Il Vaticano
- BeppeRappa
Re: Il Vaticano
se i preti sono uomini dovrebbero essere giudicati dalla legge come tali.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
- ml
- Domanda di controllo 2: philadelphia
D'accordo
- gabhorror
Eh... Non vorrei dire cazzate ma dev'essere concessa dal vaticano l'indagine e l'eventuale processo.
Di certo, a prescindere da quello che dice la legge, a parità di condizioni è più facile incriminare un civile di un prete.
Di certo, a prescindere da quello che dice la legge, a parità di condizioni è più facile incriminare un civile di un prete.
-
Encolpio
Tato, intanto non dire le parolacce falliche: non sta bene. Poi, utilizza le maiuscole, altrimenti dimostri poco rispetto per il linguaggio (e sì che di libri ne hai letti tanti!) oltre che per te stesso. Infine evita di esordire con due congiunzioni avversative: fai la figura della capra.seanma ha scritto:ma che cazzo c'entra l'islam adesso? ma tu sei ossessionato.Encolpio ha scritto:Indipendentemente dal credere o meno al Cristo come figlio di Dio...dall'avere più o meno simpatia per i preti...gioire perché i giovani schifano la spiritualità cristiana e i suoi momenti di incontro...è da poveri imbecilli. Sicuramente l'alternativa sarà più edificante. Per fortuna ci sono le moschee...o la curva nord...
Tornando al tema...quando si scredita un orizzonte spirituale e le sue liturgie è necessario prendere in esame quelli alternativi. Come saprai, l'uomo sente il rischiamo del trascendente. C'è chi lo trova nella Chiesa dei nostri padri...chi nella bandiera dell'Inter...in Vanna Marchi...chi ancora percorre nuove strade. L'Islam è una religione potente e dalle mie parti sempre più diffusa. Dove arretra il cattolicesimo, avanza l'Islam. Ecco che cazzo c'entra. A voi giudicare quale sia meglio per le nuove generazioni...
- ml
Non so, appena visto Spotlight, si parla di un migliaio di vittime, un centinaio di preti coinvolti, dimissioni del vescovo,spedito in Italia, ma non di preti incriminati e condannati..Loki ha scritto:perchè, non lo sono?
- Rev
sono abbastanza grande da scrivere che a mio avviso la chiesa potrebbe mostrare un volto più malleabile ai tempi nostri. il concetto era quello. il singolo prete può essere chiunque, peraltro credo di conoscere molti più preti validi che non. il mio esempio stava solo ad indicare il fatto che la percentuale di credenti in un gruppo di 300 ragazzi fra i 20 e i 30 anni era 0. ancora una volta: per me non è una notizia, vorrei solo farvelo notare.ml ha scritto:Rev, sei abbastanza grande per capire che i preti sono uomini, come tali vanno giudicati, non vedo cosa c'entri l'intera Chiesa. Ci sono bravi preti o meno, come bravi insegnanti o meno..
La colpa comunque è molto delle famiglie, che vanno poco oltre io concetto di dovere, e ovviamente della Chiesa, che avrebbe molti momenti per fare passare i messaggi importanti, ma lo fa poco. Comunque alla fine tutto passa da una scelta personale, sempre più difficile in una società cosi legata al materiale..
oppure continuiamo a far finta che non ci siamo messi alle spalle il '900 da 16 anni...e allora diamo la colpa alle famiglie, alla perdita di valori, alla società...ma a mio avviso ciò che succede nella società non è una conseguenza. è qualcosa di cui prendere atto e alla quale adeguarsi. anche con dei piccoli cambiamenti, piccole aperture che diano grandi frutti. anche perché ricordiamoci che i mezzi mediatici della chiesa cattolica non sono minimamente paragonabili a quelli di qualsiasi altra organizzazione mondiale, avrebbe in mano un potere incommensurabile e spesso lo usa per dire di non usare i preservativi (una cosa che non mi andrà mai giù, un vero e proprio crimine nei confronti dell'umanità) e che l'aborto è da condannare. secondo me, come dici anche tu marco, a livello politico e comunicativo si potrebbe trovare ben altro per caratterizzare la propria missione.
