Angolo cottura
- Hank Moody
- Contatta:
Angolo cottura
Un topic diverso sia da All you can eat che da Masterchef.. un topic per raccontare le vostre ricette più o meno speciali, per raccontare come vi divertite ai fornelli, tenendo presente che per tanti di noi anche fare una semplice pasta col tonno rappresenta la più grande soddisfazione della vita.
Personalmente ho iniziato a cucinare da un paio d'anni, ovverosia da quando ho cominciato a vivere da solo, in quanto prima ero estremamente coccolato da mia madre, eccellente cuoca del sud.
Mi piace tantissimo divertirmi con gli impasti, soprattutto pizze. Metto in pratica lievitazioni lunghissime, ottenendo buoni risultati anche con il mitico Sfornatutto DeLonghi.
Voi?
Personalmente ho iniziato a cucinare da un paio d'anni, ovverosia da quando ho cominciato a vivere da solo, in quanto prima ero estremamente coccolato da mia madre, eccellente cuoca del sud.
Mi piace tantissimo divertirmi con gli impasti, soprattutto pizze. Metto in pratica lievitazioni lunghissime, ottenendo buoni risultati anche con il mitico Sfornatutto DeLonghi.
Voi?
- hOLd_mY_oWn
Re: Angolo cottura
io ho la passione della cucina fin da quando ero piccolo, ho sempre aiutato mia madre e mia nonna nelle varie preparazioni e ancora adesso "spadello" quotidianamente per moglie e figli.
riguardo alla pizza dopo anni di sperimentazioni varie ho trovato una buona base per la pizza da teglia simil-Bonci. farina con w elevata, pochissimo lievito e lunga lievitazione in frigo. la cottura la faccio in un normalissimo forno da cucina, una ventina di minuti con solo il pomodoro sopra, sforno, aggiungo la mozzarella, ancora e due minuti e gnam
per il resto faccio un po' di tutto, quando ho tempo preparo la pasta fatta in casa tipo tajarin, raviole, gnocchi di patate, avendo la moglie macellaia parecchia carne ovviamente, brasati, bisteccone, ultimamente faccio spesso per gli amici le costine di maiale "all'americana" con rub e salsa bbq.
i piatti che faccio più volentieri però sono i primi, pasta di grano duro o all'uovo, risotti.
non sono molto esperto di pesce, faccio qualcosina al forno e dei primi, ma non molto spesso.
i dolci invece li lascio fare a mia moglie e li compro già fatti
riguardo alla pizza dopo anni di sperimentazioni varie ho trovato una buona base per la pizza da teglia simil-Bonci. farina con w elevata, pochissimo lievito e lunga lievitazione in frigo. la cottura la faccio in un normalissimo forno da cucina, una ventina di minuti con solo il pomodoro sopra, sforno, aggiungo la mozzarella, ancora e due minuti e gnam
per il resto faccio un po' di tutto, quando ho tempo preparo la pasta fatta in casa tipo tajarin, raviole, gnocchi di patate, avendo la moglie macellaia parecchia carne ovviamente, brasati, bisteccone, ultimamente faccio spesso per gli amici le costine di maiale "all'americana" con rub e salsa bbq.
i piatti che faccio più volentieri però sono i primi, pasta di grano duro o all'uovo, risotti.
non sono molto esperto di pesce, faccio qualcosina al forno e dei primi, ma non molto spesso.
i dolci invece li lascio fare a mia moglie e li compro già fatti
- Hank Moody
- Contatta:
Da quanto ho imparato a "fare" la pasta, è tutta un'altra storia!! A parte che impastare mi funge da antistress, ma poi che bontà..
Oggi per esempio ho già preparato dei ceci, ieri sera ho fatto dei maltagliati in 15 minuti, messi in frigo, oggi metto su un po'd'acqua per la cottura ed ecco pronto un super primo piatto, caldo, light e nutriente!
Nota a margine: da buon napoletano, la pasta la faccio cuocere assieme ai legumi (o alle patate, nella pasta e patate).
Per la pizza settimana scorsa ho provato per la prima volta ad usare una farina W400: 1kg di farina, 800 ml d'acqua, 3g di lievito, sale q.b. e lievitazione di 30 ore circa. Risultato strabiliante.
