Magnifiche sorti
-
Bright Baron
- Domanda di controllo 2: boston
Re: Magnifiche sorti
Direi equivalenti, anche se il mio vecchio è partito da zero o quasi ed è riuscito a costruirsi una casa, mantenere da solo moglie e tre figli e lasciarci qualcosina.
Da buoni brianzoli pochi fronzoli, ferie una volta l'anno e sotto a risparmiare.
Io mi sono sposato tardi e vivevo coi miei fino a pochi anni fa, non ho mutui, debiti o finanziamenti e ho il mio gruzzoletto da parte, me la godo di più di come se la godeva lui, merito anche dei soldi messi da parte in tempi di vacche grasse.
Da buoni brianzoli pochi fronzoli, ferie una volta l'anno e sotto a risparmiare.
Io mi sono sposato tardi e vivevo coi miei fino a pochi anni fa, non ho mutui, debiti o finanziamenti e ho il mio gruzzoletto da parte, me la godo di più di come se la godeva lui, merito anche dei soldi messi da parte in tempi di vacche grasse.
-
Encolpio
Ovviamente, non vale se le disponibilità sono quelle dei genitori
Così, dovessi fare una valutazione generale, direi che lavoravano un po' di più, guadagnavano abbastanza di più, e avevano un potere d'acquisto molto più alto. Mio padre, imprenditore, a 25 anni si prese il Porsche 911 Targa, con i soldi suoi. In agosto chiudeva tre settimane e per il resto dell'anno lavorava, a parte qualche giorno a Natale. Oggi si fanno molte più vacanze - in realtà non è sempre vero, perché conosco gente che lavora 320 giorni l'anno - ma trovatemi un 25enne che può prendersi un Porsche.
Così, dovessi fare una valutazione generale, direi che lavoravano un po' di più, guadagnavano abbastanza di più, e avevano un potere d'acquisto molto più alto. Mio padre, imprenditore, a 25 anni si prese il Porsche 911 Targa, con i soldi suoi. In agosto chiudeva tre settimane e per il resto dell'anno lavorava, a parte qualche giorno a Natale. Oggi si fanno molte più vacanze - in realtà non è sempre vero, perché conosco gente che lavora 320 giorni l'anno - ma trovatemi un 25enne che può prendersi un Porsche.
-
Vincenzo2
- Domanda di controllo 2: milwawkee
Più vacanze non saprei, mia madre insegnante di liceo, finiva a meta' giugno più o meno, a fine giugno andavamo in vacanza con lei e tra una cosa e l'altra si tirava fino al 10 settembre.Encolpio ha scritto: ↑26/05/2023, 20:04 Ovviamente, non vale se le disponibilità sono quelle dei genitori![]()
Mio padre salvo emergenze si prendeva tutto agosto e qualcosa a luglio.
Oggi io al massimo faccio 20 giorni ad agosto e gli insegnanti lavorano un mese in più (cosa misteriosa visto che gli alunni sono sempre più scarsi)
-
lazyboy
prima potevi risparmiare di più. that s it.
le vacanze extra non lo so. Credo ne facessero di più i miei.
le vacanze extra non lo so. Credo ne facessero di più i miei.
- Franco
- Domanda di controllo 2: nessuna
prima non spendevi 100 euro al mese di abbonamenti e co. non avevi cellulare, non esisteva andare a cena fuori dal lunedì alla domenica. Sono aumentati i modi di spendere i soldi che 40 anni fa non c'erano
jjredick ha scritto:non ci credo, torno a casa e doppietta del pelado, il mister che rosica nel topic del milan, ci manca solo che una cagna americana mi da il culo e posso morire contento
-
Encolpio
E' anche vero che la mia famiglia avrà speso decine di milioni di lire in dischi, musicassette, cd, videocassette e dvd. Per non parlare di Hi-Fi (ricordo l'acquisto di un mitologico Pioneer SX) e autoradio. Prima dell'arrivo di smartphone e Netflix. Per tacere del fatto che un tempo i miei andavano dal sarto per vestirsi e non negli outlet. Diciamo che sono peggiorati i modi di spendere.
-
lazyboy
Sì Franco, ci sono mediamente più spese. Io vivo da povero... diciamo... ma il rapporto costi/ stipendi è nettamente peggiorato, anche tagliando le spese il più possibile con 2k scarsi e 3 bocche da sfamare non si riesce a metter via.
