Angolo cottura

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
hOLd_mY_oWn

Re: Angolo cottura

Messaggio da hOLd_mY_oWn »

ntm82 ha scritto:
hOLd_mY_oWn ha scritto:.... la cipolla spesso la faccio rosolare/stufare lentamente in una padellina a parte e la aggiungo successivamente così da evitare di bruciarla durante la tostatura del riso (questa è una cosa che faccio anche per altre preparazioni).
- aggiungo sempre un po' di sale nel brodo, poi come te a metà cottura valuto se e quanto aggiungerne tenendo conto di cosa ci acciungerò per la mantecatura.
- uso una padella molto larga in modo che la cottura del riso sia il più uniforme possibile, fiamma media.
- per la mantecatura spesso uso solo il parmigiano, quando utilizzo anche il burro ho già dei pacchetti in freezer con dei dadini di burro per l'evenienza.
- per mantecare a seconda delle volte uso due metodi che sono all'opposto :hahaha:
il primo è togliere la padella dal fuoco, aggiungere parmigiano e burro, smuovere leggermente il risotto, riposo di 2/3 minuti con coperchio poi inizio la mantecatura vera e propria.
nel secondo caso tolgo la padella dal fuoco, aggiungo parmigiano e burro, manteco e poi faccio riposare 3/4 minuti.
- il risotto mi piace più cremoso che asciutto.
Fare la cipolla a parte è sicuramente un modo per evitare di far danni ma devi far lavare una pentola in più alla moglie poi :hahaha:
Sul sale nel brodo se sei superconfident con quel che fai va benissimo. Ma per un non habituè dei risotti è un bel rischio perchè capire davvero quanto è salato un brodo a 100°C è dura anche se lo raffreddi un attimo sul cucchiaio. E ancor più dura è capire quanto di quella sapidità verrà poi trasferita al risotto. E se a metà cottura mi rendo conto che il sale nel risotto è poco che faccio? Aggiungo altro sale al brodo o so che il brodo che aggiungerò da qui a fine cottura salerà a sufficienza il risotto? :boh: Insomma roba per veri duri. ;)
Delle tue due mantecature preferisco la seconda.
vero, ma rispetto ad una padella per la bistecca è più piccola e basta una sciacquata veloce ;)

il risotto, tranne in estate, la faccio quasi tutte le settimane quindi mi sento tranquillo e usando sempre la stessa quantità sia di riso che di brodo difficilemente mi sbaglio. poi ovviamente se faccio un risotto con la salsiccia che è già speziata di suo mi regolo di conseguenza.
nel caso dovessi farne per 10 persone farei più attenzione però in linea di massima un po' di sale nel brodo l'ho sempre messo.
riguardo alla mantecatura la maggior parte delle volte uso il secondo metodo, il primo l'avevo visto in qualche programma di cucina e lo utilizzo meno.

questa cosa di cambiare ogni tanto tecnica è una cosa che faccio in parecchie preparazioni, mi piace sperimentare cose nuove e notare le differenze tra un metodo e l'altro.
ntm82
Domanda di controllo 2: la clippers

Messaggio da ntm82 »

Quoto e sottolineo la frase finale. La cosa peggiore che si può fare in cucina non è mettere troppo sale ma barricarsi dietro le proprie certezze, pur se solide e affidabili.
Io non vedo l'ora di provare una bistecca/hamburger col metodo "forum basket" in questi giorni. ;)
"Oooooh The Sonics!"
baghera

Messaggio da baghera »

amantino ha scritto:a un corso di risotti che ho fatto, il cuoco ci aveva detto cose leggermente diverse
- No soffritto
- Il sale da aggiungere al riso in fase di tostatura e basta
- non usare vino per sfumare perchè: se il vino è buono, è sprecato sul riso; se non è buono, bruci alcool e aggiungi zero
Si può fare tranquillamente con e senza soffritto dipende dal risultato atteso (Esempio esaltare il condimento principale senza alterare i gusti allora lo fai senza)
Da qualche parte avevo letto che il riso in fase di tostatura assorbe bene il sale perchè ha i pori aperti
baghera

Messaggio da baghera »

Sul BBQ da buon mezzo sangue Venezuelano faccio sempre rimanere a bocca aperta gli amici con un taglio di carne popolare per il sud amerca ma che da noi non è comune... A costo basso e facilissimo da fare... la punta trasera, In brasile Picanha (loro però la preparano in maniera diversa, sullo spiedone soprattuto) noi la cuciniamo intera...gustosissima
STM
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da STM »

Grazie per le dritte sul risotto!

