Acerba riflessione
-
Clint
Re: Acerba riflessione
Appunto per contribuire al bene comune, di cui poi puoi godere anche tu...quindi per il tuo bene
Due caratteri e Van Persie prendon cuoco facilmente
Ma da soli c'è il New Jersey ed io mi sento un deficiente....
-
Encolpio
Risegnalando che non ho mai avuto l'afflato morale dell'educatore né la temperanza...e neppure l'autorità...diciamo che dalla mia prospettiva...già il dibattere con alcuni utenti verso cui provo affetto, ma poca stima intellettuale, è uno sporcarsi le mani e la mente. Tuttavia...dopo anni di tentativi...in cui il mio approccio fu più maieutico e disponibile...oggi sono disilluso e meno clemente. Da qui l'acerba riflessione del titolo.
Se ora il Vecchio manda a cagare Rev in automatico...è anche perché per anni ha provato a raddrizzarne i pensieri...invano.
Se ora il Vecchio manda a cagare Rev in automatico...è anche perché per anni ha provato a raddrizzarne i pensieri...invano.
-
matt
Sarà che ho sonno. Ho letto tutta la discussione e non ci ho capito una beneamata mazza. Lo chiedo con umiltè. Qualcuno mi spiega?
-
lazyboy
la gente non ascolta.
non ascolta a scuola, dove ci sarebbe un'autorita'
non ascolta nei bar, dove si dovrebbe essere distesi
non ascolta su warlight, dove la bonta' dei consigli è certificata dalla % di vittorie e partite giocate
non ascolta sulle navi affondate....
figuriamoci su un forum
la convinzione, cieca, che la propria opinione debba essere difesa a prescindere è lo standard odierno.
non ascolta a scuola, dove ci sarebbe un'autorita'
non ascolta nei bar, dove si dovrebbe essere distesi
non ascolta su warlight, dove la bonta' dei consigli è certificata dalla % di vittorie e partite giocate
non ascolta sulle navi affondate....
figuriamoci su un forum
la convinzione, cieca, che la propria opinione debba essere difesa a prescindere è lo standard odierno.
- LuluLove69
come fai ad essere d'accordissimo con celo dopo esserti inchinato al post di apertura del topic ?The Truth 34 ha scritto:Sono d'accordissimo con quasi tutte le tue affermazioni, celo. Specie gli ultimi due periodi.
- LuluLove69
matt ha scritto:Sarà che ho sonno. Ho letto tutta la discussione e non ci ho capito una beneamata mazza. Lo chiedo con umiltè. Qualcuno mi spiega?
- Celo
- Domanda di controllo 2: houston
E aggiungerei: soprattutto quando si è nel torto.lazyboy ha scritto:
E qui veniamo a un altro dei grandi mali moderni: nessuno è più in grado di dire "Scusa, ho sbagliato".
- DNA
Vedo una deriva verso il concetto di insegnamento nella discussione.
tramite banalizzazioni:
La persona meno intelligente manca di predisposizione alla crescita mentale e culturale, perchè non sa tramite cosa realizzarla, o perchè non vuole perseguirla, o perchè non sa che va realizzata.
La persona più intelligente se è veramente intelligente desidera un miglioramento della razza umana, nelle sue condizioni fisiche, morali e psicologiche.
Essendo che l'essere umano non mi sembra fatto per vivere in solitudine direi che un miglioramento globale si ottiene se tutti migliorano.
Se la persona più intelligente tenta di influire sul mondo in maniera positiva come può farlo tramite la provocazione se questa non può essere colta, tramite lo scontro che non ha altro effetto che esternare la propria arroganza, questo non diventa certo un metodo utile al miglioramento dell'uomo ma diventa un viatico per la separazione culturale tra livelli che pian piano influiranno sempre meno tra di loro, ottenendo un effetto contrario di quello desiderato.
Quindi per me il soggetto migliore, per definizione deve essere più umile, perchè in quanto migliore sa che questo è un valore da trasmettere anche tramite l'esempio. Gli esempi di Ghandi, di Cristo per i cattolici, di Mandela, non ci dicono proprio nulla?
