NBA FINALS: Miami Heat vs San Antonio Spurs

Rispondi

?

4-0
0
Nessun voto
4-1
8
15%
4-2
17
32%
4-3
7
13%
3-4
1
2%
2-4
17
32%
1-4
3
6%
0-4
0
Nessun voto

Voti totali: 53

Zar

Re: NBA FINALS: Miami Heat vs San Antonio Spurs

Messaggio da Zar »

ma non credo nessuno di "noi" abbia parlato di fortuna Heat...
Capitan Red
Domanda di controllo 2: miami

Messaggio da Capitan Red »

Loki ha scritto:
ml ha scritto:Poi sorte relativa, un rimbalzo in attacco e una tripla di Allen sono basket, non fortuna..
La fortuna di cui parlo è che i suoi errori, all'interno comunque di una partita di alto livello, non sono stati decisivi
Ma assolutamente si. Dove sta la fortuna degli heat? in una tripla del miglior tiratore della storia dopo un rimbalzo stupendo per voglia e determinazione (bosh è andato altissimo, mi ha impressionato)?
se questa è fortuna chiudiamo, il basket non esiste.

peraltro bosh che fa la porcheria su green nel finale. ma puoi andare a stoppare quel tiro??? è un caso che non abbia fatto fallo su un tiro che se entra è un circus shot da antologia del basket....
Quoto.Non so se avete ascoltato o letto l'intervista fatta a Ray Allen,spiega proprio che lui hai sempre lavorato duro per mettere questo tipo di tiro..ecco il passaggio:

"It's tough, but believe it or not, I work on it quite often. I try to put my body in precarious situations coming from different parts of the floor, different angles to try to get my momentum going moving forward.
I honestly can say I gave myself a great opportunity, a great chance to make that shot. And it wasn't unfamiliar to me positionally. When it went in, I was ecstatic. But at the same time I was expecting to make it."

Anch'io come te non ho capito la stoppata finale su Green di Bosh,ha rischiato di mandarlo ai liberi per pareggiare..fossi in Spo gliene avrei dette quattro.
Lesbronz
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Lesbronz »

vista ieri sera (oh, io lavoro per vivere).

Per me una delle più belle di sempre.

Non ho letto tutto quello che avete scritto e dico solo due o tre cose, se ripeto quello che c'è già, pazienza:
San Antonio è quasi spacciata. Se non hai vinto avanti di 5 a 28 secondi dalla fine è quasi impossibile avere le energie nervose per arrivare lì di nuovo, perchè è lì che arriverai, se ci arriverai, in una gara sette.
L'impressione è che gli Spurs abbiano sparato la salva buona (s'è capito tutto col Duncan del primo tempo, improvvisamente ero nel 2002; mi sono voltato verso mia moglie e gli ho detto "e tu chi cazzo sei") che li ha portati praticamente ad avere il titolo in tasca e ora invece se la dovessero vincere per me sarebbe un vero miracolo sportivo all-time.
Incredibile Duncan, senza parole.
Incredibile Ginobili, senza parole.
Io capisco Pop che non ne ha altri, ma diomio è inguardabile e non si tratta di fisico, fa proprio tutto quello che non dovrebbe fare, non c'è proprio di testa.
Per ora una sola buona su sei partite non basta, i big three per ora sono solo quelli di Miami e ieri sera è stato l'uomo in più. Di Miami.
Se è rimasto qualcosa del vecchio equilibrista è bene che venga fuori ora.
Parker, quasi zoppo, rischia di vincerla. Commovente.

Grande Wade, considerando le condizioni fisiche, ma in questo momento rappresenta il primo problema di Miami, il che è paradossale.
Eccezionale Bosh, per una volta. Grandissime difese.
E Ray, cazzo dire di Ray, lo amo da sempre.

Lebrone si prende le responsabilità, sbaglia, ma sempre con le palle. Che gli vuoi dire. Tutti diranno di tutto, per me ancora una volta un mostro.
Secondo me, con Wade seduto altri 3 minuti (gli ultimi) non ne parliamo nemmeno, gli Heat la portano via senza patemi nel finale, perchè quello là, quello grosso rimasto senza la fascetta, col "suo" quintetto ha sparecchiato tutto in 8 minuti, non ce n'era per nessuno.
Troppo migliori le spaziature, troppe soluzioni da coprire per la difesa.
Forse la vera differenza tra Pop e Spo è che Pop avrebbe avuto il coraggio di tenerlo seduto fino alla fine, il Wade, Spo no, non può.
Secondo me senza Wade, Lebron quei due palloni nel finale non li perde, posto che alla fine era chiaramente bollito e non più molto lucido.

