Loki ha scritto:in realtà quella che descrivi non è probabilmente una coincidenza.
è probabile che tu abbia visto altre volte la coppia, ma non l'abbia notata, perchè non aveva nulla che te la facesse notare (o l'hai notata, ma l'hai diomenticata in fretta, per lo stesso motivo).
vedendo hachiko, ti è rimasto impresso l'Akita, e incrociando la coppia ti è saltata all'occhio proprio per la presenza dell'Akita, lo stesso a cui stavi probabilmente ancora pensando (anche inconsapevolmente) o che comunque era ben saldo nella tua mente in quanto ricordo recente.
Ad esempio, ieri mia moglie ha iniziato a canticchiare una canzoncina che va spesso in radio ultimamente, io subito mi sono stupito perchè cantavo mentalmente la canzone proprio in quel momento. In realtà probabilmente non è così, la canzone mi è venuta in testa dopo averla sentita da lei, ma non ho realizzato immediatamente. Un ritardo che ha cambiato l'ordine degli avvenimenti e che mi ha fatto sembrare che fosse una reale coincidenza, quando invece era una semplice reazione causa effetto.
Può essere ma in questo caso giurerei di no
Peraltro di coincidenze legate a canzoni me ne son capitate a pacchi, e me ne hai proprio fatta venire in mente una.
Giornata estiva, in macchina ascoltavo a palla "Kokomo" dei Beach Boys (non giudicatemi

) e passo in una strada nella quale sarò passato centinaia, anzi, migliaia di volte senza però mai notare i nomi dei negozi al lato (un pò perchè le insegne sono abbastanza nascoste e un pò perchè è zona in cui spesso attraversano i pedoni e quindi devi avere l'occhio vigile).
Sta di fatto che proprio quella volta mi scappa l'occhio sull'insegna di uno di quei negozi "Centro Abbronzature Kokomo"