-
Bright Baron
Sono vere tutte le considerazioni di Franco e Lazyboy, è vero che è più difficile risparmiare, è altresi' vero che, rispetto ai nostri padri, ce la spassiamo maggiormente, a parità di disponibilità economica, tra Sky, Dazn internet e cellulare 130 bolle al mese le metto lì, mia moglie aspetta un bambino e abbiamo ridotto per forza di cose le uscite enogastronomiche, sennò sarebbero agili agili altri 300 euro mensili che se ne vanno.
Mio padre nella mia situazione avrebbe tagliato tutto, io i miei soldini li accantono comunque, lui avrebbe accumulato un tesoro.
Mio padre nella mia situazione avrebbe tagliato tutto, io i miei soldini li accantono comunque, lui avrebbe accumulato un tesoro.
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
potro' rispondere a questa domanda quando tornero' in Italia. Per ora difficile comparare causa paesi troppo diversi.
Benim adım Ebruli.
-
jjredick
ho trovato questo grafico online, ma riguarda solo gli usa

-
Winston
- Domanda di controllo 2: phoenix
-
Encolpio
La vostra idea di "spassarsela" come Dazn, Sky e cellulare èBright Baron ha scritto: ↑27/05/2023, 21:53 Sono vere tutte le considerazioni di Franco e Lazyboy, è vero che è più difficile risparmiare, è altresi' vero che, rispetto ai nostri padri, ce la spassiamo maggiormente, a parità di disponibilità economica, tra Sky, Dazn internet e cellulare 130 bolle al mese le metto lì, mia moglie aspetta un bambino e abbiamo ridotto per forza di cose le uscite enogastronomiche, sennò sarebbero agili agili altri 300 euro mensili che se ne vanno.
-
Bright Baron
Lo "spassarsela" temo presupponga spendere un sacco di soldi ora come 40 anni fa, Sky, Dazn e cellulare le considero tre voci di spesa che oggi si danno per scontate più o meno per tutti ma una volta non esistevano, sostituisci Sky con Netflix e ci siamo per uno spasso ancora più proletariato e a portata di tutti (?).
-
Vincenzo2
- Domanda di controllo 2: milwawkee
Gli spassi della famiglia Bassi sono di un altro livello ma lo sono sempre stati, non credo che 50 anni fa l'imprenditore medio o che so, un direttore di banca (all'epoca posto eccellentissimo) potessero comprare con il loro lavoro la Porsche o la casa a Cannes.
Resta comunque giustissimo il discorso. E' assurdo spacciare Sky, dazn, netflix e cellulare per nuovi costi a carico del viziato di turno. Stiamo parlando di 150 euro/mese scarsi, che se vai 3 volte al cinema o allo stadio con la famiglia spendi di più.
E infatti prima allo stadio c'era più gente e pure al cinema
Resta comunque giustissimo il discorso. E' assurdo spacciare Sky, dazn, netflix e cellulare per nuovi costi a carico del viziato di turno. Stiamo parlando di 150 euro/mese scarsi, che se vai 3 volte al cinema o allo stadio con la famiglia spendi di più.
E infatti prima allo stadio c'era più gente e pure al cinema
-
begbie
- Domanda di controllo 2: portland
Perdonami Franco, quanti anni hai? Io sono del 77 ma ricordo bene gli anni 80/90. Non si spendevano i 100 euro al mese per sti cazzo di abbonamenti ma le stesse cose che "guardi" allora le "vivevi" e pure a buon mercato. Nella mia città di provincia di 70mila abitanti c'erano 8 cinema ed erano sempre pieni o quasi dal venerdì sera fino alla domenica notte, a prescindere dal film...e non avevano bisogno di fare promozioni per il mercoledì. Adesso è rimasto un multisala condiviso con la città adiacente. Gli stadi erano sempre pieni pure in serie C e potevi assistere di persona a un grande evento popolare con giocatori migliori di tanti che vedi ora a pagamento su Sky. In piccolo la mia squadra di serie C negli anni 80 faceva 5mila paganti di media, ora ne fa 800 e sempre milita nella stessa categoria. Durante la settimana le pizzerie lavoravano bene anche in inverno e ogni sera della settimana c'era la discoteca che riempiva pure dal martedi al giovedì. Tutto era a buon mercato e alla portata di tutte le tasche e la gente spendeva per "vivere" attivamente più o meno gli stessi soldi che spende ora per farsi le seghe davanti a uno schermo. Se per assurdo l'Italiano medio attuale potesse fare le stesse cose che "viveva" negli anni 80 spenderebbe x volte di più di quello che spende ora nelle piattaforme online...come cantava Ferretti "comodo ma come dire poca soddisfazione"
-
lazyboy
Esatto begbie. Una volta avevi potere d acquisto. Anche i primi anni dell euro con un ventello ci facevi merenda / pizza / cinema / biliardino.