E' una cosa che non ho mai fatto... strano a dirsi ma non ho mai cucinato un risotto...
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
hOLd_mY_oWn

baghera ha scritto:Sul BBQ da buon mezzo sangue Venezuelano faccio sempre rimanere a bocca aperta gli amici con un taglio di carne popolare per il sud amerca ma che da noi non è comune... A costo basso e facilissimo da fare... la punta trasera, In brasile Picanha (loro però la preparano in maniera diversa, sullo spiedone soprattuto) noi la cuciniamo intera...gustosissima
conosco la picanha (il taglio si chiama codone), le brasserie della mia zona la fanno tutte e anche le tre che serve mia moglie lo cucinano ognuno in maniera differente. uno lo fa in maniera tradizionale con lo spiedone, l'altro toglie la copertina di grasso sopra e lo fa cuocere tipo roast beef e lo serve tagliato fine tipo roast beef appunto, il terzo invece prende il pezzo intero e poi ne ricava delle tagliate.
mi daresti la tua ricetta per cucinarlo così appena me ne lasciano prendere uno provo ;)

altri tagli non molto conosciuti, ma gustosi:
- spinacino o tasca, un taglio che si trova sotto la fesa, di solito utilizzato per fare la tasca appunto;
- bavetta (flank steak), taglio della pancia.
- diaframma (il mio preferito), muscolo respiratorio.
spesso si utilizza una marinatura prima della cottura però non è obbligatoria, vanno fatte cuocere 4/5 minuti per lato su una bistecchiera, fatte riposare e poi tagliate a striscioline non troppo spesse.

un altro taglio poco conosciuto per questo tipo di cotture (scoperto grazie al libro di Bressasnini) è il cappello del prete (flat iron steak). da noi di solito si usa per fare il bollito però se pulito del tessutto connettivo centrale si ottengono due bistecche.
non sono ancora riuscito a provarlo perchè adesso è ancora periodo di bollito quindi dovrò aspettare la tarda primavera ;)
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

beh il codone è abbatanza utilizzato anche in italia
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
baghera

Messaggio da baghera »

hOLd_mY_oWn ha scritto:
baghera ha scritto:Sul BBQ da buon mezzo sangue Venezuelano faccio sempre rimanere a bocca aperta gli amici con un taglio di carne popolare per il sud amerca ma che da noi non è comune... A costo basso e facilissimo da fare... la punta trasera, In brasile Picanha (loro però la preparano in maniera diversa, sullo spiedone soprattuto) noi la cuciniamo intera...gustosissima
conosco la picanha (il taglio si chiama codone), le brasserie della mia zona la fanno tutte e anche le tre che serve mia moglie lo cucinano ognuno in maniera differente. uno lo fa in maniera tradizionale con lo spiedone, l'altro toglie la copertina di grasso sopra e lo fa cuocere tipo roast beef e lo serve tagliato fine tipo roast beef appunto, il terzo invece prende il pezzo intero e poi ne ricava delle tagliate.
mi daresti la tua ricetta per cucinarlo così appena me ne lasciano prendere uno provo ;)

altri tagli non molto conosciuti, ma gustosi:
- spinacino o tasca, un taglio che si trova sotto la fesa, di solito utilizzato per fare la tasca appunto;
- bavetta (flank steak), taglio della pancia.
- diaframma (il mio preferito), muscolo respiratorio.
spesso si utilizza una marinatura prima della cottura però non è obbligatoria, vanno fatte cuocere 4/5 minuti per lato su una bistecchiera, fatte riposare e poi tagliate a striscioline non troppo spesse.

un altro taglio poco conosciuto per questo tipo di cotture (scoperto grazie al libro di Bressasnini) è il cappello del prete (flat iron steak). da noi di solito si usa per fare il bollito però se pulito del tessutto connettivo centrale si ottengono due bistecche.
non sono ancora riuscito a provarlo perchè adesso è ancora periodo di bollito quindi dovrò aspettare la tarda primavera ;)
Dalle mie parti il codone non è cumune... rapporto qualità prezzo è super.
Delle tre ricette, la secondo mi sembra una bestemmia (è la coperta di grasso che imho sciogliendosi rende speciale e saporito questo taglio)
In Venezuela si cucina intera, lasciando tutti il grasso, coì facendo:

Pezzo intero, incido sul grasso una X fino ad arrivare alla carne (stando attenti a non tagliare la carne)
Avvolgo la carne con abbondante sale grosso e lascio riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente (L'incisione che abbiamo fatto serve a far penetrare il sale)
Pulire l'eccesso di Sale e mettere sulla griglia
Cottura dipende dal pezzo ovviamente in genere una mezz'oretta è sufficiente
Io prima cucino il lato senza grasso così da creare una crosticina e poi dalla parte del grasso
Togliere la carne dal fuoco e farla riposare nell'alluminio per 10 min
Tagliare a fette (imho fine, un paio di cm max) e portare a cottura desiderata (attenzione che si cucinerà in un attimo la fettina tagliata)
Consiglio un pezzo piccolino per iniziare, è più facile cuocerlo in maniera omogenea

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Immagine
hOLd_mY_oWn

:sbav: :sbav: :sbav:

grazie per le dritte, appena mi lasciano prendere un codone proverò a farlo sicuramente poi ti faccio sapere com'è andata : Thumbup :

la brassiere che lo fa simil-roastbeef lo usa praticamente come entrè in tutti i suoi menù.
il proprietario è un buon venditore, utilizza un pezzo meno costoso per quel tipo di preparazione e anche per via del nome latineggiante lo riesce a vendere molto bene.

Immagine
Hank Moody
Contatta:

Messaggio da Hank Moody »

Quando organizziamo un ATBarbecue???? Che cazzo di fame
Hank Moody
Contatta:

Comunque scusate se interrompo questo idillio carnivoro, ma domani sera organizzo una cenetta per la mia ragazza che mi viene a trovare (viviamo in due città diverse); lei non mangia carne, nè fritture, nè tutto ciò che faccia anche solo minimamente ingrassare. Preparerò dei panini da hamburger, carnivori e maialeschi per me, vegetariani per lei. Ho in mente di farle 2/3 mini panini, conditi con 1) humus di ceci + burger di farro e cavolo viola 2) humus di zucca, patate al forno con cipolla e qualcos'altro ma non so cosa.
Consigli? Idee vegetariane?
baghera

Messaggio da baghera »

hOLd_mY_oWn ha scritto::sbav: :sbav: :sbav:

grazie per le dritte, appena mi lasciano prendere un codone proverò a farlo sicuramente poi ti faccio sapere com'è andata : Thumbup :

la brassiere che lo fa simil-roastbeef lo usa praticamente come entrè in tutti i suoi menù.
il proprietario è un buon venditore, utilizza un pezzo meno costoso per quel tipo di preparazione e anche per via del nome latineggiante lo riesce a vendere molto bene.

Immagine
Non sembra male :sbav: :sbav: ... la carne di codone l'ho mangiata anche come carpaccio, mi piace proprio il gusto.
ntm82

Messaggio da ntm82 »

Hank Moody ha scritto:Comunque scusate se interrompo questo idillio carnivoro, ma domani sera organizzo una cenetta per la mia ragazza che mi viene a trovare (viviamo in due città diverse); lei non mangia carne, nè fritture, nè tutto ciò che faccia anche solo minimamente ingrassare. Preparerò dei panini da hamburger, carnivori e maialeschi per me, vegetariani per lei. Ho in mente di farle 2/3 mini panini, conditi con 1) humus di ceci + burger di farro e cavolo viola 2) humus di zucca, patate al forno con cipolla e qualcos'altro ma non so cosa.
Consigli? Idee vegetariane?
rimanendo in tema riso...non so dove abiti ma se riesci a procurarti (forse anche al supermercato) il riso venere nero potresti fare un antipasto carino.
E' un riso incredibilmente profumato. Durante la cottura la casa viene pervasa da un odore gradevolissimo. Lo fai bollire fino a cottura (va dai 30-45 minuti in genere) poi aiutandoti con un bicchiere o copapasta fai delle forme cilindriche alte 3-4 cm e metti in frigo. Prima di servirlo a tavolo sopra ci verso del formaggio saporito fuso oppure, vista la clientela light, del caprino aromatizzato con erba cipollina e/o pepe con un filo d'olio e sale.
"Oooooh The Sonics!"
Hank Moody
Contatta:

Ringrazio per il consiglio, il riso venere lo ha preparato (con gamberetti) mia madre alla mia cena di laurea...fantastico
Alla mia ragazza però, se preparo un antipasto di riso (che gonfia già di per sé), poi non mangia nient'altro :asd:
hOLd_mY_oWn

in questi casi un insalatina semplice semplice e risolvi tutti i problemi :hahaha:

Immagine
ntm82

Messaggio da ntm82 »

Io ho imparato la parola fiori "eduli" solo al mio matrimonio. E comunque li ho lasciati sul piatto. :asd:

Hank potresti fare il terzo hamburgerino freddo con bufala/burrata + pomodori cuore di bue anche se siamo fuori stagione.
"Oooooh The Sonics!"
Hank Moody
Contatta:

Per noi napoletani comprare la bufala fuori Napoli (a Bologna, nel mio caso) è un affronto non da poco...

