Diciamo che quando il lavoro manuale era più diffuso, c'era molta più concorrenza e quindi si guadagnava molto meno. Prova trovare un sarto oggi...Winston ha scritto: ↑30/06/2023, 12:24 Sul finire degli anni '80, il mio maestro raccontò alla classe questa barzelletta:
Un chirurgo ha un lavandino che gocciola e non riuscendo a dormire per il rumore fastidioso chiama un idraulico che, dopo aver eseguito il lavoro, chiede il suo compenso. Il chirurgo, sbalordito dalla richiesta eccessiva, si lamenta dicendo che nemmeno lui, che è un importante chirurgo, guadagna così tanto per pochi minuti del suo lavoro. Al che l'idraulico risponde che nemmeno lui guadagnava così tanto, quando era chirurgo.
Ovviamente alla fine si scusò con chi avesse avuto il padre idraulico. Oggi sarebbe stato denunciato, in particolare per non aver ipotizzato che anche la madre potesse essere idraulica.
L'artigiano autonomo, da sempre, è nelle nostre fantasie come re mida.
Magnifiche sorti
-
Encolpio
Re: Magnifiche sorti
-
Winston
- Domanda di controllo 2: phoenix
Io non sono sicuro che adesso sia l'epoca d'oro del lavoro manuale molto più che qualche anno fa. L'impressione che quelli avessero i gabinetti d'oro era la stessa anche 40 anni fa. E' difficile fare stime accurate perché ovviamente la situazione varia tantissimo da persona a persona, da città a città e senza voler cadere nel qualunquismo bisogna anche considerare il nero.
-
Vincenzo2
- Domanda di controllo 2: milwawkee
Winston ma il nero, oltre ad essere magnifico più delle sorti, è un ulteriore vantaggio che hanno costoro.
-
Winston
ovvio, ma appunto è un ulteriore elemento che non permette di avere un quadro obiettivo che vada oltre la "percezione", che per me è sempre quella che quello sia un mondo dorato, più di quanto non lo sia realmente (impressione mia).
-
Vincenzo2
Vuoi qualcosa di più oggettivo? chiedi ad un notaio oggi quali categorie fanno più compravendite. Mia sorella fa il notaio.
-
Winston
e quindi chi comprava più case negli anni '80 e chi ne compra oggi?
-
Bright Baron
- Domanda di controllo 2: boston
Ma anche un falegname o un fabbro.Encolpio ha scritto: ↑30/06/2023, 12:29Diciamo che quando il lavoro manuale era più diffuso, c'era molta più concorrenza e quindi si guadagnava molto meno. Prova trovare un sarto oggi...Winston ha scritto: ↑30/06/2023, 12:24 Sul finire degli anni '80, il mio maestro raccontò alla classe questa barzelletta:
Un chirurgo ha un lavandino che gocciola e non riuscendo a dormire per il rumore fastidioso chiama un idraulico che, dopo aver eseguito il lavoro, chiede il suo compenso. Il chirurgo, sbalordito dalla richiesta eccessiva, si lamenta dicendo che nemmeno lui, che è un importante chirurgo, guadagna così tanto per pochi minuti del suo lavoro. Al che l'idraulico risponde che nemmeno lui guadagnava così tanto, quando era chirurgo.
Ovviamente alla fine si scusò con chi avesse avuto il padre idraulico. Oggi sarebbe stato denunciato, in particolare per non aver ipotizzato che anche la madre potesse essere idraulica.
L'artigiano autonomo, da sempre, è nelle nostre fantasie come re mida.
Anni fa, abitavo ancora da mia mamma, ci serviva un fabbro per la serratura del cancelletto, una chiave rotta nella serratura del box e la porta posteriore della cantina, metallica, che era arrugginita a furia di imbarcare acqua.
Si è palesato, dopo diverse settimane, il cugino che svolge la stessa attività in un paese limitrofo, ha sistemato il cancelletto, ha visto cosa serviva per box e porta, e non si è più visto.
Son passati 10 anni circa, non ha neanche chiesto i soldi per la riparazione, ha troppo lavoro più remunerativo in giro da fare.
E ti parlo di ultrasettantenni.
-
Bright Baron
- Domanda di controllo 2: boston
Adesso in molti si arrangiano col rumeno di turno che sa fare più o meno tutto, ovviamente in nero, o col disoccupato intraprendente che si propone sui gruppi Facebook.
-
Encolpio
Infatti. Mio padre aveva il tizio dei condizionatori che chiamavi la mattina e il pomeriggio era a casa. Ora, per lo stesso tizio, che ai tempi era un ragazzo e oggi è anziano, io ho aspettato 25 giorni e ho ringraziato. Con il condizionatore rotto.