Oggi per esempio ho già preparato dei ceci, ieri sera ho fatto dei maltagliati in 15 minuti, messi in frigo, oggi metto su un po'd'acqua per la cottura ed ecco pronto un super primo piatto, caldo, light e nutriente!
Nota a margine: da buon napoletano, la pasta la faccio cuocere assieme ai legumi (o alle patate, nella pasta e patate).
Per la pizza settimana scorsa ho provato per la prima volta ad usare una farina W400: 1kg di farina, 800 ml d'acqua, 3g di lievito, sale q.b. e lievitazione di 30 ore circa. Risultato strabiliante.
- Rog
sta cosa della pasta devi spiegarla bene... mi interessa parecchio.
e mi devi ancora la ricetta dei tuoi bun.
per quanto mi riguarda... mi piace molto preparare panini, più o meno "gourmet"... tipo max mariola è il mio idolo assoluto.
poi mi diverto molto con i dolci... torte soprattutto, no biscotti o muffin.
per quanto mi riguarda... mi piace molto preparare panini, più o meno "gourmet"... tipo max mariola è il mio idolo assoluto.
- hOLd_mY_oWn
400W?? manitoba? mai usata, di solito uso la buratto del mulino marino (tipo 2) e un 20/25% di farina di grano duro senatore capelli sempre di marino.
come lievito anchio uso quella grammatura lì, come idratazione un po' di meno, sono sul 75%, lievitazione 24/30 ore di frigo poi ultimamente la stendo in teglia 2/3 ore prima di infornarla.
il risultato è una buona pizza da teglia parecchio croccante.
sulla pasta all'uovo fatta in casa per noi è sempre stata la normalità, non penso di averla mai comprata già fatta, vorrei solo avere più tempo per poterla fare più spesso, le domeniche ormai le passo a cucinare... e a mangiare
come lievito anchio uso quella grammatura lì, come idratazione un po' di meno, sono sul 75%, lievitazione 24/30 ore di frigo poi ultimamente la stendo in teglia 2/3 ore prima di infornarla.
il risultato è una buona pizza da teglia parecchio croccante.
sulla pasta all'uovo fatta in casa per noi è sempre stata la normalità, non penso di averla mai comprata già fatta, vorrei solo avere più tempo per poterla fare più spesso, le domeniche ormai le passo a cucinare... e a mangiare
- ntm82
- Domanda di controllo 2: la clippers
Oh che bel topic!
Io ho iniziato a cucinare per necessità all'università, ora è diventata una buona passione.
Mi appassionano i piatti della tradizione e legati a filo stretto con gli ingredienti del territorio. Fare un pesto con olio ligure è per me grande fonte di soddisfazione per esempio. O una carbonara con un guanciale preso a Roma per dire. O una piadina con squacquerone coi controcaxxi.
La mia Bibbia in cucina è il cucchiaio d'argento.
Sono a mio agio con risotti e carni. Devo ancora sfondare il muro della pasta fatta in casa ma prima o poi chissà sentendo anche le vostre storie. Pesce sufficiente.
Male i dolci che non amo, credo di non saper/voler andare oltre il budino Elah.
Io ho iniziato a cucinare per necessità all'università, ora è diventata una buona passione.
Mi appassionano i piatti della tradizione e legati a filo stretto con gli ingredienti del territorio. Fare un pesto con olio ligure è per me grande fonte di soddisfazione per esempio. O una carbonara con un guanciale preso a Roma per dire. O una piadina con squacquerone coi controcaxxi.
La mia Bibbia in cucina è il cucchiaio d'argento.
Sono a mio agio con risotti e carni. Devo ancora sfondare il muro della pasta fatta in casa ma prima o poi chissà sentendo anche le vostre storie. Pesce sufficiente.
Male i dolci che non amo, credo di non saper/voler andare oltre il budino Elah.
"Oooooh The Sonics!"
- Play di Gemini
Avevo iniziato a cucinare quando son andato via di casa.
ora complice la vita da solo e la dieta non è che sto cucinando chissà che.
Una volta provavo risotti in tutte le salse. Ora con i cibi light non è che mi sbizzarisco più di tanto.