A proposito Pop: Duncan seduto nel finale del regolare e due rimbalzi offensivi di Miami.
Perchè?

Per quanto mi riguarda io tifavo fin dall'inizio per gara sette e ci siamo.
Ho già avuto diversi orgasmi e sono pronto al colpo di grazia col cuore in perfetto equilibrio.
Ora mi serve solo un modo per stare su tutta la notte.
tmc ha scritto: ma la più magica rimane Cracovia, sia per le miniere di sale che per il campo di concentramento
BillyHoyle ha scritto:Trasudava umanità.
"Che cosa fai dalla mattina alla sera?" - "Mi subisco". (Emil Cioran)
magic

Messaggio da magic »

Partita effettivamente abbastanza assurda (ma non bellissima, secondo me) per la quantità di episodi "semianomali" che si sono succeduti nella parte finale.
Ho da quotare il Chico per la questione Duncan, rispetto alla quale magari qualcuno teova una spiegazione sia più convincente della semplice considerazione di poter tenere meglio sui tiratori. Il tempo era tanto, l'eventualità di un rimbalzo offensivo e di un nuovo tiro doveva forse essere considerata con maggiore attenzione, nel caso.

Avete già detto tutto e quindi vorrei dedicare due righe alla questione spaziature-quintetti con e senza Wade-quintetto pro Lebron.

Molti dei commentatori sembrano tornare, adesso, a questioni che erano note (e qui si dibatterono parecchio) al momento in cui la squadra si è formata, prima ancora di vederla in campo e più ancora dopo averla vista.
Che Wade-Lebron insieme si "mangiano gli spazi" e restringolo il campo lo sapevano e lo sanno anche i sassi.
Che Lebron giochi meglio con tre esterni tiratori in campo, pure (a condizioni che la mettano almeno un pò, è chiaro).

L'equazione poteva e può tornare quando sono entrambi in campo se quello che già sai che perderai in fluidità, equilibrio complessivo, sfruttamento del potenziale "costruttivo" di Lebron ti torna indietro con gli interessi attraverso aggressività sulla palla, energia, sfruttamento del maggior numero di raddoppi (ad esempio con più P&R tra i due).

E tutto questo può tornarti indietro solo se Lebron è lucido abbastanza da non infilarsi nei tunnel che le spaziature più strette gli propongono e se Wade è incondizioni psicofisiche tale da concretizzare i fattori a favore e da rendere ininfluenti quelli quelli contro (e non è che serva la condizione del 2006, basterebbe ampiamente anche quella 2011 o quella dell'ultima RS).

Secondo me non sempre Lebron, in quelle condizioni, è lucido quanto serve, ma soprattutto Wade non è nelle condizioni di rappresentare un plus complessivamente e quindi per forza di cose (le cose di cui sopra) si trasforma in questo contesto nel suo contrario.

Magari non proprio 25 minuti di panca come chiede Loki, ma meno campo, soprattutto mai in certi frangenti, sarebbe doveroso.

Solo che qui tocchiamo anche le logiche, non dimentichiamolo, con cui il "progetto big3" è stato pensato e realizzato (e che porterebbero alcune analoghe osservazioni anche alla gestione di Bosh, a mio parere), le cui conseguenze sono tecniche ma le cui premesse stanno altrove e sarebbe off topic affrontare ora (anzi, riaffrontare) oltre che troppo lungo, e se ne parlerà certamente in off season, comunque vada a finire a la serie.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Capitan Red ha scritto:
Loki ha scritto:
ml ha scritto:Poi sorte relativa, un rimbalzo in attacco e una tripla di Allen sono basket, non fortuna..
La fortuna di cui parlo è che i suoi errori, all'interno comunque di una partita di alto livello, non sono stati decisivi
Ma assolutamente si. Dove sta la fortuna degli heat? in una tripla del miglior tiratore della storia dopo un rimbalzo stupendo per voglia e determinazione (bosh è andato altissimo, mi ha impressionato)?
se questa è fortuna chiudiamo, il basket non esiste.

peraltro bosh che fa la porcheria su green nel finale. ma puoi andare a stoppare quel tiro??? è un caso che non abbia fatto fallo su un tiro che se entra è un circus shot da antologia del basket....
Quoto.Non so se avete ascoltato o letto l'intervista fatta a Ray Allen,spiega proprio che lui hai sempre lavorato duro per mettere questo tipo di tiro..ecco il passaggio:

"It's tough, but believe it or not, I work on it quite often. I try to put my body in precarious situations coming from different parts of the floor, different angles to try to get my momentum going moving forward.
I honestly can say I gave myself a great opportunity, a great chance to make that shot. And it wasn't unfamiliar to me positionally. When it went in, I was ecstatic. But at the same time I was expecting to make it."