Un po' off topic:
(nel pratico problemi simili spesso li ho con chi la pensa similmente a me in maniera politica, si punta solo nel condannare gli altri, (leghisti, forze dell'ordine, amministratori locali) a contrapporsi a loro, anche in maniere poco ortodosse, il risultato è la contrapposizione sterile; dunque non è solo nello sviluppo mentale che queste problematiche si sollevano ma anche nello sviluppo sociale, di cooperazione e di convivenza)
tramite banalizzazioni:
La persona meno intelligente manca di predisposizione alla crescita mentale e culturale, perchè non sa tramite cosa realizzarla, o perchè non vuole perseguirla, o perchè non sa che va realizzata.
La persona più intelligente se è veramente intelligente desidera un miglioramento della razza umana, nelle sue condizioni fisiche, morali e psicologiche.
Essendo che l'essere umano non mi sembra fatto per vivere in solitudine direi che un miglioramento globale si ottiene se tutti migliorano.
Se la persona più intelligente tenta di influire sul mondo in maniera positiva come può farlo tramite la provocazione se questa non può essere colta, tramite lo scontro che non ha altro effetto che esternare la propria arroganza, questo non diventa certo un metodo utile al miglioramento dell'uomo ma diventa un viatico per la separazione culturale tra livelli che pian piano influiranno sempre meno tra di loro, ottenendo un effetto contrario di quello desiderato.
Quindi per me il soggetto migliore, per definizione deve essere più umile, perchè in quanto migliore sa che questo è un valore da trasmettere anche tramite l'esempio. Gli esempi di Ghandi, di Cristo per i cattolici, di Mandela, non ci dicono proprio nulla?
Un po' off topic:
(nel pratico problemi simili spesso li ho con chi la pensa similmente a me in maniera politica, si punta solo nel condannare gli altri, (leghisti, forze dell'ordine, amministratori locali) a contrapporsi a loro, anche in maniere poco ortodosse, il risultato è la contrapposizione sterile; dunque non è solo nello sviluppo mentale che queste problematiche si sollevano ma anche nello sviluppo sociale, di cooperazione e di convivenza)
Ogni mano aperta che vedo mi spinge e mi colpisce
Però, non basta colpirmi, bisogna farmi cadere...
La balla passa ma l'ignoranza resta
Da oggi chiamatemi tuca cincillà, che vuol dire piedi di coniglietto peloso
- Hansel
LuluLove69 ha scritto:come fai ad essere d'accordissimo con celo dopo esserti inchinato al post di apertura del topic ?The Truth 34 ha scritto:Sono d'accordissimo con quasi tutte le tue affermazioni, celo. Specie gli ultimi due periodi.
- Filo
Molto semplce, Truth è d'accordissimo con tutti in questo topic... Così non può mai avere torto...LuluLove69 ha scritto:come fai ad essere d'accordissimo con celo dopo esserti inchinato al post di apertura del topic ?The Truth 34 ha scritto:Sono d'accordissimo con quasi tutte le tue affermazioni, celo. Specie gli ultimi due periodi.
Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi, occorre essere attenti...
Occorre essere attenti, e scegliersi la parte dietro alla Linea Gotica...
Take nothing but memories, leave nothing but footprints
- Rush
non seguo gli interventi di DNA
mi scuso in anticipo perchè ho poco tempo e leggo velocemente, ergo potrei essere soggetto a errore
mi sembra tu stia facendo confusione fra più o meno intelligente, più o meno acculturato e più o meno capace di stare al mondo
tre condizioni che cerchi di inquadrare in accoppiamenti fissi, ma che invece tendono a mischiarsi nelle più varie combinazioni
mi scuso in anticipo perchè ho poco tempo e leggo velocemente, ergo potrei essere soggetto a errore
mi sembra tu stia facendo confusione fra più o meno intelligente, più o meno acculturato e più o meno capace di stare al mondo
tre condizioni che cerchi di inquadrare in accoppiamenti fissi, ma che invece tendono a mischiarsi nelle più varie combinazioni
Perchè tanto odio?
