Jokic tra i migliori centri della storia
- The Truth 34
- Domanda di controllo 2: boston
- Contatta:
Re: Jokic tra i migliori centri della storia
Mah, non capisco nemmeno io. Penso si riferiscano al ruolo..
Anche perché gente come Sabonis Jr o Embiid mi pare Shaq non li affrontasse. Poi, certo, c'erano power forwards di altro livello. Se penso solo all'Ovest: Duncan, Garnett, Nowitzki, Webber, Rasheed Wallace.. ma è molto complicato IMHO fare paragoni tra ere e basket così diversi.
Anche perché gente come Sabonis Jr o Embiid mi pare Shaq non li affrontasse. Poi, certo, c'erano power forwards di altro livello. Se penso solo all'Ovest: Duncan, Garnett, Nowitzki, Webber, Rasheed Wallace.. ma è molto complicato IMHO fare paragoni tra ere e basket così diversi.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
-
lazyboy
Un punto e' incontrovertibile.
Per quanto forte in post, Jokic non affronta praticamente nessuno che sappia difendere bene lo spalle a canestro.
poi Shaq vs Sabonis... ecco... mmmm
Per quanto forte in post, Jokic non affronta praticamente nessuno che sappia difendere bene lo spalle a canestro.
poi Shaq vs Sabonis... ecco... mmmm
- The Truth 34
- Contatta:
Non c'è dubbio. Ma è un basket troppo diverso. Shaq dominerebbe anche oggi, è certo. Ma difensivamente lo pagheresti moooolto di più.
-
lazyboy
dominerebbe non rende l'idea. Shaq duellava alla pari con Pippen, Sabonis, Sheed e big Country tutti assieme sui 48.
Ci fosse shaq il basket moderno muterebbe nuovamente.
Ci fosse shaq il basket moderno muterebbe nuovamente.
-
Luciano Pagliarini
- Domanda di controllo 2: denver
- Contatta:
Shaq dominerebbe in ogni epoca così come Jokic dominerebbe in ogni epoca. Perché sono due giocatori talmente forti da influenzare la loro epoca.
Ma il punto non è questo, il discorso è: in che frangente Shaq ha avuto più concorrenza rispetto a Jokic?
Ma il punto non è questo, il discorso è: in che frangente Shaq ha avuto più concorrenza rispetto a Jokic?
- The Truth 34
- Contatta:
Ma soprattutto, questa cosa rende Shaq superiore a Jokic o viceversa? Non capisco a cosa si punti...
-
lazyboy
Shaq ha influenzato i rosters delle squadre. Jokic al momento no. Perchè domina di sangue freddo e visione di gioco, quindi è più complicato di prendere dei gorilla per stancarlo.
Per me Shaq ha affronato ben più concorrenza. Jokic a parte Embiid e DH... il deserto.
Per me Shaq ha affronato ben più concorrenza. Jokic a parte Embiid e DH... il deserto.
-
Luciano Pagliarini
- Contatta:
Ma Gobert, Davis, Adebayo non rappresentano una concorrenza degna, quantomeno, di quella affrontata da Shaq durante il three peat?
-
small baller 99
- Domanda di controllo 2: nessuna
Come diceva quel tale? Omeriche risate...
Nell'anno del suo unico MVP della regular, Shaq andava contro gente -magari- non più al picco del rendimento o con un rene mezzo andato (tale Alonzo), ma almeno erano centri fisici o decisamente talentuosi in attacco...
Mo' abbiamo Adebayo (che è un quattro) e Gobert, magari anche Hachi è un centro?
Davis? E' già tanto se gioca a "macho forward"...
Nell'anno del suo unico MVP della regular, Shaq andava contro gente -magari- non più al picco del rendimento o con un rene mezzo andato (tale Alonzo), ma almeno erano centri fisici o decisamente talentuosi in attacco...
Mo' abbiamo Adebayo (che è un quattro) e Gobert, magari anche Hachi è un centro?
