ok, faccio il serio sul serio.
innanzitutto, io credo che in giro per il topic ci siano postulati dati troppo per scontati. il primo è pensare che alcune persone abbiano un'intelligenza superiore, o talmente superiore da essere riconosciuta unanimemente come tale. ognuno di noi ha il suo tipo di intelligenza, maggiore in alcune aree e più povera in altre, ma affermare "io sono più intelligente di te" in assoluto secondo me è sempre una cosa molto pericolosa (non che qualcuno l'abbia fatto, a parte encolpio...ma in tanti post si parla di differenze fra una testa e l'altra con troppa leggerezza).
addirittura, nel primo post, si fa capire senza troppe mezze misure che se non ci fossero i quotidiani divertissement da forum che tanto ci appassionano, quasi quasi bisognerebbe fare selezione all'ingresso. ciò mi lascia oltremodo perplesso. in base a cosa si può coordinare una selezione? io sono fermamente convinto che ogni utente - a parte casi davvero rari - proponga alternatamente post interessanti e di qualità, negli argomenti a lui più vicini e soprattutto nei giorni in cui si alza col piede giusto, ad errori e porcherie varie quando parla di ciò che non maneggia adeguatamente, o quando non ha una vena particolarmente acuta in quel preciso istante. persino alcuni dei più bravi e ferrei a volte fanno errori dei più banali, anche di grammatica, o si scordano cose note a chiunque nel fare una valutazione. quindi, ripeto, in base a cosa? test del qi? media qualitativa degli ultimi 10/100/1000 post? simpatie personali dell'admin come nel kokorum? se vogliamo essere oggettivi, non possiamo neanche pensarci. se vogliamo avere i coglioni e pensiamo di essere veramente così capaci di dare giudizi sugli altri (basandoci peraltro su cose scritte nel 90% dei casi mentre si fa altro), però, vorrei da chiunque una lista nera di utenti da non rispettare, da estradare, da evitare di leggere, così chi ci sarà dentro sarà talmente indiavolato che non mancherà certo di lasciare il forum, a meno che sia totalmente disinteressato da queste vicende da off topic, e chi vuole selezione avrà ottenuto il suo obiettivo. non sarebbe tutto più facile?
ora...veniamo al discorso capire/educare/rispettare/umiltà. credo di essere l'oggetto di un'alta percentuale dei pensieri di almeno un paio di utenti quando parlano di questi argomenti, quindi perchè non dire la mia? come sapete, io ho un legame con questo forum forse più profondo di quanto dovrei. ma questo non ci importa. conosco almeno una sessantina di utenti, ci ho passato lunghi weekend, ci ho fatto vacanze insieme, li ho resi miei confidenti numero uno. ma questo non importa. io leggo da otto anni praticamente ogni post che viene scritto e nelle mie risposte credo di aver sempre rispettato tutti, nei limiti degli attacchi di nervosismo che capitano a chiunque periodicamente. come tutti faccio uscite del cazzo, come tutti scrivo cose condivisibili, come tutti ho aree di conoscenza maggiori per alcune tematiche e nulle per altre. per esempio non scrivo mai di calcio, di boxe o di floorball. ma di basket so di saperne, nei limiti della mia età (e, peraltro, so che turkoglu non è uno dei giocatori più unici, più fuoriclasse o più stocazzo degli ultimi 20 anni, qualsiasi accezione di "fuoriclasse" si consideri...e prendo atto del fatto che se lo dico io mi prendo insulti, e quando rasheed ha detto le stesse identiche cose gli è stato risposto in maniera educata oppure non si è risposto per nulla). così come magari un encolpio sa di saperne di filosofia, un rasheed di sistemi economico-sportivi, un cessel di calcio danese, un loki di tutto (storica cit....se la prendi male non so davvero più cosa dire, mi son dovuto ridurre a scrivere queste parentesi tristi). quindi: ognuno di noi ha il diritto legittimo di parlare degli argomenti X e Y mentre dovrebbe stare più cheto ed ascoltare chi ne sa di più riguardo ad altri. quello che, dice encolpio e certamente diciamo un po' tutti, non funziona, è che anche quando ne sappiamo poco, vogliamo dire la nostra e farla pure valere. ne abbiamo parlato tante volte: è la magia e lo schifo di internet e del 2000. i problemi a questo punto vanno in due direzioni.
da una parte, chi ne sa di più è perfettamente comprensibile quando si innervosisce, come capita nella vita reale (cit.) quando un ignorantone ci dice che bargnani dovrebbe essere "comprato" dai lakers per andare a giocare con quello lì...come si chiama...bobi? ma per l'appunto, qui ed ora, siamo in un sistema che ci permette di dire tutto quello che vogliamo (ed è stato detto mille volte). non a caso, encolpio può sparare cagate su belinelli da ben 6 anni, e nonostante ci siano dei poveri cristi che cercano di fargli capire alcune cose da altrettanto tempo, lui continua imperterrito. e allo stesso modo io continuo a impicciarmi in cose che non sarebbero mie. una volta prendevo il forum esattamente con lo spirito di cui si parla in questo topic: cercavo solo di imparare cose nuove, inglobavo tutto e immagazzinavo, ho imparato milioni di cose. ora sono certamente cambiato (sapete, fra i 15 e i 23 anni un minimo...), e a quanto dice una buona parte di utenti sono peggiorato. (tralasciando le uscite della minchia, se ci riuscite) perchè? evidentemente, perchè avendo acquisito più sicurezza in me stesso quando parlo, anche grazie ai vostri insegnamenti, tendo a sembrare più arrogante. ma innanzitutto vorrei farvi presente che non la penso allo stesso modo, perchè per come leggo io i miei post, ben poche volte ci vedo arroganza perchè so qual è il famoso
tono delle mie parole in quel momento. cosa che voi non sapete, e cosa che nessuno sa dei post degli altri a parte qualche eccezione.
e qua arriviamo all'umiltà. e la pongo in una maniera totalmente diversa dalla vostra. siamo così sicuri che se fossimo tutti umili il mondo ci piacerebbe di più? io onestamente credo che molti utenti che negli anni mi hanno più appassionato da lettore siano fra i meno umili nelle discussioni...e uno di questi è certamente lo stesso encolpio, che è la cosa più lontana dall'umiltà che il mondo ricordi. per quanto vuole buttarci fumo negli occhi dicendo
Encolpio ha scritto:Credo di saper sciare piuttosto bene...però c'è demetrius che certo scia meglio di me. Chiedo, ascolto, imparo.
, è una cosa che succede una volta su cento. certamente meno di quante volte lo faccia io, indicato in questa discussione come la persona meno umile, più rompicoglioni e più peggiorata...
quel che servirebbe è una discesa dal piedistallo da parte di
tutti. ma con meccanismi che vanno avanti da anni e si sono consolidati nel tempo, lo considero francamente impossibile. la nostra gara a chi ce l'ha più lungo continuerà per sempre. quella del più permaloso vede un ex aecquo fra 57 utenti, dei quali una buona parte sono vicini alla trentina o l'hanno passata. io credo che se invece di trattare sempre tutti come degli idioti, ci parlassimo come faremmo ogni giorno dal vivo (l'atteggiamento che ho scelto da anni per semplificarmi la vita), eviteremmo tantissimi problemi di forma, di giudizi vari e di sostanza. insomma, bisogna essere fottutamente schietti. secondo me è l'unica via...
ps. ho iniziato a scrivere questo post più di un'ora e due pagine fa