Beh...il problema è che se non si laurea...significa che non studia o non capisce. Se non studia o non capisce...magari non impara bene le cose. Ma poi entrerà in società...e vorra dire la sua.IsaiaPanduri ha scritto:ma il discorso di quello che pippa, è spericolato te lo quoto... ma quello è un pericolo ambulante per la società, nella misura in cui alimenta il narcotraffico, è potenzialmente autore di gravi incidenti stradali e di omicidi, quindi sputtanarlo rientra in un discorso di prevenzione e educazione. idem il discorso sullo studioso che non è secchione o topo da biblioteca.Encolpio ha scritto:No, no...se uno è sfigato bisogna che si sappia che è sfigato.
L'idea che uno che va forte, che pippa a 12 cilindri...sia "spericolato", "irresponsabile"...dona quel sapore malaedetto su cui si scrivono molte canzoni rock. Urliamo l'idea che sia sfigato...come di fatto è...per disincentivare la cosa.
Tutto si muove sull'addomesticamento della vanità.
Chi non studia è un asino. Non uno "intelligente che non si applica". E uno che studia con profitto è brillante...non secchione. E la cosa va resa pubblica. Poi saranno cazzi suoi se vorrà fregarsene o meno.
ma il tizio che non si laurea entro i 28 anni è un pericolo al massimo per la famiglia che lo mantiene e per sé stesso. le tasse universitarie le paga, nema problema. dirgli asino o sfigato non risolve alcunché.
Università
-
Encolpio
Re: Università
- IsaiaPanduri
- Contatta:
ma magari è semplicemente poco portato per lo studio, lento, va in crisi psicologica, si impunta su alcuni esami.
e qui subentra il discorso, giusto, quello sì, di Martone sugli istituti tecnici e sulla formazione professionale.
ma invece di dirgli sfigato, adoperati per creare un clima culturale in base al quale la laurea non è uno status-symbol o un orgoglio da sbandierare, bensì il passepartout per il mondo del lavoro. e un clima culturale per cui il 14enne ignorantello che decide di fare il meccanico non venga avversato dai familiari, in nome del "prestigio" del figlio laureato.
e qui subentra il discorso, giusto, quello sì, di Martone sugli istituti tecnici e sulla formazione professionale.
ma invece di dirgli sfigato, adoperati per creare un clima culturale in base al quale la laurea non è uno status-symbol o un orgoglio da sbandierare, bensì il passepartout per il mondo del lavoro. e un clima culturale per cui il 14enne ignorantello che decide di fare il meccanico non venga avversato dai familiari, in nome del "prestigio" del figlio laureato.
El Don ha scritto:Dybala è in campo.ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
Bene il recupero di Betancur.
Incrociamo le dita per Buffon...
- Loki
la sua la può dire solo un laureato?Encolpio ha scritto:Beh...il problema è che se non si laurea...significa che non studia o non capisce. Se non studia o non capisce...magari non impara bene le cose. Ma poi entrerà in società...e vorra dire la sua.IsaiaPanduri ha scritto:ma il discorso di quello che pippa, è spericolato te lo quoto... ma quello è un pericolo ambulante per la società, nella misura in cui alimenta il narcotraffico, è potenzialmente autore di gravi incidenti stradali e di omicidi, quindi sputtanarlo rientra in un discorso di prevenzione e educazione. idem il discorso sullo studioso che non è secchione o topo da biblioteca.Encolpio ha scritto:No, no...se uno è sfigato bisogna che si sappia che è sfigato.
L'idea che uno che va forte, che pippa a 12 cilindri...sia "spericolato", "irresponsabile"...dona quel sapore malaedetto su cui si scrivono molte canzoni rock. Urliamo l'idea che sia sfigato...come di fatto è...per disincentivare la cosa.
