Cronache del ghiaccio e del fuoco - Game of thrones, i libri

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
DNA

Re: Cronache del ghiaccio e del fuoco - Game of thrones, i l

Messaggio da DNA »

Spoiler:
Leggendo su un forum nella rete scopro che: in quel passaggio che ho citato inizialmente dove barristan viene colto dai ricordi il traduttore italiano aggiunge eddard mentre martin scrive solo stark, come amante di questa ashara Dayne sorella della spada dell'alba, quindi in molti suppongono che lo stark in questione fosse Brandon (donnaiolo conclamato, es la lady di non mi ricordo che casa del nord alla quale ha portato via la verginità), fanno nascere anche supposizioni sulla morte di questa bambina da lei nata, uno scambio con il principino targaryen ucciso da clegne, e da qui il profondo lutto della madre unito al lutto per la morte del fratello e dell'amante (brandon) e il conseguente sicidio. il passaggi di barristan comunque dice, infante nata morta, quindi bho.
nello spoiler successivo aggiungo il parere diffuso su quella che dovrebbe essere la coppia che ha generato Jon ma non ho ben capito da dove derivi quella che molti citano come certezza, comunque contenuta nelle varie digressioni e storie raccontate nel corso dei libri, vedete voi quindi se volete leggerla
Spoiler:
Lyanna Raeghar :erostrato: :erostrato: :erostrato:

In pratica questa cosa scombina tutti i miei pensieri sulla possibile prosecuzione delle vicende e mi fa pensare che il futuro di Jon non sia già segnato
In sostanza bho!
Ogni mano aperta che vedo mi spinge e mi colpisce
Però, non basta colpirmi, bisogna farmi cadere...

La balla passa ma l'ignoranza resta

Da oggi chiamatemi tuca cincillà, che vuol dire piedi di coniglietto peloso
DNA

Messaggio da DNA »

Filo ha scritto:
Clint ha scritto:Sul forum "La Barriera" si trovano un sacco di topic molto utili per chi, come me, ha iniziato a leggere le cronache tempo fa e non ricordava alcuni passaggi....quando ho finito "A dance with dragons" ho fatto un po' di ripasso e adesso i conti mi tornano meglio...cmq cresce la brama per "The winds of Winter", speriamo esca entro fine 2014 (prima è impossibile).
Filo, tu che idea ti sei fatto sulla possibile conclusione???
Anche a me, come a DNA piacerebbe partecipare ad una discussione su questi argomenti, comunque, la mia opinione:
Spoiler:
Ritorno dei Targaryen, con i cugini Daenerys e Aemon che si mettono insieme, come da tradizione di famiglia e i draghi che si occupano di "ripulire" il mondo.
Mi aspetto un'invasione degli Estranei (o "White walkers" che dir si voglia) anche a sud della barriera, e a dire il vero, mi aspetto che la barriera crolli.
E mi aspetto sorprese da Valyria
allora non aspettiamo ml (che tanto non ricorda mai niente :asd: ) (scherzo, spero vorrai intervenire quando finisci, tanto tempo per pensare prima dell'uscita del prossimo libro ne abbiamo) e metto anche le mie idee assai simili alle tue
Spoiler:
Il corno di joaraumun o come diavolo si scrive farà crollare la barriera, l'arrivo dei tre draghi a westeros è probabile, chi li cavalcherà però non so, Dany Drogon, gli altri 2? il cugino di dany non mi convince, e non mi convince l'esposizione di illyrio così forte, già ricco di suo, si sbatte da 20 anni per il ritorno dei targaryen in cambio di futuri favori, :celo: si palesa un autodistruzione vicendevole delle più importanti famiglie del continente, confido in un exploit di Sansa che in qualche modo si prende Grande inverno e inganna ditocorto, insomma più che i cugini targaryen insieme vedo dany e altri due contro il cugino, con tiryon che la appoggia per prendersi castel granito, e gli uomini di ferro per prendersi il nord.
Ma soprattutto credo che Bran possa diventare una sorta di nemico di azhor hai, il fantomatico guerriero di melisandre che di certo non è Stannis

ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Ma infatti, quando finisco seguirò il consiglio di leggere su quel forum..
Comunque sono convintissimo che le tue ultime rivelazioni non le ho mai lette, dovevo avere qualche libro taroccato.. :celo:
ml

Messaggio da ml »

