Acerba riflessione

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Encolpio

Re: Acerba riflessione

Messaggio da Encolpio »

Post del Vecchio di prammatica. : Sailor :

Ma certo...ovviamente mi espongo alle stesse accuse che rivolgo. Naturalmente non posso convincere della mia buonafede...e di base scrivo blasé...senza molte speranze sui risultati.
Non vorrei essere frainteso: io non voglio i cattedratici che pontificano e gli altri che in composto silenzio ascoltano e prendono appunti. Io vorrei che ciascuno capisse il valore di ciascuno.
Celo...per esempio...tu manderesti affanculo il mio post: da quale privilegiato osservatorio? E qui si torna alla fulminante intuizione di prima: l'umiltà di chi conosce i propri limiti è assassinata da chi ne ha di maggiori...senza conoscerli.
The Truth 34
Domanda di controllo 2: boston
Contatta:

Messaggio da The Truth 34 »

Sono d'accordissimo con quasi tutte le tue affermazioni, celo. Specie gli ultimi due periodi.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
The Truth 34
Contatta:

Encolpio ha scritto:Post del Vecchio di prammatica. : Sailor :

Ma certo...ovviamente mi espongo alle stesse accuse che rivolgo. Naturalmente non posso convincere della mia buonafede...e di base scrivo blasé...senza molte speranze sui risultati.
Non vorrei essere frainteso: io non voglio i cattedratici che pontificano e gli altri che in composto silenzio ascoltano e prendono appunti. Io vorrei che ciascuno capisse il valore di ciascuno.
Celo...per esempio...tu manderesti affanculo il mio post: da quale privilegiato osservatorio? E qui si torna alla fulminante intuizione di prima: l'umiltà di chi conosce i propri limiti è assassinata da chi ne ha di maggiori...senza conoscerli.
Che fondamentalmente è ciò che penso io.. ma dopo che ci penso mi chiedo se sono non sono poco umile nel pensare una cosa simile.
Celo
Domanda di controllo 2: houston

Messaggio da Celo »

Rispondo anche se non sarebbe necessario: lo manderei affanculo perché non mi piacerebbe essere parte di un gruppo in mezzo al quale arriva uno e dice "Siete una banda di coglioni; e lo siete ancora di più perché io potrei spiegarvi la vita e voi non volete ascoltarmi. Anzi, non siete neanche in grado di farlo".

Poi, invece, mi dico che il tuo post è un ottimo spunto per riflessioni più ampie e quindi non mando affanculo niente e nessuno.

In realtà il fatto stesso che ti abbiamo risposto non può fare altro che avvalorare la tua tesi: anziché starcene muti, a guardare, ascoltare e possibilmente imparare, abbiamo tutti voluto dire la nostra, probabilmente (salvo casi sporadici) garantendoti la consueta delusione... e dimostrando la consueta mancanza di umiltà.
The Truth 34
Contatta:

Già il solo leggere questa discussione e rendermi conto di cosa si può pensare riguardo un post come quello iniziale mi stimola. Grazie celo per questa lettura e grazie Gugo per l'nput stimolante, a prescindere dall'intenzione che io, in buona fede, credo fosse anche questa.
keith maniac

Messaggio da keith maniac »

io mi chiedo,seriamente e serenamente,perchè porsi il problema di essere qui a "insegnare"?

io (ed è un io generico) son qui per dire la mia.io decido che tesoro fare di quel che mi viene detto e che valore dare a quello che dico.
credo debba essere più o meno tutto qui.

e io (e questo sono io) non ho intenzione di insegnare ad alcuno e ho intenzione di imparare da chi mi pare.ma non ho bisogno della guida per capire chi siano i maestri.questo tenderei a deciderlo da me.
been through toughest wickets
no more dead on red
everything buckety-buckety
exapno mapcase
Belinelli84

Messaggio da Belinelli84 »

king of carrot flowers ha scritto:io mi chiedo,seriamente e serenamente,perchè porsi il problema di essere qui a "insegnare"?

