Ovviamente, come già ampiamente previsto da DNA, non ricordo tutti i particolari che ricordate voi..
Sinceramente non ho nemmeno tutta la brama sul proseguo che avete voi, diciamo che gli ultimi 3 tomi rappresentano un calo verticale della qualità media dell'opera, con l'ultimo che si riprende un po' rispetto al penultimo, nel quale ci ha un po' sfrangiato i maroni inserendo e descrivendo scenari nuovi, e poco interessanti.
Come dicevo ha via via tagliato personaggi fondamentali per inserirne altri finora di poco spessore, e il vuoto che vedo mi pare difficilmente colmabile..
Sinceramente non vedo come Jon Snow possa non essere morto, dopo essersi beccato quattro pugnalate in organi vitali dai propri confratelli. E non mi parlate di vita come metamorfo, che mi parrebbe un espediente narrativo abbastanza risibile..
Ha fatto fuori l'unico personaggio veramente forte di quest'ultimo libro, cresciuto tantissimo, capace di avere una visione lungimirante del futuro dei Guardiani della notte, in numero sempre più esiguo, con l'inverno alle porte, destinati ad essere spazzati via, invece lui ha voluto fare un'alleanza difficile ma costruttiva con i bruti, per ricostruire ciò che ormai era abbandonato, ed avere una speranza di rinascita e sopravvivenza per il popolo della Barriera. Ci sta anche che i suoi non abbiano capito, lui forse poteva essere un po' più cauto, far capire più gradualmente le proprie scelte, ma farlo fuori dalla storia rimane un delitto troppo grande, ora spero che il fronte della Barriera venga trascurato (anche se non avverrà), perchè il suo interesse rasenterebbe lo zero..
Poi finalmente si faceva interessante, con Snow che voleva farla pagare al bastardo Bolton, uno dei pochi nuovi personaggi interessanti, che però sta avendo troppa vita facile...
La ricomparsa di Theon/Grevyjoy una delle cose interessanti del libro, così come il suo ricongiungimento con la sorella, anche se poi non si sa come va a finire, visto che pare che i Bolton abbiano avuto vita facile contro il derelitto esercito di Stannis.. A proposito dell'ultimo Baratheon, mi dispiace per lui, tra i fratelli è quello che ho preferito, duro ma leale e coerente, autore anche di belle gesta, come il salvataggio dei Guardiani della notte. Comunque qui ci lasciamo un punto di domanda, abbiamo solo le parole del bastardo, vediamo cosa è realmente successo, anche se penso che sia andata così.
Che tristezza Grande Inverno, ridotta a macerie e diventata casa della peggiore feccia del Nord.. Veramente Martin ha in odio la migliore casata che abbia creato, evidentemente ama i debosciati.. Fatti fuori Ed, Cat, Robb e ora Jon, chi potrà risollevarne le sorti?
Bran è scomparso, ma la storia del metamorfo ha stufato, rimane sempre uno che non ha l'uso dell gambe, in ogni caso mi è sempre sembrato più un sognatore che un guerriero, non lo vedo benissimo come condottiero. Rickon è un ragazzino, Sansa è una debole, ne ha passate tante, è dispersa da Ditocorto e non se n'è più parlato, non ce la vedo come personaggio decisivo. Rimane Arya, uno degli ultimi bei personaggi rimasti, ma nell'ultimo libro è andata veramente sprecata, in una serie di tediosissime storie, che non portano a niente e non danno praticamente niente al racconto, almeno per quello che mi riguarda. Speravo che veramente Mance la ritrovasse, ma niente, fermi, tra cecità, cambiamento di connotati, omicidio di non si sa chi.. Boring..
Tyrion, anche lui maltrattato, diventato nano da circo, è talmente un bel personaggio che qualche interesse lo ha destato, ma c'erano ben altre aspettative, ora ha firmato una marea di cambiali per unirsi a una compagnia che non mi pare abbia tutte queste possibilità di successo..
Abbastanza sorprendente il destino di Cersei e di Approdo del Re, che a me è sembrato veramente pasticciato e mal spiegato, come sia stato possibile un rovesciamento tale di potere, da costringere la regina in tali condizioni. ai miei occhi Cersei ha guadagnato punti, per come ha affrontato la situazione e le umiliazioni, sarà divertente vedere le sue vendette. E il buon Kevan che pensava di averla privata di artigli, mi sa che ha fatto i conti senza l'oste.. E ha fatto una brutta fine, sinceramente non mi è dispiaciuto quanto a voi, un personaggio abbastanza insulso, non ne sentirò la mancanza.. Non mi pare che avesse creato chissà che cosa, si è fatto mettere i piedi in testa un po' da chiunque, vedi i Tyrell...
La ricomparsa di Varys, dal nulla, diventato complice dei Targaryen, bene ma non benissimo, un colpo di scena senza grande pathos, perché estemporaneo e con non grande senso..
Chiudo con Danaerys, ci hanno tediato in lungo e in largo con le storie che la riguardavano, con popoli inutili, con un matrimonio senza senso, con un pirla, per una pace di cui non frega a nessuno, c'è stato l'unico momento in cui la storia si fa interessante, con lei che prende il volo con Drogon, stava per essere reso inutile dall'ultimo racconto, con lei dispersa, che non sa cosa fare con il drago, ributtandoci indietro di pagine, praticamente daccapo, meno male che almeno la chiusura ci da qualche speranza, con lei che riprende il comando del drago, altrimenti ci sarebbero toccate altre centinaia di pagine di rotture di palle meerensi, speriamo che molli quella scena e inizi a farne qualcosa, di questi draghi, visto che non è rimasto molto nella storia..
Il povero Quentyn Martell, che brutta fine, ma non poteva andare diversamente, era un povero pirla..