Finito di leggere
Spoiler:
Già il fatto che ci abbia messo così tanto non depone a favore del libro, almeno per quanto mi riguarda, secondo me Martin è rimasto vittima del suo ego e dell'autocompiacimento, ha creato un mondo e dei personaggi inizialmente speciali, come un Dio ne ha fatto quello che credeva, ma purtroppo nessuno dei nuovi personaggi che ha lungamente inserito è lontanamente all'altezza dei primi, ma lui continua a far fuori i migliori, la fine di Jon Snow non gliela perdono..
ml

Messaggio da ml »

Con un po' più di tempo a disposizione, e dopo aver letto i vostri commenti..
Spoiler:
Ovviamente, come già ampiamente previsto da DNA, non ricordo tutti i particolari che ricordate voi..
Sinceramente non ho nemmeno tutta la brama sul proseguo che avete voi, diciamo che gli ultimi 3 tomi rappresentano un calo verticale della qualità media dell'opera, con l'ultimo che si riprende un po' rispetto al penultimo, nel quale ci ha un po' sfrangiato i maroni inserendo e descrivendo scenari nuovi, e poco interessanti.
Come dicevo ha via via tagliato personaggi fondamentali per inserirne altri finora di poco spessore, e il vuoto che vedo mi pare difficilmente colmabile..
Sinceramente non vedo come Jon Snow possa non essere morto, dopo essersi beccato quattro pugnalate in organi vitali dai propri confratelli. E non mi parlate di vita come metamorfo, che mi parrebbe un espediente narrativo abbastanza risibile..
Ha fatto fuori l'unico personaggio veramente forte di quest'ultimo libro, cresciuto tantissimo, capace di avere una visione lungimirante del futuro dei Guardiani della notte, in numero sempre più esiguo, con l'inverno alle porte, destinati ad essere spazzati via, invece lui ha voluto fare un'alleanza difficile ma costruttiva con i bruti, per ricostruire ciò che ormai era abbandonato, ed avere una speranza di rinascita e sopravvivenza per il popolo della Barriera. Ci sta anche che i suoi non abbiano capito, lui forse poteva essere un po' più cauto, far capire più gradualmente le proprie scelte, ma farlo fuori dalla storia rimane un delitto troppo grande, ora spero che il fronte della Barriera venga trascurato (anche se non avverrà), perchè il suo interesse rasenterebbe lo zero..
Poi finalmente si faceva interessante, con Snow che voleva farla pagare al bastardo Bolton, uno dei pochi nuovi personaggi interessanti, che però sta avendo troppa vita facile...
La ricomparsa di Theon/Grevyjoy una delle cose interessanti del libro, così come il suo ricongiungimento con la sorella, anche se poi non si sa come va a finire, visto che pare che i Bolton abbiano avuto vita facile contro il derelitto esercito di Stannis.. A proposito dell'ultimo Baratheon, mi dispiace per lui, tra i fratelli è quello che ho preferito, duro ma leale e coerente, autore anche di belle gesta, come il salvataggio dei Guardiani della notte. Comunque qui ci lasciamo un punto di domanda, abbiamo solo le parole del bastardo, vediamo cosa è realmente successo, anche se penso che sia andata così.
Che tristezza Grande Inverno, ridotta a macerie e diventata casa della peggiore feccia del Nord.. Veramente Martin ha in odio la migliore casata che abbia creato, evidentemente ama i debosciati.. Fatti fuori Ed, Cat, Robb e ora Jon, chi potrà risollevarne le sorti?
Bran è scomparso, ma la storia del metamorfo ha stufato, rimane sempre uno che non ha l'uso dell gambe, in ogni caso mi è sempre sembrato più un sognatore che un guerriero, non lo vedo benissimo come condottiero. Rickon è un ragazzino, Sansa è una debole, ne ha passate tante, è dispersa da Ditocorto e non se n'è più parlato, non ce la vedo come personaggio decisivo. Rimane Arya, uno degli ultimi bei personaggi rimasti, ma nell'ultimo libro è andata veramente sprecata, in una serie di tediosissime storie, che non portano a niente e non danno praticamente niente al racconto, almeno per quello che mi riguarda. Speravo che veramente Mance la ritrovasse, ma niente, fermi, tra cecità, cambiamento di connotati, omicidio di non si sa chi.. Boring..
Tyrion, anche lui maltrattato, diventato nano da circo, è talmente un bel personaggio che qualche interesse lo ha destato, ma c'erano ben altre aspettative, ora ha firmato una marea di cambiali per unirsi a una compagnia che non mi pare abbia tutte queste possibilità di successo..
Abbastanza sorprendente il destino di Cersei e di Approdo del Re, che a me è sembrato veramente pasticciato e mal spiegato, come sia stato possibile un rovesciamento tale di potere, da costringere la regina in tali condizioni. ai miei occhi Cersei ha guadagnato punti, per come ha affrontato la situazione e le umiliazioni, sarà divertente vedere le sue vendette. E il buon Kevan che pensava di averla privata di artigli, mi sa che ha fatto i conti senza l'oste.. E ha fatto una brutta fine, sinceramente non mi è dispiaciuto quanto a voi, un personaggio abbastanza insulso, non ne sentirò la mancanza.. Non mi pare che avesse creato chissà che cosa, si è fatto mettere i piedi in testa un po' da chiunque, vedi i Tyrell...
La ricomparsa di Varys, dal nulla, diventato complice dei Targaryen, bene ma non benissimo, un colpo di scena senza grande pathos, perché estemporaneo e con non grande senso..
Chiudo con Danaerys, ci hanno tediato in lungo e in largo con le storie che la riguardavano, con popoli inutili, con un matrimonio senza senso, con un pirla, per una pace di cui non frega a nessuno, c'è stato l'unico momento in cui la storia si fa interessante, con lei che prende il volo con Drogon, stava per essere reso inutile dall'ultimo racconto, con lei dispersa, che non sa cosa fare con il drago, ributtandoci indietro di pagine, praticamente daccapo, meno male che almeno la chiusura ci da qualche speranza, con lei che riprende il comando del drago, altrimenti ci sarebbero toccate altre centinaia di pagine di rotture di palle meerensi, speriamo che molli quella scena e inizi a farne qualcosa, di questi draghi, visto che non è rimasto molto nella storia..
Il povero Quentyn Martell, che brutta fine, ma non poteva andare diversamente, era un povero pirla..
ml

