matt ha scritto:Immagino che Barkley fosse una delle squadre in cui c'era conflitto.
Ho già detto alcuni dei problemi che ho individuato:
- il roster dovrebbe giocare un 65 partite a testa. Quindi ci sono 17 partite per ogni titolare da coprire con le riserve.
- le riserve giocheranno circa 14' a partita
Già questo per me è un segnale di grande allarme, perchè vuol dire che la panchina non è solida come dovrebbe e la squadra dietro ai titolari - non troppo rassicuranti per solidità, a loro volta - è praticamente nuda.
Entrando nel dettaglio dei giocatori ovviamente LBJ non si discute. Ma su Garnett, Lowry, Duncan, Conley, Roy, Blatche, Ben Gordon, Hansbrough e Corey Brewer avevo messo note di allarme.
Garnett e Duncan perchè l'età si farà sentire e potrebbero riposare molto più di quanto pensiamo: avevo Duncan due anni fa ed era una disperazione perchè se gli Spurs vincevano con un certo margine giocava 15', a volte con numeri spaventosi, altre con numeri normali per quel minutaggio. E quindi doveva essere non un titolare ma una riserva. La stessa cosa potrebbe succedere a Garnett. Cioè alla seconda e quarta pick del suo draft.
Poi per fortuna gli regalano Chandler (che doveva andar via molto prima), ma anche qua c'è un problema: quando Duncan giocherà una trentina di minuti i minuti di Chandler andanno per gran parte nel cesso.
Del resto in ala ci sono LBJ e West quindi anche quando Garnett riposerà la base è ottima, ma copriamo al massimo 75'... Gli altri 20, se Garnett riposa dove li andiamo a prendere?
Il reparto guardie poi è inadeguato, non tanto a cifre, ma a dubbi: Lowry ha comunque la concorrenza interna di Calderon ed io eviterei situazioni del genere, sono pericolose; anche Conley mi lascia dubbi, sia per possibile concorrenza interna da Bayless, sia perchè il suo rendimento non è entusiasmante. Ma se questi fossero i problemi andrebbe anche bene. Il fatto è: okay con loro copro 70' e magari i timori sul rendimento sono sbagliati. Ma dietro? A completare i 96' e a fare da serbatoio di riserva quando giocano meno o si fermano?
Roy? Anche pensando che giocasse 25' a partita come pensavo quest'estate non è un'opzione affidabile e su questo baso il mio giudizio (aggiungo che sta facendo molta fatica e che leggo in giro che ci si attende un contributo di max. 15' a partita, il che peggiorerebbe ulteriormente la mia valutazione). Dietro di lui Brooks (bravo, interessante, comunque con un fppm disastroso e spazio occupato da JJ e Wallace). E poi Ben Gordon, Corey Brewer e Martell Webster. Qua c'è da domandarsi se si arriva a 96' con tutti sani...
Come può essere al livello di Reggio Emilia (e io dico come può salvarsi) una squadra che nei giocatori migliori spreca minuti, che nonostante questo avrà alcuni dei top player con tanti fppm, ma pochi minuti e partite interamente saltate (back-to-back o partite facili), e che ha guardie davvero disastrose nel complesso e una panchina inesistente con tanti minuti da coprire?