Deciso: polpetta di cavolfiore e ricotta. Tra l'altro ve le consiglio..si possono fare anche al forno e sono dietetiche.
Cavolfiore stufato in padella con aglio e pepe, a freddo aggiungere ricotta che fa da collante, un uovo, un cuore di mozzarella e pan grattato q.b.
Fritte o al forno, fantastiche
mimmomorena

Messaggio da mimmomorena »

ntm82 ha scritto:
mimmomorena ha scritto:....la scorza di parmigiano (che invece utilizzo per la pasta e patate sfritta, patrimonio dell'umanità) per il brodo...
Uauh che cos'è?
Io la faccio così, anche se non credo di essere molto rigoroso nell'applicazione della ricetta tradizionale.

Metto a bollire l'acqua.
Intanto sbuccio e taglio patate a dadini nè troppo piccoli nè troppo grandi.
Quando l'acqua bolle salo e inserisco scorza di parmigiano (preventivamente pulita) e patate.
Dopo circa 3-4 minuti aggiungo la pasta (rigorosamente pasta mista).

Intanto in una padella aglio, olio, peperoncino e poi aggiungo il guanciale (credo che la ricetta tradizionale preveda la pancetta affumicata).

Aggiungo un mestolo di acqua di cottura, scolo pasta patate e scorza e verso tutto in padella a fuoco acceso.
Aggiungo parmigiano, pecorino, basilico e pepe.

Mi devasto.

Varianti (della tradizione, credo): utilizzo del brodo per cuocere tutto e/o della provola alla fine.

Ecco, dopo la vegetarianità e la leggerezza di Hank mi sento un attimo fuori contesto :hahaha:
ntm82

Messaggio da ntm82 »

Hank Moody ha scritto:Per noi napoletani comprare la bufala fuori Napoli (a Bologna, nel mio caso) è un affronto non da poco...
Chiarissimo. Già che ci sono chiedo ai campani sparsi in Italia come reputano al bufala del franchising La Contadina. Un collega salernitano la valuta discreta e come la migliore reperibile a Milano.

mimmomorena ha scritto: Mi devasto.
Parte fondamentale della ricetta :hahaha:

Interessante piatto old school, cercherò di farlo prima che finisca l'inverno.
"Oooooh The Sonics!"
jackx82

Messaggio da jackx82 »

mimmomorena ha scritto:
ntm82 ha scritto:
mimmomorena ha scritto:....la scorza di parmigiano (che invece utilizzo per la pasta e patate sfritta, patrimonio dell'umanità) per il brodo...
Uauh che cos'è?
Io la faccio così, anche se non credo di essere molto rigoroso nell'applicazione della ricetta tradizionale.

Metto a bollire l'acqua.
Intanto sbuccio e taglio patate a dadini nè troppo piccoli nè troppo grandi.
Quando l'acqua bolle salo e inserisco scorza di parmigiano (preventivamente pulita) e patate.
Dopo circa 3-4 minuti aggiungo la pasta (rigorosamente pasta mista).

Intanto in una padella aglio, olio, peperoncino e poi aggiungo il guanciale (credo che la ricetta tradizionale preveda la pancetta affumicata).

Aggiungo un mestolo di acqua di cottura, scolo pasta patate e scorza e verso tutto in padella a fuoco acceso.
Aggiungo parmigiano, pecorino, basilico e pepe.

Mi devasto.

Varianti (della tradizione, credo): utilizzo del brodo per cuocere tutto e/o della provola alla fine.

Ecco, dopo la vegetarianità e la leggerezza di Hank mi sento un attimo fuori contesto :hahaha:
oddio questa me la sparo domani, se non stasera a cena.

Una cosa: definisci il pulire la scorza di parmigiano. Gratti l'esterno, togli del tutto la buccia esterna o il residui di parmigiano interno? E poi la scorza la lasci interna per quanto grande sia o fai anche questa a dadini?
14-4-2015...And now I found my dream, porca puttana! Benvenuta Aria.

Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.
Rispondi