Messaggio da ml »

Un aggiunta sulle serie future..
Spoiler:
Dagli ultimi due tomi, li vedo male, veramente pochi fatti salienti, tanta fuffa..
ml

Messaggio da ml »

Qualcuno conosce questo libro è sa se vale l'acquisto?
http://www.amazon.it/gp/product/B00BHE5 ... 1728160031
Hank Moody
Contatta:

Messaggio da Hank Moody »

Informazione: io sto leggendo Il trono di spade in ebook su iPad ed è lungo circa 1400 pagine. Non capisco se è compreso anche Il grande inverno oppure no. In questo momento sono a circa metà ebook e
Spoiler:
Ned ha da poco abbandonato il ruolo di Primo Cavaliere..secondo voi l'ebook è comprende anche Il Grande Inverno?
Questo primo libro non finisce più :asd: Tra l'altro succede poco e nulla, anche se mi è stato molto utile per fare un po'di mente locale su cose che avevo dimenticato..
ml

Messaggio da ml »

Si, solitamente gli ebook che si trovano, non essendo mai usciti ufficialmente in Italia, sono il corrispondente dei tomi americani, quindi dovrebbe essere completo.
Il primo, del quale avevo già visto la serie, ricordo di averlo letto più velocemente, senza soffermarmi troppo..
Attento quando arriverai al terzo, mi sono accorto di avere letto una versione incompleta, infatti mi mancavano delle notizie, confrontandomi con altri.. :asd:
Hank Moody
Contatta:

Io ho preso tutti gli ebook per gentile concessione di TNT village :asd:
La tua versione difettosa era presa da lì?
Che dici, vado un po'più velocemente per questo primo tomo e mi comincio a concentrare dal Regno dei Lupi?
Essendo in pari con la serie TV è ovvio che l'attenzione su certe cose scema un po', ma vorrei comunque leggere tutto e non saltare direttamente fino al Portale delle Tenebre (season 4, se ho capito bene)
ml

Messaggio da ml »

No, se non ricordo male non li ho presi da la, allora starei tranquillo, è un sito serio..
Ora che ci penso, era il quarto, non il terzo..
Fai bene a leggere tutto, ci sono tante differenze, non ha grosso senso, secondo me, iniziare troppo avanti..
Anche perché nella serie saltano anche da un libro a un altro, non seguono rigorosamente i libri.. E tieni presente che la serie che hai appena visto è parte del terzo libro, quindi iniziando a metà ti perderesti delle cose..
Comunque più va avanti e maggiormente Martin si perde nelle sue descrizioni e personaggi, quindi aspettati anche tanti momenti di stasi..
Hank Moody
Contatta:

Me gusta, me gusta.. Sono proprio felice di aver combattuto i miei pregiudizi ed aver iniziato una saga di libri fantasy.
La cosa complicata durante le mie giornate è passare dai mattoni di Diritto che studio ai mattoni di Martin :asd:
ml