io (ed è un io generico) son qui per dire la mia.io decido che tesoro fare di quel che mi viene detto e che valore dare a quello che dico.
credo debba essere più o meno tutto qui.

e io (e questo sono io) non ho intenzione di insegnare ad alcuno e ho intenzione di imparare da chi mi pare.ma non ho bisogno della guida per capire chi siano i maestri.questo tenderei a deciderlo da me.
DINASTY 1.0 SONDAGGIO NEL 3D UFFICIALE
Franco
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Franco »

Celo ha scritto:Giusto due cose qua e là:

- non usiamo la parola "umiltà" in questo forum perché un buon 80% degli utenti dovrebbe cercarne il significato sul dizionario...

- sono felice che il post di Gugo abbia dato spunto per riflessioni intelligenti, perché preso singolarmente poteva meritarsi un banale vaffanculo.
La differenza di base tra il forum e il resto del mondo è che con il resto del mondo, in un modo o nell'altro, ci dobbiamo convivere, mentre con il forum non siamo obbligati a farlo.

- qualcuno dispensa sapere e gli altri utenti non sono in grado di assimilarlo? Beh, se in tutto ciò chi ci resta male è solo il dispensatore di sapere, per conto mio può anche andare a dispensare da un'altra parte...

Stando invece sulle riflessioni intelligenti che ne sono scaturite, credo che la scuola sia un bell'esempio di come vanno le cose. Per il genitore, l'insegnante ha sempre torto rispetto al figlio. Non era così fino a 15-20 anni fa.
Ma anche la sanità è un bello specchio di come vanno le cose: si arriva dal medico già con la diagnosi fatta, scaricata da internet; e se il medico obietta è un coglione.

L'umiltà non è più di casa, da nessuna parte, ancor meno qui.
Se però anche le menti superiori fanno di tutto fuorché dispensare umiltà, sarà più difficile che i plebei apprendano...
jjredick ha scritto:non ci credo, torno a casa e doppietta del pelado, il mister che rosica nel topic del milan, ci manca solo che una cagna americana mi da il culo e posso morire contento
The Truth 34
Contatta:

Pensi che qualcuno voglia necessariamente insegnare qui dentro?
keith maniac

non lo so.ma sembrerebbe di sì..
no more dead on red
exapno mapcase
Belinelli84

Messaggio da Belinelli84 »

The Truth 34 ha scritto:Pensi che qualcuno voglia necessariamente insegnare qui dentro?
guardando solo il piccolo dell'argomento calcio...proprio tu lo dici? :hahaha: : Mr green :
DINASTY 1.0 SONDAGGIO NEL 3D UFFICIALE
Clint

Messaggio da Clint »

Encolpio ha scritto:
Rasheed ha scritto:
The Truth 34 ha scritto:Però un'umiltà diffusa anche tra chi dovrebbe farsi seguire.. anche all'interno del forum stesso. Not easy.
anche qua dò la mia impressione:nel meccanismo di mancanza di umiltà che si viene a creare...

è giusto che chi dovrebbe farsi seguire...sia ancora meno umile di chi,per mancanza di umiltà,non segue
Questo è il nodo gordiano.
non è giusto, per me....è "comodo", soddisfa l'orgoglio e anche, in verità, un umanissimo senso di giustizia....ma se è "umanamente giusto" non è giusto in senso assoluto, perchè non costruisce il bene comune....
Due caratteri e Van Persie prendon cuoco facilmente
Ma da soli c'è il New Jersey ed io mi sento un deficiente....
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Celo ha scritto:

Rispondo anche se non sarebbe necessario: lo manderei affanculo perché non mi piacerebbe essere parte di un gruppo in mezzo al quale arriva uno e dice "Siete una banda di coglioni; e lo siete ancora di più perché io potrei spiegarvi la vita e voi non volete ascoltarmi. Anzi, non siete neanche in grado di farlo".

Poi, invece, mi dico che il tuo post è un ottimo spunto per riflessioni più ampie e quindi non mando affanculo niente e nessuno.

