Glory Road

L'altra faccia del basket americano, quella universitaria
Rispondi
GoSpursGo
Domanda di controllo 2: san antonio

Glory Road

Messaggio da GoSpursGo »

qualche giorno fa mi sono rivisto questo bel film sul college basketball e mi sono chiesto se e di quanto la sceneggiatura abbia deviato rispetto alla vera storia. Ad esempio l'episodio delle stanze dei giocatori neri della Texas Western imbrattate di sangue, è successo realmente? e anche il fatto che nalla finalissima contro Kentucky coach Haskins abbia schierato solo i 7 giocatori neri corrisponde alla realtà? Trovo peraltro che sia stato un gesto significativo ma allo stesso tempo troppo penalizzante per i vari Armstrong. Palacio etc.. i bianchi della squadra, che si sono visti negare un'esperienza che mai avrebbero rivissuto nella loro vita. Infine una cosa che non ho mai capito: il fatto che quella vittoria fosse considerata una delle imprese sportive più sorprendenti della storia dello sport. Passi per la sorpresa di aver battuto la strafavorita Kentucky in finale, ma una squadra che chiuse praticamente imbattuta la regular season (mi pare che persero solo una volta) e che iniziò la March Madness con la posizione numero quattro del ranking, non può a mio avviso essere considerata una "sorpresa". Non è che avessero la testa di serie numero 16.......Credo quindi che l'impresa sia da rapportare all'innovazione del quintetto di neri, che peraltro erano di sicuro dei giocatori forti, anche se l'unico che poi giocò tra i Pro fu il centro Lettin
dfavors

Re: Glory Road

Messaggio da dfavors »

GoSpursGo
Domanda di controllo 2: san antonio

Re: Glory Road

Messaggio da GoSpursGo »

grazie, link perfetto, proprio quello che cercavo! : Thumbup :
Rispondi