Magnifiche sorti

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Bright Baron
Domanda di controllo 2: boston

Re: Magnifiche sorti

Messaggio da Bright Baron »

Direi equivalenti, anche se il mio vecchio è partito da zero o quasi ed è riuscito a costruirsi una casa, mantenere da solo moglie e tre figli e lasciarci qualcosina.
Da buoni brianzoli pochi fronzoli, ferie una volta l'anno e sotto a risparmiare.
Io mi sono sposato tardi e vivevo coi miei fino a pochi anni fa, non ho mutui, debiti o finanziamenti e ho il mio gruzzoletto da parte, me la godo di più di come se la godeva lui, merito anche dei soldi messi da parte in tempi di vacche grasse.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Ovviamente, non vale se le disponibilità sono quelle dei genitori :hahaha:

Così, dovessi fare una valutazione generale, direi che lavoravano un po' di più, guadagnavano abbastanza di più, e avevano un potere d'acquisto molto più alto. Mio padre, imprenditore, a 25 anni si prese il Porsche 911 Targa, con i soldi suoi. In agosto chiudeva tre settimane e per il resto dell'anno lavorava, a parte qualche giorno a Natale. Oggi si fanno molte più vacanze - in realtà non è sempre vero, perché conosco gente che lavora 320 giorni l'anno - ma trovatemi un 25enne che può prendersi un Porsche.
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

Encolpio ha scritto: 26/05/2023, 20:04 Ovviamente, non vale se le disponibilità sono quelle dei genitori :hahaha:

Così, dovessi fare una valutazione generale, direi che lavoravano un po' di più, guadagnavano abbastanza di più, e avevano un potere d'acquisto molto più alto. Mio padre, imprenditore, a 25 anni si prese il Porsche 911 Targa, con i soldi suoi. In agosto chiudeva tre settimane e per il resto dell'anno lavorava, a parte qualche giorno a Natale. Oggi si fanno molte più vacanze - in realtà non è sempre vero, perché conosco gente che lavora 320 giorni l'anno - ma trovatemi un 25enne che può prendersi un Porsche.
Più vacanze non saprei, mia madre insegnante di liceo, finiva a meta' giugno più o meno, a fine giugno andavamo in vacanza con lei e tra una cosa e l'altra si tirava fino al 10 settembre.
Mio padre salvo emergenze si prendeva tutto agosto e qualcosa a luglio.
Oggi io al massimo faccio 20 giorni ad agosto e gli insegnanti lavorano un mese in più (cosa misteriosa visto che gli alunni sono sempre più scarsi)
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

prima potevi risparmiare di più. that s it.

le vacanze extra non lo so. Credo ne facessero di più i miei.
Franco
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Franco »

prima non spendevi 100 euro al mese di abbonamenti e co. non avevi cellulare, non esisteva andare a cena fuori dal lunedì alla domenica. Sono aumentati i modi di spendere i soldi che 40 anni fa non c'erano
jjredick ha scritto:non ci credo, torno a casa e doppietta del pelado, il mister che rosica nel topic del milan, ci manca solo che una cagna americana mi da il culo e posso morire contento
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

E' anche vero che la mia famiglia avrà speso decine di milioni di lire in dischi, musicassette, cd, videocassette e dvd. Per non parlare di Hi-Fi (ricordo l'acquisto di un mitologico Pioneer SX) e autoradio. Prima dell'arrivo di smartphone e Netflix. Per tacere del fatto che un tempo i miei andavano dal sarto per vestirsi e non negli outlet. Diciamo che sono peggiorati i modi di spendere.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

Sì Franco, ci sono mediamente più spese. Io vivo da povero... diciamo... ma il rapporto costi/ stipendi è nettamente peggiorato, anche tagliando le spese il più possibile con 2k scarsi e 3 bocche da sfamare non si riesce a metter via.
Bright Baron