L'ultimo piatto degno di nota è stato salmone con salsa al cioccolato bianco.
ora complice la vita da solo e la dieta non è che sto cucinando chissà che.
Una volta provavo risotti in tutte le salse. Ora con i cibi light non è che mi sbizzarisco più di tanto.
L'ultimo piatto degno di nota è stato salmone con salsa al cioccolato bianco.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
- Loki
ho smesso di cucinare quando sono andtao a vivere con quella che poi sarebbe diventata mia moglie.
ubi maior...
maestra assoluta di lievitati (a casa sua, come avviene in molti piccoli paesini in campagna, non si compra il pane e nemmeno la pizza, hanno un forno a legna che farebbe invidia a una pizzeria di livello e lei ha iniziato a fare il pane da bimba), sia salati che dolci. è una cuoca pazzesca (chiamo a testimoniare il 71) e io, che adoravo cucinare, ho perso completamente la mano e forse anche la voglia (il risultato non è mai all'altezza). Un tempo avrei partecipato con gusto a questo topic.
ubi maior...
maestra assoluta di lievitati (a casa sua, come avviene in molti piccoli paesini in campagna, non si compra il pane e nemmeno la pizza, hanno un forno a legna che farebbe invidia a una pizzeria di livello e lei ha iniziato a fare il pane da bimba), sia salati che dolci. è una cuoca pazzesca (chiamo a testimoniare il 71) e io, che adoravo cucinare, ho perso completamente la mano e forse anche la voglia (il risultato non è mai all'altezza). Un tempo avrei partecipato con gusto a questo topic.
- jackx82
lui non lo tollero ma la trasmissione dei panini è caruccia.Rog ha scritto:sta cosa della pasta devi spiegarla bene... mi interessa parecchio.
Sul cucinare mi piace da matti, mi da soddisfazione "intrugliare" e provare a seguire ricette trovate in rete. Zuppe e primi piatti su tutti.
14-4-2015...And now I found my dream, porca puttana! Benvenuta Aria.
Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.
Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.
- Hank Moody
- Contatta:
Mangiare light è un grande stimolo a cucinare! Personalmente in periodi di dieta cerco di fare cose con pochissimo condimento, molto colore e molte spezie per insaporire..impazzisco per le zuppe e per i legumi.
Tornando ai lievitati: farina 400w Molino Rossetto, trovata alla Despar settimana scorsa...pazzesca. Io in genere impasto verso le 19 del giorno prima, faccio lievitare (non in frigo, ma intorno ai 18-20° in contenitori chiusi) fino ad ora di pranzo del giorno successivo quando formo i panetti e rimetto a lievitare fino alle 20. Poi stendo in teglia (momento fondamentale, la stesura..), condisco e inforno. Pizza da teglia preferita: salsiccia e patate cotte forno con tanta cipolla e rosmarino.
Sui bun ho lavorato un po'di tempo, alla fine sono giunto a questa ricetta secondo me perfetta perchè anche "light":
- 450 g farina di grano tenero (uso quella della Lidl, quindi niente di particolare)
- 180 ml di acqua
- 30g di burro fuso
- 50g zucchero
- sale q.b.
- 5g di lievito
Lievitazione come la pizza, il giorno successivo a pranzo formo i panini (ne escono 5 grandi con queste dosi), prima di infornare spennello un tuorlo d'uovo e semi di sesamo.
Ho fatto il pane per la prima volta sabato scorso, purtroppo sono frenato dal forno minuscolo..ma il risultato è stato eccellente per essere la prima volta.
Tornando ai lievitati: farina 400w Molino Rossetto, trovata alla Despar settimana scorsa...pazzesca. Io in genere impasto verso le 19 del giorno prima, faccio lievitare (non in frigo, ma intorno ai 18-20° in contenitori chiusi) fino ad ora di pranzo del giorno successivo quando formo i panetti e rimetto a lievitare fino alle 20. Poi stendo in teglia (momento fondamentale, la stesura..), condisco e inforno. Pizza da teglia preferita: salsiccia e patate cotte forno con tanta cipolla e rosmarino.
