Nella mia personale classifica secondo solo al Klein Costantia tra i dolci (ma ne ho bevuti ben pochi).

Oltre a questo ho aperto in settimana un Saint-Aubin 1er cru Remilly di Domaine Bernard Moreau et fils (2010).

..qua si sente il perche' i vini bianchi francesi sono anni luce avanti a quelli italiani...

E non e' nemmeno un grand cru o in zona rinomata... che roba.
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
hOLd_mY_oWn

Messaggio da hOLd_mY_oWn »

STM ha scritto:Oltre a questo ho aperto in settimana un Saint-Aubin 1er cru Remilly di Domaine Bernard Moreau et fils (2010).

..qua si sente il perche' i vini bianchi francesi sono anni luce avanti a quelli italiani...

E non e' nemmeno un grand cru o in zona rinomata... che roba.
Proprio domenica con tre amici abbiamo fatto un aperitivo lungo con un Saint-Aubin Le Fontenotte di Marc Colin, un Saint-Aubin di Henri Boillot e lo Chassagne-Montrachet di Vincent Dancer.
Riguardo a Saint-Aubin vero che non ha grand cru però è attaccato a Chassagne e Puligny, non proprio un postaccio ;)

Durante le vacanze natalizie abbiamo fatto una cena per assaggiare vari champagne che abbiamo comprato tramite un amico ristoratore: Bereche et fils, Cazals, Savart, Tarlant, Grumier, Lamandier Bernier.

Per natale invece io e mio cognato ci siamo regalati coravin (per il momento ce l'ho sempre io perché tanto la sua ragazza avendo una cantina ne ha già un paio), penso che diventerò alcolizzato nel giro di qualche settimana :hahaha:
A parte tutto stra consigliato per chi come me è l'unico a bere in famiglia e vuole cambiare spesso.
STM

Messaggio da STM »

Di borgogna bianca ho in cantinetta 2 saint-aubin (ora uno) 2010 e 2 chassagne montrachet 2012 (nn ricordo di chi e son troppo pigro per vedere nn nomi famosi..)

Di bianchi francesi consiglio i sauvignon blanc di dagueneau... Spaziali specie con qualche anno sulle spalle

A fine febbraio ho intenzione di fare un pranzo da me a tema friuli vs rest del mondo.. con bora di kante 08, picol lis neris 03, merlot radikon 02, tomadoni 13, lis neris tal luc 09 (o un picolit 2010 di un produttore che nn ricordo) per il team friuli (ringer morus nigra 08 e un vino senza nome che mi han dato da Meroi quando son stato in cantina da loro)
Team mondo chateau la gomerie 95, silex dagueneau 09, chassagne st aubin 2010 bernard moreau, stags leap merlot 2011 e klein costantia 2013come dolce e magari uni shyra del rodano da far "combattere" contro il morus nigra..

Sto pianificando una gita in Piemonte nelle tue zone ;) per farmi una scorta di nebbiolo..

Ormai tutti i miei soldi vanno in vino e mutuo :lookaround:
BillyHoyle

Messaggio da BillyHoyle »

Il mutuo è per comprarti il vino?
BG ha scritto:Mia madre fa donazioni mensili a 3 enti di beneficenza, tutti e tre riguardanti i bambini. Non le ho mai chiesto il motivo ma credo che quando ha capito che suo figlio era una tragedia abbia preferito investire sui figli degli altri.
hOLd_mY_oWn

STM ha scritto:Di borgogna bianca ho in cantinetta 2 saint-aubin (ora uno) 2010 e 2 chassagne montrachet 2012 (nn ricordo di chi e son troppo pigro per vedere nn nomi famosi..)

Di bianchi francesi consiglio i sauvignon blanc di dagueneau... Spaziali specie con qualche anno sulle spalle

A fine febbraio ho intenzione di fare un pranzo da me a tema friuli vs rest del mondo.. con bora di kante 08, picol lis neris 03, merlot radikon 02, tomadoni 13, lis neris tal luc 09 (o un picolit 2010 di un produttore che nn ricordo) per il team friuli (ringer morus nigra 08 e un vino senza nome che mi han dato da Meroi quando son stato in cantina da loro)
Team mondo chateau la gomerie 95, silex dagueneau 09, chassagne st aubin 2010 bernard moreau, stags leap merlot 2011 e klein costantia 2013come dolce e magari uni shyra del rodano da far "combattere" contro il morus nigra..