Chi non studia è un asino. Non uno "intelligente che non si applica". E uno che studia con profitto è brillante...non secchione. E la cosa va resa pubblica. Poi saranno cazzi suoi se vorrà fregarsene o meno.
ma il tizio che non si laurea entro i 28 anni è un pericolo al massimo per la famiglia che lo mantiene e per sé stesso. le tasse universitarie le paga, nema problema. dirgli asino o sfigato non risolve alcunché.
-
Encolpio
Non serve più Panduri...non siamo negli anni 60! Lo status della laurea...è meno rispettato dello status del portafogli!
E un elettricista guadagna più di un laureato in legge. Gli idraulici e i fisioterapisti hanno la Porsche e se ne sbattono se io ho studiato alla Sorbona! Si deve studiare per evolversi!
Se uno non è portato o non gli interessa...meglio! C'è tanto lavoro manuale in giro!
E un elettricista guadagna più di un laureato in legge. Gli idraulici e i fisioterapisti hanno la Porsche e se ne sbattono se io ho studiato alla Sorbona! Si deve studiare per evolversi!
Se uno non è portato o non gli interessa...meglio! C'è tanto lavoro manuale in giro!
Ultima modifica di Encolpio il 24/01/2012, 17:23, modificato 2 volte in totale.
- amantino
- Domanda di controllo 2: denver
noLoki ha scritto:la sua la può dire solo un laureato?Encolpio ha scritto:Beh...il problema è che se non si laurea...significa che non studia o non capisce. Se non studia o non capisce...magari non impara bene le cose. Ma poi entrerà in società...e vorra dire la sua.IsaiaPanduri ha scritto:ma il discorso di quello che pippa, è spericolato te lo quoto... ma quello è un pericolo ambulante per la società, nella misura in cui alimenta il narcotraffico, è potenzialmente autore di gravi incidenti stradali e di omicidi, quindi sputtanarlo rientra in un discorso di prevenzione e educazione. idem il discorso sullo studioso che non è secchione o topo da biblioteca.Encolpio ha scritto:No, no...se uno è sfigato bisogna che si sappia che è sfigato.
e qui entra il discorso di Panduri: istituti tecnici e formazione professionale.
Perchè, imho, una persona non portata allo studio che prende coscienza di ciò e va a fare uno di questi istituti è "più utile" a sè stesso e società di una persona non portata allo studio che non ne prende coscienza, ci mette 6-8 anni a far una triennale e poi entra nel mondo del lavoro
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
-
Encolpio
Un mio vecchio colpo basso recitava:
Occupazione
In un paese civile, gli studenti che ne mostrano l’inclinazione dovrebbero avere il diritto di essere mandati a lavorare.
Occupazione
In un paese civile, gli studenti che ne mostrano l’inclinazione dovrebbero avere il diritto di essere mandati a lavorare.
- Loki
si ma qui si presume che uno che a 28 anni non si è laureato non stia nemmeno lavorando.noamantino ha scritto:
la sua la può dire solo un laureato?
e qui entra il discorso di Panduri: istituti tecnici e formazione professionale.
Perchè, imho, una persona non portata allo studio che prende coscienza di ciò e va a fare uno di questi istituti è "più utile" a sè stesso e società di una persona non portata allo studio che non ne prende coscienza, ci mette 6-8 anni a far una triennale e poi entra nel mondo del lavoro
se a 28 anni non hai preso una triennale e sei ancora uno studente a tempo pieno, hai qualche problema (non so se sei sfigato... magari sei solo ricco)... ma ci sono troppi altri casi.
