NBA FINALS - Denver Nuggets (1) - Miami Heat (8)

La corsa all'Anello!
Rispondi

Chi vince?

Sondaggio concluso il 04/06/2023, 14:14

Denver 4-0
2
9%
Denver 4-1
10
45%
Denver 4-2
9
41%
Denver 4-3
1
5%
Miami 0-4
0
Nessun voto
Miami 1-4
0
Nessun voto
Miami 2-4
0
Nessun voto
Miami 3-4
0
Nessun voto

Voti totali: 22

Luciano Pagliarini
Domanda di controllo 2: denver
Contatta:

Re: NBA FINALS - Denver Nuggets (1) - Miami Heat (8)

Messaggio da Luciano Pagliarini »

Mi pare normalissimo che nel momento in cui vinci il titolo cambia la considerazione che si ha di un allenatore.

A maggior ragione, poi, quando il titolo lo vinci grazie a quei concetti che da anni ripeti.

Possiamo parlare della fase offensiva dei Nuggets quanto vogliamo, fase offensiva che farebbero anche con mia nonna ad allenare, perché Jokic a questo punto della carriera si allena da solo e allena pure gli altri, ma Malone, nelle interviste, ha sempre posto il focus su effort, aggressività, coesione e queste menate qua. E ha sempre parlato pochissimo di Xs & Os.

E a me sta cosa stava pure sui coglioni, però, alla fine, ha avuto ragione lui. Perché i Nuggets 'sto titolo lo vincono innanzitutto perché hanno il mindset della grande squadra. Mentre i Celtics inanellano figurette allungando serie con squadre già morte e perdendo in modo tragicomico con Miami, e Milwaukee si scioglie come neve al sole alle prime difficoltà, Denver si è sempre rialzata dopo i (pochi) momenti difficili e ha sempre chiuso le serie quando era il momento di farlo.

Malone dal punto di vista tattico è un coach nei ranghi. Come gestore e motivatore ha dimostrato di essere uno sopra la media. E alla fine mi viene da dire che è meglio avere un coach normale con grandi intangibili che un fenomeno della panca incapace di gestire le star à la Brad Stevens.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

Denver ha tirato il 33% da 3 nella serie finale. Tirando bene in gara2 e benissimo in gara 4 e male nelle rimanenti.

Miami ha tirato il 34.3 da 3 nella serie finale. Con il 48% in gara2 e dignitosi 34 31 32 % nelle sconfitte prima di ieri in cui entrambe han sparacchiato.
A parte ieri e la vittoria han tirato meglio da 3, certo con % umane.

la differenza l'ha fatta soprattutto la differenza fisica. I nuggets in pratica han reso l'area un mezzo fortino, costringendo Mia ad andare o di triple o di long2 di Bam. Come scrivevo, gara2 l'han vinta per demeriti Nuggets. Credo che anche rispetto a Boston la stazza fisica delle pepite abbia fatto spendere tante energie agli Heat con evidente effetto negativo sulla precisione al tiro.
Senza contare altitudine e serie precedenti.

Edit: se il piano partita di Boston è togliere Bam dall'attacco... bella cazzata. E' un jump shooter fondamentalmente. Un Ayton.
I Nuggets han convissuto tranquillamente con i suoi tiretti con Jokic che magari cimette la mano.
Ma ancora, è un problema di accoppiamenti. Butler a parte (cmq Murray è 1.95 o giù di li' non e' White o Curry) non c'erano grossi mismatch per Mia sul perimetro visto che J.Green a parte i Nuggets son tutti mobili e Jokic occupa tanto spazio.

Malone resta un mediocre/decente/normale per me. Aveva la squadra più forte, più fresca, non infortunata e si è potuto prendere 2 gare prima di aggiustare la difesa. Per tutta la stagione ha puntato su Green e gli è andata bene. Idem Porter e KCP che alla fine han pagato dividendi, perchè buona fortuna pescar jolly dalla panca, dopo che dal 9o in poi non vedono il campo da 6 mesi.
Insomma ha fatto il compitino e ha vinto.
The Truth 34
Domanda di controllo 2: boston
Contatta:

Messaggio da The Truth 34 »