-
lazyboy
la saga dell'idraulico. 1 doveva passare ( è a 12 DODICi metri in linea d'aria da casa mia, se sputo col vento a favore gli piglio il citofono), 3 chiamate mai visto. Uno mi fa sapere in giornata, mi ricontatta dopo 48 ore e mi propone 3 gg dopo. Uno mi dà picche per i prox 20 gg che ha da fare, uno mi dice che mi fa sapere quando passa.. mi ricontatterà dopo 10 gg. Alla fine il lavoro l'ha fatto il secondo...
quel che so è che fare l'impiegato non paga. Senza esperienza mi prendevano 1 mese a 1800 euro che sarebbero diventati 2500 se fossi andato bene a fare il falegname.
quel che so è che fare l'impiegato non paga. Senza esperienza mi prendevano 1 mese a 1800 euro che sarebbero diventati 2500 se fossi andato bene a fare il falegname.
- Kobe
- Domanda di controllo 2: la lakers
Beh idraulici ed elettricisti sono il mio pane, ormai facciamo già solo stra-fatica a trovarli in giro, figurati poi cosa tocca fare per trovare gente QUALIFICATA, cioè che sa dove mettere le mani e sa farle andare.
Cartongessisti e serramentisti idem, a parte che di italiani da reclutare non ne esistono proprio più (Abbiamo dovuto assumere due moldavi e due egiziani settimana scorsa), dobbiamo subappaltare lavori ad artigiani in proprio, gli ultimi rimasti, con enormi problemi di documentazione per farli accedere nei grandi cantieri.
Cartongessisti e serramentisti idem, a parte che di italiani da reclutare non ne esistono proprio più (Abbiamo dovuto assumere due moldavi e due egiziani settimana scorsa), dobbiamo subappaltare lavori ad artigiani in proprio, gli ultimi rimasti, con enormi problemi di documentazione per farli accedere nei grandi cantieri.
Greatness waits for those who try
-
Encolpio
Adesso porto una breve esperienza recente. Devo operare al crociato la mia cagna. Visita 50 euro. Lastre 180 euro. Operazione 1.900 euro. Poi ci sarà la riabilitazione: laser, fisioterapia, piscina. Cose di routine, non è finita sotto una macchina. Mi chiedo: un impiegato, un professore, un cameriere, uno studente, come fanno?
-
Rasheed
il 28% delle famiglie italiane ha un cane...
28%
di famiglie
fai tu il numero di quanti "singoli" posseggono un cane
nell'Italia del 2025 è a tutti gli effetti un lusso e le percentuali confermano
28%
di famiglie
fai tu il numero di quanti "singoli" posseggono un cane
nell'Italia del 2025 è a tutti gli effetti un lusso e le percentuali confermano
-
Encolpio
Appunto. Non oso immaginare un figlio. Se deve andare dal dentista, come fai?
-
jjredick
l'operazione per l'ernia del mio bassotto è costata 3mila euroEncolpio ha scritto: ↑01/12/2024, 20:21 Adesso porto una breve esperienza recente. Devo operare al crociato la mia cagna. Visita 50 euro. Lastre 180 euro. Operazione 1.900 euro. Poi ci sarà la riabilitazione: laser, fisioterapia, piscina. Cose di routine, non è finita sotto una macchina. Mi chiedo: un impiegato, un professore, un cameriere, uno studente, come fanno?
per fargli le analisi del sangue e la lastra mi sembra altri 2-300 euro
non prendete mai un bassotto e risolvete
-
Encolpio
Chissà l'ernia di un San Bernardo!
-
jjredick
Per conformazione fisica i bassotti sono la razza che ne soffrono di più, la cosa più saggia da fare con i cani è l'assicurazione medica, almeno sei coperto da eventuali infortuni
-
Vincenzo2
Non la operano ovviamente.Encolpio ha scritto: ↑01/12/2024, 20:21 Adesso porto una breve esperienza recente. Devo operare al crociato la mia cagna. Visita 50 euro. Lastre 180 euro. Operazione 1.900 euro. Poi ci sarà la riabilitazione: laser, fisioterapia, piscina. Cose di routine, non è finita sotto una macchina. Mi chiedo: un impiegato, un professore, un cameriere, uno studente, come fanno?
A dire la verità però non mi pare una questione rilevante.
-
Vincenzo2
-
Encolpio
Beh, è l'esempio di una spesa straordinaria all'interno dell'ordinario. Se è vero che i cani possono ormai considerarsi "un lusso", è altrettanto vero che chiunque li abbia oggi - e non sono solo "i ricchi" - non rinuncerebbe mai a operarli. Mica stanno alla catena in giardino come quelli di mio nonno. Prendono i fiori di Bach e girano con il cappottino. Per dire, la ragazza che mi fa le unghie ha due cani. Uno dei due va regolarmente dal comportamentalista.Vincenzo2 ha scritto: ↑01/12/2024, 22:08Non la operano ovviamente.Encolpio ha scritto: ↑01/12/2024, 20:21 Adesso porto una breve esperienza recente. Devo operare al crociato la mia cagna. Visita 50 euro. Lastre 180 euro. Operazione 1.900 euro. Poi ci sarà la riabilitazione: laser, fisioterapia, piscina. Cose di routine, non è finita sotto una macchina. Mi chiedo: un impiegato, un professore, un cameriere, uno studente, come fanno?
A dire la verità però non mi pare una questione rilevante.