Sto pianificando una gita in Piemonte nelle tue zone ;) per farmi una scorta di nebbiolo..

Ormai tutti i miei soldi vanno in vino e mutuo :lookaround:
io prima che mio cognato un anno fa si trovasse la ragazza cantiniera bevevo per l'80/90% nebbiolo o i suoi derivati, negli ultimi mesi sto facendo il contrario, sarà da natale che non bevo un barolo :mannagg:
lei è molto appassaionata di vino ovviamente, sopratutto di quelli della borgogna, sia chardonnay che pinot noir, conosce anche alcuni produttori allora negli ultimi mesi ci sta facendo assaggiare un po' di tutto.
è tornata domenica da un viaggio in australia/nuova zelanda e si era portata dietro la valigia per il vino :tantammore:
io non ne conosco nessuno a parte Penfolds comunque ci ha portato a casa un cabernet di Lake's Folly, un pinot nero Blue Label di Six Acres nella Yarra Valley, un pinot nero e due chardonnay di Kumeu River, un pinot nero di Kusuda (produttore giapponese della nz che non esporta in europa) e tra due mesi il suo importatore gli porta un nebbiolo che sta spopolando in australia ed è difficile da reperire, lui si chiama Luke Lambert e ha lavorato alcuni anni dalle nostre parti prima di aprire la sua cantina lì.

se vieni in langa a fare scorta di vino hai fatto bene a farti un mutuo ;)
negli ultimi anni i prezzi sono saliti tantissimo e anche conoscendo i produttori personalmente a volte si fa fatica a comprare perchè hanno sempre già tutto venduto, soprattutto quelli più piccoli anche perchè i grossi nomi ormai sono "incomprabili".
noi siamo un gruppo di amici appassionati e da qualche tempo facciamo ordini collettivi a ristoratori amici o rappresentanti vari che conosciamo per riuscire a risparmiare il più possibile altrimenti diventa davvero difficile bere bene con uno stipendio normale.
per quello che non trovo così vado in questa piccola enoteca Quadrifoglio che lavora prevalentemente online. è gestita da un ragazzo molto disponibile, competente e tra le enoteche della zona è quello che ha il prezzo migliore su parecchi vini.
sai già in quale cantine vorresti andare nel tuo viaggio in langa? se hai bisogno di qualche dritta di qualsiasi genere chiedi pure ;)
STM

Messaggio da STM »

BillyHoyle ha scritto:Il mutuo è per comprarti il vino?
Piu o meno... :fuori: :hahaha:

le (poche) bottiglie "top" le compro in asta ormai o direttamente dal produttore per tagliare i costi

Poi ho l'enotecara vicino a casa che mi fa gli sconti e ha prezzi buoni per essere a Londra

Australiani io ho provato, oltre a Penfolds (non il grange chiaramente) anche Gibson con un po di anni sulle spalle (2005 mi pare)... gran vino (per la mia scarsa conoscenza ovviamente :asd: )

Immagino che la langa sia offlimits... maledetti critici...

Io pensavo di visitare Fenocchio, Accomasso e magari burlotto.. devo pero' vedere quando andare, il top sarebbe quando buttano fuori i vini cosi avrei la possibilita' di prendere qualcosa :hahaha:

Il problema poi sarebbe il dover aspettare il nebbiolo... non resisterei piu' di 2 o 3 anni quindi mi servirebbero produttori che hanno annate vecchie (immagino impossibili da trovare..)

Quando son andato in Friuli per Natale son tornato su con 14 bottiglie 2 salami e 4 pezzi di montasio :yo: ...una valigia pesava 31.9kg... oltre i 32kg e' considerato cargo :hahaha: :hahaha:
hOLd_mY_oWn

STM ha scritto:
BillyHoyle ha scritto:Il mutuo è per comprarti il vino?
Piu o meno... :fuori: :hahaha:

le (poche) bottiglie "top" le compro in asta ormai o direttamente dal produttore per tagliare i costi

Poi ho l'enotecara vicino a casa che mi fa gli sconti e ha prezzi buoni per essere a Londra

Australiani io ho provato, oltre a Penfolds (non il grange chiaramente) anche Gibson con un po di anni sulle spalle (2005 mi pare)... gran vino (per la mia scarsa conoscenza ovviamente :asd: )

Immagino che la langa sia offlimits... maledetti critici...