Sono vere tutte le considerazioni di Franco e Lazyboy, è vero che è più difficile risparmiare, è altresi' vero che, rispetto ai nostri padri, ce la spassiamo maggiormente, a parità di disponibilità economica, tra Sky, Dazn internet e cellulare 130 bolle al mese le metto lì, mia moglie aspetta un bambino e abbiamo ridotto per forza di cose le uscite enogastronomiche, sennò sarebbero agili agili altri 300 euro mensili che se ne vanno.
Mio padre nella mia situazione avrebbe tagliato tutto, io i miei soldini li accantono comunque, lui avrebbe accumulato un tesoro.
Zero
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Zero »

potro' rispondere a questa domanda quando tornero' in Italia. Per ora difficile comparare causa paesi troppo diversi.
Benim adım Ebruli.
jjredick

Messaggio da jjredick »

ho trovato questo grafico online, ma riguarda solo gli usa

Immagine
Winston
Domanda di controllo 2: phoenix

Messaggio da Winston »

jjredick ha scritto: 27/05/2023, 23:05 ho trovato questo grafico online, ma riguarda solo gli usa

Immagine
Considerando l'età di 25 anni però è influenzato anche dall'aumento di scolarizzazione e dell'allungamento dell'età in cui si è "giovani " ...
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Bright Baron ha scritto: 27/05/2023, 21:53 Sono vere tutte le considerazioni di Franco e Lazyboy, è vero che è più difficile risparmiare, è altresi' vero che, rispetto ai nostri padri, ce la spassiamo maggiormente, a parità di disponibilità economica, tra Sky, Dazn internet e cellulare 130 bolle al mese le metto lì, mia moglie aspetta un bambino e abbiamo ridotto per forza di cose le uscite enogastronomiche, sennò sarebbero agili agili altri 300 euro mensili che se ne vanno.
Mio padre nella mia situazione avrebbe tagliato tutto, io i miei soldini li accantono comunque, lui avrebbe accumulato un tesoro.
La vostra idea di "spassarsela" come Dazn, Sky e cellulare è :hahaha: , immagine della sfiga dei tempi. I miei e i loro amici prima che nascessi io avevano casa a Cannes, ai tempi in cui Cannes non era magrebinolandia, e giravano in Mini Moke. Quello era spassarsela, mica Dazon.
Bright Baron

Lo "spassarsela" temo presupponga spendere un sacco di soldi ora come 40 anni fa, Sky, Dazn e cellulare le considero tre voci di spesa che oggi si danno per scontate più o meno per tutti ma una volta non esistevano, sostituisci Sky con Netflix e ci siamo per uno spasso ancora più proletariato e a portata di tutti (?).
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

Gli spassi della famiglia Bassi sono di un altro livello ma lo sono sempre stati, non credo che 50 anni fa l'imprenditore medio o che so, un direttore di banca (all'epoca posto eccellentissimo) potessero comprare con il loro lavoro la Porsche o la casa a Cannes.
Resta comunque giustissimo il discorso. E' assurdo spacciare Sky, dazn, netflix e cellulare per nuovi costi a carico del viziato di turno. Stiamo parlando di 150 euro/mese scarsi, che se vai 3 volte al cinema o allo stadio con la famiglia spendi di più.
E infatti prima allo stadio c'era più gente e pure al cinema
begbie
Domanda di controllo 2: portland

Messaggio da begbie »

Franco ha scritto: 27/05/2023, 15:29 prima non spendevi 100 euro al mese di abbonamenti e co. non avevi cellulare, non esisteva andare a cena fuori dal lunedì alla domenica. Sono aumentati i modi di spendere i soldi che 40 anni fa non c'erano
Perdonami Franco, quanti anni hai? Io sono del 77 ma ricordo bene gli anni 80/90. Non si spendevano i 100 euro al mese per sti cazzo di abbonamenti ma le stesse cose che "guardi" allora le "vivevi" e pure a buon mercato. Nella mia città di provincia di 70mila abitanti c'erano 8 cinema ed erano sempre pieni o quasi dal venerdì sera fino alla domenica notte, a prescindere dal film...e non avevano bisogno di fare promozioni per il mercoledì. Adesso è rimasto un multisala condiviso con la città adiacente. Gli stadi erano sempre pieni pure in serie C e potevi assistere di persona a un grande evento popolare con giocatori migliori di tanti che vedi ora a pagamento su Sky. In piccolo la mia squadra di serie C negli anni 80 faceva 5mila paganti di media, ora ne fa 800 e sempre milita nella stessa categoria. Durante la settimana le pizzerie lavoravano bene anche in inverno e ogni sera della settimana c'era la discoteca che riempiva pure dal martedi al giovedì. Tutto era a buon mercato e alla portata di tutte le tasche e la gente spendeva per "vivere" attivamente più o meno gli stessi soldi che spende ora per farsi le seghe davanti a uno schermo. Se per assurdo l'Italiano medio attuale potesse fare le stesse cose che "viveva" negli anni 80 spenderebbe x volte di più di quello che spende ora nelle piattaforme online...come cantava Ferretti "comodo ma come dire poca soddisfazione"
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

