Casertani e salernitani, che sono gli originali custodi dela vera mozzarella di bufala, potrebbero farsi due risate pensando che fate i puristi su un prodotto che non è tipico vostro!Hank Moody ha scritto:Per noi napoletani comprare la bufala fuori Napoli (a Bologna, nel mio caso) è un affronto non da poco...
Deciso: polpetta di cavolfiore e ricotta. Tra l'altro ve le consiglio..si possono fare anche al forno e sono dietetiche.
Cavolfiore stufato in padella con aglio e pepe, a freddo aggiungere ricotta che fa da collante, un uovo, un cuore di mozzarella e pan grattato q.b.
Fritte o al forno, fantastiche
Angolo cottura
- Loki
Re: Angolo cottura
- mimmomorena
Gratto tutto l'esterno, soprattutto dal lato della buccia che comunque lascio.jackx82 ha scritto:oddio questa me la sparo domani, se non stasera a cena.mimmomorena ha scritto:Io la faccio così, anche se non credo di essere molto rigoroso nell'applicazione della ricetta tradizionale.ntm82 ha scritto:Uauh che cos'è?mimmomorena ha scritto:....la scorza di parmigiano (che invece utilizzo per la pasta e patate sfritta, patrimonio dell'umanità) per il brodo...
Metto a bollire l'acqua.
Intanto sbuccio e taglio patate a dadini nè troppo piccoli nè troppo grandi.
Quando l'acqua bolle salo e inserisco scorza di parmigiano (preventivamente pulita) e patate.
Dopo circa 3-4 minuti aggiungo la pasta (rigorosamente pasta mista).
Intanto in una padella aglio, olio, peperoncino e poi aggiungo il guanciale (credo che la ricetta tradizionale preveda la pancetta affumicata).
Aggiungo un mestolo di acqua di cottura, scolo pasta patate e scorza e verso tutto in padella a fuoco acceso.
Aggiungo parmigiano, pecorino, basilico e pepe.
Mi devasto.
Varianti (della tradizione, credo): utilizzo del brodo per cuocere tutto e/o della provola alla fine.
Ecco, dopo la vegetarianità e la leggerezza di Hank mi sento un attimo fuori contesto
Una cosa: definisci il pulire la scorza di parmigiano. Gratti l'esterno, togli del tutto la buccia esterna o il residui di parmigiano interno? E poi la scorza la lasci interna per quanto grande sia o fai anche questa a dadini?
Il top è buttare il mezzo chilo a pranzo e tenerne un po' per la sera. Quasi che la preferisco riscaldata.
- jackx82
mi manca il guanciale. Se riesco a passare dal mio macellaio di fiducia appena esco da lavoro la propongo per cena alla family. Se viene rifiutata me la scofano in solitariamimmomorena ha scritto: Gratto tutto l'esterno, soprattutto dal lato della buccia che comunque lascio.
Il top è buttare il mezzo chilo a pranzo e tenerne un po' per la sera. Quasi che la preferisco riscaldata.
Ah: ovviamente intendi basilico fresco, giusto?
14-4-2015...And now I found my dream, porca puttana! Benvenuta Aria.
Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.
- jackx82
Fatta sabato sera...mamma mia che laidatajackx82 ha scritto:mi manca il guanciale. Se riesco a passare dal mio macellaio di fiducia appena esco da lavoro la propongo per cena alla family. Se viene rifiutata me la scofano in solitariamimmomorena ha scritto: Gratto tutto l'esterno, soprattutto dal lato della buccia che comunque lascio.
Ah: ovviamente intendi basilico fresco, giusto?
Domenica ho fatto per la prima volta la pasta fatta in casa e usata poi per fare dei ravioli. Ripieno fatto con zucchine, guanciale, zenzero e aglio.
Una delle mie piu grosse gioie culinarie.
-
Carneade
- Domanda di controllo 2: nessuna
Nonostante i pochissimi km, quando mi è capitato di portare la mozzarella a cene con persone di Napoli, mi hanno sempre confermato che fino ad allora avevano mangiato tutt'altro, una qualità assolutamente peggiore. Non so se sia un casoLoki ha scritto:Casertani e salernitani, che sono gli originali custodi dela vera mozzarella di bufala, potrebbero farsi due risate pensando che fate i puristi su un prodotto che non è tipico vostro!Hank Moody ha scritto:Per noi napoletani comprare la bufala fuori Napoli (a Bologna, nel mio caso) è un affronto non da poco...
Deciso: polpetta di cavolfiore e ricotta. Tra l'altro ve le consiglio..si possono fare anche al forno e sono dietetiche.
Cavolfiore stufato in padella con aglio e pepe, a freddo aggiungere ricotta che fa da collante, un uovo, un cuore di mozzarella e pan grattato q.b.
