vero, ma rispetto ad una padella per la bistecca è più piccola e basta una sciacquata velocentm82 ha scritto:Fare la cipolla a parte è sicuramente un modo per evitare di far danni ma devi far lavare una pentola in più alla moglie poihOLd_mY_oWn ha scritto:.... la cipolla spesso la faccio rosolare/stufare lentamente in una padellina a parte e la aggiungo successivamente così da evitare di bruciarla durante la tostatura del riso (questa è una cosa che faccio anche per altre preparazioni).
- aggiungo sempre un po' di sale nel brodo, poi come te a metà cottura valuto se e quanto aggiungerne tenendo conto di cosa ci acciungerò per la mantecatura.
- uso una padella molto larga in modo che la cottura del riso sia il più uniforme possibile, fiamma media.
- per la mantecatura spesso uso solo il parmigiano, quando utilizzo anche il burro ho già dei pacchetti in freezer con dei dadini di burro per l'evenienza.
- per mantecare a seconda delle volte uso due metodi che sono all'opposto![]()
il primo è togliere la padella dal fuoco, aggiungere parmigiano e burro, smuovere leggermente il risotto, riposo di 2/3 minuti con coperchio poi inizio la mantecatura vera e propria.
nel secondo caso tolgo la padella dal fuoco, aggiungo parmigiano e burro, manteco e poi faccio riposare 3/4 minuti.
- il risotto mi piace più cremoso che asciutto.![]()
Sul sale nel brodo se sei superconfident con quel che fai va benissimo. Ma per un non habituè dei risotti è un bel rischio perchè capire davvero quanto è salato un brodo a 100°C è dura anche se lo raffreddi un attimo sul cucchiaio. E ancor più dura è capire quanto di quella sapidità verrà poi trasferita al risotto. E se a metà cottura mi rendo conto che il sale nel risotto è poco che faccio? Aggiungo altro sale al brodo o so che il brodo che aggiungerò da qui a fine cottura salerà a sufficienza il risotto?Insomma roba per veri duri.
![]()
Delle tue due mantecature preferisco la seconda.
il risotto, tranne in estate, la faccio quasi tutte le settimane quindi mi sento tranquillo e usando sempre la stessa quantità sia di riso che di brodo difficilemente mi sbaglio. poi ovviamente se faccio un risotto con la salsiccia che è già speziata di suo mi regolo di conseguenza.
nel caso dovessi farne per 10 persone farei più attenzione però in linea di massima un po' di sale nel brodo l'ho sempre messo.
riguardo alla mantecatura la maggior parte delle volte uso il secondo metodo, il primo l'avevo visto in qualche programma di cucina e lo utilizzo meno.
questa cosa di cambiare ogni tanto tecnica è una cosa che faccio in parecchie preparazioni, mi piace sperimentare cose nuove e notare le differenze tra un metodo e l'altro.