Allenamento per schiacciare

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Delon
Domanda di controllo 2: la lakers

Allenamento per schiacciare

Messaggio da Delon »

ciao ragazzi sono matteo ho 24 anni sono 195cm x 100kg....premetto che non ho mai giocato seriamente a basket ma ogni tanto andavo e vado tutt'ora al campo con gli amici ma della schiacciata proprio non vedo l'ombra....ok saltando arrivo al ferro ho provato a fare affondi, pressa ma sembra non essere migliorato di molto...sapreste darmi qualche consiglio per allenarmi e per imparare la tecnica della schiacciata?
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Re: Allenamento per schiacciare

Messaggio da seanma »

topic molto interessante, spero qualcuno ti risponda :)
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
matt

Messaggio da matt »

Affondi e pressa non credo siano il massimo per migliorare in quel senso. Soprattutto la seconda. Se vuoi ragionare sui pesi concentrati su squat stacchi da terra e utilizza molto esercizi di salto. Procurati un rialzo e saltaci sopra . Anche la parte posteriore delle gambe è importante glutei e femorali oltre alla muscolatura della schiena. Per questo gli stacchi sono importanti ma a seconda di quanto mangi potrebbero essere controproducenti perché andresti a mettere su massa e muscoli. Visto quanto pesi ti consiglio di perdere qualche chilo. Tutto questo ovviamente andrebbe approfondito con esperti del settore.
boole

Messaggio da boole »

Comunque anche allenandosi come delle bestie il best case è guadagnare 4-5 cm... schiacciare è quasi più questione di coordinazione che di salto
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Nn esiste allenamento specifico. Molto semplice. Gli esercizi che ti hanno elencato sopra ti daranno vantaggi che con lo schiacciare entrano poco. Prova a perdere 10 chili, già che ci sei
Rush

Messaggio da Rush »

Queste risposte mi fanno male dentro
Perchè tanto odio?
Rog

Messaggio da Rog »

io tempo fa seguii un programma (13 settimane, molto molto intense). guadagnai circa 10cm nello stacco da fermo.
non ricordo però il nome... ci penso ancora, cerco se ho ancora qualche file, e nel caso torno.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

però tu quanta percentuale di massa grassa hai? come dice il vecchio prima deve perdere 10 kg almeno...poi concentrarsi sul potenziamento
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Rog

Messaggio da Rog »

Play di Gemini ha scritto:però tu quanta percentuale di massa grassa hai? come dice il vecchio prima deve perdere 10 kg almeno...poi concentrarsi sul potenziamento
all'ultimo controllo ero al 9%
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

ecco appunto :asd:
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
zibib
Domanda di controllo 2: toronto
Contatta:

Messaggio da zibib »

Non è facile a 24 anni trovare la coordinazione naturale per la schiacciata al di là del salto.

Un mio compagno di squadra che viene dal Burkina Faso ha iniziato a giocare tardi a basket è migliorato in tanti fondamentali del gioco e salta tantissimo con un fisico molto strutturato ma le schiacciate proprio non gli riescono tanto che in partita il coach gli ha chiesto di non provarci più perché si bruciavano un sacco di uno contro 0 in contropiede...

Ovvio che in allenamento ci prova ancora e qualche volta ci riesce ma si vede che non è un movimento naturale e non sono schiacciate "pulite"

Un altro mio ex compagno di squadra Pakistano stessa cosa alto 2,05 sostanzialmente saltava a piedi pari e "appoggiava" la palla più che schiacciarla con violenza sopra il ferro... di terzi tempi neanche a parlarne...
Rog

Messaggio da Rog »

Rog ha scritto:io tempo fa seguii un programma (13 settimane, molto molto intense). guadagnai circa 10cm nello stacco da fermo.
non ricordo però il nome... ci penso ancora, cerco se ho ancora qualche file, e nel caso torno.
eccomi: il programma si chiama AIR ALERT 3. però le settimane mi sa che sono 15 (forse io mi ero fermato alla 13°...)

insomma: prima dimagrisci e poi buttati sul mio programma (che comunque, per quanto fa sudare, 4-5kg li perdi sicuro...)
jjredick

Messaggio da jjredick »

Sono d’accordo con zibib, se a 1,95 non schiacci non credo sia perchè salti poco, anche perchè 100kg per essere 1,95 non sono tanti (non sto dicendo che perdere peso non lo aiuterebbe). Trovare la coordinazione per fare i movimenti, salti ecc. in modo naturale se hai iniziato tardi è molto difficile, ma comunque non impossibile.
Io ti consiglio di mettere una sedia sotto al canestro, sederti con la palla in mano, caricare al massimo e andare su, ripetilo più volte (puoi fare delle serie) fino a quando ce la fai, nel tempo qualche miglioramento potresti vederlo.
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Alain, magna tranquillo
Delon
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Delon »

grazie ragazzi delle risposte, ora proverò a fare un po ciò che mi avete detto tranne che perdere qualche chilo...anche perchè grasso non sono, ho solamente una struttura abbastanza piantata.
Rispondi