Toys for boys

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Encolpio

Re: Toys for boys

Messaggio da Encolpio »

Sempre un bel ferro il Black Bay.

Ti ho risposto in Pm.

Io in quarantena sono ricaduto nel tunnel dei gentleman's knife e, specie dopo aver scoperto i maestri giapponesi, temo non ne uscirò mai più...
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

perdona l'ignoranza...che caz è il gentleman's knife?
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Rog ha scritto:io sabato scorso ho preso 'sto gioiellino...

https://www.tudorwatch.com/it/orologi/b ... 9230r-0012 (versione 2018 però, non 2020)
:tantammore:
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

io sto puntando da qualche tempo questo qui...

https://www.omegawatches.com/watch-omeg ... 0385001001
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Play di Gemini ha scritto:perdona l'ignoranza...che caz è il gentleman's knife?
LE LAME ZIO! :hahaha:
Play di Gemini

è un modo fico per collezionare serramanici e sentirsi rapinatore da ghetto?
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Mio nonno, Venante di nome e di fatto, girava sempre con un folding nella tasca della giacca, anche quando mi portava al parco. Mio padre ha avuto sulla scrivania per vent'anni un bellissimo Buck in corno che usava come tagliacarte e che spero di ereditare. Ma i devirilizzati di oggi che ne capiscono...
Play di Gemini

sì ma bastava dire che sei appassionato di coltelli eh non c'è niente di male.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Play di Gemini ha scritto:sì ma bastava dire che sei appassionato di coltelli eh non c'è niente di male.
Tu potevi anche non scrivere cazzate sui rapinatori da ghetto, eh; non c'era niente di male.
Play di Gemini

e fattela una risata su...
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

C'è Mauro per quello...
Rog

Messaggio da Rog »

Encolpio ha scritto:Mio nonno, Venante di nome e di fatto, girava sempre con un folding nella tasca della giacca, anche quando mi portava al parco. Mio padre ha avuto sulla scrivania per vent'anni un bellissimo Buck in corno che usava come tagliacarte e che spero di ereditare. Ma i devirilizzati di oggi che ne capiscono...
ti giro una roba su instagram... vedi se può interessarti l'argomento...
skiptomylou

Messaggio da skiptomylou »

Giro al maestro Encolpio un quesito da "Orologi e passioni".
Viste le mie tasche poco profonde, sono arrivato ad avere al massimo un Longines Hydroconquest (vecchia referenza, perché per il mio polso da checce la nuova referenza, seppur molto più bella a mio parere, è troppo grande) da 39 mm.
L'ho messo in fianco al mio Helm Komodo (MicroBrand del North Carolina che fa diver tostissimi perennemente Sold Out) e l'ho studiato attentamente. Se escludo il movimento (che sicuramente è MOLTO meglio di un banale NH35) non trovo grossi motivi per i quali uno possa costare 290 dollari di listino e l'altro 1250 euro. Cassa, indici, sfere… vetro… L' HC vecchio non ha nemmeno l'inserto ceramico ma in alluminio…

Ma la domanda è, in che percentuale incide il made in Svizzera e la storia del marchio? Perchè siamo davvero al 60-70% in più di un valore oggettivo di quello che hai in mano.
Fra
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Fra »

Hai scritto "se escludo il movimento". Sospetto che la differenza di valore stia tutta in quella frase.
skiptomylou

Messaggio da skiptomylou »

Mhm, l' HC monta un calibro di produzione interna, sostanzialmente un derivato dell'ETA a 21 rubini (non è la luna). Ha una riserva di carica 64 ore e uno scarto comunque di 3-4 secondi giornalieri.
Insomma, non credo ci siano dentro 1000 euro di differenza rispetto ad un NH35 regolato a mano (cosa che ti assicuro fa Helm).
Fra

Messaggio da Fra »

Non conosco il brand USA, quindi non posso fare un raffronto; però i valori, anche sugli ETA "riverniciati", sono più o meno quelli, credo.

Restando tra i diver, mi piacciono i SuperOcean, ma poi, miseriaccia, cosa montano? E allora mi passa la poesia (pur preferendoli, in tutta onestà, al Tudor BB).

Oh, poi c'è Nomos che sta proponendo orologi esteticamente brutti (secondo me) con una meccanica super e tutta in house, a cifre abbordabili, ma coprono un segmento ristretto (niente diver, credo).

Però Nomos è abbastanza un'eccezione. Sennò puoi virare sui nipponici, ma non li conosco.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

skiptomylou ha scritto:Giro al maestro Encolpio un quesito da "Orologi e passioni".
Viste le mie tasche poco profonde, sono arrivato ad avere al massimo un Longines Hydroconquest (vecchia referenza, perché per il mio polso da checce la nuova referenza, seppur molto più bella a mio parere, è troppo grande) da 39 mm.
L'ho messo in fianco al mio Helm Komodo (MicroBrand del North Carolina che fa diver tostissimi perennemente Sold Out) e l'ho studiato attentamente. Se escludo il movimento (che sicuramente è MOLTO meglio di un banale NH35) non trovo grossi motivi per i quali uno possa costare 290 dollari di listino e l'altro 1250 euro. Cassa, indici, sfere… vetro… L' HC vecchio non ha nemmeno l'inserto ceramico ma in alluminio…

Ma la domanda è, in che percentuale incide il made in Svizzera e la storia del marchio? Perchè siamo davvero al 60-70% in più di un valore oggettivo di quello che hai in mano.
Ma che Orologi e passioni! Perpetual Passion! :cartacanta:
Paghi il Swiss made. Che è poco, ma è molto. Nel caso di Longines anche una certa affidabilità/capillarità sul post vendita...
P.s. Eta fa ottimi movimenti industriali.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

In generale, parlare di valore oggettivo per quel che riguarda l'orologeria è poco oggettivo. Basta guardare quanto costa una referenza in acciaio e una in oro. A parità di tutto. JLC Master Control Calendar in acciaio: 11mila. In oro rosa: 25mila. Controllate quanto costa l'oro al grammo e capite che di oggettivo c'è poco... Si va a sentimento :hahaha: .
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Fra ha scritto:Non conosco il brand USA, quindi non posso fare un raffronto; però i valori, anche sugli ETA "riverniciati", sono più o meno quelli, credo.

Restando tra i diver, mi piacciono i SuperOcean, ma poi, miseriaccia, cosa montano? E allora mi passa la poesia (pur preferendoli, in tutta onestà, al Tudor BB).

Oh, poi c'è Nomos che sta proponendo orologi esteticamente brutti (secondo me) con una meccanica super e tutta in house, a cifre abbordabili, ma coprono un segmento ristretto (niente diver, credo).

Però Nomos è abbastanza un'eccezione. Sennò puoi virare sui nipponici, ma non li conosco.
I Nomos hanno quel minimalismo crukko che funziona 1 volta su 10. Qualità comunque incontestabile. I prezzi ora sono alti. Sui nipponici, ecco non puntare a Grand Seiko perché costa più di Patek :asd:
Comunque Fra, devi controllare il mio Instagram: lì di pezzi interessanti ne escono...
Fra

Messaggio da Fra »

Mandami il link o il nick di Instagram in MP
Rispondi