Perché Sanremo è Sanremo

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Luciano Pagliarini
Domanda di controllo 2: denver
Contatta:

Re: Perché Sanremo è Sanremo

Messaggio da Luciano Pagliarini »

Ma come lavoro non c'è? :erostrato:

Io cerco, senza risultati, una persona da inserire in azienda da inizio novembre :miarrendo:

Gli unici che si sono presentati non spiccicavano mezza parola di italiano.

Poi apro Twitter e vedo presunti studenti che passano le giornate a pontificare su qualsiasi argomento, dalla politica al calcio passando per Sanremo e il football americano.

Mi sa che i boomer ci stanno sui coglioni, ma i loro risparmi e le loro pensioni ci stanno un po' meno sui coglioni. E finché ci sono, non serve lavorare.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

1900 netti e potrei starci
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

E soprattutto gli immigrati non fanno lavori che gli italiani non vogliono fare, ma lavori che gli italiani non vogliono fare a paghe da fame. Cosa che ovviamente contribuisce a mantenere le predette paghe da fame.
Senza contare quanto costano in termini di sicurezza e tutte le altre questioni culturali, ci pagano le pensioni però. Anche se non si sa bene come, ma se lo dice Dargen andiamo a fiducia
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

discorso complesso e ci son molto più immagrati che fan lavori di merda, anche con contratti regolari, di quanto pensi.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

lazyboy ha scritto: 11/02/2024, 22:32 discorso complesso e ci son molto più immagrati che fan lavori di merda, anche con contratti regolari, di quanto pensi.
Guarda che è quello che ho scritto, fanno lavori di merda mal pagati che gli italiani non accettano, e le offerte economiche non salgono tanto la domanda è soddisfatta dagli immigrati
E se ti danno 900 euro in busta paga, non è che versi questi grandi contributi che salvano il sistema paese
Luciano Pagliarini
Contatta:

I salari da fame ci sono anche (e soprattutto) nei lavori che non fanno gli immigrati.

Un collaboratore del Gazzettino prende massimo 19 euro ad articolo.

I servizi sulle partite di calcio locali venivano pagati 20 euro fino al 2022. Poi la retribuzione è stata ridotta a 9,90. Non ho visto un collega protestare per questo, peraltro.

È un discorso complesso, tanto complesso.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Certo che e' complesso, ma è altrettanto certo che questo tipo di immigrazione tira verso il basso specie in alcuni settori
paolonardi
Domanda di controllo 2: dallas

Messaggio da paolonardi »

Vincenzo2 ha scritto: 11/02/2024, 22:46 Certo che e' complesso, ma è altrettanto certo che questo tipo di immigrazione tira verso il basso specie in alcuni settori
Esattamente. La complessita' molto spesso non e' altro che un insieme (o un susseguirsi) di problemi semplici. Iniziamo a eliminare quelli semplici, male non dovrebbe fare.
Luciano Pagliarini
Contatta:

Vincenzo2 ha scritto: 11/02/2024, 22:46 Certo che e' complesso, ma è altrettanto certo che questo tipo di immigrazione tira verso il basso specie in alcuni settori
Un operaio standard piglia quanto un redattore della Gazzetta.

Il problema del lavoro sottopagato riguarda soprattutto settori in cui questo tipo di immigrati non possono essere inseriti.

E per farla molto semplice è figlia del fatto che l'Italia ha prodotto generazioni di idioti che pendono dalle labbra di Dargen D'Amico.

L'immigrazione, da questo punto di visfa, è un problema perché genera lavoro nero....laddove è possibile fare nero. Ma se io assumo uno, e lo inquadro come operaio full timer, non gli posso mica dare 800 euro netti al mese eh.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Luciano Pagliarini ha scritto: 11/02/2024, 23:05
Un operaio standard piglia quanto un redattore della Gazzetta.

Il problema del lavoro sottopagato riguarda soprattutto settori in cui questo tipo di immigrati non possono essere inseriti.

E per farla molto semplice è figlia del fatto che l'Italia ha prodotto generazioni di idioti che pendono dalle labbra di Dargen D'Amico.