Fritte o al forno, fantastiche
- Hank Moody
- Contatta:
La pasta fatta in casa regala gioie clamorosejackx82 ha scritto:
Domenica ho fatto per la prima volta la pasta fatta in casa e usata poi per fare dei ravioli. Ripieno fatto con zucchine, guanciale, zenzero e aglio.
- mimmomorena
jackx82 ha scritto:Fatta sabato sera...mamma mia che laidatajackx82 ha scritto:mi manca il guanciale. Se riesco a passare dal mio macellaio di fiducia appena esco da lavoro la propongo per cena alla family. Se viene rifiutata me la scofano in solitariamimmomorena ha scritto: Gratto tutto l'esterno, soprattutto dal lato della buccia che comunque lascio.
Ah: ovviamente intendi basilico fresco, giusto?![]()
- skiptomylou
quoto... la faccio da un annetto ormai... la domenica mattinaHank Moody ha scritto:La pasta fatta in casa regala gioie clamorosejackx82 ha scritto:
- jackx82
Come conservate l'impasto? Ho visto su internet che per 3-4 la pasta all'uovo si può conservare in frigo avvolta nella pellicola messa dentro un contenitore ermetico. Altri metodi per tenerla più a lungo??skiptomylou ha scritto:quoto... la faccio da un annetto ormai... la domenica mattinaHank Moody ha scritto:La pasta fatta in casa regala gioie clamorosejackx82 ha scritto:
- skiptomylou
La conservo cosi anche io... ma dura al massimo 1-2 giorni a casa mia, la faccio sempre per mangiarla subito
- Play di Gemini
qualcuno per sbaglio conosce la marca di pentole wmf?
mi son accorto di aver la sede e un outlet tipo a 5 km da casa
mi son accorto di aver la sede e un outlet tipo a 5 km da casa
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
- Hank Moody
- Contatta:
Io la congelo senza problemi, poi la tiro fuori la sera prima di cucinarla..jackx82 ha scritto:
Come conservate l'impasto? Ho visto su internet che per 3-4 la pasta all'uovo si può conservare in frigo avvolta nella pellicola messa dentro un contenitore ermetico. Altri metodi per tenerla più a lungo??
Un'alternativa è metterla sottovuoto con il marchingegno apposito (gran prodotto)
- hOLd_mY_oWn
quando faccio i tajarin il più delle volte li consumo subito, nel caso ne avessi fatti troppi si conservano un paio di giorni tranquillamente.
le raviole invece le facciamo un paio di volte all'anno e poi le surgeliamo, se finiamo il ripieno e abbiamo avanzato della pasta piuttosto faccio dei fogli per fare le lasagne e poi li surgelo.
le raviole invece le facciamo un paio di volte all'anno e poi le surgeliamo, se finiamo il ripieno e abbiamo avanzato della pasta piuttosto faccio dei fogli per fare le lasagne e poi li surgelo.
- ntm82
- Domanda di controllo 2: la clippers
Sabato a pranzo una ricetta semplice ma ad effetto. Unica difficoltà la gestione contemporanea delle 4 pentole.
http://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta ... io-venere/
Il mio risultato:

http://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta ... io-venere/
Il mio risultato:

"Oooooh The Sonics!"
- Hank Moody
- Contatta:
'Urca, bellissimo!
- jackx82
ecco, me lo stavo chiedendo se fosse possibile congelarla o meno. Ottimo.Hank Moody ha scritto:Io la congelo senza problemi, poi la tiro fuori la sera prima di cucinarla..jackx82 ha scritto:
Come conservate l'impasto? Ho visto su internet che per 3-4 la pasta all'uovo si può conservare in frigo avvolta nella pellicola messa dentro un contenitore ermetico. Altri metodi per tenerla più a lungo??
Un'alternativa è metterla sottovuoto con il marchingegno apposito (gran prodotto)
- ntm82
Grazie Hank.
A proposito di congelamento. Ho sentito gente congelare pezzi di parmigiano. Mi lascia molto perplesso la cosa.
A proposito di congelamento. Ho sentito gente congelare pezzi di parmigiano. Mi lascia molto perplesso la cosa.
"Oooooh The Sonics!"
- zibib
- Domanda di controllo 2: toronto
- Contatta:
Mia madre congela solo il 30 mesi...quelli più giovani no perché perdono gusto e proprietà nutritiventm82 ha scritto:Grazie Hank.
- ntm82
- ntm82
Oggi a pranzo risotto alle fragole con scorza di limone e Maccagno. Accompagnato da un buon Erbaluce di Caluso.
Suggerimenti per la grigliata di pasquetta?
Suggerimenti per la grigliata di pasquetta?
"Oooooh The Sonics!"