Sui bun ho lavorato un po'di tempo, alla fine sono giunto a questa ricetta secondo me perfetta perchè anche "light":
- 450 g farina di grano tenero (uso quella della Lidl, quindi niente di particolare)
- 180 ml di acqua
- 30g di burro fuso
- 50g zucchero
- sale q.b.
- 5g di lievito
Lievitazione come la pizza, il giorno successivo a pranzo formo i panini (ne escono 5 grandi con queste dosi), prima di infornare spennello un tuorlo d'uovo e semi di sesamo.
Ho fatto il pane per la prima volta sabato scorso, purtroppo sono frenato dal forno minuscolo..ma il risultato è stato eccellente per essere la prima volta.
- Play di Gemini
sì per carità....ma non è che faccio ricette elaboratissime. Pasta integrale con sugo...riso integrale con condimenti. Pesce al cartoccio...niente di elaborato al momentoHank Moody ha scritto:Mangiare light è un grande stimolo a cucinare! Personalmente in periodi di dieta cerco di fare cose con pochissimo condimento, molto colore e molte spezie per insaporire..impazzisco per le zuppe e per i legumi.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
- hOLd_mY_oWn
io sono passato al frigo perchè mi hanno spiegato che utilizzando farine con w elevata si ha bisogno di rallentare la lievitazione per permettere all'impasto di maturare a dovere.Hank Moody ha scritto:Tornando ai lievitati: farina 400w Molino Rossetto, trovata alla Despar settimana scorsa...pazzesca. Io in genere impasto verso le 19 del giorno prima, faccio lievitare (non in frigo, ma intorno ai 18-20° in contenitori chiusi) fino ad ora di pranzo del giorno successivo quando formo i panetti e rimetto a lievitare fino alle 20. Poi stendo in teglia (momento fondamentale, la stesura..), condisco e inforno. Pizza da teglia preferita: salsiccia e patate cotte forno con tanta cipolla e rosmarino.
generalmente inizio a fare l'impasto intorno alle 7 del sabato mattina, 5/6 rigeneri ogni 10 minuti, staglio e sistemo i panetti in contenitori di plastica in fondo al frigo. la domenica verso le 4 del pomeriggio tolgo i contenitori dal frigo e distendo l'impasto nelle teglie. poco prima di infornare metto il pomodoro e un filo d'olio, 5 minuti sul fondo del forno poi altri 15 a mezz'altezza, tolgo dal forno, dispongo la mozzarella, riiforno per 1/2 minuti e una volta tolta ognuno farcisce a piacimento.
- Hank Moody
- Contatta:
Questo è il mio risultato..

La tua tecnica è usata da molti, anche perchè tu fondamentalmente fai 36 ore di lievitazione, quindi più di me.
A me l'idea della lievitazione in frigo per la pizza non piace..mi piace vederla crescere a temperatura ambiente e non "trattenerla". Alla fine le pizzerie napoletane che piacciono a me fanno più o meno come faccio io... il mio sfizio è copiare quanto più fedelmente possibile.
Ovviamente dipende anche dal risultato che si vuole ottenere eh. Per dire, al nord la pizza napoletana non piace ai più.
La pizza napoletana in forno elettrico non la otterrai MAI, la mia idea è quella di arrivare ad una pizza fragrante fuori e leggerissima e morbida dentro, ricca di alveolature.

La tua tecnica è usata da molti, anche perchè tu fondamentalmente fai 36 ore di lievitazione, quindi più di me.
A me l'idea della lievitazione in frigo per la pizza non piace..mi piace vederla crescere a temperatura ambiente e non "trattenerla". Alla fine le pizzerie napoletane che piacciono a me fanno più o meno come faccio io... il mio sfizio è copiare quanto più fedelmente possibile.
Ovviamente dipende anche dal risultato che si vuole ottenere eh. Per dire, al nord la pizza napoletana non piace ai più.
La pizza napoletana in forno elettrico non la otterrai MAI, la mia idea è quella di arrivare ad una pizza fragrante fuori e leggerissima e morbida dentro, ricca di alveolature.
- hOLd_mY_oWn
complimentiHank Moody ha scritto:Questo è il mio risultato..
si si conosco quel tipo di lievitazione, l'ho utilizzato fino a qualche anno fa, però come dici giustamente tu è impossibile imitare una vera pizza napoletana nel forno di casa allora tanto vale fare qualche modifica, per quello ho iniziato ad usare quel metodo e mi sto trovando bene.
due cose:
- impasti anche tu a mano giusto?