L'immigrazione, da questo punto di visfa, è un problema perché genera lavoro nero....laddove è possibile fare nero. Ma se io assumo uno, e lo inquadro come operaio full timer, non gli posso mica dare 800 euro netti al mese eh.
Luciano il problema è diffuso e riguarda tutti i settori.
L'immigrazione incide molto su edilizia, ristorazione/turismo, agricoltura e qualsiasi settore necessiti di manodopera non specializzata.
E' vero quello che scrivi che nel momento in cui fai un contratto full time devi rispettare i contratti collettivi ma sai anche bene che aggirare il problema è facile, basta fare un part time al minimo, integrazioni a nero o cose simili. Ora, un immigrato si presta al gioco molto più facilmente e per ovvi motivi.
... e sarò io sfortunato, ma ultimamente nelle cucine dei ristoranti vedo moltissimo nero e pochissimo bianco. Vogliamo immaginare il motivo?
stepmarbury3

Messaggio da stepmarbury3 »

i contratti in nero e pirati si fanno in 2 e se c’è un dipendente non a posto vuol dire che c’è un datore di lavoro italiano che non rispetta le regole e sappiamo bene chi ci guadagna di più da questo
Per un periodo vi faceva credere che la gente lo faceva per non perdere il rdc
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Luciano Pagliarini ha scritto: 11/02/2024, 22:40 I salari da fame ci sono anche (e soprattutto) nei lavori che non fanno gli immigrati.

Un collaboratore del Gazzettino prende massimo 19 euro ad articolo.

I servizi sulle partite di calcio locali venivano pagati 20 euro fino al 2022. Poi la retribuzione è stata ridotta a 9,90. Non ho visto un collega protestare per questo, peraltro.

È un discorso complesso, tanto complesso.
Aspetta di vedere l'arrivo dell'intelligenza artificiale, quando il 60% dei lavori che io chiamo sub-culturali non servirà più a un cazzo. Pensa a che cosa cazzo potrai mai servire un revisore dei conti o uno che fa comunicati stampa con una chat gpt avanzata...
Luciano Pagliarini
Contatta:

L'ho scritto Vincé....laddove è permesso fare nero.

Lo facessi io, mi farebbero chiudere domani.

Non metto in dubbio che gli immigrati abbiano distrutto il mercato del lavoro per quanto concerne il settore agricoltura nel meridione, ad ogni modo. Ma ste generazioni non ci sarebbero andate comunque a raccogliere pomodori.

Da me è pieno di aziende che cercano personale. In ogni settore. E non si trova niente. NIENTE. Perché tantissimi italiani l'idea di fare gli operai, i camerieri, i muratori non la concepiscono. Alla base di tutto ciò c'è un problema culturare che va ben oltre l'impatto dell'immigrazione. Anche perché non credere che sia possibile inserire uno che non spiccica mezza parola di italiano in un ristorante o in una società edile. Gli puoi far fare il lavapiatti o gli puoi far spostare mattoni, al massimo. Ma questi non vogliono fare i camerieri, figurarsi stare là a pulire pentole.

I tanto bistrattati boomer andavano a imparare un mestiere da giovanissimi (e li trattavano in un modo che mandarebbe in depressione le mezze seghe attuali nel giro di pochi secondi), si mettevano i soldi da parte e quando erano pronti si mettevano in proprio per guadagnare di più. Questo sistema oggi non esiste più e sarebbe morto comunque, immigrazione o non immigrazione. Perché siamo cambiati noi. Del resto mi sa che tra i boomer ci fossero molti meno Dargen D'Amico non solo disposti ad accettare una situazione simile, ma anche pronti a difendere un fenomeno gestito malissimo e quantomai dannoso.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Discutiamo sempre delle stesse cose ed è giusto

ma il dato di partenza è che Dargen ha detto una bugia colossale...voluta...per far accettare un fenomeno fuori controllo

poi che i 20enni non facciano gli operai per discorsi culturali...tutto vero...

ma come detto da Gugo,ci sentiamo quando saranno costretti...dalla tecnologia che esaltano come degli imbecilli
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

Rasho, dacci i numeri. Qual è il gettito previdenziale generato dagli immigrati negli ultimi 40 anni vs le spese per l'accoglienza ? ( seriamente nonne ho idea).
Ci sarebbero poi tutti i proventi da nero che hanno aiutato gli imprenditori a stare in piedi.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Luciano Pagliarini ha scritto: 12/02/2024, 0:23 L'ho scritto Vincé....laddove è permesso fare nero.