Esatto begbie. Una volta avevi potere d acquisto. Anche i primi anni dell euro con un ventello ci facevi merenda / pizza / cinema / biliardino.

A 19 anni in magazzino ( interinale) prendevo quanto 10 anni dopo in ufficio. La pizza, in percentuale, è salita del 40, cinema del 100, birra del 100, stadio 80....

Semplicemente il ceto medio basso è passato dallo stare bene allo stare meno bene.
jjredick

Messaggio da jjredick »

Insomma le solite cose già stranote a tutti
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Le solite note che sappiamo tutti

col "nuovo" ceto medio,che sta molto peggio,lobotomizzato per mantenere questa roba
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

begbie ha scritto: 28/05/2023, 3:00
Franco ha scritto: 27/05/2023, 15:29 prima non spendevi 100 euro al mese di abbonamenti e co. non avevi cellulare, non esisteva andare a cena fuori dal lunedì alla domenica. Sono aumentati i modi di spendere i soldi che 40 anni fa non c'erano
Perdonami Franco, quanti anni hai? Io sono del 77 ma ricordo bene gli anni 80/90. Non si spendevano i 100 euro al mese per sti cazzo di abbonamenti ma le stesse cose che "guardi" allora le "vivevi" e pure a buon mercato. Nella mia città di provincia di 70mila abitanti c'erano 8 cinema ed erano sempre pieni o quasi dal venerdì sera fino alla domenica notte, a prescindere dal film...e non avevano bisogno di fare promozioni per il mercoledì. Adesso è rimasto un multisala condiviso con la città adiacente. Gli stadi erano sempre pieni pure in serie C e potevi assistere di persona a un grande evento popolare con giocatori migliori di tanti che vedi ora a pagamento su Sky. In piccolo la mia squadra di serie C negli anni 80 faceva 5mila paganti di media, ora ne fa 800 e sempre milita nella stessa categoria. Durante la settimana le pizzerie lavoravano bene anche in inverno e ogni sera della settimana c'era la discoteca che riempiva pure dal martedi al giovedì. Tutto era a buon mercato e alla portata di tutte le tasche e la gente spendeva per "vivere" attivamente più o meno gli stessi soldi che spende ora per farsi le seghe davanti a uno schermo. Se per assurdo l'Italiano medio attuale potesse fare le stesse cose che "viveva" negli anni 80 spenderebbe x volte di più di quello che spende ora nelle piattaforme online...come cantava Ferretti "comodo ma come dire poca soddisfazione"
Infatti, e sono anch'io un 77. Secondo me non hanno idea di come viveva un 25enne negli anni 80. Aggiungi che a quel tempo a 16 anni giravano in Honda Nsr e Cagivo Freccia, oggi a 35 vanno in monopattino elettrico e si sentono fighi
Ultima modifica di Encolpio il 28/05/2023, 14:26, modificato 1 volta in totale.
grande artista ungherese
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da grande artista ungherese »

La differenza che più mi risalta è la cultura del risparmio.

I miei genitori ne fecero un dogma.
Col risultato di metter via in bot e cct (esistono ancora? :lookaround: ) un capitale.

Io e signora, appena sul conto congiunto troviamo 100 euro in più di una ideale soglia di sicurezza, ce li spendiamo.
Il più delle volte in cazzate.
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
Rispondi