Io pensavo di visitare Fenocchio, Accomasso e magari burlotto.. devo pero' vedere quando andare, il top sarebbe quando buttano fuori i vini cosi avrei la possibilita' di prendere qualcosa :hahaha:

Il problema poi sarebbe il dover aspettare il nebbiolo... non resisterei piu' di 2 o 3 anni quindi mi servirebbero produttori che hanno annate vecchie (immagino impossibili da trovare..)

Quando son andato in Friuli per Natale son tornato su con 14 bottiglie 2 salami e 4 pezzi di montasio :yo: ...una valigia pesava 31.9kg... oltre i 32kg e' considerato cargo :hahaha: :hahaha:
soprattutto maledetto unesco :hahaha:

Accomasso??? ma serio??? auguri :hahaha: :hahaha: :hahaha:
mio suocero lo conosce e va una volta all'anno a prendere quello che può per noi e per un ristoratore di Crema che si serve da mia moglie ed è molto appassionato di vini piemontesi. quest'anno bottino ricco, 6 baroli e 4 barbere (buonissima), di solito non riesce a portare a casa più di sei bottiglie. mentre era lì è arrivato uno svizzero con un macchinone, gli ha dato una bottiglia di dolcetto per non mandarlo via proprio a mani vuote :hahaha: ah, devi anche sperare che lui sia a casa....

Fenocchio lavora bene, sono 2/3 anni che non compro più niente da lui però l'ultima volta mi ricordo di aver pagato il villero 25 e il bussia riserva 35, veramente un affare. uno dei fratelli ha aperto una cantina sempre a monforte, ha regalato una bottiglia a mio cognato da assaggiare, ma non l'abbiamo ancora aperta.

se per Burlotto intendi il comm G.B. anche lì tantissimi auguri se vuoi comprare il Monvigliero. nemmeno la cantina comunale di Verduno che conosco bene ce l'ha sugli scaffali, io sono riuscito ad assaggiarlo qualche mese fa perchè gliene ha date 2 bottiglie per dei giornalisti americani che andavano in enoteca a degustare, ne era avanzata mezza bottiglia allora ce la siamo bevuta noi a merenda :hahaha:
Verduno negli ultimi anni è cresciuta tantissimo soprattutto perchè i suoi baroli hanno la particolarità di poter essere bevuti quasi subito a differnza di alcuni cru di serralunga, monforte o castiglione per cui devi aspettare diversi anni. se ti va male da lui, ma vuoi comunque qualcosa di Verduno prova dai F.lli Alessandria oppure al Castello di Verduno.

annate vecchie in cantina le hanno tutti però non te le vendono... se vuoi trovare qualcosa di datato di gente come Accomasso, Citrico, Bartolo, Cappellano o simili devi andare a mangiare alla Locanda dell'Arco di Cissone, ha pochi produttori, ma di quelli ha tante annate di 10/20 fa e oltre.

dal primo gennaio è uscita in commercio la 2014 dei baroli, da noi è stata un estate fresca e molto piovosa, ovviamente alcune zone sono state colpite più di altre, aspetto qualche commento prima di comprare.
se invece ti interessa qualche barbaresco dimmelo che ti mando da mia cognata ;)
STM

Messaggio da STM »

ecco hai gia smorzato il mio entusiasmo :asd:

Comunque grazie delle informazioni, pensavo di andare in primavera o in ottobre/novembre
hOLd_mY_oWn

STM ha scritto:ecco hai gia smorzato il mio entusiasmo :asd:

Comunque grazie delle informazioni, pensavo di andare in primavera o in ottobre/novembre
a ottobre/novembre sconsigliatissimo perchè è periodo di fiera, ci sono più turisti del solito in giro ;)

molto meglio aprile/maggio magari non in concomitanza con il 25 aprile e primo maggio perchè come sopra.

in qualsiasi cantina pensi di andare chiama o manda una mail nei giorni precedenti per non avere spiacevoli sorprese...

nel caso qualcuno fosse interessato alcuni giorni fa il corriere ha pubblicato un interessante lettera di Citrico sul momento attuale del barolo : Rinaldi: “I soldi e il potere sul Barolo. Allarghiamo i confini ad Alba”
STM

Messaggio da STM »

: Love :

Sappi che quando mi decidero ad andare ti tempesterò di domande..

Come cosa quando perché percome :asd:
Rispondi