Davis? E' già tanto se gioca a "macho forward"...
Ultima modifica di small baller 99 il 12/03/2024, 18:31, modificato 1 volta in totale.
-
lazyboy
ni.
O meglio, son buoni difensori, Ma:
- difendono fronte canestro/in aiuto e molto meno in post. Sono mobili, ma non così grossi.
- non hanno compagni di supporto comparabili. Sabonis/pippen/sheed, Ben/Sheed/Childress.... Shaq si trovava contro anche squadre con i 3 dietro "pensati" per contenerlo.
Jokic al massimo si vede contro Tucker + Joel o Gobert + Kat, non è la stessa cosa.
Ovviamente non è un confronto alla pari. Shaq faceva una cosa benissimo ( dominava il pittorato) mentre il Joker ne fa almeno 3 (playmaking, post, tiro da fuori), quindi era più facile - o meglio, ovvio - trovare una soluzione per il primo, mentre il secondo è un mezzo rebus.
O meglio, son buoni difensori, Ma:
- difendono fronte canestro/in aiuto e molto meno in post. Sono mobili, ma non così grossi.
- non hanno compagni di supporto comparabili. Sabonis/pippen/sheed, Ben/Sheed/Childress.... Shaq si trovava contro anche squadre con i 3 dietro "pensati" per contenerlo.
Jokic al massimo si vede contro Tucker + Joel o Gobert + Kat, non è la stessa cosa.
Ovviamente non è un confronto alla pari. Shaq faceva una cosa benissimo ( dominava il pittorato) mentre il Joker ne fa almeno 3 (playmaking, post, tiro da fuori), quindi era più facile - o meglio, ovvio - trovare una soluzione per il primo, mentre il secondo è un mezzo rebus.
-
small baller 99
Si... e la fisicità del gioco è un attimino cambiata...
Jokic viene "picchiato" come accadeva a Shaq in quel periodo?
Lo attaccano sul pick-and-roll come accadeva ad O'Neal in quel periodo?
Suvvia...
Se avesse giocato ad inizio millennio Jokic sarebbe stato un All Star, ma con cifre offensive meno roboanti e con più...Dolori ossei!
Suvvia...
Se avesse giocato ad inizio millennio Jokic sarebbe stato un All Star, ma con cifre offensive meno roboanti e con più...Dolori ossei!
-
Luciano Pagliarini
- Contatta:
small baller 99 ha scritto: ↑12/03/2024, 18:36 Si... e la fisicità del gioco è un attimino cambiata...
Suvvia...
-
Luciano Pagliarini
- Contatta:
Ci rispondiamo da soli, allora.lazyboy ha scritto: ↑12/03/2024, 18:29 Ovviamente non è un confronto alla pari. Shaq faceva una cosa benissimo ( dominava il pittorato) mentre il Joker ne fa almeno 3 (playmaking, post, tiro da fuori), quindi era più facile - o meglio, ovvio - trovare una soluzione per il primo, mentre il secondo è un mezzo rebus.
Quale di questi centri fisici non finirebbe totalmente tritato dal pick&roll Jokic-Murray?
-
small baller 99
Si ai video games rispondi...
-
Luciano Pagliarini
- Contatta:
Ai videogames, effettivamente, puoi provare a modificare i parametri a Greg Ostertag e Brad Miller, in modo che non vengano stuprati da Jokic per 40 minuti.
-
small baller 99
Scusa se ti abbiamo toccato l'idolo eh...(magari tifa anche per la Yugoslavia...)
Ribadisco, torna a giocare ai videogiochi di Carmelo Anthony!
Ribadisco, torna a giocare ai videogiochi di Carmelo Anthony!
-
Luciano Pagliarini
- Contatta:
Non posso competere con cotanta verve 
-
small baller 99
Hai già scritto abbastanza...
Paragonare Gobert/Adebayo a Mourning/Ewing di 24 anni fa circa!!
Paragonare Gobert/Adebayo a Mourning/Ewing di 24 anni fa circa!!
