Sherlock

il mondo dei serial americani, rigorosamente in 720p
Rispondi
Lorenzo
Domanda di controllo 2: cleveland

Re: Sherlock

Messaggio da Lorenzo »

seanma ha scritto:ho vistucchiato qualche scena.

però tu mi sembri eccessivamente 'purista' nella valutazione... io invece ritengo che ogni personaggio letterario sia a suo modo un archetipo plasmabile per dare il là a modelli nuovi di 'riscrittura'. non è propriamente il caso di questo maigret ma era tanto x farti capire la posizione ideologica da cui parto.

poi c'è il rischio, così facendo, di fare come moffat e sbracare, trasformando l'archetipo in macchietta o meglio specchio dell'attore che lo interpreta.
Ripeto, e chiudo perchè siamo OT: la prova di Atkinson mi ha positivamente colpito perchè è riuscito a dare vita ad un Maigret "credibile" nelle azioni e negli atteggiamenti, nonostante una scarsa somiglianza col protagonista letterario. Non ricordo di averlo mai visto in un ruolo non comico (The thin blue line, Not the nine o'clock news o Blackadder sono i suoi lavori migliori per me) e quindi ero molto curioso.

Sul purismo, non saprei. Se leggo Camilleri ho una certa idea di come possa essere Montalbano. Zingaretti (più nelle prime 6/7 serie che nelle ultime) è perfetto nel ruolo, oggettivamente lo guardi in tv ma è come se stessi leggendo il libro una seconda volta, è eccezionale.
Su Maigret e Cervi il mio parere non conta - mentre sono molto curioso di leggere quello di straccy nel caso in cui lo veda - conta più quello dello stesso Simenon il quale, nel vederlo, disse che "quello era il suo Maigret". E c'erano delle dinamiche ben precise, con i vari protagonisti che, secondo me, devono rimanere più vicine possibili all'originale letterario.

Se "usi" personaggi che hanno avuto un enorme successo letterario devi stare poi attento a non stravolgere il personaggio stesso ma anche le relazioni che esso crea con altri protagonisti. Penso al rapporto che c'è fra Goodwin e Wolfe nei romanzi di Rex Stout e come sia stato magistralmente - sempre per me - ricreato da Ferrari e Buazzelli. Se devo poi pensare che dalla plasmazione possano nascere i Maigret di Castellitto o i Nero Wolfe di Pannofino ecco, anche no grazie.

L'unico caso che mi vede andare in direzione opposta al "purismo" letterario è con Poirot: chiaramente l'attore che lo rappresenta meglio è David Suchet ma io preferisco la versione di Ustinov.
mimmomorena ha scritto: Io a questo punto gli darei un altro Flagrant e gli farei saltare anche gara 6.

THE COMEBACK

Poi in gara 7 mettono la regola che non possono giocare quelli che non sono nè negri, nè bianchi.
Fuori Curry e Klay.

GOAT
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da seanma »

andremo pure off topic, ma caso più unico che raro qui, pur non condividendo molto le tue idee a riguardo, ne sono comunque incuriosito, specie quando chiudi dicendo che ustinov è più poirot di suchet. se ti va elabora. sono i baffi finti? XD

ps: credo che simenon abbia fatto a tempo a vedere solo cervi (c'è una serie americana del 1981 ma vabbè) quindi penso che avesse solo lui e gabin da confrontare. un po' poco...

non comincio nemmeno a parlare degli sherlock sennò rischi la sincope XD
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Lorenzo
Domanda di controllo 2: cleveland

Messaggio da Lorenzo »

Io ho portato esempi concreti, con nomi e cognomi. Se tu preferisci il Maigret di Castellitto a quello di Cervi, o Pannofino a Buazzelli non credo sia più questione di idee personali...E simenon fece in tempo a vedere 7 Maigret e tutti di estrazione europea (francesi, italiano e inglesi).
Su Ustinov ho detto il contrario: il "più" Poirot è chiaramente Suchet ma io gli preferisco Ustinov, perché come attore tout court lo preferisco a Suchet ma mi rendo conto che, confrontando con le opere della Christie non c'è paragone a favore del secondo; la distanza fra i due comunque è minore di quella che c'è fra i sopra menzionati Maigret e Nero Wolfe.