Anch'io come te non ho capito la stoppata finale su Green di Bosh,ha rischiato di mandarlo ai liberi per pareggiare..fossi in Spo gliene avrei dette quattro.
Che tiro pazzesco, fuori equilibrio, ha dovuto lavorare più del solito con le braccia, ed è riuscito a metterlo lo stesso, in quel momento.. E leggere che dietro c'è tanto lavoro (non che non lo si sapesse), mi fa stimare ancora di più questo giocatore, che si mette ancora in gioco a 38 anni, lavorando come un matto. Chapeau.
Su Wade, quoto tutto quello che avete detto, anche se penso abbia un altro gettone da spendere e potrebbe farlo in gara7, quindi potremmo vederlo parecchio in campo
keith maniac

Messaggio da keith maniac »

io,al volo,forse penserei addirittura a meno minuti per lebron..perchè mi è sembrato palese che anche il "quintetto di wade" non sia andato malissimo..e ripeto,quando sono entrambi in campo è wade che dovrebbe giocare da palleggiatore,non lebron..
been through toughest wickets
no more dead on red
everything buckety-buckety
exapno mapcase
mackzone

Messaggio da mackzone »

Il quintetto con Wade e Bosh ha prodotti buoni risultati in effetti, ed è anche importante per far prendere ritmo e fiducia nel tiro al numero 3.
hanamichiSakuragi ha scritto:Porco D** la mi donna domattina vuole portare il bambino a fare il vaccino. Le ho detto "puppami il cazzo, stanotte c'è il draft"
keith maniac

ritmo e fiducia che perde quando gioca lontano dalla palla..boh,per me spo avrà un bel problema in gara7,rischia di dover fare delle scelte radicali..
no more dead on red
exapno mapcase
magic

Messaggio da magic »

chicolini ha scritto:io,al volo,forse penserei addirittura a meno minuti per lebron..perchè mi è sembrato palese che anche il "quintetto di wade" non sia andato malissimo..e ripeto,quando sono entrambi in campo è wade che dovrebbe giocare da palleggiatore,non lebron..
Anch'io la vedo così in linea di massima, ma non l'ho scritto per due motivi, che di fatto costituiscono due mie riserve a riguardo.
Il primo è che le condizioni di Wade non "spingono" ad investire troppo su di lui nella gestione della gara.
Il secondo è che la configurazione del "quintetto Wade" è ovviamente più complicata di quella del "quintetto Lebron", perché non avendo lui a giocare da 4 per avere tiratori, e quindi spaziature analoghe e analoghi benefici, devi giocare con Miller o Battier da 4, col primo che ha problemi dietro e il secondo che non la sta mettendo mai, il che rende questo quintetto tendenialmente e complessivamente più debole, anche oltre la differenza tra Lebron e Wade che in questo momento è già di suo un fattore che non puoi ignorare. Certo, nell'arco della gara, 3-5 minuti in più così potresti anche giocarli, se non altro per avere Lebron meno fatto di stanchezza quando in campo ci sono entrambi e la sua lucidità di scelta diventa decisiva.
Menic
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Menic »

Segnalo alcuni temi affrontati dal Tranquillo su Twitter:

- L'ingresso illegale -> ha sbaliato la terna, stop

- Linka un'immagine interessante dove si comparano alcune statistiche con wade in campo e fuori e con ginobili in campo e fuori. "un disastro da approfondire" provo a linkare non so se si vedrà: https://twitter.com/quieto62/status/347 ... 00/photo/1

- According to ESPN, since Tim Duncan entered the league in 98, teams leading by 5 with 20 to 30 seconds remaining were 122-0 in the playoffs. Enzomma...
magic

Messaggio da magic »

Menic ha scritto: - According to ESPN, since Tim Duncan entered the league in 98, teams leading by 5 with 20 to 30 seconds remaining were 122-0 in the playoffs. Enzomma...
Ormai siamo tra la numerologia e la cabala.
keith maniac

ma spiega anche perchè ha sballato la terna?
no more dead on red
exapno mapcase
Loki

Messaggio da Loki »

non sono mica d'accordo.
cioè wade+bosh hanno giocato assieme, senza lebron, 3 minuti contati all'inizio del secondo quarto, chiusi 9 a 4 contro gli Spurs senza Parker e Duncan e con in campo Neal e Splitter.