Ultima modifica di small baller 99 il 13/03/2024, 2:40, modificato 1 volta in totale.
-
Rasheed
Recuperato in fretta...
sto con small...
con una linea leggermente diversa...
Jokic gioca nell'era delle aree aperte...da tutti...
io ho visto alcune partite recentemente del 2002 (c'è un altro Pagliarini che le mette sul tubo)
una pallacanestro a tratti schifosa...ma con le aree piene...
ho visto due gare...una di Charlotte,con Elden Campbell,PJ Brown e Mashburn che vuole giocare post medio...
una di Phoenix,dove Amare Rookie gioca a Pallavolo solo gli ultimi 2 metri di campo da 4 vicino a Tsakalidis (pericoloso negli ultimi 30cm di campo SE SOLO) o Bo Outlaw (soluzione offensiva migliore?schiacciata su alzata...BASTA)...
con le aree cosi piene,non è questione di avversari fisici o meno...
ma levi a Jokic metà del suo attacco...
perchè ormai campa della "paura dell'assist"...sanno che la mette dove vuole e tutte le Iso post di Jokic o i pnr/pop con lui sono stra-adattati ma sempre con queste aree drammaticamente vuote...
poi a differenza di small...sono talmente estimatore di Jokic per talento e capacità di giocare...
che credo avrebbe fatto alla grandissima anche anni '90...
diciamo un Brad Miller l'anno di Sacto con Webber rotto ai box...supercharged...
ma voglio vederlo con le aree piene
sto con small...
con una linea leggermente diversa...
Jokic gioca nell'era delle aree aperte...da tutti...
io ho visto alcune partite recentemente del 2002 (c'è un altro Pagliarini che le mette sul tubo)
una pallacanestro a tratti schifosa...ma con le aree piene...
ho visto due gare...una di Charlotte,con Elden Campbell,PJ Brown e Mashburn che vuole giocare post medio...
una di Phoenix,dove Amare Rookie gioca a Pallavolo solo gli ultimi 2 metri di campo da 4 vicino a Tsakalidis (pericoloso negli ultimi 30cm di campo SE SOLO) o Bo Outlaw (soluzione offensiva migliore?schiacciata su alzata...BASTA)...
con le aree cosi piene,non è questione di avversari fisici o meno...
ma levi a Jokic metà del suo attacco...
perchè ormai campa della "paura dell'assist"...sanno che la mette dove vuole e tutte le Iso post di Jokic o i pnr/pop con lui sono stra-adattati ma sempre con queste aree drammaticamente vuote...
poi a differenza di small...sono talmente estimatore di Jokic per talento e capacità di giocare...
che credo avrebbe fatto alla grandissima anche anni '90...
diciamo un Brad Miller l'anno di Sacto con Webber rotto ai box...supercharged...
ma voglio vederlo con le aree piene
-
small baller 99
Oh...
Anch'io sono un estimatore del serbo, solo che rimango perplesso sulla sua condizione fisica (alla lunga...) e su quanto reggerebbe tutti quei "pestaggi" che subiva il buon Shaq a quei tempi.
Molto interessante il discorso sull'area dei tre secondi; quindi torneresti alle regole pre-2004-2005?
P.S.
Il Pagliarini di internet mette partite d'epoca!! Io ne ho alcune in VHS naturalmente...
Tipo la volta che i Knicks andarono sotto di 25 in casa contro i Lakers...
Anch'io sono un estimatore del serbo, solo che rimango perplesso sulla sua condizione fisica (alla lunga...) e su quanto reggerebbe tutti quei "pestaggi" che subiva il buon Shaq a quei tempi.
Molto interessante il discorso sull'area dei tre secondi; quindi torneresti alle regole pre-2004-2005?
P.S.
Il Pagliarini di internet mette partite d'epoca!! Io ne ho alcune in VHS naturalmente...
Tipo la volta che i Knicks andarono sotto di 25 in casa contro i Lakers...