A 19 anni in magazzino ( interinale) prendevo quanto 10 anni dopo in ufficio. La pizza, in percentuale, è salita del 40, cinema del 100, birra del 100, stadio 80....
Semplicemente il ceto medio basso è passato dallo stare bene allo stare meno bene.
A 19 anni in magazzino ( interinale) prendevo quanto 10 anni dopo in ufficio. La pizza, in percentuale, è salita del 40, cinema del 100, birra del 100, stadio 80....
Semplicemente il ceto medio basso è passato dallo stare bene allo stare meno bene.
-
jjredick
Insomma le solite cose già stranote a tutti
-
Rasheed
Le solite note che sappiamo tutti
col "nuovo" ceto medio,che sta molto peggio,lobotomizzato per mantenere questa roba
col "nuovo" ceto medio,che sta molto peggio,lobotomizzato per mantenere questa roba
-
Encolpio
Infatti, e sono anch'io un 77. Secondo me non hanno idea di come viveva un 25enne negli anni 80. Aggiungi che a quel tempo a 16 anni giravano in Honda Nsr e Cagivo Freccia, oggi a 35 vanno in monopattino elettrico e si sentono fighibegbie ha scritto: ↑28/05/2023, 3:00Perdonami Franco, quanti anni hai? Io sono del 77 ma ricordo bene gli anni 80/90. Non si spendevano i 100 euro al mese per sti cazzo di abbonamenti ma le stesse cose che "guardi" allora le "vivevi" e pure a buon mercato. Nella mia città di provincia di 70mila abitanti c'erano 8 cinema ed erano sempre pieni o quasi dal venerdì sera fino alla domenica notte, a prescindere dal film...e non avevano bisogno di fare promozioni per il mercoledì. Adesso è rimasto un multisala condiviso con la città adiacente. Gli stadi erano sempre pieni pure in serie C e potevi assistere di persona a un grande evento popolare con giocatori migliori di tanti che vedi ora a pagamento su Sky. In piccolo la mia squadra di serie C negli anni 80 faceva 5mila paganti di media, ora ne fa 800 e sempre milita nella stessa categoria. Durante la settimana le pizzerie lavoravano bene anche in inverno e ogni sera della settimana c'era la discoteca che riempiva pure dal martedi al giovedì. Tutto era a buon mercato e alla portata di tutte le tasche e la gente spendeva per "vivere" attivamente più o meno gli stessi soldi che spende ora per farsi le seghe davanti a uno schermo. Se per assurdo l'Italiano medio attuale potesse fare le stesse cose che "viveva" negli anni 80 spenderebbe x volte di più di quello che spende ora nelle piattaforme online...come cantava Ferretti "comodo ma come dire poca soddisfazione"
Ultima modifica di Encolpio il 28/05/2023, 14:26, modificato 1 volta in totale.
-
grande artista ungherese
- Domanda di controllo 2: nessuna
La differenza che più mi risalta è la cultura del risparmio.
I miei genitori ne fecero un dogma.
Col risultato di metter via in bot e cct (esistono ancora?
) un capitale.
Io e signora, appena sul conto congiunto troviamo 100 euro in più di una ideale soglia di sicurezza, ce li spendiamo.
Il più delle volte in cazzate.
I miei genitori ne fecero un dogma.
Col risultato di metter via in bot e cct (esistono ancora?
Io e signora, appena sul conto congiunto troviamo 100 euro in più di una ideale soglia di sicurezza, ce li spendiamo.
Il più delle volte in cazzate.
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.