Messaggio da ml »

Ti dico che io non ho mai avuto nessun interesse per il fantasy, ma mi sono letto tutti i libri di questa saga..
Evidentemente non è solo fantasy, dentro ci sono temi universali, e Martin ci sa proprio fare..
Anche se ha la tendenza a fare incazzare il lettore.. :gia: :asd:
ml

Messaggio da ml »

Notizie sulla quarta stagione, e in particolare sul nono episodio, quello da sempre cruciale per ogni stagione di questa serie.
Per coloro che hanno letto i libri, e vogliono leggere lo spoiler, e commentare le scelte degli sceneggiatori..
Spoiler:
Se c’è una cosa che i fedeli spettatori di Game of Thrones sanno è che l’episodio clou di ogni stagione non è il primo né l’ultimo, bensì la puntata numero 9.

Per quello della prima stagione c’è chi ci ha letteralmente perso la testa; la seconda ci ha presentato un’epica battaglia; nella terza, e sinora ultima stagione trasmessa, abbiamo assistito ad un matrimonio pieno di sorprese e scherzetti agli sposi. Per l’episodio 9 della quarta stagione torniamo, nello stile della corrispettiva puntata del secondo arco di episodi, ad un ambiente bellico. Ecco quindi che l’accoppiata Benioff & Weiss ha deciso di affidare la regia di questa puntata allo stesso regista di “Blackwater”(S02E09): il britannico Neil Marshall. Il network IFTN (Irish Film & Television Network) ha incontrato il regista il giorno successivo alla conclusione delle riprese dell’episodio in questione: vediamo un riassunto di ciò che ha rivelato di interessante al riguardo.

L’articolo potrebbe contenere degli spoiler sull’episodio 4×09 e sulla trama generale di Game of Thrones. Il proseguo della lettura è quindi sconsigliato a chi non ha letto i libri e a chi preferisce restare spoiler-free.

Quello che posso dire è che sarà un episodio grandioso.

È questa la prima cosa che Marshall vuole farci sapere. Per approfondire e giustificare quest’affermazione il regista spiega che l’episodio 4×09 avrà un’immensa battaglia, più imponente anche dell’assalto ad Approdo del Re della puntata 2×09. Per dare un’idea della maestosità che ci aspetta basta sapere che, oltre al pre-esistente set su cui è costruito il Castello Nero, se ne è dovuto costruire un altro pezzo per implementare la cima della Barriera all’interno degli studi irlandesi “Paint Hall”. Questo extra-set ha occupato interamente tali studi, dovendo utilizzare il più grande sfondo – cinematograficamente parlando – dipinto su tela presente in Europa. Ma anche il dipartimento delle Risorse Umane ha avuto il suo bel da fare secondo quanto afferma il regista: “L’episodio ha richiesto circa 200 comparse più una ciurma molto popolosa di stuntman, inclusa una straordinaria comitiva di stuntman ungheresi che sono stati davvero straordinari”.

Il regista britannico dedica poi una parte significativa dell’intervista al lavoro di squadra: innanzitutto, riferendosi ai molti effetti visivi richiesti dall’episodio, Marshall ritiene un piacere l’aver collaborato con il direttore della fotografia di questa puntata, David Franco, che ha lavorato in molti episodi di Boardwalk Empire. Successivamente il regista, nonostante sia abituato a lavorare su sceneggiature scritte personalmente, tesse le lodi degli sceneggiatori di Game of Thrones, i quali sono “aperti alla collaborazione e alle idee altrui”. Marshall è comunque realisticamente consapevole del fatto che lo script di questa serie, derivando da dei libri, è difficilmente modificabile, così specifica di non aver cambiato minimamente il materiale steso dagli autori. Al riguardo il regista inglese aggiunge che ritiene una cosa assolutamente positiva il non dover minimamente preoccuparsi della sceneggiatura: “Devo solo concentrarmi sulla regia. E penso che questo sia incredibilmente gratificante!”.

L’episodio è pieno di stuntman, colpi di scena ed effetti speciali. È una puntata davvero ricca di azione!

Parlando di cosa vedremo effettivamente nell’episodio, Marshall ci fa sapere che la puntata si focalizza sulla Battaglia per il Castello Nero e che ci saranno tre battaglie differenti allo stesso tempo, ma in luoghi diversi. Il regista ci anticipa, inoltre, quello che sicuramente vedremo: “Alcune decapitazioni, come al mio solito! E sì, abbiamo dovuto far saltare in aria un po’ di persone, bruciarne altre e ricreare alcune cadute da altezze significative. Ci sono molte scene d’azione e molti combattimenti, sia fisici che con le spade”.