Sì ma 34% non è il 43.6% con Boston o il 45% con Milwaukee.. di che parliamo. Se Miami tirava il 34% da tre non batteva nemmeno i Bucks senza Giannis.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
FraQ
Domanda di controllo 2: nessuna
Contatta:

Messaggio da FraQ »

A tempo perso ho fatto una video-lavagna su come i Nuggets hanno attaccato la difesa a zona degli Heat (nelle prime 3 gare); molto ben accette considerazioni sulla chiarezza espositiva, sulla voce artificiale, su argomenti a piacere o altro:
https://youtu.be/Ews2s21JRAw
The Truth 34
Domanda di controllo 2: boston
Contatta:

Messaggio da The Truth 34 »

Sei un grande
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
FraQ
Contatta:

Messaggio da FraQ »

Grazie, troppo buono.
small baller 99

Messaggio da small baller 99 »

Spoelstra conferma la strategia di gara quattro sul pick-and-roll Murray/Jokic:

"DROP" se Butler è sul canadese, cambio sistematico quando Caleb Martin marca il play-guardia di Denver...

Viene rispolverata la zona 2-2-1 per gran parte della sfida...

La partita non è affascinante da un punto di vista tecnico, vista la messe di tiri forzati o sbagliati, anche se di buona qualità...
Ma è decisamente apprezzabile da un punto di vista agonistico...

Per lo sforzo prodotto Miami meritava assolutamente di allungare la serie, ma la squadra di Spoelstra, anche ieri sera non ha attaccato abbastanza l'MVP con il pick-and-roll Butler/Adebayo o...
Lowry/Adebayo...

Questa edizione dei Nuggets passerà alla storia come una delle rare squadre capace di tirare con almeno il 50% FG per un'intera stagione regolare...
L'han fatto spesso anche nei playoffs!

Peccato per ieri sera, l'esecuzione è stata -a tratti- scadente e...
Murray ha lasciato un pò a piedi il proprio team.

Detto questo, complimenti ad entrambe le finaliste, anche se Miami qualche rimpianto lo deve avere...
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

@Truth

La qualità dei tiri era diversa, anche grazie ad un Butler che faceva ruotare le difese. Qui Jimmy non ne aveva e i Nuggets son stati molto ordinati a non liberare troppo gli avversari ( in alcune gare).

Alla storia più che i Nuggets, ci passerà Jokic. Numeri irreali.
small baller 99

Messaggio da small baller 99 »

Stiamo parlando di una delle squadre che ha eseguito meglio la fase offensiva negli ultimi 20 anni...

Certo; non ieri sera!
MWP
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da MWP »

FraQ ha scritto: 13/06/2023, 20:51 A tempo perso ho fatto una video-lavagna su come i Nuggets hanno attaccato la difesa a zona degli Heat (nelle prime 3 gare); molto ben accette considerazioni sulla chiarezza espositiva, sulla voce artificiale, su argomenti a piacere o altro:
https://youtu.be/Ews2s21JRAw
Interessante, però, il ritmo mi è sembrato molto veloce e non sempre facile da seguire.
Inoltre, mi sarei soffermato un caso alla volta sull'analisi delle situazioni sulle singole posizioni (angoli, perimetro, ecc.) senza fare avanti ed indietro
FraQ
Contatta:

Messaggio da FraQ »

MWP ha scritto: 15/06/2023, 19:58 Interessante, però, il ritmo mi è sembrato molto veloce e non sempre facile da seguire.
Inoltre, mi sarei soffermato un caso alla volta sull'analisi delle situazioni sulle singole posizioni (angoli, perimetro, ecc.) senza fare avanti ed indietro
Grazie per il prezioso feedback. Riguardo il ritmo, temevo che fosse effettivamente un po' troppo incalzante, ma era maggiore il timore di risultare soporifero, così l'ho lasciato "andante con brio", ma sicuramente nel prossimo video (ci sarà?) metterò un paio di secondi in più di stacco fra le sequenze (e magari rallento d'un soffio la voce narrante?). La sequenza delle azioni doveva/voleva essere un compromesso fra l'ordine cronologico delle gare, in modo da far risaltare eventuali aggiustamenti o cambi di scelte tattiche, e alcuni temi ricorrenti (lo "snake dribble", il 5-fuori, etc.), ma effettivamente non è un bilanciamento facile e sempre "ben digeribile".
Rispondi