Rev ha scritto:Loki ha scritto:Rev ha scritto:zerocalcare non mi pare materiale da club...e lo dice un suo estimatore da tempi non sospetti (ho in libreria due suoi volumi, btw).
mica per il valore dell'opera, ma in quanto prodotto ampiamente popolare e pubblicizzato proprio nella nostra epoca e nel nostro ambiente. sostanzialmente chiunque apra almeno un sito di news una volta alla settimana sa già chi è e cosa fa, può leggere recensioni ovunque e ha facilità di reperibilità assoluta.
onestamente speravo anche che si intraprendesse un percorso alquanto (o comunque il più possibile) scevro di supereroi, filone che ho sempre amato il giusto (in generale, cinema compreso). ben venga l'infarinatura, imprescindibili certe opere, ma non facciamo l'errore di fossilizziarci...anche perché immagino che cercare fumetti su batman e spiderman sia decisamente semplice, mentre, almeno personalmente, sarei più assetato di altro, a maggior ragione avendo a disposizione esperti che setacciano uscite di ogni tipo da decenni.
non concordo su calcare!
sui supereroi: alcune pagine importantissime del fumetto mondiale parlano di supereroi. se li togli ti perdi una quantità di opere irrinunciabili.
mi pare di avere scritto la stessa cosa (più stringata), in grassetto.
Loki ha scritto:rev, non ti fossilizzare sul semplice da trovare. io sono per leggere bella roba e basta.
i supereroi sono sempre una metafora, un pretesto, nelle grandi opere.
forse sono io che ho capito male il senso del club, allora...o forse pretendo troppo. speravo, una volta avviati dopo le basi minime, che si facesse un giro bello largo.
calcare lo conosce chiunque, oggi...mi sembra un po' come consigliare dylan dog e poi mettersi a discuterne...un po' inutile, ecco. se facessi un club della musica non consiglierei, chessò, i verdena.
@les: non hai avuto la mail di risposta? credo di averla mandata ieri sera.
il senso del club è leggere assieme e commentare.
calcare lo conosce chiunque... e se è per questo io ho letto almeno 10 volte tutte le opere proposte. non per questo non partecipo al club.
cioè, intendiamoci, mi piace che tanta gente voglia conoscere bei fumetti, ma potrei dare consigli e basta... se partecipo a sto club è perchè mi piacerebbe commentarle con voi. e fra quelle che mi piacerebbe commentare c'è anche qualcosa di calcare.
Poi, se qualcuno me lo chiede, io non sono mai per l'approccio "leggi i classici prima delle cose nuove", in nessun campo. Sono per mischiare: una cosa nuova bella e un classico... sempre. Io stesso ho lacune cui classici, per cui continuo a comprarne, ma sempre alternando a opere attuali e meritevoli. L'altro mese ho preso l'omnia di Bone di Jeff Smith, assieme ho preso calcare. Poi ho preso zott di mccloud, assieme ho preso saga ecc.
Insomma, non serve alcuna base per leggere e godere calcare. L'hai già letto? lo rileggi per il club, come sto facendo io (ultima volta che ho letto kiling joke? meno di due mesi fa)