Su Sherlock Holmes, ho letto tutte le opere di Doyle e mi hanno entusiasmato ma non ho mai visto qualcosa in tv che mi desse le stesse sensazioni del libro (forse qualche b/n con Rathbone) almeno fino alla revisitazione moderna di Cumberbatch
mimmomorena ha scritto: Io a questo punto gli darei un altro Flagrant e gli farei saltare anche gara 6.

THE COMEBACK

Poi in gara 7 mettono la regola che non possono giocare quelli che non sono nè negri, nè bianchi.
Fuori Curry e Klay.

GOAT
seanma

Messaggio da seanma »

nemmeno brett? quello è libro su pellicola, se mai ce n'è uno.....
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
jjredick

Messaggio da jjredick »

sbrigatevi a guardare l'ultima, ho bisogno di capire se è bella oppure una puttanata galattica
seanma

Messaggio da seanma »

so che di me non ti fidi, però....

è molto bella in sè, però rimane una puttanat-ina.....

ma ti levo dall'imbarazzo di decidere e ti dico che va guardata.
jjredick

Messaggio da jjredick »

Io l'ho vista :asd:
Ho bisogno di pareri esterni per capire ;)
seanma

Messaggio da seanma »

Boh, secondo me 'sul breve' è scritta abbastanza da Dio, ma è chiaro che a Moffat non interessi molto una coerenza interna che porti allo sviluppo di una 'storia' come la intendiamo noi.

Alla fine è una collezione di pezzi di bravura messi uno dopo l'altro per il gusto di farli.

Autocompiacimento estremo
mimmomorena

Messaggio da mimmomorena »

È una merda.
mimmomorena

Spoiler:
Cameo di Moriarty clamoroso. Quanto è mancato, manca e mancherà..
seanma

Messaggio da seanma »

scena peggiore
Spoiler:
lui che fa le mossette sui queen.. ridicolo.
jjredick

Messaggio da jjredick »

Spoiler:
Io dopo i primi 20 minuti non volevo crederci onestamente. Parlo del siparietto iniziale a casa Mycroft e dell'arrembaggio stile pirati sulla barchetta nel mare in tempesta. Va a finire che la parte migliore è la telefonata con Molly
mimmomorena

seanma ha scritto:scena peggiore
Spoiler:
lui che fa le mossette sui queen.. ridicolo.
Quella è la scena migliore della terza puntata.
Spoiler:
Finale veramente indegno.
Io salvo solo mezza seconda puntata.
seanma

Messaggio da seanma »

Lui è veramente irritante, ma piace a tanti, me ne farò una ragione.

per il resto, è una puntata costruita bene, ma del tutto fine a se stessa, come fine a se stessi sono gli ultimi due cicli + il film del capodanno scorso
mikkos

Messaggio da mikkos »

il finale se lo potevano risparmiare...cazzo sono i power rangers?
Hank:could be worse
Sam:yea...how??
Hank:could just had your dick drained by a tranny hoocker
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

Non ho mai visto una stagione intera ma visto che ho finito quasi tutte le serie che sto seguendo volevo iniziare qualcosa di nuovo.
Me la consigliate?

Domanda fondamentale: quanto durano le puntate?
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
mikkos

Messaggio da mikkos »

saranno 15 puntate in 4 stagioni da 1.30h
Hank:could be worse
Sam:yea...how??
Hank:could just had your dick drained by a tranny hoocker
seanma

Messaggio da seanma »

sono 13 puntate da 90', divise in 4 cicli (3x4) + uno speciale ambientato in epoca vittoriana.
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

ah ma c'è su Netflix, ottimo
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
seanma

Messaggio da seanma »

si ma x l'amor di Dio, non guardarlo in italiano... Pezzulli su Sherlock rovina TUTTO. Un abbinamento folle. Per carità, lui è eccezionale, ma non c'entra NULLA con Cumberbatch.
Rispondi