altrimenti, possiamo sempre rimanere a piangerci addosso ed indicare l'islam come il nemico assoluto che ci sta mangiando i territori. mamma li turchi! e dire che fino a poco fa lo facevamo "noi", ma ormai abbiamo nascosto la mano molto bene e "siamo" diventati quelli buoni, così la gente come encolpio è felice di aver trovato un nemico da combattere. e con una strategia irresistibile: scrivendo tonanti post su internet.
la scelta personale è difficilissima, non difficile. viviamo vite frenetiche, non abbiamo il tempo libero che c'era una volta. se vedo la mia famiglia solo alla domenica per 8 ore in croce, non ne userò mai nella vita 2 su 8 per portare i miei figli ad ascoltare la messa e ripetere salmi senza poter parlare fra noi. agli occhi di una persona senziente è una follia.
l'unica per tanti credo sia vivere la spiritualità solo in maniera personale, pregando prima di andare a dormire e credendoci per davvero nella vita di tutti i giorni. ma alla chiesa questo non porta nulla...
poi oh, se la vostra risposta è che nella mera sostanza non ci si possa far niente, sapete meglio di me che io e gaboro stappiamo. ma questo con tutto il resto del discorso non c'entra nulla. e credo sia abbastanza semplicistico.
spedito in italia dove si è sparato una discreta vecchiaia in esilio da acriprete e poi arciprete emerito a roma.ml ha scritto:Non so, appena visto Spotlight, si parla di un migliaio di vittime, un centinaio di preti coinvolti, dimissioni del vescovo,spedito in Italia, ma non di preti incriminati e condannati..Loki ha scritto:perchè, non lo sono?
anzi, non a roma. in un territorio che è fuori dalle leggi:
L'edificio della Basilica, comprese le scalinate esterne, costituisce area extraterritoriale a favore della Santa Sede. Non è cioè territorio del Vaticano, come comunemente si crede, ma territorio italiano con il privilegio del diritto di extraterritorialità. Essendo l'ampia scalinata posta ai piedi dell'abside anch'essa extraterritoriale, è oggi delimitata da una cancellata metallica, allo scopo di impedire che vi sostino dei passanti. Infatti, nel caso si rendesse necessario l'intervento di forze dell'ordine italiane, ciò creerebbe difficoltà giuridiche, poiché le autorità italiane hanno il divieto assoluto di accesso all'area.
belle 'ste cose, adoro.
- Loki
si ma la legge non è mica quella. cioè non sta scritto da nessuna parte che vengono giudicati diversamente. li sta alle giurie, all'applicazione del codice, ma il codice non distingue.ml ha scritto:Non so, appena visto Spotlight, si parla di un migliaio di vittime, un centinaio di preti coinvolti, dimissioni del vescovo,spedito in Italia, ma non di preti incriminati e condannati..Loki ha scritto:perchè, non lo sono?
- gabhorror
Andrebbero letti credo i patti lateranensi e il concordato.
- Loki
che sono fra stato italiano e chiesa e non credo regolino la giudicabilità dei sacerdoti. in ogni caso quelli di cui si parlava sopra stavano in USA, per cui patti e concordato non sono comunque validi.gabhorror ha scritto:Andrebbero letti credo i patti lateranensi e il concordato.
- gabhorror
Chiaro, ma credo che prima ancora stessimo parlando di Italia. O almeno penso che beppe stesse riferendosi al nostro paese.
- Loki
mi ero perso questa tua risposta!gabhorror ha scritto:Eh... Non vorrei dire cazzate ma dev'essere concessa dal vaticano l'indagine e l'eventuale processo.
forse è vera l'ultima frase, ma è più difficile per ragioni "culturali" o burocratiche (come dici sopra)? Mi incuriosisce... appena trovo un minuto mi informo.
- BeppeRappa
Il problema non è il credo di una persona(ogni individuo è libero di avere le proprie idee in merito) ma come lo si applica o come lo si interpreta.Encolpio ha scritto:Tato, intanto non dire le parolacce falliche: non sta bene. Poi, utilizza le maiuscole, altrimenti dimostri poco rispetto per il linguaggio (e sì che di libri ne hai letti tanti!) oltre che per te stesso. Infine evita di esordire con due congiunzioni avversative: fai la figura della capra.seanma ha scritto:ma che cazzo c'entra l'islam adesso? ma tu sei ossessionato.Encolpio ha scritto:Indipendentemente dal credere o meno al Cristo come figlio di Dio...dall'avere più o meno simpatia per i preti...gioire perché i giovani schifano la spiritualità cristiana e i suoi momenti di incontro...è da poveri imbecilli. Sicuramente l'alternativa sarà più edificante. Per fortuna ci sono le moschee...o la curva nord...