- quella con patate, salsiccia e cipolle come la fai? metti gli ingredienti in cottura insieme alla base o li metti successivamente? patate sbollentate o crude?
- Hank Moody
- Contatta:
SEMPRE A MANO!
Detesto chi fa 1 kg di impasto nell'impastatrice...
Tutto già cotto: salsiccia cotta in un dito di vino bianco, uno spicchio d'aglio e rosmarino. Faccio asciugare il vino cuocendo a fuoco lento, così si rosola per bene. Patate tagliate a cubetti fatte riposare in acqua e sale per un paio d'ore, poi getto l'acqua e metto in teglia crude con abbondante cipolla tagliata a rondelle, olio (ovviamente più se ne mette e più vengono bene...ahimè), rosmarino. Copro la teglia con carta alluminio e faccio cuocere. Una volta cotte, 5 minuti senza carta alluminio per far rosolare.
La pizza la faccio cuocere veramente poco per essere un forno di casa, altrimenti perdo tutta la magia dell'idratazione. Considera che resta a 220° per 12-13 minuti, poi ovviamente dipende dal forno..in un tempo così breve metto tutti gli ingredienti subito, salsiccia sotto, patate sopra e fior di latte a coprire con un filo d'olio.
Minchia che fame che mi è venuta scrivendo queste righe
Detesto chi fa 1 kg di impasto nell'impastatrice...
Tutto già cotto: salsiccia cotta in un dito di vino bianco, uno spicchio d'aglio e rosmarino. Faccio asciugare il vino cuocendo a fuoco lento, così si rosola per bene. Patate tagliate a cubetti fatte riposare in acqua e sale per un paio d'ore, poi getto l'acqua e metto in teglia crude con abbondante cipolla tagliata a rondelle, olio (ovviamente più se ne mette e più vengono bene...ahimè), rosmarino. Copro la teglia con carta alluminio e faccio cuocere. Una volta cotte, 5 minuti senza carta alluminio per far rosolare.
La pizza la faccio cuocere veramente poco per essere un forno di casa, altrimenti perdo tutta la magia dell'idratazione. Considera che resta a 220° per 12-13 minuti, poi ovviamente dipende dal forno..in un tempo così breve metto tutti gli ingredienti subito, salsiccia sotto, patate sopra e fior di latte a coprire con un filo d'olio.
Minchia che fame che mi è venuta scrivendo queste righe
-
Bardamu
- Domanda di controllo 2: atlanta
Filetto di manzo alla Bardamu.
600 g di filetto di manzo intero
guanciale di porco
sale
pepe
un termometro a sonda per arrosti
un forno
spago da cucina o retina elastica per arrosti
una padella o tegame in acciaio
2 bicchieri di vino rosso
1 sedano
1 carota
1 cipolla
1 foglia di alloro
salsa worcester
Prendere il filetto e massaggiarlo all'esterno con POCO sale e pepe e ficcarlo nel forno a 100°C.
No tegami, no casseruole, direttamente sulla griglia del forno, al centro.
Non toccatelo
Aspettare circa 2,5 - 3 ore.
Controllare che la carne non sgoccioli ogni tanto.
Se sgocciola, abbassare la temperatura a 90°C.
Col termometro attendere finchè la temperatura al centro della carne non abbia raggiunto i 57°C esatti.
Togliere dal forno e avvolgere il pezzo in strisce di guanciale tagliate con spessore di circa 1 mm.
Fare la legatura.
In alternativa usare una retina da arrosti e chiuderla bene.
Scaldare molto la padella senza niente, nè olio, nè burro ecc.
Ficcarci dentro la carne e rosolarla velocemente da ogni lato finchè il lardo del guanciale non sia in parte croccante ed in parte squagliato.
Togliere dal fuoco.
Slegare e tagliare a fette di non più di 4-5 mm.
A parte.
Buttare due bicchieri di vino rosso in una pentolina a scaldare.
Aggiungere trito di carota, cipolla, sedano e una foglia di alloro.
Cuocere a fuoco medio finché l'acqua delle verdure non si sarà asciugata.