Aspettiamoci quindi, da queste dichiarazioni, un episodio 4×09 più grandioso anche di “Blackwater”, tanto più che per quell’episodio il regista ha avuto una sola settimana di preparazione mentre per questo ne ha avute ben quattro, una tempistica quasi cinematografica.
Nel frattempo abbiamo già un’immagine dall’episodio in questione. Nulla di sensazionale, è semplicemente una foto behind-the-scenes postata da Marshall stesso e che vi riproponiamo qui sotto.

L’attesa è molta, sia per l’inizio della quarta stagione sia per l’episodio in questione. Ricordiamo che la serie tornerà sugli schermi americani a cavallo tra Marzo e Aprile 2014 mentre la puntata numero 9, per cui il regista ha per ora smentito la notizia secondo cui il titolo sarà “Castle Black”, verrà trasmessa tra gli ultimi giorni di Maggio e i primi di Giugno 2014.
Attendendo nuove news che stuzzichino l’appetito in attesa della nuova stagione, vi ricordiamo che già dal giorno successivo la messa in onda USA l’appuntamento è qui, con i sottotitoli targati ItaSA. Se c’è invece qualcuno tra di voi che deve ancora vedere Game of Thrones e per qualche strano motivo è arrivato a leggere fino a qui… beh, correte subito a recuperare le prime tre stagioni, sempre in compagnia dei nostri sottotitoli.
ml

Messaggio da ml »

Una mia riflessione
Spoiler:
Quindi si concluderebbe il tutto con la Battaglia al Castello Nero? Ma hanno ancora intenzione di diluire il brodo? Dopo questa, nel libro, ci sono le nozze di Joffrey e la visita di Tyrion nel cesso, al padre. Anticiperanno queste vicende o rimandano alla prossima stagione, dividendo così il terzo tomo in tre parti, invece delle previste due?
ml

Messaggio da ml »

L'altro giorno ero all'aeroporto, parlavo con mia nipotina, con la quale avevo perso una scommessa, che avevo appena pagato (caramelle, da regalare alla mamma) e le ho detto "zio Marco, è come un Lannister, paga sempre i suoi debiti". Ho poi aggiunto "per loro però è facile, sono ricchissimi, grazie all'oro di Castel Granito".
Poco dopo ho sentito una voce, era un ragazzo capellone, seduto di fianco a noi, che ha detto "tecnicamente è Lannisport, non Castel Granito" :erostrato: :hahaha:
DNA

Messaggio da DNA »

:hahaha: :hahaha:

A proposito, il motto di casa Stark recitato ogni volta che qualcuno si lamenta per il freddo da sempre grosse soddisfazioni.

Ho Giocato al videogioco, bello, tanto bello, narra una vicenda parallela con alcune connessioni a quella dei libri, parla di come Cercei ha assassinato tutti i figli bastardi di Robert, attorno a uno di questi ancora nel ventre della madre ruota la faccenda.
La modalità di gioco è quella di un gioco di ruolo, e molto interessante è l'importanza data alle discussioni fatte con i personaggi che si incontrano e a che tipologia di comportamento si sceglie di tenere, cambia la storia e le possibilità di gioco in base a questo.

Si visita la barriera, città della talpa, approdo del re, acquafonte e castel silvano.
La cosa più bella è che a castel silvano il maestro assegnato si chiama Martin, ed ha la sua fisionomia, a lui si possono fare svariate domande che non hanno nulla a che vedere con il gioco ma che approfondiscono tematiche dei libri, come se non bastasse ci sono un sacco di oggetti che una volta aperti, contengono approfondimenti, ad esempio spiegano il disastro di Valyria o la lunga notte.

ml

Messaggio da ml »

Gli hai chiesto quanto cavolo ha deciso di metterci, per completare questa dannata saga? :omicida: :hahaha:
DNA

Messaggio da DNA »

Si si, dice che sta scrivendo la storia dei sette regni, e prende anche per il culo dicendo che terminerà il prossimo volume entro l'anno prossimo, il suo assistente dice: ma avevi detto la stessa cosa l'anno scorso, e lui dice: "certo" e scoppia a ridere.
Li sono partite una raffica di offese.
Anche perchè vista la sua presenza, e la spiegazione del disastro di valyria ad esempio è sintomo che abbia partecipato alla sceneggiatura, invece di scrivere : WallBash :

ml

Messaggio da ml »

:mazzate:
Però non si può non volergli bene..
:hahaha:
Rispondi