- Filo
Comunque capisco la frustrazione che può derivare dal discutere con un interlocutore palesemente inadeguato (perché impreparato o perché condizionato da postulati errati)... Ad esempio, capisco Fabri quando parla di basket con Encolpio...
Occorre essere attenti per essere padroni di se stessi, occorre essere attenti...
-
Andrea il Vecchio
Tolti i soliti interventi piccati delle solite (offese e petulanti) checche isteriche, riflessioni interessanti...
- DNA
Infatti nel mio pensiero sono tutte mischiate in un unico grande gruppo, l'umanità.Rush ha scritto:non seguo gli interventi di DNA
Ho aggiunto la postilla "tramite banalizzazioni" forse poco riuscite effettivamente
Solo che già la partenza del topic metteva le persone su più livelli, e per contestualizzare i miei interventi ho proceduto su quella falsariga...
Ogni mano aperta che vedo mi spinge e mi colpisce
-
Clint
Io, come spero si fosse capito, concordo con DNA sul fatto che chi è più intelligente dovrebbe essere anche più umile....questo, naturalmente, a patto che si voglia costruire qualcosa di buono per tutti....poi mi rendo perfettamente conto che, oltre a non essere facile, può anche non interessare affatto....e allora, però, apprezzo molto la coerenza di chi dice "Sono qui per dire la mia, imparare da chi mi pare, non voglio educare nessuno...e del resto fotte sega".......è una posizione sterile, per me, ma del tutto legittima....
non apprezzo, invece, quando si lanciano provocazioni interessanti, che stimolano discussioni potenzialmente proficue come questa (al netto delle checche isteriche), e poi non se ne raccolgono i frutti, non si va fino in fondo e non si cerca di costruirci niente sopra....
in buona sostanza, Encolpio: io non ti conosco, ma da tutto quel che ho letto di te ti posso dire in perfetta onestà che sono convinto tu sia estremamente intelligente...e nutro stima per te.....ergo, non essere pigro, e non arrenderti, giacchè avresti il talento dell'educatore e lo devi sfruttare con più impegno
non apprezzo, invece, quando si lanciano provocazioni interessanti, che stimolano discussioni potenzialmente proficue come questa (al netto delle checche isteriche), e poi non se ne raccolgono i frutti, non si va fino in fondo e non si cerca di costruirci niente sopra....
in buona sostanza, Encolpio: io non ti conosco, ma da tutto quel che ho letto di te ti posso dire in perfetta onestà che sono convinto tu sia estremamente intelligente...e nutro stima per te.....ergo, non essere pigro, e non arrenderti, giacchè avresti il talento dell'educatore e lo devi sfruttare con più impegno
- Filo
Però, scusate... Ma questo postulato che chi è intelligente deve anche essere educatore, da dove deriva?
-
Clint
ti rispondo così: essere più intelligenti può servire per sè stessi, per pochi intimi oppure per tanti....io, semplicemente, credo che l'ideale sarebbe mettersi con i propri talenti al servizio di tutti....tu che ne pensi?
-
Andrea il Vecchio
Nemmeno se uno corre i 100 in 9"38 è obbligato ad andare alle Olimpiadi.
-
Rasheed
Hakeem Olajuwon spiega post basso a chi glielo chiede...
-
Clint
bè, io non ho mai detto che si è obbligati...e pensavo si fosse capito....ho detto "l'ideale per me sarebbe..." e ho chiesto ad Encolpio, che è ovviamente liberissimo di non cagarmi di striscio, di porsi in un modo che per me sarebbe più utile....
esprimevo una convinzione, ovvero che per costruire il bene comune bisogna che chi ha certi talenti li usi per tutti, ma ho anche detto che mi rendo conto che può non interessare affatto...e che è del tutto legittimo pensarla diversamente.....
esprimevo una convinzione, ovvero che per costruire il bene comune bisogna che chi ha certi talenti li usi per tutti, ma ho anche detto che mi rendo conto che può non interessare affatto...e che è del tutto legittimo pensarla diversamente.....