In realtà il fatto stesso che ti abbiamo risposto non può fare altro che avvalorare la tua tesi: anziché starcene muti, a guardare, ascoltare e possibilmente imparare, abbiamo tutti voluto dire la nostra, probabilmente (salvo casi sporadici) garantendoti la consueta delusione... e dimostrando la consueta mancanza di umiltà.
Anche se non sarebbe necessario?! :hahaha: E' necessario Celo. Perché se io perdo tempo con te, tu puoi perderlo con me. La mancanza di umiltà la esibisci con questa comica condiscendenza...che non puoi permetterti...presupponendo...per porti dalla parte del diritto offeso...che io voglia insegnarti qualcosa con la forza. E che io possa ritenerti illegittimamente un coglione. Quando in realtà...l'unica cosa che vorrei...senza insegnartelo...semplicemente ricordandotelo...è quando aspettare un attimo prima di scrivere. Per capire se si è ascoltato e pesato davvero l'interlocutore.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Clint ha scritto:
Encolpio ha scritto:
Rasheed ha scritto:
The Truth 34 ha scritto:Però un'umiltà diffusa anche tra chi dovrebbe farsi seguire.. anche all'interno del forum stesso. Not easy.
anche qua dò la mia impressione:nel meccanismo di mancanza di umiltà che si viene a creare...

è giusto che chi dovrebbe farsi seguire...sia ancora meno umile di chi,per mancanza di umiltà,non segue
Questo è il nodo gordiano.
non è giusto, per me....è "comodo", soddisfa l'orgoglio e anche, in verità, un umanissimo senso di giustizia....ma se è "umanamente giusto" non è giusto in senso assoluto, perchè non costruisce il bene comune....
Sono d'accordo. E' anche vero...che né Socrate, né Gesù Cristo...che dovrebbero essere modelli di una giustizia più alta...hanno mai avuto a che fare con Las Borones.
Clint

Messaggio da Clint »

:hahaha:
bè, il buon las boronas almeno strappa qualche risata....non credo che tra i farisei ci fossero simpaticoni di quel livello
Celo
Domanda di controllo 2: houston

Messaggio da Celo »

Encolpio ha scritto:
Celo ha scritto:

Anche se non sarebbe necessario?! :hahaha: E' necessario Celo. Perché se io perdo tempo con te, tu puoi perderlo con me. La mancanza di umiltà la esibisci con questa comica condiscendenza...che non puoi permetterti...presupponendo...per porti dalla parte del diritto offeso...che io voglia insegnarti qualcosa con la forza. E che io possa ritenerti illegittimamente un coglione. Quando in realtà...l'unica cosa che vorrei...senza insegnartelo...semplicemente ricordandotelo...è quando aspettare un attimo prima di scrivere. Per capire se si è ascoltato e pesato davvero l'interlocutore.
Mi duole dirlo, ma non hai capito. O meglio, hai frainteso.
Il mio "anche se non sarebbe necessario" aveva il sottointeso di "perché secondo me sai già la risposta" e non "perché non vale la pena di risponderti". ;)
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

:bargnani:
Clint

Messaggio da Clint »

comunque, a proposito di umiltà mancante.....chi è più intelligente, chi capisce meglio e prima degli altri cosa sarebbe bene...dovrebbe ingoiare il proprio (umanamente legittimo) orgoglio e, appunto, armarsi di umiltà doppia.....così armato, dovrebbe poi sporcarsi le mani con chi è meno svelto, con chi ci arriva dopo, e lavorare con pazienza per l'educazione di tutti (perchè quello dell'educatore è un lavoro....il più difficile e nobile dei lavori)......altrimenti è dura che cambi qualcosa, e non resta che lamentarsi
Steve Rogers

Messaggio da Steve Rogers »

"Clint piazza la preghiera da 4 punti" :yo:
keith maniac

certo,ma io (o encolpio,o lesbronz,o gigio,o) perchè dovrei essere qui per "educare" qualcuno?
no more dead on red
exapno mapcase
Rispondi