Luciano Pagliarini ha scritto: ↑11/02/2024, 23:05
Vincenzo2 ha scritto: ↑11/02/2024, 22:46
Certo che e' complesso, ma è altrettanto certo che questo tipo di immigrazione tira verso il basso specie in alcuni settori
Un operaio standard piglia quanto un redattore della Gazzetta.
Il problema del lavoro sottopagato riguarda soprattutto settori in cui questo tipo di immigrati non possono essere inseriti.
E per farla molto semplice è figlia del fatto che l'Italia ha prodotto generazioni di idioti che pendono dalle labbra di Dargen D'Amico.
L'immigrazione, da questo punto di visfa, è un problema perché genera lavoro nero....laddove è possibile fare nero. Ma se io assumo uno, e lo inquadro come operaio full timer, non gli posso mica dare 800 euro netti al mese eh.
Luciano il problema è diffuso e riguarda tutti i settori.
L'immigrazione incide molto su edilizia, ristorazione/turismo, agricoltura e qualsiasi settore necessiti di manodopera non specializzata.
E' vero quello che scrivi che nel momento in cui fai un contratto full time devi rispettare i contratti collettivi ma sai anche bene che aggirare il problema è facile, basta fare un part time al minimo, integrazioni a nero o cose simili. Ora, un immigrato si presta al gioco molto più facilmente e per ovvi motivi.
... e sarò io sfortunato, ma ultimamente nelle cucine dei ristoranti vedo moltissimo nero e pochissimo bianco. Vogliamo immaginare il motivo?