E Wade ha fatto una pessima partita, anche quando segnava... con lebron, senza lebron, con bosh, con chiunque.
D'altronde se cerca di passare, da solo, in mezzo a tre giocatori, a difesa schierata e con i suoi compagni nell'altra metà campo, può essere una cosa che riguarda le persone con cui gioca?
Loki

Messaggio da Loki »

magic ha scritto:
Menic ha scritto: - According to ESPN, since Tim Duncan entered the league in 98, teams leading by 5 with 20 to 30 seconds remaining were 122-0 in the playoffs. Enzomma...
questo tuo disprezzo per i numeri non lo capisco.
non è numerologia, è un dato statistico che rivela quanto sia difficile vincere se si perde di 5 a 30 secondi dalla fine.
E nulla se non i numeri possono darti una visione così precisa della cosa.
ml

Messaggio da ml »

Menic ha scritto:Segnalo alcuni temi affrontati dal Tranquillo su Twitter:

- L'ingresso illegale -> ha sbaliato la terna, stop

- Linka un'immagine interessante dove si comparano alcune statistiche con wade in campo e fuori e con ginobili in campo e fuori. "un disastro da approfondire" provo a linkare non so se si vedrà: https://twitter.com/quieto62/status/347 ... 00/photo/1

- According to ESPN, since Tim Duncan entered the league in 98, teams leading by 5 with 20 to 30 seconds remaining were 122-0 in the playoffs. Enzomma...
Io non uso Twitter e la vedo : Thumbup :
Loki

Messaggio da Loki »

Menic ha scritto: - Linka un'immagine interessante dove si comparano alcune statistiche con wade in campo e fuori e con ginobili in campo e fuori. "un disastro da approfondire" provo a linkare non so se si vedrà: https://twitter.com/quieto62/status/347 ... 00/photo/1
direi incontrovertibile, non è nemmeno una questione di lana caprina, ci sono differenze abissali.
magic

Messaggio da magic »

Loki ha scritto:non sono mica d'accordo.
cioè wade+bosh hanno giocato assieme, senza lebron, 3 minuti contati all'inizio del secondo quarto, chiusi 9 a 4 contro gli Spurs senza Parker e Duncan e con in campo Neal e Splitter.

E Wade ha fatto una pessima partita, anche quando segnava... con lebron, senza lebron, con bosh, con chiunque.
D'altronde se cerca di passare, da solo, in mezzo a tre giocatori, a difesa schierata e con i suoi compagni nell'altra metà campo, può essere una cosa che riguarda le persone con cui gioca?
A parte che non siamo neppure in disaccordo, mi sembra, 9-4 in 3 minuti non è un cattivo risultato, tale da non pensare di poterne giocare 6-8. Il raffronto con l'occasionale quintetto Spurs è da mettersi nel conto delle rotazioni-adeguamenti "ordinari" nella gara.

Non siamo in disaccordo perché la mia considerazione era, appunto, "teorica" e con questo Wade (che, concordo, in quei pochi minuti è andato meglio (e grazie, si potrebbe dire) ma non COSI' MEGLIO da suggerirti di "fidarti di lui". Quant in questo momento puoi fidarti di Wade è, in effetti, un fattore, se non IL fattore.
Menic
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Menic »

Loki ha scritto:
Menic ha scritto: - Linka un'immagine interessante dove si comparano alcune statistiche con wade in campo e fuori e con ginobili in campo e fuori. "un disastro da approfondire" provo a linkare non so se si vedrà: https://twitter.com/quieto62/status/347 ... 00/photo/1
direi incontrovertibile, non è nemmeno una questione di lana caprina, ci sono differenze abissali.
Rispetto a quanto detto da straccy poco sopra mi interesserebbe una statistica del genere con focus su wade in campo senza james.

A latere, mi fa sorridere che Tranquillo dia del disastro a Ginobili...una cosa che mai avrei immaginato accadere se non in universi paralleli.

Edit:
chicolini ha scritto:ma spiega anche perchè ha sballato la terna?
Eh purtroppo no.
ml

Messaggio da ml »

Loki ha scritto:non sono mica d'accordo.

Se non erro Lebron è stato costretto a rientrare in campo abbastanza presto, perché le cose non si mettevano benissimo..
magic

Messaggio da magic »

Loki ha scritto:
magic ha scritto:
questo tuo disprezzo per i numeri non lo capisco.
non è numerologia, è un dato statistico che rivela quanto sia difficile vincere se si perde di 5 a 30 secondi dalla fine.
E nulla se non i numeri possono darti una visione così precisa della cosa.
Non sono i numeri che diprezzo, ci mancherebbe, ma l'uso che spesso se ne fa (troppo spesso, per i miei personali gusti). Ci stanno dicendo che non succedeva da 15 anni che una squadra in vantaggio di 5 a 30"dalla sirena perdesse.
Bastava dire quello, non che eravamo 122-0.
O ci vuole una "statistica" per capire/sapere che succede molto, molto, molto raramente. Preferisco, in questi casi, una notizia impostata tipo "l'ultimo precedente è stato....".
Rispondi