Lo facessi io, mi farebbero chiudere domani.

Non metto in dubbio che gli immigrati abbiano distrutto il mercato del lavoro per quanto concerne il settore agricoltura nel meridione, ad ogni modo. Ma ste generazioni non ci sarebbero andate comunque a raccogliere pomodori.

Da me è pieno di aziende che cercano personale. In ogni settore. E non si trova niente. NIENTE. Perché tantissimi italiani l'idea di fare gli operai, i camerieri, i muratori non la concepiscono. Alla base di tutto ciò c'è un problema culturare che va ben oltre l'impatto dell'immigrazione. Anche perché non credere che sia possibile inserire uno che non spiccica mezza parola di italiano in un ristorante o in una società edile. Gli puoi far fare il lavapiatti o gli puoi far spostare mattoni, al massimo. Ma questi non vogliono fare i camerieri, figurarsi stare là a pulire pentole.

I tanto bistrattati boomer andavano a imparare un mestiere da giovanissimi (e li trattavano in un modo che mandarebbe in depressione le mezze seghe attuali nel giro di pochi secondi), si mettevano i soldi da parte e quando erano pronti si mettevano in proprio per guadagnare di più. Questo sistema oggi non esiste più e sarebbe morto comunque, immigrazione o non immigrazione. Perché siamo cambiati noi. Del resto mi sa che tra i boomer ci fossero molti meno Dargen D'Amico non solo disposti ad accettare una situazione simile, ma anche pronti a difendere un fenomeno gestito malissimo e quantomai dannoso.
Guarda che io concordo con quello che scrivi, solo che stavamo parlando di immigrati :hahaha:
Sono due fenomeni che si alimentano a vicenda perché l'immigrato concorre a tenere il salario basso che a sua volta è poco attrattivo verso chi già ritiene di non dover fare il cameriere.
Ovviamente come scrivi il primo anello del problema sono i giovanissimi che da sempre non avendo famiglia nè spese particolari erano disposti ad accettare lavori con paghe basse...
Poi c'è l'altro lato del problema, il ristoratore medio ma anche alto, come fa a dare 1.700,00 netti ad un cameriere? (che lordi sono quasi 3.000,00)
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

lazyboy ha scritto: 12/02/2024, 9:56 Rasho, dacci i numeri. Qual è il gettito previdenziale generato dagli immigrati negli ultimi 40 anni vs le spese per l'accoglienza ? ( seriamente nonne ho idea).
Ci sarebbero poi tutti i proventi da nero che hanno aiutato gli imprenditori a stare in piedi.
40 anni di spese per l'accoglienza è meglio non saperlo il numero, che poi la gente scende con i fucili
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

nel solo 2020 se non erro per la previdenza erano 16 miliardi vs 4-5 miliardi anno per accoglienza etc...

Ovvio che come immigrati ci son dentro anche i cinesi e gli americani, però i numeri che 40 anni di immigrati regolarizzati portano come pensioni sono altrettanto imponenti.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

lazyboy ha scritto: 12/02/2024, 10:09 nel solo 2020 se non erro per la previdenza erano 16 miliardi vs 4-5 miliardi anno per accoglienza etc...

Ovvio che come immigrati ci son dentro anche i cinesi e gli americani, però i numeri che 40 anni di immigrati regolarizzati portano come pensioni sono altrettanto imponenti.
Guarda che messi cosi' sono numeri a caso, primo perché bisogna vedere come hanno calcolato quel numero e cosa c'è dentro, secondo perché questi poi beneficiano anche di prestazioni previdenziali ..... Quindi se vuoi fare un ragionamento il punto non è tanto quanto versano, ma se il saldo con prestazioni erogate sia attivo o passivo
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Dai su. Il problema dell’immigrazione nn è “quanto ci costano” vs “quanto ci danno”

E allora… coi napoletani cosa dovremmo fare? (Spoiler: quest’ultima è una battuta)
Rispondi