-
Mattia
- Domanda di controllo 2: utah
ma lasciate perdere i casi specfifici.
e' il messaggio che conta.
e io lo quoto. poi se invece di sfigao volete usare pirla, va bene uguale a me
e panduri, se si iscrive a 20 e a 28 non e' ancora laureato (si, diciamo senza lavorare tutto l'anno in mezzo), non sono cazzi solo dei suoi genitori.
o almeno, cosi' bisognerebbe pensarla in un paese che ci tiene..capisco che potrebbe non essere questo il caso
e' il messaggio che conta.
e io lo quoto. poi se invece di sfigao volete usare pirla, va bene uguale a me
e panduri, se si iscrive a 20 e a 28 non e' ancora laureato (si, diciamo senza lavorare tutto l'anno in mezzo), non sono cazzi solo dei suoi genitori.
o almeno, cosi' bisognerebbe pensarla in un paese che ci tiene..capisco che potrebbe non essere questo il caso
- pecoranera
Quoto il discorso in generale di Mattia ecc ecc.
Devo dire però che sono sempre stato convinto che se uno "non è stupido" non ha bisogno dell'Università per riuscire, mentre se uno è "mediamente idiota" l'Università lo aiuta (o forse, semplicemente sono troppo ottimista).
Devo dire però che sono sempre stato convinto che se uno "non è stupido" non ha bisogno dell'Università per riuscire, mentre se uno è "mediamente idiota" l'Università lo aiuta (o forse, semplicemente sono troppo ottimista).
Noi non seminiamo
- amantino
posto che quoto Mattia....Loki ha scritto:si ma qui si presume che uno che a 28 anni non si è laureato non stia nemmeno lavorando.amantino ha scritto:noLoki ha scritto:
se a 28 anni non hai preso una triennale e sei ancora uno studente a tempo pieno, hai qualche problema (non so se sei sfigato... magari sei solo ricco)... ma ci sono troppi altri casi.
Riguardo al grassetto: come ho detto prima, secondo me anche se stai lavorando non sempre è una "scusante" per non aver finito gli studi.
Dipende dal motivo del lavoro e anche dal tipo di lavoro
-
Rasheed
ma Martone poi di che laurea parlava?
- Loki
ripeto, sono scelte.amantino ha scritto:posto che quoto Mattia....Loki ha scritto:si ma qui si presume che uno che a 28 anni non si è laureato non stia nemmeno lavorando.amantino ha scritto:noLoki ha scritto:
Riguardo al grassetto: come ho detto prima, secondo me anche se stai lavorando non sempre è una "scusante" per non aver finito gli studi.
Dipende dal motivo del lavoro e anche dal tipo di lavoro
sto lavorando, sto bene economicamente, oppure mi mantengo, non sono così convinto della mia laurea... vado avanti poco a poco, quel che posso, senza ammazzarmi (9 volte su 10 presa la laurea si continuerà a fare il lavoro di prima e la laurea sarà un traguardo per sè).
per non essere sfigato devo subito abbandonare l'università?
in tal caso sarò comunque sfigato perchè "non ce l'ha fatta"?
- amantino
Con l'ultima riga secondo me hai colto il problema di fondo in Italia al momento. L'idea che chi abbandona/non fa l'università sia uno sfigato.Loki ha scritto: ripeto, sono scelte.
sto lavorando, sto bene economicamente, oppure mi mantengo, non sono così convinto della mia laurea... vado avanti poco a poco, quel che posso, senza ammazzarmi (9 volte su 10 presa la laurea si continuerà a fare il lavoro di prima e la laurea sarà un traguardo per sè).
Che porta a condizioni paradossali come quelle apostrofate dal sottosegretario
-
Encolpio
Naturalmente il Martone si riferisce a chi vivacchia senza convinzione e cialtroneggia senza qualità intellettuali né volontà.
E se non si riferisce a questi...lo faccio io.
E' chiaro che la laurea non è un fast food. Ma ci vuole la vocazione per studiare...questo è il punto.
E se non si riferisce a questi...lo faccio io.
E' chiaro che la laurea non è un fast food. Ma ci vuole la vocazione per studiare...questo è il punto.