Aggiungere 4 gocce di worcester e ridurre ancora per qualche minuto
Riposo per 10 minuti.
Filtrare e nappare la carne.
Servire con Tenuta dell'Ornellaia Le Serre Nuove.
600 g di filetto di manzo intero
guanciale di porco
sale
pepe
un termometro a sonda per arrosti
un forno
spago da cucina o retina elastica per arrosti
una padella o tegame in acciaio
2 bicchieri di vino rosso
1 sedano
1 carota
1 cipolla
1 foglia di alloro
salsa worcester
Prendere il filetto e massaggiarlo all'esterno con POCO sale e pepe e ficcarlo nel forno a 100°C.
No tegami, no casseruole, direttamente sulla griglia del forno, al centro.
Non toccatelo
Aspettare circa 2,5 - 3 ore.
Controllare che la carne non sgoccioli ogni tanto.
Se sgocciola, abbassare la temperatura a 90°C.
Col termometro attendere finchè la temperatura al centro della carne non abbia raggiunto i 57°C esatti.
Togliere dal forno e avvolgere il pezzo in strisce di guanciale tagliate con spessore di circa 1 mm.
Fare la legatura.
In alternativa usare una retina da arrosti e chiuderla bene.
Scaldare molto la padella senza niente, nè olio, nè burro ecc.
Ficcarci dentro la carne e rosolarla velocemente da ogni lato finchè il lardo del guanciale non sia in parte croccante ed in parte squagliato.
Togliere dal fuoco.
Slegare e tagliare a fette di non più di 4-5 mm.
A parte.
Buttare due bicchieri di vino rosso in una pentolina a scaldare.
Aggiungere trito di carota, cipolla, sedano e una foglia di alloro.
Cuocere a fuoco medio finché l'acqua delle verdure non si sarà asciugata.
Aggiungere 4 gocce di worcester e ridurre ancora per qualche minuto
Riposo per 10 minuti.
Filtrare e nappare la carne.
Servire con Tenuta dell'Ornellaia Le Serre Nuove.
-
lazyboy
Cena bennet convenienza.
Verdure miste nel carrello degli scarti. oggi abbiamo cuore di verza e peperoncini verdi dolci a 26 centesimi.
4 scalogni dalla cassetta delle cipolle sfuse 10 cent
400 g pasta
1 carcassa di salmone 400 gr di polpa circa 1.90 euro
1 confezione di crespelle in scadenza 60 cent
1 robiola ingiallite in parte 50 cent
Besciamella 2015 dell armadietto. Era preferibile consumarla a giugno
crespelline salmone robiola verza di primo
Pasta con scalogni e peperoni poi.
il suocero che ti dice non dovevi spendere tanto per la cena non ha prezzo
Verdure miste nel carrello degli scarti. oggi abbiamo cuore di verza e peperoncini verdi dolci a 26 centesimi.
4 scalogni dalla cassetta delle cipolle sfuse 10 cent
400 g pasta
1 carcassa di salmone 400 gr di polpa circa 1.90 euro
1 confezione di crespelle in scadenza 60 cent
1 robiola ingiallite in parte 50 cent
Besciamella 2015 dell armadietto. Era preferibile consumarla a giugno
crespelline salmone robiola verza di primo
Pasta con scalogni e peperoni poi.
- BillyHoyle
Che forum di ricchioni 
BG ha scritto:Mia madre fa donazioni mensili a 3 enti di beneficenza, tutti e tre riguardanti i bambini. Non le ho mai chiesto il motivo ma credo che quando ha capito che suo figlio era una tragedia abbia preferito investire sui figli degli altri.
- ntm82
- Domanda di controllo 2: la clippers
Scherzi? Si scopa un sacco con la cucina!BillyHoyle ha scritto:Che forum di ricchioni
"Oooooh The Sonics!"
- BillyHoyle
Scherzo, scherzo.. per me e fidanza cucino generalmente io.
BG ha scritto:Mia madre fa donazioni mensili a 3 enti di beneficenza, tutti e tre riguardanti i bambini. Non le ho mai chiesto il motivo ma credo che quando ha capito che suo figlio era una tragedia abbia preferito investire sui figli degli altri.