Tornando al tema...quando si scredita un orizzonte spirituale e le sue liturgie è necessario prendere in esame quelli alternativi. Come saprai, l'uomo sente il rischiamo del trascendente. C'è chi lo trova nella Chiesa dei nostri padri...chi nella bandiera dell'Inter...in Vanna Marchi...chi ancora percorre nuove strade. L'Islam è una religione potente e dalle mie parti sempre più diffusa. Dove arretra il cattolicesimo, avanza l'Islam. Ecco che cazzo c'entra. A voi giudicare quale sia meglio per le nuove generazioni...
L'attuale Chiesa Cattolica(con annessi e connessi) è talmente uno schifo e un misto tra bigottismo e faziosità che faccio fatica a preferirla qualsiasi altra cosa.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
- gabhorror
sto andando davvero a memoria, quindi potrei sbagliarmi. Se è vera la prima, ok allora abbiamo scoperto l'arcano. Se non è vera la prima... La seconda è vera (dal mio punto di vista) perchè di fatto sono equiparabili a pubblici ufficiali, hanno poteri forti che li proteggono. Diciamo che rispetto ai civili hanno qualche carta in più da giocare.Loki ha scritto:mi ero perso questa tua risposta!gabhorror ha scritto:Eh... Non vorrei dire cazzate ma dev'essere concessa dal vaticano l'indagine e l'eventuale processo.
forse è vera l'ultima frase, ma è più difficile per ragioni "culturali" o burocratiche (come dici sopra)? Mi incuriosisce... appena trovo un minuto mi informo.
-
Encolpio
Il problema è che tu scrivi da un Paese cattolico. Se scrivessi dallo Yemen o dal Pakistan o dalla Nigeria...faresti discorsi differenti. Anzi, non li faresti proprio. L'attuale Chiesa Cattolica ha come sommo pontefice papa Francesco...uno schifo. Un misto di bigottismo e faziosità. Molto meglio l'Ayatollah Khamenei...BeppeRappa ha scritto:Il problema non è il credo di una persona(ogni individuo è libero di avere le proprie idee in merito) ma come lo si applica o come lo si interpreta.Encolpio ha scritto:Tato, intanto non dire le parolacce falliche: non sta bene. Poi, utilizza le maiuscole, altrimenti dimostri poco rispetto per il linguaggio (e sì che di libri ne hai letti tanti!) oltre che per te stesso. Infine evita di esordire con due congiunzioni avversative: fai la figura della capra.seanma ha scritto:ma che cazzo c'entra l'islam adesso? ma tu sei ossessionato.Encolpio ha scritto:Indipendentemente dal credere o meno al Cristo come figlio di Dio...dall'avere più o meno simpatia per i preti...gioire perché i giovani schifano la spiritualità cristiana e i suoi momenti di incontro...è da poveri imbecilli. Sicuramente l'alternativa sarà più edificante. Per fortuna ci sono le moschee...o la curva nord...
L'attuale Chiesa Cattolica(con annessi e connessi) è talmente uno schifo e un misto tra bigottismo e faziosità che faccio fatica a preferirla qualsiasi altra cosa.
- Rev
francesco...vabbè dai. non ti facevo così ingenuo.
- pollister
Trasferiti in zona extra territoriali dove non c'è estradizione, anche una chiesa può essere zona soggetta a certi regimi, quindi se la scappano sempre. Ecco perché sono praticamente intoccabili, dire che pagano quanto un cittadino che gli altri è semplicemente una bugia.
Rasheed ha scritto:Gigio per favore
-
Rasheed
"si ma la legge non è mica quella. cioè non sta scritto da nessuna parte che vengono giudicati diversamente. li sta alle giurie, all'applicazione del codice, ma il codice non distingue."
infatti Loki ha scritto questo
infatti Loki ha scritto questo
- ml
Si vabbè..Rev ha scritto:francesco...vabbè dai. non ti facevo così ingenuo.