- IsaiaPanduri
- Contatta:
che poi voglio dire, ci sono corsi di laurea nei quali ti laurei a 28 anni e ti vengono a cercare (mio cugino, scienze statistiche).
io quest'anno (scongiuri) mi laureo in giurisprudenza, 25 anni, e bene che mi vada finisco a fare fotocopie per due anni; male che mi vada scuola forense per 2 anni, e giù soldi.
io quest'anno (scongiuri) mi laureo in giurisprudenza, 25 anni, e bene che mi vada finisco a fare fotocopie per due anni; male che mi vada scuola forense per 2 anni, e giù soldi.
El Don ha scritto:Dybala è in campo.ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
-
Encolpio
Ma questo è figlio della mentalità di cui sopra...per cui solo chi studia avrà "una posizione". Convinzione superata drammaticamente dai tempi. Non nasce dal rispetto per la cultura e la formazione in sé.amantino ha scritto:Con l'ultima riga secondo me hai colto il problema di fondo in Italia al momento. L'idea che chi abbandona/non fa l'università sia uno sfigato.Loki ha scritto: ripeto, sono scelte.
Ultima modifica di Encolpio il 24/01/2012, 17:52, modificato 2 volte in totale.
- Lorenzo
- Domanda di controllo 2: cleveland
Thanks...mi hai tolto le parole di bocca.Loki ha scritto:
ripeto, sono scelte.
mimmomorena ha scritto: Io a questo punto gli darei un altro Flagrant e gli farei saltare anche gara 6.
THE COMEBACK
Poi in gara 7 mettono la regola che non possono giocare quelli che non sono nè negri, nè bianchi.
Fuori Curry e Klay.
GOAT
- IsaiaPanduri
- Contatta:
e comunque se ne potrebbero fare di discorsi...
tipo gli esami inutili; tipo le assurde duplicazioni (privato I, privato II, processuale civile I e II, commerciale I e II, AMMINISTRATIVO I e II). a forza di queste minchiate io ho perso un anno...
quindi c'è del gran "fannullonismo", ma anche la volontà (?) o comunque una struttura che fa di tutto per rallentare gli studenti.
io per una deficiente ho dovuto ripetere amministrativo I, aspettare la sessione successiva, non potei fare amministrativo I e II insieme... in sostanza nel tempo necessario a fare amministrativo I e II (votazioni, 28 e 30), materia che sapevo benissimo già al primo tentativo, avrei potuto fare 5 esami.
tipo gli esami inutili; tipo le assurde duplicazioni (privato I, privato II, processuale civile I e II, commerciale I e II, AMMINISTRATIVO I e II). a forza di queste minchiate io ho perso un anno...
quindi c'è del gran "fannullonismo", ma anche la volontà (?) o comunque una struttura che fa di tutto per rallentare gli studenti.
io per una deficiente ho dovuto ripetere amministrativo I, aspettare la sessione successiva, non potei fare amministrativo I e II insieme... in sostanza nel tempo necessario a fare amministrativo I e II (votazioni, 28 e 30), materia che sapevo benissimo già al primo tentativo, avrei potuto fare 5 esami.
Ultima modifica di IsaiaPanduri il 24/01/2012, 17:55, modificato 1 volta in totale.
- amantino
non capisco se mi stai dando ragione o meno.Encolpio ha scritto:Ma questo è figlio della mentalità di cui sopra...per cui solo chi studia avrà "una posizione". Superato drammaticamente dai tempi. Non nasce dal rispetto per la cultura e la formazione.amantino ha scritto:Con l'ultima riga secondo me hai colto il problema di fondo in Italia al momento. L'idea che chi abbandona/non fa l'università sia uno sfigato.Loki ha scritto: ripeto, sono scelte.
Ho problemi a interpretare la consecutio delle 4 frasi che hai messo qui sopra
-
Rasheed
questo mi sembra uno dei punti principali della questione...IsaiaPanduri ha scritto:che poi voglio dire, ci sono corsi di laurea nei quali ti laurei a 28 anni e ti vengono a cercare (mio cugino, scienze statistiche).